Discussione Generale su PS Vita

Rispondi

Level 4

Level 4
Symho
Messaggio 21 di 30 (232 Visualizzazioni)

Rif.: Pericolo pirateria su PS Vita

MannaTheBerserk ha scritto:

Symho wrote:

Ti rispondo, o comunque tento in ordine...:smileyhappy:

1. Beh, diventa significativo se da una TV salti su di una console e non viceversa! Resta il fatto che trattasi di quad core, potente, ma comunque è più quantità che qualità;

Ma anche no. Qui io vedo quantita` e qualita`, e ripeto che non ho ancora visto TV montare la GPU di PS Vita.
    Ripeto di nuovo: nessun altro dispositivo monta la GPU di PS Vita. Quindi si salta da dove a dove? Il tuo discorso si basa sul nulla.
    Ah, per favore, mi trovi un qualsiasi dispositivo, computer, smartphone... quello che vuoi, con una GPU quad core? :smileyhappy:

2. Questo è vero, ma non è farina del sacco SONY a differenza di un certo Cell, o EE!

Il Cell e` opera di IBM, non di Sony. Sony l'ha solo brevettato, quindi la farina, ancora una volta, non e` del sacco di chi tu pensassi che fosse :smileywink:

3. Qui niente da obiettare, anzi tanto di cappello a SONY, forse l'unica vera punta di qualità del prodotto, che infatti se dovesse rompersi conviene comprare una nuova console!

Ma di nuovo anche no. Se ti si rompe ti cambiano la console, ne` piu` ne` meno.

Ecco perchè dico hardware da 2 soldi, intendendo essenzialemente CPU e GPU!

Ti e` stato ampiamente dimostrato che GPU ne` CPU sono da due soldi, tutt'altro.

4. Forse esagerando mi riferivo all'architettura ARM...

...ah, si, parli dell'architettura che la sta facendo da padrone in tutti i terminali portable? :smileyvery-happy:

5. Non è detto che domani saranno quelli su PSVita però... supposizioni!

Le supposizioni stanno a zero finche` i fatti regnano, ed i fatti sono che a oggi la PS Vita e` illibata.

Su Tegra 3 secondo me la ragione è puramente commerciale, costa troppo rispetto alla soluzione PowerVR.

Rispetto la tua opinione personale, ma la realta` non ha nulla a che vedere con la differenza di costi, soprattutto nel momento in cui, test alla mano, Tegra 3 si e` dimostrato moooooolto meno potente di quanto NVidia ha voluto far credere (perfino l'A5x di "new iPad"  lo frega), e mooooooooooooooooolto meno portente, ovviamente, della soluzione PowerVR che solo ed esclusivamente PS Vita monta in questo momento.

Va beh, ho capito, vah...

articolo

Un rigoroso, mea culpa! 

La GPU sembra custom...

"...La gente che lavora è infinitamente superiore a tutti i falsi profeti che pretendono di rappresentarla..." B.M.
Utilizzare testo non formattato

Symho wrote:

Symho wrote:

Ti rispondo, o comunque tento in ordine...:smileyhappy:

1. Beh, diventa significativo se da una TV salti su di una console e non viceversa! Resta il fatto che trattasi di quad core, potente, ma comunque è più quantità che qualità;

Ma anche no. Qui io vedo quantita` e qualita`, e ripeto che non ho ancora visto TV montare la GPU di PS Vita.
    Ripeto di nuovo: nessun altro dispositivo monta la GPU di PS Vita. Quindi si salta da dove a dove? Il tuo discorso si basa sul nulla.
    Ah, per favore, mi trovi un qualsiasi dispositivo, computer, smartphone... quello che vuoi, con una GPU quad core? :smileyhappy:

2. Questo è vero, ma non è farina del sacco SONY a differenza di un certo Cell, o EE!

Il Cell e` opera di IBM, non di Sony. Sony l'ha solo brevettato, quindi la farina, ancora una volta, non e` del sacco di chi tu pensassi che fosse :smileywink:

3. Qui niente da obiettare, anzi tanto di cappello a SONY, forse l'unica vera punta di qualità del prodotto, che infatti se dovesse rompersi conviene comprare una nuova console!

Ma di nuovo anche no. Se ti si rompe ti cambiano la console, ne` piu` ne` meno.

Ecco perchè dico hardware da 2 soldi, intendendo essenzialemente CPU e GPU!

Ti e` stato ampiamente dimostrato che GPU ne` CPU sono da due soldi, tutt'altro.

4. Forse esagerando mi riferivo all'architettura ARM...

...ah, si, parli dell'architettura che la sta facendo da padrone in tutti i terminali portable? :smileyvery-happy:

5. Non è detto che domani saranno quelli su PSVita però... supposizioni!

Le supposizioni stanno a zero finche` i fatti regnano, ed i fatti sono che a oggi la PS Vita e` illibata.

Su Tegra 3 secondo me la ragione è puramente commerciale, costa troppo rispetto alla soluzione PowerVR.

Rispetto la tua opinione personale, ma la realta` non ha nulla a che vedere con la differenza di costi, soprattutto nel momento in cui, test alla mano, Tegra 3 si e` dimostrato moooooolto meno potente di quanto NVidia ha voluto far credere (perfino l'A5x di "new iPad"  lo frega), e mooooooooooooooooolto meno portente, ovviamente, della soluzione PowerVR che solo ed esclusivamente PS Vita monta in questo momento.

Va beh, ho capito, vah...

articolo

Un rigoroso, mea culpa! 

La GPU sembra custom...

La GPU e` custom, cioe` significa che e` una GPU esistente che e` stata ripensata, adattata e dotata di funzioni aggiuntive progettate appositamente in collaborazione con Sony.

Tra l'altro ti ringrazio per aver linkato questo articolo, perche` non ero a conoscenza del significato del "+" a fianco al nome :smileyhappy:

Comunque anche la CPU ha delle customizzazioni sviluppate grazie ai suggerimenti degli sviluppatori, e la dimostrazione e` anche il fatto che un motore come l'Unreal Engine giri divinamente su Vita, al contrario di cio` che accade su PS3 :smileywink:

Mauro Sanna
3D Artist

Level 1

Level 1
jacklightning2
Messaggio 23 di 30 (213 Visualizzazioni)

ma quelli che controllano i giochi prima dell'uscita sono in gira a bersi un caffe ? non si puo cioè fai uscire un gioco poi lo ritiri , ma non farlo uscire se vedi che ci sono exploit ci hanno messo un secolo per publicare la patch di skyrim e x i giochi non fanno lo stesso poi vi lamentate della pirateria ma se siete voi che create le falle ormai gli hacker hanno gia carta bianca anche xke e probabile che al prossimo errore se si trovera sulla gamecard non si potra rimediare

jacklightning2 wrote:

probabile che al prossimo errore se si trovera sulla gamecard non si potra rimediare

Non e` cosi`, su PS Vita esistono le patch, come su PS3.

Mauro Sanna
3D Artist

jacklightning2 ha scritto:

ma quelli che controllano i giochi prima dell'uscita sono in gira a bersi un caffe ? non si puo cioè fai uscire un gioco poi lo ritiri , ma non farlo uscire se vedi che ci sono exploit ci hanno messo un secolo per publicare la patch di skyrim e x i giochi non fanno lo stesso poi vi lamentate della pirateria ma se siete voi che create le falle ormai gli hacker hanno gia carta bianca anche xke e probabile che al prossimo errore se si trovera sulla gamecard non si potra rimediare

Sarà l'ora tarda...... questo post è un'enigma, non ne vengo a capo.

Ho capito 2 cose:

1. a pubblicare la patch di Skyrim ci hanno messo un secolo. :smileyindifferent:
  2. Gli hacker hanno carta bianca. Ma per fare cosa?:Stupid:
SOLO GIOCHI ORIGINALI !!!!!

Level 3

Level 3
Unwlelt
Messaggio 26 di 30 (187 Visualizzazioni)

jacklightning2 wrote:

probabile che al prossimo errore se si trovera sulla gamecard non si potra rimediare

Non e` cosi`, su PS Vita esistono le patch, come su PS3.

ho letto una volta un'intervista agli sviluppatori di un qualche gioco di micro machine di tanto tempo fa, che andava su cartuccia

raccontava che dopo aver stampato le cartucce si erano accorti di un bug nel primo livello se si faceva retromarcia... per fortuna si sono inventati un dispositivo che modificava qualche bit nei chip e hanno potuto patchare fisicamente tutte le copie prodotte

adesso un'errore del genere e' sicuramente molto meno problematico XD

Level 4

Level 4
Symho
Messaggio 27 di 30 (174 Visualizzazioni)

Dunque mi sono informato, un poco e vorrei puntualizzare...

Riguardo la GPU di Vita che + a parte sembra sia identica ad Apple iPad 3, la solita Apple che si venderebbe pure il Colosseo o la Fontana di Trevi (Totò insegna):

Link 1 

Asus Prime ha come OS Android... ottimizzazione? Boh...

iPad? Ambiente chiuso e proprietario. Ottimizzazione? 100%

Morale Apple racconta quello che gli pare, poi:

Link 2

Dove è palese la differenza portata dall'ottimizzazione e non dalla potenza, per cui è palese che se Vita avesse Tegra 3... mi lascia il dubbio, che...

P.s. La GPU dell'iPad...

"...La gente che lavora è infinitamente superiore a tutti i falsi profeti che pretendono di rappresentarla..." B.M.

Symho wrote:

Riguardo la GPU di Vita che + a parte sembra sia identica ad Apple iPad 3, la solita Apple che si venderebbe pure il Colosseo o la Fontana di Trevi (Totò insegna):

Link 1 

Link 2

Dove è palese la differenza portata dall'ottimizzazione e non dalla potenza, per cui è palese che se Vita avesse Tegra 3... mi lascia il dubbio, che...

P.s. La GPU dell'iPad...

Il + a fianco al nome non e` certo una minuzia, anzi rende la GPU di PS Vita, de facto, totalmente differente da quella di iPad 3.

Ti ricordo che iPad 3 non monta PowerVR, bensi` una CPU/GPU A5X: nulla a che vedere con la PowerVR quad core di PS Vita.

La faccio piu` semplice: PS Vita conta su una CPU Quad Core + una GPU Quad Core. iPad invece conta su un singolo "system on a Chip", l'A5X appunto, con "soli" quattro core da condividere tra CPU e GPU.

Come vedi, Symho, PS Vita ad iPad 3 lo puccia nel caffellatte a colazione, lo accartoccia, lo mette in tasca e lo picchia quando ha tempo :Lol:

Tegra 3? Obsoleto ancor prima di nascere.

Mauro Sanna
3D Artist

Level 4

Level 4
Symho
Messaggio 29 di 30 (158 Visualizzazioni)

Symho wrote:

Link 1 

Link 2

P.s. La GPU dell'iPad...

Il + a fianco al nome non e` certo una minuzia, anzi rende la GPU di PS Vita, de facto, totalmente differente da quella di iPad 3.

Ti ricordo che iPad 3 non monta PowerVR, bensi` una CPU/GPU A5X: nulla a che vedere con la PowerVR quad core di PS Vita.

La faccio piu` semplice: PS Vita conta su una CPU Quad Core + una GPU Quad Core. iPad invece conta su un singolo "system on a Chip", l'A5X appunto, con "soli" quattro core da condividere tra CPU e GPU.

Come vedi, Symho, PS Vita ad iPad 3 lo puccia nel caffellatte a colazione, lo accartoccia, lo mette in tasca e lo picchia quando ha tempo :Lol:

Tegra 3? Obsoleto ancor prima di nascere.

Credo io debba fare necessariamente un passo indietro e confermo quanto tu stia dicendo relativamente al Tegra 3:

Link

Credo che in questo caso Nvidia voglia correre clamorosamente ai ripari! Comunque tirando le somme appare che la resa grafica di Vita è superiore in alcuni casi e nel tempo alla PS3 dei primi tempi almeno, però trattasi sempre di dispositivo mobile e la relativa forza bruta non supera ancora l'attuale PS3.

Symho wrote:

Credo io debba fare necessariamente un passo indietro e confermo quanto tu stia dicendo relativamente al Tegra 3:

Link

Credo che in questo caso Nvidia voglia correre clamorosamente ai ripari! Comunque tirando le somme appare che la resa grafica di Vita è superiore in alcuni casi e nel tempo alla PS3 dei primi tempi almeno, però trattasi sempre di dispositivo mobile e la relativa forza bruta non supera ancora l'attuale PS3.

La resa grafica di PS Vita non e` superiore a quella di PS3, forse, come dici tu, a quella di PS3 primi tempi, ma comunque in generale non lo e`.

Ci sono alcuni casi in cui e` possibile, come WipeOut 2048 ad esempio, superiore in molti frangenti a WipeOut HD Fury, ma non cosi` tanto come si potrebbe pensare.

Pensa che i due WipeOut, 2048 e HD Fury, condividono praticamente tutti gli asset: modelli e textures soprattutto (non c'e` differenza con la versione PS3).

Tuttavia Studio Liverpool ha precisato che WipeOut 2048 e` un titolo di lancio e che per non rischiare il ritardo sono andati sul sicuro lasciado gran parte del condice di HD Fury intatto e fatto girare su PS Vita, scendendo a 30 fps (fissi e senza rallentamenti importanti) rispetto ai 60 fps della versione PS3, e accettando un milligrammo di screen tearing (sinceramente non te ne accorgi neanche).

Studio Liverpool ha gia` affermato che nei prossimi titoli potranno avere piu` tempo e riusciranno a sfruttare l'hardware come avrebbero voluto (nelle prove tecniche erano riusciti a far girare il titolo a 60fps, ma senza ottimizzare il codice la console a volte si bloccava... normalissimo).

Il paragone con PS3 si puo` fare solo in parallelo e con i dovuti distinguo, quelli che hai gia` ben evidenziato: sono due macchine diverse, una e` una console fissa e l'altra e` portatile, e poi le architetture hardware sono completamente diverse :smileyhappy:

Mauro Sanna
3D Artist
Impossibile visualizzare questo widget.
Annunci

Benvenuto sul Forum Ufficiale PlayStation!

FaceBook Twit

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.

Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.

Ultime Notizie