in data 19-01-2012 09:14 AM
Lol, ovviamente scherzavo nell'individuare un singolo aspetto, caricaturizzato, per ogni capitolo della saga.
in data 19-01-2012 11:03 AM
righin ha scritto:
Scheran ha scritto:Lo so, non guardatemi male, non ho mai giocato a un FF.
Non frustatemi
Dite che posso iniziare da questo? Mi piacerebbe provarlo sulla mia prossima PS VITA
Se hai la PSP (vanno bene anche su PS3, ma la definizione fa schifo), a meno di dieci euro trovi, sullo Store, quelli dal V in poi, per PS1.
-V se ti piacciono i sistemi di sviluppo uber e versatili.
-VI se ti senti depresso o hai voglia di una storia poetica e triste, nonchè l'origine teorica dei capitoli successivi.
-VII se vuoi andare sul sicuro e sul 3D "new generation", e vuoi rivivere alcune delle scene cult di tutta la storia dei videogiochi.
-VIII se ti senti un po' emo e hai voglia di drammi adolescenziali.
-IX se ti senti filosofo o hai voglia di un po' di buon teatro.
Oppure, ormai a venti eurozzi trovi il XIII, per PS3, se vuoi pura trama e filmati orgasmici.
Oppure ancora, puoi aspettare il X per la PSV se ti senti ancora più emo (rispetto a VIII) e sei fan di Moccia.
A dire il vero giocando con PSVita si possono reperire anche i 4 capitoli precedenti (dallo Store, visto che sono stati fatti per PSP), tieni presente che i primi 3 sono per NES, con una grafica che oggi pochi riescono a digerire.....
Il migliore della serie cmq è sicuramente il VII, anche se bisogna soprassedere sulla grafica un po' datata, anche se al tempo era lo stato dell'arte.
P.S. descrivere FFX come un gioco da emo per fan di Moccia è come definire "Il signore degli anelli" un libro per bambini appassionati di giochi di ruolo fantasy.
in data 19-01-2012 12:24 PM
Penso che i giochi con prezzo/offerta buoni (soprattutto per chi si approccia per la prima volta) siano quelli dal V in poi minimo, come "Classici", sullo Store, da giocare non sulla PS3 ma sulla PSP (come dicevo), per via della qualità grafica, visto che su PSP anche grafiche come quelle dal V al IX fanno un figurone.
Ovviamente, quando uscirà, anche sulla PSV.
Per quanto riguarda il X, invece, vedo che i fun di FF [cit.] hanno sempre il sense of humor molto sviluppato.
Guai a fare battute sugli Dei. ![]()
in data 19-01-2012 05:52 PM
in data 20-01-2012 02:51 PM
righin ha scritto:Penso che i giochi con prezzo/offerta buoni (soprattutto per chi si approccia per la prima volta) siano quelli dal V in poi minimo, come "Classici", sullo Store, da giocare non sulla PS3 ma sulla PSP (come dicevo), per via della qualità grafica, visto che su PSP anche grafiche come quelle dal V al IX fanno un figurone.
Ovviamente, quando uscirà, anche sulla PSV.
Per quanto riguarda il X, invece, vedo che i fun di FF [cit.] hanno sempre il sense of humor molto sviluppato.
Guai a fare battute sugli Dei.
Mettiamo in chiaro una cosa: io non sono fan di un bel niente, alla mia età non mi metto certo a disquisire con le persone solo perché hanno gusti diversi dai miei.
Non è che me la prendo per le "battute sugli dei", non me ne importa affatto se un gioco ti è piaciuto o no, semplicemente non mi piace il ricorso ai soliti luoghi comuni, come quello di bollare tutti i personaggi di Final Fantasy come "emo" (pratica diffusissima in tutti i siti videoludici italiani, è la moda), quando in Giappone gli "emo" non sanno nemmeno cosa siano.
Non volevo mancarti di rispetto e chiedo scusa se sono sembrato arrabbiato o offeso (cosa che assolutamente non è), ma la tua frase mi ha un po' toccato nel vivo perché mi ha fatto venire in mente molte (TROPPE) recensioni che ultimamente leggo sul web: generiche, impersonali, vaghe, piene di luoghi comuni e che toccano tutti i cliché del redattore "copioeincollodaisitiUK".
Se un gioco non ti è piaciuto almeno spiegane il motivo seriamente; dire che è un gioco da fan di Moccia (con tutto il rispetto per Moccia, visto che di libri ne vende eccome) solo perché ha dei risvolti romantici mi sembra una frase presa da un redattore di Eurogamer, da un "senatore" come te mi aspetto qualcosa di meglio!
in data 20-01-2012 08:34 PM - data ultima modifica 20-01-2012 08:36 PM
in data 20-01-2012 11:55 PM
Mikkaels ha scritto:Non ho mai letto Moccia, ma FF X è gran godibile...
Vai tranquillo Scheran!!
Secondo me il X è stato uno dei capitoli migliori..... in realtà mi piacque anche il X-2, nonostante ormai vada MOLTO di moda sparare a zero su questo gioco: a tal riguardo mi piacerebbe far rileggere a un certo redattore di un certo sito specializzato (che recentemente ha scritto "FFX-2 praticamente non è mai esistito") la recensione che al tempo scrisse per una nota rivista di VG, con tanto di altisonante 8,5/10.
Cmq il decimo capitolo della serie, oltre a una grafica semplicemente mai vista prima, presentò alcune importanti innovazioni, tra cui il doppiaggio dei protagonisti, e un sistema di crescita piuttosto elastico (anche se, ai massimi livelli di exp, i 6 personaggi diventano pressoché identici, eccezion fatta per le Limit).
Fu, inoltre, l'ultimo FF ad adottare delle Summon devastanti, particolare questo che non finirò mai di rimpiangere (vi ricordate? in FFVI e FFVIII le summon/esper erano il "fulcro" del gioco, negli ultimi capitoli contano come il 2 di coppe a briscola quando va a bastoni....).
Detto questo non posso dire di essere molto felice di questo remake, specie sapendo che ad occuparsene sarà il fantastico team originale..... personalmente ritengo questi "remake", che in realtà sono solo porting, dei comodi espedienti per fare più soldi possibile con il minor sforzo possibile; gradirei 1000 volte di più episodi inediti o, addirittura, nuove IP.
in data 21-01-2012 03:49 PM - data ultima modifica 21-01-2012 03:54 PM
CloudStrife76 ha scritto:Secondo me il X è stato uno dei capitoli migliori..... oltre a una grafica semplicemente mai vista prima, presentò alcune importanti innovazioni, tra cui il doppiaggio dei protagonisti, e un sistema di crescita piuttosto elastico (anche se, ai massimi livelli di exp, i 6 personaggi diventano pressoché identici, eccezion fatta per le Limit).
Fu, inoltre, l'ultimo FF ad adottare delle Summon devastanti, particolare questo che non finirò mai di rimpiangere (vi ricordate? in FFVI e FFVIII le summon/esper erano il "fulcro" del gioco, negli ultimi capitoli contano come il 2 di coppe a briscola quando va a bastoni....).
Detto questo non posso dire di essere molto felice di questo remake, specie sapendo che ad occuparsene sarà il fantastico team originale..... personalmente ritengo questi "remake", che in realtà sono solo porting, dei comodi espedienti per fare più soldi possibile con il minor sforzo possibile; gradirei 1000 volte di più episodi inediti o, addirittura, nuove IP.
Quoto qualsiasi cosa tu abbia detto!! L'abisso grafico coi precedenti capitoli è stato micidiale (grazie al passaggio di "generazione" tra Ps1 e 2), i fondali dal 2D sono passati in 3D, per la prima volta i personaggi parlano... una colonna sonora pienamente all'altezza della serie... una schiera di Eoni dalla potenza mai vista... e una longevità pressoché infinita (basti solo pensare a ottenere tutte le armi con HP ed MP Apeiron, sconfiggere i Dark Eons... e scontrarsi con Der Richter...
).
Davvero un gioiellino questo capitolo!!
Ottimo il paragone con la briscola per gli Eoni ![]()
Una domanda: cosa intendi con l'acronimo IP?
in data 22-01-2012 01:21 AM
IP è l'acronimo di Intellectual Property, che in ambito videoludico sta a indicare una nuova serie, ancora priva di sequel e/o prequel. Per PSVita ne è un esempio Gravity Rush.
Personalmente mi piacerebbe un JRPG tradizionale, con una bella trama, un character design curato e grandi musiche..... le storie giappo le ho sempre amate per il modo in cui riescono a dare un tocco di "umanità" ai protagonisti: per esempio Cloud in FFVII è mosso dal forte desiderio di vendetta, Gidan in FFIX dall'amicizia e dalla lealtà nei confronti dei compagni, Tidus in FFX è spinto dall'amore per Yuna; nei GDR occidentali non c'è nulla di tutto ciò (per quanto belli possano essere Skyrim e compagnia, alla fine sono storie "senza anima").
Il mio problema è che FFX l'ho già giocato, finito, vissuto. Vorrei qualcos'altro..... la PSP mi ha regalato belle soddisfazioni con i JRPG (in questi giorni sono finalmente riuscito a entrare in possesso di Valkyria Chronicles 2!! Capolavoro!!), mi auguro che Vita continui a percorrere la strada intrapresa dalla sua "sorellona".
in data 25-01-2012 04:30 PM

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.
Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.
Website ©2011 Sony Computer Entertainment Europe
Tutti i contenuti, nomi dei giochi, nomi commerciali e/o di abbigliamento, marchi registrati, grafica e immagini associati sono marchi registrati e/o materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati. [Maggiori info]