Assistenza su PlayStation®3

Rispondi

Member

Member
jacopoperina
Messaggio 1 di 11 (446 Visualizzazioni)

Cavo HDMI che salta

Ciao a tutti!

Ho una PS3 nuova da qualche mese..

Dopo aver giocato in scart e chiedermi perchè la grafica era così approssimativa ho comprato un cavo HDMI che ho attaccato alla mia TV nella sua giusta presa..

Ho configurato la risoluzione più alta e da lì ho sempre giocato senza problemi..

Due giorni fa all'improvviso (mentre giocavo a Fifa Street) si è oscurato il video del tutto (il suono invece andava ancora). Ho spento e riacceso ma l'HDMI era scomparso dalle fonti (tipo antenna, AV1 etc). 

Ho riacceso dopo qualche ora e ho riprovato, sembrava fuzionare ma dopo 3 minuti ha fatto la stessa cosa. 

Adesso mi si è spento "il cavo" già dal menu iniziale..

Ho letto qualche discussione ma non saprei.. se il cavo fosse rotto non dovrebbe funzionare MAI, giusto? 

Se la tv avesse la presa rotta non dovrebbe andare MAI? Invece è come se si collegasse e poi all'improvviso si staccasse..il cavo hdmi con il pc sembra invece fuzionare a dovere

Come posso fare il backup dei miei dati per non perderli?

Grazie per l'aiuto

Utilizzare testo non formattato
Amm_Aokiji
Messaggio 2 di 11 (439 Visualizzazioni)

Rif.: Cavo HDMI che salta

[ Modificato ]

jacopoperina ha scritto:

Ciao a tutti!

Ho una PS3 nuova da qualche mese..

Dopo aver giocato in scart e chiedermi perchè la grafica era così approssimativa ho comprato un cavo HDMI che ho attaccato alla mia TV nella sua giusta presa..

Ho configurato la risoluzione più alta e da lì ho sempre giocato senza problemi..

Due giorni fa all'improvviso (mentre giocavo a Fifa Street) si è oscurato il video del tutto (il suono invece andava ancora). Ho spento e riacceso ma l'HDMI era scomparso dalle fonti (tipo antenna, AV1 etc). 

Ho riacceso dopo qualche ora e ho riprovato, sembrava fuzionare ma dopo 3 minuti ha fatto la stessa cosa. 

Adesso mi si è spento "il cavo" già dal menu iniziale..

Ho letto qualche discussione ma non saprei.. se il cavo fosse rotto non dovrebbe funzionare MAI, giusto? 

Se la tv avesse la presa rotta non dovrebbe andare MAI? Invece è come se si collegasse e poi all'improvviso si staccasse..il cavo hdmi con il pc sembra invece fuzionare a dovere

Come posso fare il backup dei miei dati per non perderli?

Grazie per l'aiuto

Ciao e benvenuto nel forum. :smileyhappy:

Per eseguire un backup, dai un'occhiata a questa guida.

Non credo comunque che sia necessario. E' evidente che il tuo sia un problema video, la cui causa vedremo di identificare.

Prova innanzitutto ad eseguire un reset delle impostazioni video della console, quindi riconfigura le impostazioni HD.

Inoltre, se ne hai la possibilità, prova la console su un altro televisore HD o, più semplicemente, prova con un altro cavo. Non puoi sapere per certo se quello che utilizzi sia funzionante al 100%.

Member

Member
jacopoperina
Messaggio 3 di 11 (433 Visualizzazioni)

Allora..intanto grazie!
Ho provato il reset ma non mi vede più il cavo,non lo rileva proprio e non ho mai toccato le impostazioni né cambiato tv di utilizzo.. Lo stesso cavo sulla stessa tv,se attacco il pc,funziona senza problemi.

A questo punto che fare?
Insomma,leggo di recovery mode ma io sono impedito su questo..il reset video ha dato zero risultato,proverò a cambiar cavo ma a questo punto dubito,visto che quello attuale funziona.

Della rumorosità sapreste dirmi nulla?
Grazie
Amm_Aokiji
Messaggio 4 di 11 (424 Visualizzazioni)

jacopoperina ha scritto:
Allora..intanto grazie!
Ho provato il reset ma non mi vede più il cavo,non lo rileva proprio e non ho mai toccato le impostazioni né cambiato tv di utilizzo.. Lo stesso cavo sulla stessa tv,se attacco il pc,funziona senza problemi.

A questo punto che fare?
Insomma,leggo di recovery mode ma io sono impedito su questo..il reset video ha dato zero risultato,proverò a cambiar cavo ma a questo punto dubito,visto che quello attuale funziona.

Della rumorosità sapreste dirmi nulla?
Grazie

Se dici che precedentemente lo stesso cavo funzionava correttamente e che collegando il computer questo non presenta problemi, l'unica cosa che mi viene da pensare è che la console abbia impostata una risoluzione non supportata dal televisore, questo spiegherebbe anche perché l'audio funzioni.

Fai questo tentativo:
- collega la console al TV con il cavo standard RGB/SCART, ma non accenderla;
- esegui il reset video (attendi i 2 segali acustici) ed accendi la console;
- spegnila e scollega il cavo RGB/SCART;
- collegala solo con il cavo HDMI ed assicurati di sintonizzarti sul canale HDMI corretto (questo nel caso il tuo tv disponga di più attacchi HDMI);
- accendi la console;
- la console dovrebbe chiederti se vuoi passare alle impostazioni HD;
- accetta la connessione.

Vedi se riesci a risolvere così. ^^

Member

Member
jacopoperina
Messaggio 5 di 11 (410 Visualizzazioni)

Ho provato come dici e sembrava andare..il cavo hdmi preso e ho iniziato a giocare..dopo 7/8 minuti -esattamente come la prima volta- è tornato schermo nero e nessun segnale ricevuto.. Il settaggio tv secondo me è a posto.. Non so che fare.........
Amm_Aokiji
Messaggio 6 di 11 (404 Visualizzazioni)

jacopoperina ha scritto:
Ho provato come dici e sembrava andare..il cavo hdmi preso e ho iniziato a giocare..dopo 7/8 minuti -esattamente come la prima volta- è tornato schermo nero e nessun segnale ricevuto.. Il settaggio tv secondo me è a posto.. Non so che fare.........

Dopo che si presenta il problema, prova a "giocare" leggermente con le due estremità del cavo o a muoverlo. Vedi un po' se l'immagine torna e fammi sapere.

Member

Member
jacopoperina
Messaggio 7 di 11 (400 Visualizzazioni)

ho provato anche allora..pure a staccare e riattaccare, a muovere il cavo e fare come dici tu.. 

è come se si fosse perso per sempre il segnale..

Online Support Coordinator
pigrec0_
Messaggio 8 di 11 (397 Visualizzazioni)

per me è il cavo...

Member

Member
jacopoperina
Messaggio 9 di 11 (395 Visualizzazioni)

Però con il PC funziona.. e pure prima funzionava benissimo (anche oggi, all'esito della prova), solo che all'improvviso poi salta.. sapresti spiegarmi perchè è il cavo?

Non ho problemi a cambiarlo, solo che se il problema è la porta della PS3 vorrei saperlo finché è in garanzia...

Amm_Aokiji
Messaggio 10 di 11 (388 Visualizzazioni)

jacopoperina ha scritto:

Non ho problemi a cambiarlo, solo che se il problema è la porta della PS3 vorrei saperlo finché è in garanzia...

Per saperlo, devi necessariamente provare a collegare la console con un altro cavo. Nel caso non fuzionasse neanche così, dovrai collegarla ad un altro televisore HD, questo per escludere che non sia proprio il TV a manifestare il problema.

Ah, se il tuo televisore ha questa opzione, resetta le impostazioni, riportandolo allo stato di fabbrica.

Impossibile visualizzare questo widget.
Annunci

Benvenuto sul Forum Ufficiale PlayStation!

FaceBook Twit

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.

Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.

Questo é il canale ufficiale Twitter dell'Assistenza Online

Guida ai LED PlayStation 3

Guida al Ripristino Recovery Menu & Safe Mode

File System Danneggiato

PS3 si accende ma Schermo nero
Non si vede

Guida all'aggiornamento si sistema PS3

Prima di sostituire in Assistenza

Dopo aver Sostituito in Assistenza

PS3 Non legge Hard Disk Esterno USB

Mancata lettura del disco

Ultime Notizie