Discussione Generale su PS Vita

Rispondi

Level 3

Level 3
KyoSiegfried86
Messaggio 61 di 302 (243 Visualizzazioni)

Rif.: Difetti PS Vita

[ Modificato ]

CloudStrife76 ha scritto:

KyoSiegfried86 ha scritto:
Di al tuo amico di prendere Chaos Rings 2 su iPad, e fattelo mostrare. Cambierai idea.

Non cambio idea neanche per un nanosecondo...... giocare con una tavolozza usando solo il touchscreen è troppo limitante. Anche se la grafica in questo caso è molto bella (non che i giochi di PSVita siano da meno cmq) non è in grado di garantire quel divertimento che mi garantiscono i giochi di PSVita e 3DS.

Chaos Rings 2 non c'è per Vita, nè per 3DS.

Se  un gioco è interessante, lo è e basta. Non ho mai parlato di giochi Vita e 3DS. Si compra 3DS per un motivo, Vita per un altro motivo, e si gioca col tablet per un altro motivo ancora. Hai chiesto un gioco bello per iOS, io te ne ho detto uno. La tua risposta doveva essere "ok lo guarderò, grazie" e invece no, hai fatto il fanboy.  

Utilizzare testo non formattato
Beta Tester
righin
Messaggio 62 di 302 (225 Visualizzazioni)

Forse Chaos Rings è l'esempio più sbagliato per parlare dei controlli. 

In realtà grazie al touch grande, i JRPG a turni dove devi toccare le icone e le voci dei menu e le mappe per spostarti sono più comodi. Così come i punta e clicca o giochi particolari fatti o modificati ah-hoc.

Se vogliamo parlare di come il touch esclusivo facchia schifo allora parlerei dei picchiaduro o degli sparatutto, nonchè di alcuni puzzle. Comunque se uno sviluppatore fa un lavoro con un po' di grazia capisce che non deve cercare di mimare le console con i tasti tradizionali, perchè così viene un disastro, ma concepire un sistema di controllo diverso (e qui alcuni sviluppatori sono stati bravi) o ancora meglio concepire giochi diversi, più adatti in sè a quel determinato tipo di controllo (e qui altri sviluppatori sono stati bravissimi). Che poi in questi Stores ci siano tonnellate di schifo è un fatto, solo un nerd con una discreta conoscenza può filtrare le cose buone.

Poi che altro dire, leggere che Stardust (capolavoro, sia chiaro) e Motorstorm RC sono più divertenti di un JRPG a turni quasi punta e clicca è... strano, soprattutto da un utente con quel nome (Cloudstrife) e che non mi sembra abbia provato a fondo tale JRPG (ed essendo verosimilmente "esperto" di JRPG dovrebbe sapere che è un genere che non si capisce da una giocata o un video, ma tra trama, personaggi, sistema di battaglia e sviluppo di parametri ed ebilità, richiede una profonda analisi per essere giudicato).

A me sembra che rispetto ai tablet ci sia una sorta di muro mentale, qui. Sia chiaro, anche secondo me è meglio una console dedicata, come ho più volte detto (se mi si risponde come se preferissi i tablet, riterrò ritardato chi mi risponde così, siete avvisati XD). Ma avendo anche un tablet ho capito che se uno sviluppatore ci lavora bene può fare un bel gioco, o un bel porting, e non è che mi aspetti molto di più da un oggetto che non è una console... basta che mi diverta un po' ogni tanto. Se poi ci sono anche giochi più massivi, se non capolavori, come quelli che ho più volte citato, tanto meglio. Di certo non chiuderò gli occhi a priori dicendo che non cambierò mai idea o che i giochi girerebbero meglio su altre console (ragionamento che si può fare, allora, con tutte le console di una generazione tranne una). Anche perchè da quel che ho capito, correggetemi se sbaglio, non tutti quelli che hanno detto la loro in maniera così decisa abbiano tali oggetti. Non avendo un oggetto si può dare un'impressione, un'ipotesi, ma dire cose così decise ed assolute mi sembra come la volpe con l'uva... non ce l'ho, quindi escludo tutto, in assoluto. O semplicemente fanboysmo.

In definitiva: ok dire che i tablet non meritano i soldi che costano se uno li compra solo per giocare (molti costano troppo proprio, a prescindere dall'uso che poi se ne fa), ok dire che moltissimi giochi sono (e speriamo continuino ad essere) esclusivi per le console, ok dire che alcuni generi richiedono i tasti per un comodo controllo (ma non tutti).

Ma frasi che comprendano termini che richiamano a concetti come il mai, l'assoluto (senza possedere), o ancora il negare anche i giochi buoni (o, perchè no, buonissimi) con paragoni strani tra generi e potenzialità dei giochi tra le diverse console, nonchè sparando la scusa del touch senza nemmeno averli provati a fondo, sono o fanboyate o ripicca per non averli.

Godimento
Playfire di righin

[ Modificato ]

righin wrote:

Forse Chaos Rings è l'esempio più sbagliato per parlare dei controlli. 

In realtà grazie al touch grande, i JRPG a turni dove devi toccare le icone e le voci dei menu e le mappe per spostarti sono più comodi. Così come i punta e clicca o giochi particolari fatti o modificati ah-hoc.

Se vogliamo parlare di come il touch esclusivo facchia schifo allora parlerei dei picchiaduro o degli sparatutto, nonchè di alcuni puzzle. Comunque se uno sviluppatore fa un lavoro con un po' di grazia capisce che non deve cercare di mimare le console con i tasti tradizionali, perchè così viene un disastro, ma concepire un sistema di controllo diverso (e qui alcuni sviluppatori sono stati bravi) o ancora meglio concepire giochi diversi, più adatti in sè a quel determinato tipo di controllo (e qui altri sviluppatori sono stati bravissimi). Che poi in questi Stores ci siano tonnellate di schifo è un fatto, solo un nerd con una discreta conoscenza può filtrare le cose buone.

Poi che altro dire, leggere che Stardust (capolavoro, sia chiaro) e Motorstorm RC sono più divertenti di un JRPG a turni quasi punta e clicca è... strano, soprattutto da un utente con quel nome (Cloudstrife) e che non mi sembra abbia provato a fondo tale JRPG (ed essendo verosimilmente "esperto" di JRPG dovrebbe sapere che è un genere che non si capisce da una giocata o un video, ma tra trama, personaggi, sistema di battaglia e sviluppo di parametri ed ebilità, richiede una profonda analisi per essere giudicato).

A me sembra che rispetto ai tablet ci sia una sorta di muro mentale, qui. Sia chiaro, anche secondo me è meglio una console dedicata, come ho più volte detto (se mi si risponde come se preferissi i tablet, riterrò ritardato chi mi risponde così, siete avvisati XD). Ma avendo anche un tablet ho capito che se uno sviluppatore ci lavora bene può fare un bel gioco, o un bel porting, e non è che mi aspetti molto di più da un oggetto che non è una console... basta che mi diverta un po' ogni tanto. Se poi ci sono anche giochi più massivi, se non capolavori, come quelli che ho più volte citato, tanto meglio. Di certo non chiuderò gli occhi a priori dicendo che non cambierò mai idea o che i giochi girerebbero meglio su altre console (ragionamento che si può fare, allora, con tutte le console di una generazione tranne una). Anche perchè da quel che ho capito, correggetemi se sbaglio, non tutti quelli che hanno detto la loro in maniera così decisa abbiano tali oggetti. Non avendo un oggetto si può dare un'impressione, un'ipotesi, ma dire cose così decise ed assolute mi sembra come la volpe con l'uva... non ce l'ho, quindi escludo tutto, in assoluto. O semplicemente fanboysmo.

In definitiva: ok dire che i tablet non meritano i soldi che costano se uno li compra solo per giocare (molti costano troppo proprio, a prescindere dall'uso che poi se ne fa), ok dire che moltissimi giochi sono (e speriamo continuino ad essere) esclusivi per le console, ok dire che alcuni generi richiedono i tasti per un comodo controllo (ma non tutti).

Ma frasi che comprendano termini che richiamano a concetti come il mai, l'assoluto (senza possedere), o ancora il negare anche i giochi buoni (o, perchè no, buonissimi) con paragoni strani tra generi e potenzialità dei giochi tra le diverse console, nonchè sparando la scusa del touch senza nemmeno averli provati a fondo, sono o fanboyate o ripicca per non averli.

Sono completamente d'accordo sul discorso dei controlli.

Ogni volta che ho giocato a titoli che implementavano comanti appositamente escogitati per il touch mi sono trovato benissimo, e ci mancherebbe anche.

Concordo, inoltre, sulla comodita` del touch screen sui giochi punta e clicka: ho The Secret Of Monkey Island (versione con la grafica riveduta) sul mio iPod Touch, e si sposa perfettamente con i comandi touch.

Anche perche` punta e clicka, a mio parere, diventa anche piu` immediato del mouse e del joypad, anzi non c'e` proprio paragone, meglio il touch.

Ma finisce qui la comodita` di un touch screen in un videogame. C'e` ben poco da inventarsi per uno schermo: toccchi, mantieni, strusci ( e varianti del caso ), the end!

Per questo motivo anche su PS Vita i due touch sono un completamento e non una priorita`, come e` giusto che sia: PS Vita e` il perfetto connubio tra comandi fisici, indispensabili per la maggior parte dei giochi, e comandi touch, che, quando ben fatti, danno quel qualcosa in piu` che ti fa godere il gioco ad un livello piu` elevato.

Stessa cosa vale per il 3DS e il suo pennino: connubio, ma mai esclusivita`, ecco perche` la console ha successo ed ecco perche` non esistera` mai, si ho detto proprio MAI, che un tablet o uno smartphone soppianteranno le console portatile (fisse neanche lo affronto l'argomento, perche` sarebbe come approfittarmi dei bambini rubando loro le caramelle).

Quando uscira` un cellulare con i comandi fisici, quindi non sara` piu` un cellulare ma diventera` l'N-Gage, forse se ne potra anche parlare, forse.

Fatto sta che il videogaming su smartphone rappresenta solo un problema per la batteria di un dispositivo che dovrebbe usarla per ben altro (qualcuno ha detto telefonare?).

E` completamente inutile e anche piuttosto id.io.ta anche solo tirar fuori iPhone o un qualsiasi Android come argomenti in una discussione in cui ci sono le console che, de facto, sono macchine che fanno una sola cosa e la cui batteria dura il doppio (nel caso di PS Vita) di quella di un qualsiasi smartphone.

Fortunatamente quando scrivo lo faccio perche` provo e ho la possibilita` di provare per molto tempo ( l'iPad di mio fratello, il mio iPod Touch, i loro iPhone 4 e 4S, il mio Desire HD...), quindi posso tranquillamente scrivere, senza paura di essere confutato di fronte ai fatti, che:

Giocare su touch screen, a parte pochissimi casi, e` tremendamente scomodo, non fosse anche per il solo fatto che con le nostre dita occupiamo parte dell'area di gioco e, spesso, le spostiamo oltre l'area sensibile dei comandi, senza accorgercene.

Ma a parte questo: al di la di struscia e tocca, c'e` ben poco da godere.

Chi afferma di trovarsi comodo giocando ai giochi di guida, i picchiaduro, gli fps, i tps, a mio parere, mente e mente da ultra fanboy, pure deluso, perche` in realta`, semplicemente, si adatta e tenta di giustificare l'assurda spesa che ha affrontato con la scusa dei videogames.

Mauro Sanna
3D Artist
Beta Tester
righin
Messaggio 64 di 302 (203 Visualizzazioni)

Sui picchia, le macchine e gli spara siamo sempre stati tutti d'accordo (infatti l'ho scritto anche io), quindi ci mancherebbe di parlarne lol. Il discorso era il pregiudizio anche sugli altri giochi (es. chaos), che escludendo quest'ultimo tuo post, che condivido, anche tu dimostravi in precedenza. :smileyhappy: Insomma, sembravate escludere anche i giochi che stanno in realtà bene con il solo touch.

Godimento
Playfire di righin

[ Modificato ]

righin wrote:
Sui picchia, le macchine e gli spara siamo sempre stati tutti d'accordo (infatti l'ho scritto anche io), quindi ci mancherebbe di parlarne lol. Il discorso era il pregiudizio anche sugli altri giochi (es. chaos), che escludendo quest'ultimo tuo post, che condivido, anche tu dimostravi in precedenza. :smileyhappy: Insomma, sembravate escludere anche i giochi che stanno in realtà bene con il solo touch.

Il mio non e` un escludere, piuttosto si tratta di un non includere.

Mi spiego meglio: se ho la versione console di un gioco che gira anche su tablet, quindi con il solo touch, e qualcuno mi dice che quel gioco va meglio sul tablet io mi faccio quattro risate genuine, nonostante non neghi che il gioco sia buono e gradevole, con i giusti compromessi.

Quando una persona, a caso, ha la possibilita` di scegliere tra la versione console portatile e la versione smartphone, o tablet, dello stesso titolo e mi sceglie quest'ultima solo perche` costa meno ( il che su un titolo multi non e` mai vero ) e poi viene qui a dire che la console e` inutile perche` tanto il suo tablet/smartphone fa altrettanto bene, non posso che pensare ad un povero fanboy, ripeto, anche piuttosto deluso, che tenta di risollevarsi lo spirito per non esser riuscito ad accaparrarsi la versione nettamente superiore ( quella console ovviamente ), e tenta, ridicolmente aggiungerei, di screditare quest'ultima, nonche` la macchina su cui gira.

In questo forum la situazione e`, la maggior parte delle volte, esattamente l'opposto di quella che hai descritto tu: chi non vuole spendere soldi sulla console ( pero` cambia iPhone tutti gli anni a costo di mangiare pane e cipolle per mesi ) innalza il famoso muro e si permette addirittura di scrivere pile e pile di letame senza congnizione di causa, basandosi sul fatto che il proprio oggetto fa tutto ( che lo faccia peggio e per mezza giornata non ha importanza alcuna ovviamente :Lol: ).

Chiaro che chi non e` del tutto rinco, e vuole comunque discuterne, risponde loro a tono, ma con argomenti validi.

Mauro Sanna
3D Artist

Level 8

Level 8
Mikkaels
Messaggio 66 di 302 (162 Visualizzazioni)

[ Modificato ]

MannaTheBerserk ha scritto:

Adobe non produce ne` supporta piu` Flash per i dispositivi portatili (smartphones e tablet compresi)

Questo è falso, anche se in teoria dovrebbe essere come dici tu.

Perché dall'annuncio Adobe, io ho ricevuto almeno due aggiornamenti di Flash sul mio smartphone, di cui l'ultimo risalente a tre giorni fa. Quindi almeno dal punto di vista pratico Adobe ad oggi supporta eccome Flash per dispositivi portatili . Strano, comunque, perché anch'io ho letto altrimenti.

----------------------------------------------------------------------------------------------
Boicottare qualsiasi forma di Online Pass è l'unica arma che abbiamo per decretarne la scomparsa.

CloudStrife76 ha scritto:

Di al tuo amico di prendere Chaos Rings 2 su iPad, e fattelo mostrare. Cambierai idea.

Non cambio idea neanche per un nanosecondo...... giocare con una tavolozza usando solo il touchscreen è troppo limitante. Anche se la grafica in questo caso è molto bella (non che i giochi di PSVita siano da meno cmq) non è in grado di garantire quel divertimento che mi garantiscono i giochi di PSVita e 3DS.

Chaos Rings 2 non c'è per Vita, nè per 3DS.

Se  un gioco è interessante, lo è e basta. Non ho mai parlato di giochi Vita e 3DS. Si compra 3DS per un motivo, Vita per un altro motivo, e si gioca col tablet per un altro motivo ancora. Hai chiesto un gioco bello per iOS, io te ne ho detto uno. La tua risposta doveva essere "ok lo guarderò, grazie" e invece no, hai fatto il fanboy.  

La mia risposta è stata scritta eccesivamente di getto, e quindi male interpretata.

Non volevo dire "Chaos Ring 2 non è in grado di garantire quel divertimento che mi garantiscono i giochi su PSVita e 3DS", volevo solo dire "iPad non è in grado di soddisfare le mie esigenze come PSVita e 3DS".

In questo, ti assicuro, non c'è nulla del fanboy (casomai hater, ma non è neanche questo il caso)..... non ho a disposizione il tempo che hai tu per giocare e non posso finire tutti i JRPG sul mercato; Chaos Ring 2 sarà anche bellissimo (e se lo dici tu ti credo, dato che ti reputo super attendibile), ma già il dover spostare il personaggio tra gli ambienti usando un joypad virtuale mi preclude il titolo in questione. Non fa per me.

Preferirei decisamente un titolo alla Valkyria Chronicles in cui muovo il personaggio sul campo con il pad analogico e mi destreggio tra i menù col touchscreen (per fare un esempio ipotetico).

La mia risposta cmq, presentava ben altri contenuti, mi spiace vedere estrapolate e commentrate solo le prime tre righe (le più insignificanti, per lo più).

SOLO GIOCHI ORIGINALI !!!!!

Mikkaels wrote:

Adobe non produce ne` supporta piu` Flash per i dispositivi portatili (smartphones e tablet compresi)

Perché dall'annuncio Adobe, io ho ricevuto almeno due aggiornamenti di Flash sul mio smartphone, di cui l'ultimo risalente a tre giorni fa. Quindi almeno dal punto di vista pratico Adobe ad oggi supporta eccome Flash per dispositivi portatili . Strano, comunque, perché anch'io ho letto altrimenti.

Hai ricevuto aggiornamenti sempre di Flash 11, cioe` dell'ultima versione supportata da Adobe, cioe` dell'ultima versione che vedrai su mobile.

Ripeto: Adobe non supporta piu` Flash in versione mobile.

Mauro Sanna
3D Artist

Mikkaels wrote:

Hai ricevuto aggiornamenti sempre di Flash 11, cioe` dell'ultima versione supportata da Adobe, cioe` dell'ultima versione che vedrai su mobile.

Scusa, se fanno aggiornamenti non significa che stanno supportando?

SOLO GIOCHI ORIGINALI !!!!!

CloudStrife76 wrote:

Mikkaels wrote:

Scusa, se fanno aggiornamenti non significa che stanno supportando?

Le softwarehouse sono costrette a supportare un prodotto fino al cambio di release, quindi si, stanno supportando Flash 11 per Android, e solo per Android.

Cio` non obbliga Adobe a fare un porting di Flash 11 per tutti gli altri, e infatti non esiste per altre piattaforme, PS Vita inclusa.

Appena verra` rilasciato Flash 12 e arriveranno gli aggiornamenti di Android (incapaci e non abilitati ad utilizzare la vecchia release)...

...beh, fine di Flash mobile.

Mauro Sanna
3D Artist
Impossibile visualizzare questo widget.
Annunci

Benvenuto sul Forum Ufficiale PlayStation!

FaceBook Twit

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.

Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.

Ultime Notizie