Assistenza

Assistenza PS3

Assistenza PS3

Rispondi
19 set 2011
Da: pigrec0_ Online Support 8496 Post

Guida al Ripristino PlayStation 3 Recovery Mode / Safe Mode

[ Modificato ]
130 Risposte 82894 Visualizzazioni Modificato 13-07-2012

Questa guida risponde alle domande:

• Il file system della mia Playstation e’ danneggiato, come si ripristina?
  • Dopo l’aggiornamento non riesco piu’ ad accedere al menu XMB, cosa devo fare?
  • Non vedo piu’ le icone nella XMB sebbene lo schermo presenti lo sfondo della tema.
  • Come ripristino la mia PlayStation3?
  • Il Database e’ corrotto, come posso ricostruirlo?

Safe mode:

La Modalità protetta consente di avviare il sistema PS3 al minimo delle funzionalità, nei casi in cui questo non sia più in grado di avviarsi normalmente, ad esempio se viene disattivato l'interruttore MAIN POWER (accensione) durante la scrittura di dati sull'unità disco fisso. 

Avviando il sistema in questa modalità, tramite il menu di opzioni visualizzato sarà possibile eliminare il sintomo. 

Condizioni di esecuzione della Modalità protetta

La Modalità protetta è disponibile nel software di sistema PS3, versione 2.60 o successiva. 
Puoi eseguire la Modalità protetta quando il sistema PS3 presenta i sintomi descritti di seguito:

• All'accensione del sistema PS3, il menu XMB™ della PS3 non viene visualizzato (compare solo lo sfondo con l'onda).
  • All'accensione del sistema PS3, non compare alcunché sullo schermo.
  • All'accensione del sistema PS3, viene visualizzato il messaggio [Il file system del disco fisso è danneggiato e sarà ripristinato.].  Dopo avere selezionato [OK], il sistema viene ripristinato e riavviato.  Il messaggio originale viene nuovamente visualizzato oppure il sistema si arresta durante il ripristino.
  • All'accensione del sistema PS3, viene visualizzato il messaggio [Il database del disco fisso sarà ricostruito.].  Dopo avere selezionato [OK] l'operazione di ricostruzione viene avviata, ma non ha esito positivo.  Il sistema si arresta durante la formattazione dell'unità disco fisso.
  • Il sistema si arresta durante il riavvio a seguito di un aggiornamento del software di sistema PS3 o durante l'aggiornamento o la ricostruzione del database. Il problema non viene risolto riavviando il sistema.

Procedura di avvio della Modalità protetta

1. Verifica che la spia di accensione del sistema PS3 sia illuminata in rosso fisso e spegni l'interruttore MAIN POWER (accensione).
  2. Accendi l'interruttore MAIN POWER (accensione) e tieni premuto il tasto di accensione.
  3. Attendi che siano trascorsi cinque secondi dall'emissione di un breve segnale acustico, tenendo sempre premuto il tasto di accensione.
  4. Dopo 10 secondi, viene emesso un altro breve segnale acustico e il sistema si spegne (a questo punto puoi rilasciare il tasto).
  5. Tieni nuovamente premuto il tasto di accensione.
  6. Attendi che siano trascorsi cinque secondi  dall'emissione di un breve segnale acustico, tenendo sempre premuto il tasto di accensione.
  7. Rilascia il tasto passati sette secondi dall'emissione di due brevi segnali acustici.
  8. Segui le istruzioni a schermo, premi il tasto PS per avviare il sistema in Modalità protetta.

Opzioni Modalità protetta

1. Riavvia sistema Consente di terminare la Modalità protetta e di avviare il sistema normalmente.

2. Ripristina le impostazioni predefinite

Consente di eseguire le operazioni [Ripristina le impostazioni predefinite] dal menu XMB della PS3 e di eliminare le informazioni sull'account di PlayStation®Network dal sistema.  

Le informazioni [Utente] sono temporaneamente eliminate, quindi ripristinate. Il nome utente ripristinato è preceduto da un asterisco (*). 

Se accedi a PlayStation®Network una volta eseguito il comando [Ripristina le impostazioni predefinite], potrai giocare con i giochi acquistati senza dover eseguire operazioni aggiuntive. 

Nota per i giochi scaricati (acquistati): se spegni il sistema prima di eseguire l'accesso, all'avvio del gioco sarà visualizzato il seguente messaggio di errore, anche se accendi nuovamente il sistema e procedi all'accesso: 

Per accedere al contenuto, occorre attivare il sistema. 

Per farlo, accedi a [PlayStation®Network] > [Gestione account]. (80029514)

Per accedere al contenuto, seleziona [Gestione account] e attiva il sistema (anche se viene visualizzato [Questo sistema è attivato], disattiva, quindi attiva nuovamente il sistema).
3. Ripristina file system Consente di riparare tutte le aree dell'unità disco fisso su cui vengono memorizzati i file. I dati corrotti che non possono essere recuperati potrebbero essere cancellati.
4. Ricostruisci database Consente di eliminare i messaggi, le playlist, le modifiche apportate alle schermate [Informazioni], eliminando le informazioni sulle immagini presenti in [Foto], le icone video, la cronologia di riproduzione video e le informazioni di ripristino video.  
* A seconda del tipo e del numero di elementi l'operazione potrebbe richiedere molto tempo.
5. Ripristina il sistema PS3 Corrisponde all'operazione [Ripristina il sistema PS3] del menu XMB della PS3 (formattazione rapida).
6. Aggiornamento del sistema Consente di aggiornare il software di sistema della PS3 (eseguibile soltanto tramite supporti di memorizzazione).

Per maggiori informazioni, cliccca qui.

Utilizzare testo non formattato
Messaggio 1 di 131 (82.894 Visualizzazioni)
Level 3

PROBLEMA:ps3 in recovery mode

praticamente ho un hd da 500 GB , la ps3 mi diceva sempre File system danneggiato, sarà ripristinato premi ps per ripristinare il sistema. lo faccio riaccendo e mi ricompare lo stesso problema , allora vado in recovery mode (tasto di accensione premuto .....ecc ecc ecc) e scelgo l'opzione 5.  ora e dalle 3 di ieri pomeriggio che sta in fase di: ''RIPRISTINO DELLE IMPOSTAZIONI PREDEFINITE IN CORSO.... NON SPEGNERE IL SISTEMA''..ora la mia domanda è '' è normale che faccia così ? ??? 

Image and video hosting by TinyPic
Messaggio 2 di 131 (81.110 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 3

Rif.: PROBLEMA:ps3 in recovery mode

e questo l'ho fatto 

Messaggio 3 di 131 (81.078 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

ok, quindi sta continuando a ripristinare? Ho letto di alcuni con 36 ore di ripristino...

Messaggio 4 di 131 (81.077 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 3

sisi sullo schermo ce' la scritta ''RIPRISTINO DELLE IMPOSTAZIONI PREDEFINITE IN CORSO....NON SPEGNERE IL SISTEMA '' azz addirittura 36 h

Messaggio 5 di 131 (81.074 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 3

ANCORA NIENTE .....

Messaggio 6 di 131 (81.039 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 3

ho ucciso l'hdd :Party:

Messaggio 7 di 131 (80.995 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Member

Ciao sono nuovo, scrivo per problema urgente e spero in una risposta il prima possibile, mi affido a voi che io non ci capisco tanto.

Ho una PS3 FAT 60 GB primo modello con retrocompatibilità ps1-ps2

Espongo il problema: oggi giocavo tranquillamente, poi vado a scaricare un dlc ma si blocca nella fase di installazione e non posso spengere più la ps3 nei modi tradizionali, quindi ho spento tramite il pulsante dietro on/off (evitando di staccare la spina e togliere corrente all'improvviso). Quando l'ho riaccesa schermata vuota senza icone, rispengo, riaccendo e mi appare File system danneggiato, ripristare, do ok, ci mette 1h e 40min arriva al 100% si riavvia il sistema, ma si ripresenta il solito messaggio!

Ho letto la guida per revovery modo e ho fatto il passaggio 3, ma nulla cambia, arriva a 100% ma solito messaggio alla fine!

COME FACCIO ORA???? vlevo salvare tutti i dati, non ho mai fatto backup....c'è un modo per favore ditemi che c'è?? l'opzione 5 mi formatta, ma non salvo, dovrei provare con altre opzioni????

Poi se levo l'HDD e lo metto sul pc, è possibile salvare i dati ???

Aspetto urgentemente una risposta grazie!

Messaggio 8 di 131 (80.567 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Member

ho avuto lo stesso tuo problema dopo aver scaricato Darkisiders, solo che ormai il disco carica all'infinito...alla fine ho lanciato la formattazione completa.....mancano ancora 14 ore alla fine......

Messaggio 9 di 131 (78.504 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Member

Rif.: Guida al Ripristino PlayStation 3 Recovery Mode / Safe Mode

Salve...io ho un problema leggermente simile.

Praticamente ogni 2 o 3 giorni devo fare il ripristino del File System perchè la play mi si blocca nei giochi e siccome non ha nemmeno un anno di vita, vorrei sapere cosa devo o posso fare per risolvere il problema, perchè ora non riesco nemmeno più ad accedere ai giochi senza aver fatto un ripristino.

Messaggio 10 di 131 (78.492 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos