in data 14-03-2010 12:14 PM
in data 14-03-2010 01:56 PM
in data 14-03-2010 05:40 PM
xICHIGOx ha scritto:
FF XIII utilizza l'MSAA, inizialmente era 4x poi e' stato ridotto ad un semplice 2x. Se ne nota poco per via della direzione artistica (uso di filtri di post processing, utilizzo di zone a basso contrasto per mascherarlo meglio ecc).
Comunque Manna ho capito cosa intendi dire ed il problema è proprio sul canale alpha (dove la PS3 soffre molto purtroppo) e sembra che l'MLAA non riesca a gestire le trasparenze (tant'e' che se si guardano gli SCREEN di GoW 3 si nota che gli effetti sul canale alpha come il fuoco sono low res con tanto di scalettature molto molto in vista). Il problema della PS3 e' proprio l'uso dell'alpha canel che non permette quasi mai l'utilizzo di effetti full res (spesso vengono relegati ad 1/4 di res e se non coperto bene diventa parecchio orrido da vedere come nel caso di Bioshock 2).
Sicuramente con il Cell prima o poi riusciranno ad aggirare questo problema
Strano perché il canale alpha generalmente non può essere coinvolto dal filtro di AA utilizzato per il beauty, bensì viene utilizzato un'altro tipo di filtro separato (box, triangle, gauss, mitchel o lanczos), spesso at render time, unito ad un filtro "contrast" selettivo per color channel (quindi un per R, uno pe rG e uno per B).
Quindi non vedo la difficoltà. Tra l'altro tra le due console chi soffre di più la gestione di un semplice alpha è proprio la 360 e lo dimostrano alcune ultime produzioni, come Bad Company 2, Modern Warfare 2 e altre che ora non mi vengono in mente; in queste si nota anche la peggior gestione delle shadowmap, che senza un buon alpha channel diventano "jaggy".
Proprio per i motici che ho elencato sono d'accordo con te, nelle prossime uscite il Cell sarà sfruttato per eliminare del tutto questo "problema", ne sono sicuro.
in data 14-03-2010 07:26 PM
in data 14-03-2010 07:44 PM
xICHIGOx ha scritto:
No Manna e' l'esatto opposto, ti posso citare ad esempio CoD 5 (World at War) dove su 360 tutti gli effetti alpha sono full res mentre su PS3 no. Oppure Dragon Age Origins dove l'acqua e' full res su 360 e non su PS3, oppure il recente Bioshock.
Pure in BBC 2 ci sono problemi da ambo le parti, su PS3 e' meno presente il dithering ma su 360 i particellari sono a risoluzione maggiore (basta uno screen per notare come su PS3 siano palesemente low res con tanto di aliasing ben visibile).
http://images.eurogamer.net/assets/articles//a/8/1/5/3/0/8/Water_01_NG2.jpg.jpg full res su 360
http://images.eurogamer.net/assets/articles//a/8/1/5/3/0/8/Water_01_NGS2.jpg.jpg Low res PS3
Si nota tranquillamente per il fatto che "magicamente" Ryu dentro l'acqua acquisisce pure l'abilita' di far comparire l'aliasing
Eppure le recensioni di BB2 parlano chiaro, i problemi maggiori riguardo le trasparenze li ha la 360.
Comunque, stupidaggini tranquillamente superabili con un minimo di accortezza e pianificazione.
Perfino con l'engine interno di Maya (e ho detto tutto) riesco ad ottenere trasparenze e clip in alta risoluzione in tempo reale ![]()
in data 14-03-2010 08:42 PM - data ultima modifica 14-03-2010 08:47 PM
Purtroppo e' tutto colpa delle GPU. Il tutto viene fatto con il classico alpha to coverage per risparmiare memoria ma senza un filtro di AA di qualsiasi tipo il dithering e' molto marcato.
Prendiamo FF XIII, utilizza l' A.T.C. per i capelli ma su PS3 il dithering si nota poco perche' e' 720p con AA 2 mentre su 360 si nota parecchio perche' e' sub HD e l'effetto dell'AA viene minato dall'upscaling. E' probabile che su PS3 non abbiano utilizzato l'alpha to coverage in BBC 2 (e sarebbe la cosa piu sensata, di certo non hanno fatto un filtro selettivo solo per PS3 lol) dato che pure su PC e' presente a iosa il dithering sulle piante che io sappia.
Svelato l'arcano a quanto pare la PS3 dovrebbe essere stata la lead platform e poi il gioco sarebbe stato portato su 360 e PC (mi riferisco a BBC 2) tant'e' che i problemi presenti su 360 sono presenti pure su PC ma totalmente assenti su PS3.
Ora ti posto due screen con l'acqua:
360 http://images.eurogamer.net/assets/articles//a/9/9
PS3 http://images.eurogamer.net/assets/articles//a/9/9
in data 14-03-2010 09:30 PM
xICHIGOx ha scritto:Purtroppo e' tutto colpa delle GPU. Il tutto viene fatto con il classico alpha to coverage per risparmiare memoria ma senza un filtro di AA di qualsiasi tipo il dithering e' molto marcato.
Prendiamo FF XIII, utilizza l' A.T.C. per i capelli ma su PS3 il dithering si nota poco perche' e' 720p con AA 2 mentre su 360 si nota parecchio perche' e' sub HD e l'effetto dell'AA viene minato dall'upscaling. E' probabile che su PS3 non abbiano utilizzato l'alpha to coverage in BBC 2 (e sarebbe la cosa piu sensata, di certo non hanno fatto un filtro selettivo solo per PS3 lol) dato che pure su PC e' presente a iosa il dithering sulle piante che io sappia.
Svelato l'arcano a quanto pare la PS3 dovrebbe essere stata la lead platform e poi il gioco sarebbe stato portato su 360 e PC (mi riferisco a BBC 2) tant'e' che i problemi presenti su 360 sono presenti pure su PC ma totalmente assenti su PS3.
Ora ti posto due screen con l'acqua:
360 http://images.eurogamer.net/assets/articles//a/9/9
/1/9/0/7/360_water1.jpg.jpg PS3 http://images.eurogamer.net/assets/articles//a/9/9
/1/9/0/7/PS3_water1.jpg.jpg
Aaahh... ecco perché allora ![]()
in data 18-03-2010 07:32 AM
in data 18-03-2010 10:57 AM
xICHIGOx ha scritto:
Ho preso GoW 3, non ho parole.
L'MLAA non e' perfetto (non funziona bene sui sub-pixel) ma e' stupefacente, ma l'illuminazione è veramente assurda. Le texture hanno alti e bassi (ma che alti hanno) e la regia e' qualcosa di inarrivabile per qualsiasi altra produzione, il tutto con un framerate che non mi pare scenda mai sotto i 30 e se lo fa non ci se ne rende neppure conto
Tra l'altro non sono dei cali di framerate veri e propri. SM ha dichiarato che si tratta di scelte di regia al fine di mostrare molte finezze delle quali non ci si renderebbe conto mantenendo un frame rate alto: un pò il concetto dei Wakosky (non ricordo come si scrive) in Matrix tramite la tecnica del Bullet Time; chi si sarebbe mai accorto di tutto quello che avviene nei momenti più concitati? ![]()
in data 18-03-2010 11:31 AM

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.
Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.
Rimani aggiornato sulle serate pazze del forum!
Website ©2011 Sony Computer Entertainment Europe
Tutti i contenuti, nomi dei giochi, nomi commerciali e/o di abbigliamento, marchi registrati, grafica e immagini associati sono marchi registrati e/o materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati. [Maggiori info]