Rispondi
10 mag 2012
Da rads689

Member

Playstation Staff

Schermo nero con presa HDMI

14 Risposte 2.647 Visualizzazioni Creato 10-05-2012

Sono 3 giorni che la ps3 non va, in pratica non si vede se uso la presa hdmi.
Non mi ha mai dato problemi in passato, si è sempre vista senza problemi.
Ho cambiato tipo di cavo hdmi, ho cambiato televisore ma non va.
Ho provato ad usare la presa scart e con quella va, però se provo a cambiare le impostazioni selezionando la presa hdmi non va.
Se uso la scart per vedere lo schermo (avendo attaccata anche la presa hdmi) e riavvio la console premendo il tasto d'accensione mi dice anche che rileva la presa hdmi ma se clicco per impostarla rimane tutto nero.
Ho usato la recovery mode, ho resettato la console e ripristinato il file system ma non va ugualmente.
Cosa potrei fare?

Utilizzare testo non formattato
Rispondi
0 Kudos
Messaggio 1 di 15 (2.647 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 2

Playstation Staff

Rif.: Schermo nero con presa HDMI

Stessa cosa che è successa a me l'altro ieri, solo che al posto del nero avevo un forte sfarfallio.

Nel mio caso è la TV guasta, nel tuo è sicuramente l'HDMI. Fattene prestare uno da un amico  e prova a vedere se va. :smileyhappy: Così capirai se è proprio lui il colpevole! 

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 2 di 15 (2.640 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 8

Playstation Staff

dipende dal tipo di connessione che stavi usando alla TV...

allora,se' impostate la PS3 su' un televisore HD con presa HDMI ,e dopo la ricollegate ad un altra tv potrebbe succedere di non vedere nulla se' quella televisione non supporta le stesse impostazioni.

la PS3 non cambia impostazione in modo automatico se ' cambi tv,specie se' cambia addirittura cavetto con cui la collegate.

diventa nero perche' la tv non supporta le impostazioni avute nella tv che usavate in precedenza.

infatti,durante la verifica e' scritto in modo chiaro che' se' lo schermo diventa nero significa che la tv non supporta quella impostazione video.

" LA GENTE NON LEGGE,SE' LEGGE NON CAPISCE,SE' CAPISCE NON RICORDA "

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 3 di 15 (2.637 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Member

Playstation Staff

vi do più informazioni.
il cavo hdmi l'ho ricomprato ieri ma non va ugualmente.
io da quando ho la ps3 l'ho sempre spostata spesso tra la mia camera (tv hd ready collegata con cavo hdmi-dvi) al salotto (tv full hd collegata con cavo hdmi) ma questo problema non me lo ha mai dato.
quando la spostavo bastava riavviarla tenendo premuto il tasto di accensione e sentire il tipico beep.
ho letto in giro che accade spesso e che la gente sistema il tutto formattando o ripristinando il file system.
ho fatto entrambe le cose ma non è cambiato.
quando mi collego con la scart provo a cambiare impostazioni video ma non mi fa cambiare la risoluzione.
Rispondi
0 Kudos
Messaggio 4 di 15 (2.633 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 6

Playstation Staff

rads689 ha scritto:
quando mi collego con la scart provo a cambiare impostazioni video ma non mi fa cambiare la risoluzione.

Con questo intendi dire che, nonostante il cavo HDMI sia correttamente collegato, le opzioni di risoluzione più alta non sono selezionabili?

Se è così, questo vuol dire che la console non rileva alcun tipo di connessione HD disponibile e ciò può dipendere da:

- cavo danneggiato o non idoneo (perché utilizzi un cavo HDMI - DVI?);

- interfaccia HDMI del televisore guasta;

- interfaccia HDMI della console guasta.

Dovresti almeno provare la console su un altro televisore HD, per escludere che sia proprio questa ad essere guasta.

=================
Rispondi
0 Kudos
Messaggio 5 di 15 (2.631 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Member

Playstation Staff

usavo un cavo hdmi - dvi perchè la tv hd ready è un vecchio modello e aveva la presa dvi!

come ho gia scritto, ho provato la ps3 su due televisori diversi usando 3 cavi diversi (di cui uno comprato nuovo 3 giorni fa) e non va.
mi viene da pensare che sia l'interfaccia hdmi della console guasta.....che potrei fare calcolando che non è più in garanzia?

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 6 di 15 (2.626 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Playstation Staff

rads689 ha scritto:

usavo un cavo hdmi - dvi perchè la tv hd ready è un vecchio modello e aveva la presa dvi!

come ho gia scritto, ho provato la ps3 su due televisori diversi usando 3 cavi diversi (di cui uno comprato nuovo 3 giorni fa) e non va.
mi viene da pensare che sia l'interfaccia hdmi della console guasta.....che potrei fare calcolando che non è più in garanzia?

Hai eseguito il display reset tenendo premuto il tasto di accensione a console spenta ogni volta che hai cambiato il cavo/tv?

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 7 di 15 (2.624 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Member

Playstation Staff

si si, l'ho fatto centinaia di volte

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 8 di 15 (2.622 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 6

Playstation Staff

rads689 ha scritto:

che potrei fare calcolando che non è più in garanzia?

Ricapitoliamo:

- il reset delle impostazioni video non funziona;

- il cambio del cavo e del televisore non elimina il problema;

- il ripristino del file system e la formattazione non hanno portato alcun risultato.

Non hai molta scelta, alla fine, se non rassegnarti a giocare in definizione standard o cambiare la console.

In quest'ultima evenienza, puoi contattare l'assistenza per ottenere il cambio del tuo sistema PS3 con un altro rigenerato, al costo di 150€, o procedere direttamente con l'acquisto di un sistema nuovo.

Ad ogni modo, prima di rassegnarmi del tutto, voglio essere sicuro di una cosa: quando esegui il reset delle impostazioni video, attendi entrambi i 2 segnali acustici, prima di rilasciare il tasto di accensione?

=================
Rispondi
0 Kudos
Messaggio 9 di 15 (2.611 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Member

Playstation Staff

si aspetto sempre i due beep.

cmq appena posso penso di portarla in qualche negozio e chiedere a loro, d'altronde in rete ho visto molta gente che ha sistemato il problema, magari in negozio me la sistemano per pochi soldi.
non ho la minima intenzione di comprare un'altra console, sarebbe la terza ps3 che compro e mi sono stufato di dare i soldi per delle console che non valgono il loro prezzo.
non è normale che il mio super nintendo a quasi 20 anni dall'acquisto funzioni ancora perfettamente e le nuove console no....

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 10 di 15 (2.608 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos