Rispondi

Rif.: HARDWARE PS3

Symho ha scritto:

Domanda:

ma questo MLAA può essere implementato nei giochi per pc? E se sì perchè viene utilizzato solo l'MSAA?

Grazie per le eventuali risposte!

Penso dipenda dalla particolare struttura del CELL,su PC bisogna fare i conti con le configurazioni.

Condividi
Utilizzare testo non formattato

Symho ha scritto:

Domanda:

ma questo MLAA può essere implementato nei giochi per pc? E se sì perchè viene utilizzato solo l'MSAA?

Grazie per le eventuali risposte!

Certo che può essere utilizzato nei giochi per PC.

L'MSAA è più usato perché su macchine performanti come i PC attuali non costa molto, in termini di calcolo, pomparlo al limite.

Mauro Sanna
3D Artist
Condividi

To Manna:

Quindi pompare un MLAA sarebbe più gravoso? La PS3 lo implementa però... perchè non utilizza l'MSAA invece? Voglio dire, tra i due quale è il migliore da utilizzare? O l' MLAA è solo un modo per "aggirare" l'ostacolo delle performance? 

Scusa Manna, per le molte domande, ma è per capire...:smileywink: 

"...La gente che lavora è infinitamente superiore a tutti i falsi profeti che pretendono di rappresentarla..." B.M.
Condividi

Symho ha scritto:

To Manna:

Quindi pompare un MLAA sarebbe più gravoso? La PS3 lo implementa però... perchè non utilizza l'MSAA invece? Voglio dire, tra i due quale è il migliore da utilizzare? O l' MLAA è solo un modo per "aggirare" l'ostacolo delle performance? 

Scusa Manna, per le molte domande, ma è per capire...:smileywink: 

L'MSAA, al contrario dell'MLAA, non è selettivo e in più lavora su tutto lo schermo contemporaneamente.

L'MSAA applica un'effetto sfocatura maggiore, e si vede.

L'MSAA, infine, si utilizza per lo più facendolo gravare sulla GPU.

Va da se che l'MLAA è più facilmente utilizzabile su PS3, piuttosto che l'MSAA, poiché essa ha un reparto GPU decisamente meno moderno e performante delle controparti PC e XBox360.

L'MSAA dal canto suo è selettivo, può contare su un utilizzo più immediato della o delle FPU e applica la sfocatura solo sui confini di contrasto all'interno dello schermo, lasciando quasi sempre intatta la definizione delle textures e dei dettagli. Dove funziona meno, come abbiamo già spiegato, è a livello di sub pixel, dove è più difficile rilevare la differenza di tono (quindi il contrasto).

Mi sento di affermare che l'MLAA è un algoritmo più efficace e che rende più giustizia al lavoro degli artisti. I problemi sui sub pixel sono risolvibili giocando sui recursive subsamples, distribuendoli, come calcolo, sulle spe del Cell.

MLAA non è un modo per aggirare l'ostacolo delle performance, è un modo per sfruttare le vere caratteristiche dell'hardware di PS3. Diciamo che è probabilmente il metodo giusto per questa macchina.

Non puoi utilizzare il gasolio in una Ferrari no? Altrimenti, a parte che va a farsi benedire, non rende...

...non so se mi spiego :smileyhappy:

Mauro Sanna
3D Artist
Condividi

MannaTheBerserk ha scritto:

xICHIGOx ha scritto:
Ho preso GoW 3, non ho parole.
L'MLAA non e' perfetto (non funziona bene sui sub-pixel) ma e' stupefacente, ma l'illuminazione è veramente assurda. Le texture hanno alti e bassi (ma che alti hanno :smileyindifferent: ) e la regia e' qualcosa di inarrivabile per qualsiasi altra produzione, il tutto con un framerate che non mi pare scenda mai sotto i 30 e se lo fa non ci se ne rende neppure conto :Lol:

Tra l'altro non sono dei cali di framerate veri e propri. SM ha dichiarato che si tratta di scelte di regia al fine di mostrare molte finezze delle quali non ci si renderebbe conto mantenendo un frame rate alto: un pò il concetto dei Wakosky (non ricordo come si scrive) in Matrix tramite la tecnica del Bullet Time; chi si sarebbe mai accorto di tutto quello che avviene nei momenti più concitati? :smileyindifferent:

No ma quelle sequenze pur con il "rallentamento" dei movimenti si notano essere sui 60fps :Lol: Io parlo proprio di scatti veri e propri della telecamera ecc. Solo in un attimo mi ha fatto un calo di framerate mentre ho fatto esplodere un barile con una ventina di nemici a schermo che sono implosi :Lol:

Condividi

xICHIGOx ha scritto:

MannaTheBerserk ha scritto:

xICHIGOx ha scritto:
Ho preso GoW 3, non ho parole.
L'MLAA non e' perfetto (non funziona bene sui sub-pixel) ma e' stupefacente, ma l'illuminazione è veramente assurda. Le texture hanno alti e bassi (ma che alti hanno :smileyindifferent: ) e la regia e' qualcosa di inarrivabile per qualsiasi altra produzione, il tutto con un framerate che non mi pare scenda mai sotto i 30 e se lo fa non ci se ne rende neppure conto :Lol:

Tra l'altro non sono dei cali di framerate veri e propri. SM ha dichiarato che si tratta di scelte di regia al fine di mostrare molte finezze delle quali non ci si renderebbe conto mantenendo un frame rate alto: un pò il concetto dei Wakosky (non ricordo come si scrive) in Matrix tramite la tecnica del Bullet Time; chi si sarebbe mai accorto di tutto quello che avviene nei momenti più concitati? :smileyindifferent:

No ma quelle sequenze pur con il "rallentamento" dei movimenti si notano essere sui 60fps :Lol: Io parlo proprio di scatti veri e propri della telecamera ecc. Solo in un attimo mi ha fatto un calo di framerate mentre ho fatto esplodere un barile con una ventina di nemici a schermo che sono implosi :Lol:

Ah ecco, capisco... pensavo ri riferissi ai momenti in cui è stato settato il framrate a 30 fps :smileyhappy:

Mauro Sanna
3D Artist
Condividi

E pensare che matty-gamer è un anno che lo dice:

http://next.videogame.it/vanquish/85607/

"...La gente che lavora è infinitamente superiore a tutti i falsi profeti che pretendono di rappresentarla..." B.M.
Condividi

Non ho capito, cosa Matty dice da un anno?
Condividi

La programmazione preventiva su ps3 e/o, in alternativa, delle tre piattaforme contemporaneamente. Non il contrario come fino ad oggi è avvenuto!:smileywink:

Condividi

HW PS3+PS Eye+Move= Minority Report!

Ecco in una Tech demo cosa può fare veramente il PS Move con lHW PS3 e le reali capacità della Telecamera:

Video

N4G/PSU

1.500 KUDOS!

Condividi
Annunci

Benvenuto sul Forum Ufficiale PlayStation!

FaceBook Twit

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.

Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.

Rimani aggiornato sulle serate pazze del forum!