in data 13-05-2010 07:18 PM
Salve a tutti, sono un' irriducibile della versione 3.15, che non disdegna l' idea di tenersi la famigerata 60GB truccata (350gb effettive), cosi' som' e'.
Vorrei a questo punto capire di piu' dell' applicazione x la quale tutto questo e' dovuto: l' altrettanto famigerato "altro sistema operativo".
Vorrei in particolare capire, se una volta applicato, possa essere risostituito per quello attuale in un secondo tempo. Quali generi di operazioni in piu' posso compiere e in che differisce sostanzialmente da quello attuale , forse anche nella configurazione della xmediabar?
Se e' vero che la PS3 possa lavorare come un PC, anche se con prestazioni ridotte, oppure ci siano limiti di applicazioni o programmi. Einfine se questi ultimi si possano immettere sulla console oppure no. Un' ultima domanda riguarda le performance tecniche della console, io conosco solo l' HDD, ma il processore montato e la velocita' di ram, mi sono del tutto oscure come del resto l' argomento che sto trattando, x cui potreste farmi chiarezza anche sul "dna" della 60 GB, con allegato un consiglio a procedere o meno di quelli tra i piu' esperti di voi? Grazie, infinite.
O un' ultima cosa , chiaramente il tutto e' in visione di un acquisto futuro su un' altra console che sia SLIM se non addirittura PS4.
13-05-2010 08:18 PM - modificato 13-05-2010 08:29 PM
in pratica con l'aggiornamento 3.30 del firmware è stata tolta la possibilità di installare un qualunque altro sistema operativo per motivi di sicurezza dato ke girano voci di alcuni acker ke stanno cercando di modificare la ps3 per portare poi far girare i gioki pirata su di essa. in più, sì la ps3 è come una specie di computer, però nn ci sono al momento delle applicazioni da scaricare in internet e poi installarle sul sistema ps3 xkè naturalmente nn sono compatibili. per quanto riguarda il processore queste sono le caratteristike:
Cell è il nome di una tipologia di processori sviluppati da IBM in cooperazione con Sony e Toshiba.
Sebbene Cell possa avere molte configurazioni, la versione base prevede un'unità chiamata Power Processing Element (PPE) e 8 unità "Synergistic Processing Element" ("SPE"). L'unità PPE non è il processore primario infatti il suo compito è controllare e sincronizzare le unità SPE che dovranno eseguire la maggior parte delle computazioni.
Il PPE è un insieme di chip che comprende un PXU cioè un'unità logica di elaborazione per Fixed e Floating point e in aggiunta i registri SIMD (in totale ha 32 registri a 128bit), 2 cache L1 ambedue di 32Kb ma una per dati e l'altra per il codice, e inoltre anche una cache unificata per dati e codice L2 da 512Kb. Può accedere direttamente alla memoria principale tramite chiamata DMA. Questa unità inoltre può elaborare 2 thread simultaneamente (l'insieme tra PXU e cache L1 è il PPU). La SPE è un insieme di chip che comprende un SXU cioè un'unità logica formata da due pipeline concorrenti una per il carico in prefetching dei dati e l'altra per l'elaborazione in Fixed e Floating point tuttavia hanno registri solo SIMD unificati (128 a 128bit). Possiede inoltre una LS o local storage 256Kb ad alta velocità ed è l'unica memoria a cui la SXU può accedere, infatti se essa ha bisogno di un'informazione dalla memoria principale interviene un altro chip contenuto nella SPE che si chiama MCF (Memory Flow Controller)e che ha il compito di portare dalla memoria principale (tramite chiamate DMA) o eventualmente anche dalle altre LS, l'informazione alla sua LS. (L'insieme tra SXU e LS è la SPU) inoltre le SPE elaborano un solo thread ma molto più velocemente dei normali PPE.
I processori comunicano fra loro per mezzo dell'EIB (Element Interconnect Bus), che lavora alla metà della frequenza del processore e comunicano con l'esterno con il bus FlexIO a 6,4 GHz (ma la frequenza è variabile, ad esempio, quello del Cell integrato nella Playstation 3 lavora a 5Ghz) e con la memoria attraverso un bus XDR (Extreme Data Rate) a 3,2 GHz: Sia FlexIO che XDR si basano su tecnologie di Rambus e sono gestiti da controller integrati nel chip. Grazie ad un accordo stipulato con Rambus nel 2003, le memorie XDR DRAM che equipaggiano i dispositivi Cell-based vengono prodotte direttamente da Sony e Toshiba.
Nelle architetture finora prodotte gli SPE sono ottimizzati per il calcolo su singola precisione; ogni SPE è dotato di 4 ALU a 2 stadi per dati a singola precisione e può dunque eseguire sino ad 8 operazioni contemporaneamente. Gli SPE supportano anche il calcolo su dati a precisione doppia ma non dispongono di unità specializzate, tali calcoli sono eseguiti da quelli per la precisione singola con prestazioni circa 1/8 rispetto a quelle su precisione singola. Sono comunque previste implementazioni successive dell'architettura che supportino ad hardware la precisione doppia non pagando dunque queste penalizzazioni.
Toshiba ha sviluppato un co-processore con 4 SPE, ma senza PPE, chiamato SpursEngine e progettato per accelerare il 3D e gli effetti speciali dei film nei prodotti elettronici di massa (es. Playstation 3).
Avendo principalmente un compito di gestione delle altre unità, il PPE incrementa le sue prestazioni e lo sfruttamento delle risorse con il multithreading, la grana del calcolo non è dunque particolarmente elevata ma diventa importante una buona gestione dei thread e dei processi.
Per quanto riguarda gli SPE vale invece il discorso opposto, essi sono specializzati nella computazione, hanno un (relativamente) grosso spazio di memoria on chip e lavorano solo su quello; il lavoro ottimale di queste unità è dunque il calcolo su vettori di dati delle stesse operazioni.
Sia PPE che SPE supportano il calcolo vettoriale, istruzioni su una serie di dati strutturati in un array monodimensionale. Questi elementi possono essere interi o floating point. In questo modo ogni singolo SPE è capace di eseguire contemporaneamente la stessa operazione su 8 valori diversi (lavorando in singola precisione). Grazie a questo meccanismo la sua performance arriva a circa 32 gigaflops, dunque in teoria lavorando su precisione singola ogni singolo core ha potenzialità circa 8 volte maggiori di quelle di un Pentium IV con lo stesso clock, a precisione doppia le prestazioni diventano equivalenti. A livello teorico il Cell può arrivare dunque sino ai 250 GFLOPS lavorando in singola precisione, e 30 GFLOPS in precisione doppia, rispettivamente 64 e 8 volte quelle di un Pentium IV con lo stesso clock.
Questo rende il Cell molto interessante per il calcolo in ambito scientifico; sebbene la sua architettura non sia ottimizzata per il calcolo in precisione doppia le prestazioni risultano comunque notevoli, e il fatto che tale processore sia studiato per una console influisce sui costi del processore stesso, che essendo prodotto su larga scala risulta notevolmente più economico di un processore "di nicchia" studiato appositamente per il calcolo scientifico. Tuttavia il Cell pur essendo un ottimo processore in ambito scientifico è più complesso da sfruttare in ambito videoludico ma rimane altrettanto potente ed eccellente per compiti di decodifica e transcodifica di flussi audio/video, grafica 3D (vertex, pixel, texture), simulazione avanzata della fisica in tempo reale e ray tracing.
Con Yellow Dog Linux 6.1, Fedora 9 o 10 e RHEL 5.2 o superiore si possono scrivere applicazioni per il Cell attraverso il kit di sviluppo di IBM (la versione attuale è la 3.0)
La RAM complessiva è di 512MB suddivisa in due parti: una ke va alla skeda video e un'altra per la CPU
QUESTE SONO LE CARATTERISTIKE DI UNA PS3 DA 60GB:
La PlayStation 3 offre una grafica di nuova generazione (rispetto alla precedente PlayStation 2) grazie al processore centrale Cell e alla GPU Nvidia RSX. I dischi Blu-ray, sui quali viene distribuita la maggior parte dei giochi, permettono di memorizzare una grande quantità di contenuti multimediali, a scapito di una ridotta velocità di trasferimento che rende obbligatoria in alcuni titoli in commercio l'installazione su disco rigido di una parte dei dati.
La PlayStation 3 supporta l'alta definizione, gestendo risoluzioni Full HD fino a 1080p (1920x1080 punti in modalità progressiva). I giochi per PlayStation 3 sono tipicamente progettati per sfruttare di base l'alta definizione (di solito alla risoluzione 720p), mentre i giochi per PlayStation 1/2 (i secondi compatibili solo con alcune versioni della console) vengono riadattati alla risoluzione superiore tramite un processo chiamato "upscaling".
La PlayStation 3 è una console multimediale: come lettore Blu-ray Disc Profile 2.0 consente di guardare film in alta definizione fino a 1080p su un televisore Full HD. La console legge anche CD-ROM e Super Audio CD e DVD-ROM. Sul disco rigido è possibile immagazzinare file musicali, fotografie digitali, film e video in genere. Dal dicembre 2007 tramite l'aggiornamento firmware 2.10 la console gestisce i filmati DiVX e VC-1.[11]
Si possono immagazzinare su disco rigido anche i dati contenuti nella memoria della PlayStation Portable o di una pendrive previo collegamento tramite USB.
La PlayStation 3 dispone di un sistema di aggiornamento del sistema operativo (firmware), che consente la risoluzione di problemi legati a eventuali falle sfruttabili dai cracker, ma soprattutto la possibilità di aggiungere periodicamente alla console nuove funzioni al passo con i tempi, di scaricare salvataggi (savegames) da internet, di estendere la retrocompatibilità della console con un numero sempre più alto di videogiochi per PlayStation e PlayStation 2, ecc. Gli aggiornamenti possono essere scaricati direttamente dalla console oppure mediante un computer per poi essere inseriti nella console attraverso un supporto di memorizzazione (CD, penna USB, schede di memoria).
Dal 17 maggio 2007 la PlayStation 3 è certificata DLNA (Digital Living Network Alliance)[12]. Questo le permette di utilizzare la propria rete di casa, sia cablata che wireless, condividendo contenuti digitali come foto, video e musica.
Le versioni della console provviste di hard disk da 20 e 60 GB in Giappone e 80 GB NTSC sono retrocompatibili con la maggior parte dei giochi delle precedenti PlayStation e PlayStation 2; la retrocompatibilità è ottenuta tramite emulazione hardware o software, a seconda del modello. L'emulazione hardware garantisce una compatibilità quasi totale ma incrementa i costi di produzione della console, mentre l'emulazione software è meno onerosa per Sony ma non fornisce una compatibilità completa con i giochi.[13] Inizialmente la versione nord americana e quella giapponese erano dotate di emulazione hardware, poi soppressa, mentre le versioni europee sono sempre e solo state fornite di emulazione software. Il software di emulazione al momento del lancio nel mercato europeo garantiva una compatibilità con circa 75% dei giochi distribuiti in Europa per la PlayStation 2. Dei 2451 videogiochi distribuiti Sony garantiva la compatibilità con 1782 di questi sebbene alcuni soffrissero di problemi sporadici. Sony ha affermato che i suoi tecnici sono al lavoro per migliorare l'emulazione ma che questo non è il suo obiettivo primario dato che la società preferisce sviluppare contenuti inediti per la nuova console piuttosto che dedicare ingenti risorse al raggiungimento di una completa retrocompatibilità.[14]
La versione da 40 GB non è stata dotata di emulazione hardware né software dei giochi PS2, decisione presa da Sony al fine di ridurre i costi di produzione della stessa e di conseguenza il prezzo di vendita al pubblico. Tuttavia sono rimaste la retrocompatiblità con alcuni giochi della prima PlayStation[15]. All'E3 2008, Sony ha annunciato che in Europa a partire dal 27 agosto 2008 sarebbe stata messa in vendita la versione della console dotata di disco rigido da 80 GB, mentre il modello contenente il disco da 40 GB sarebbe rimasto in vendita fino ad esaurimento scorte come accaduto per il modello da 60 GB. La versione europea da 80 GB, rispetto a quella americana uscita ad agosto 2007 non è dotata di emulazione e come il 40 GB non sarà compatibile con i vecchi titoli. In seguito anche in America è stata distribuita la versione con Hard disk da 80 GB senza emulazione dei giochi per PlayStation 2.
La Playstation 3, dato che non dispone di porte per l'inserimento di Memory card Playstation, permette di emulare anch'esse con la creazione di Memory card interne, opzione mantenuta nei modelli da 40 e 80 GB e Slim, sebbene non dispongano di retrocompatibilità. Inoltre permette, tramite l'uso di appositi adattatori, di trasferire i dati delle Memory card Playstation nelle Memory card interne (vedi il paragrafo Accessori).
Era prevista l'uscita di un aggiornamento che avrebbe fornito la retrocompatibilità con tutti i modelli di Plasystation 3 esistenti. Tuttavia Sony ha recentemente confermato di aver abbandonato il progetto per permettere nuove potenzialità sulla console.
La versione della console con hard disk da 60 GB (80 GB per la versione NTSC) può leggere le schede di memoria di fotocamere digitali, palmari, cellulari, le schede di memoria della PlayStation Portable e di qualsiasi sistema che supporti MultiMediaCard, schede SD, CompactFlash o Memory Stick. Questa funzione è utile soprattutto se si considera il fatto che non è necessario collegare dispositivi esterni tramite cavo USB.
Ti posso dire solo una cosa: la ps3 da 60GB sono quelle più soggette all'YLOD ke sarebbe un blocco generale della play dovuto a tanti motivi elettronici e tra di questi, quello più diffuso nel forum, è l'elevata temperatura ke emette il processore e la ventola di raffreddamento nn riesce a far raffreddare la "skeda madre" insieme al processore, come si deve, quindi, come consigliano gli altri utenti di questo forum, è meglio acquistare una ps3 slim xkè ha soprattutto un bassissimo calore termico e in più consuma molto meno corrente rispetto alle FAT (PS3 da 20-40-60-80GB). per quanto riguarda la PS4, nn abbiamo ancora informazioni a riguardo ma possiamo sapere, per quanto mi riguarda, ke la ps4 uscirà nn prima del 2012.
in data 14-05-2010 05:30 PM
Grazie Marcoermeio della accurata operazione di copia incolla, ma non mi sembra si sia data risposta a tutte le domande. Qualcuno che ha provato LINUX su PS3 sarebbe cosi' gentile da rispondere alle mie curiosita'?
Grazie tante a tutti.
in data 14-05-2010 06:12 PM
in data 15-05-2010 11:56 AM
solidjazz ha scritto:Grazie Marcoermeio della accurata operazione di copia incolla, ma non mi sembra si sia data risposta a tutte le domande. Qualcuno che ha provato LINUX su PS3 sarebbe cosi' gentile da rispondere alle mie curiosita'?
Grazie tante a tutti.
È più lenta, e non poco, rispetto ad un Pc, non c'è mai stato pieno accesso da parte di Linux alla Ps3, Linux gira, o girava, in una virtual machine.
Tra una Fat ed una 60Gb day-one io preferisco la seconda, è più completa, anche se, relativamente, più gracile di costituzione, ma usata correttamente e con alcune, elementari, precauzioni, non da nessun fastidio.
Ps4?: di la da venire, di Ps3 si è iniziato a parlare e vedere già un paio d'anni prima dell'uscita, in modo ufficiale, ad oggi di eventuali nuove console Sony non si parla neppure, dalla casa madre, hanno dato 10 anni di vita alla Ps3 che ne ha, ad oggi, quattro, quindi ci vorrà ancora tempo, almeno 3 anni, secondo me, per vedere una nuova macchina, considerando che la prima uscita è riservata al mercato domestico (il Giappone) qui in Europa non prima di 4 anni si vedrà la Ps4, quindi godiamoci tranquilli tutto quello che ha ancora da offrire la 3, e ne ha da dare ...........
in data 15-05-2010 05:04 PM
solidjazz wrote:Salve a tutti, sono un' irriducibile della versione 3.15, che non disdegna l' idea di tenersi la famigerata 60GB truccata (350gb effettive), cosi' som' e'.
Vorrei a questo punto capire di piu' dell' applicazione x la quale tutto questo e' dovuto: l' altrettanto famigerato "altro sistema operativo".
Vorrei in particolare capire, se una volta applicato, possa essere risostituito per quello attuale in un secondo tempo. Quali generi di operazioni in piu' posso compiere e in che differisce sostanzialmente da quello attuale , forse anche nella configurazione della xmediabar?
La XMB non ha nulla a che vedere con il caricamento di un'altro sistema operativo, e quest'ultimo non ti permette di utilizzare la PS3 bensì una sottospecie di PC castrato in grado di eseguire solo le operazioni più semplici.
Se e' vero che la PS3 possa lavorare come un PC, anche se con prestazioni ridotte, oppure ci siano limiti di applicazioni o programmi.
Si, può lavorare come un PC ma con limiti enormi e prestazioni ridotte. Non ti aspettare di poterci installare Gimp, Photoshop, o addirittura videogames, scordatelo.
I motivi sono due:
1) Non esistono drivers in grado di sfruttare l'hardware della PS3.
2) La memoria a disposizione è troppo poca: è una console in fondo, non un PC.
Einfine se questi ultimi si possano immettere sulla console oppure no.
Non ho capito bene cosa intendi. Se intendi utilizzare i programmi dal lato PS3 allora la risposta è no.
Un' ultima domanda riguarda le performance tecniche della console, io conosco solo l' HDD, ma il processore montato e la velocita' di ram, mi sono del tutto oscure come del resto l' argomento che sto trattando, x cui potreste farmi chiarezza anche sul "dna" della 60 GB, con allegato un consiglio a procedere o meno di quelli tra i piu' esperti di voi? Grazie, infinite.
Il mio consiglio è di installare Linux su un PC. La PS3 è molto potente ma solo se sfruttata dal software: quello della Sony e in generale i videogames la sfruttano piuttosto bene; alcuni videogames la sfruttano molto bene.
Linux non la sfrutta affatto.
Il processore è il Cell BroadBand di IBM, dotato di 8 core di cui 1 dedicato al sistema operativo (XMB) e un'altro non sempre accessibile e dedicato ad altro (audio soprattutto). Ne rimangono 6 per tutte le altre operazioni. Ogni core gira a 3.2GHz.
La console è dotata di 512 MB RAM così configurata: 256 MB XDR + 256 MB GDDR3.
O un' ultima cosa , chiaramente il tutto e' in visione di un acquisto futuro su un' altra console che sia SLIM se non addirittura PS4.
Non capisco la connessione con le altre domande
, quindi non saprei come commentare.
Risposte nel quote ![]()
in data 15-05-2010 05:08 PM
donras wrote:
È più lenta, e non poco, rispetto ad un Pc, non c'è mai stato pieno accesso da parte di Linux alla Ps3, Linux gira, o girava, in una virtual machine. ...........
Assolutamente no, Linux sulla 60GB girava da solo, con un kernel modificato appositamente per il processore Cell.
Che fosse molto lento posso confermarlo: io stesso avevo installato la distro Yellow Dog e francamente non brillava per prestazioni, per i motivi che ho spiegato nella mia precedente risposta.
Linux sulla PS3 era più un vezzo che altro.
P.S. ho provato anche Ubuntu, stessi risultati.
in data 15-05-2010 10:56 PM
Ringrazio tutti i partecipanti alla discussione chiarificatoria.
Grazie in particolare all' intervento di Manna The Berserk ho saputo cio che volevo.
Al consiglio di Marco su una ricerca personale su google, rispondo che credo sia piu' utile anche per altri curiosi sull' argomento un thread dedicato; per quanto riguarda la mia ultima affermazione non capita dai molti oltre che da Manna..., spiego che se tenessi la mia console con montato Linux, avrei sicuramente necessita' di un' altra console che mi permetta l'accesso al gioco on line, a videzone, a psn e a home (xcio' la scelta sarebbe tra una Ps3 subito o una Ps4 tra almeno 4/5 anni, come faceva notare Donras). E cio (lo dico x i pochi che leggendo potrebbero non sapere), si renderebbe necessario semplicemente x il fatto che se tieni la versione 3.15, le sopraelencate applicazioni non possono essere utilizzate, ovviamente xke' esiste gia un' altro aggiornamento. Grazie nuovamente a tutti i partecipanti. Immagino che prima o poi faro' l' aggiornamento e Linux non girera' mai sulla mia console.
in data 16-05-2010 04:33 PM
in data 16-05-2010 09:07 PM
solidjazz wrote:Ringrazio tutti i partecipanti alla discussione chiarificatoria.
Grazie in particolare all' intervento di Manna The Berserk ho saputo cio che volevo.
Al consiglio di Marco su una ricerca personale su google, rispondo che credo sia piu' utile anche per altri curiosi sull' argomento un thread dedicato; per quanto riguarda la mia ultima affermazione non capita dai molti oltre che da Manna..., spiego che se tenessi la mia console con montato Linux, avrei sicuramente necessita' di un' altra console che mi permetta l'accesso al gioco on line, a videzone, a psn e a home (xcio' la scelta sarebbe tra una Ps3 subito o una Ps4 tra almeno 4/5 anni, come faceva notare Donras). E cio (lo dico x i pochi che leggendo potrebbero non sapere), si renderebbe necessario semplicemente x il fatto che se tieni la versione 3.15, le sopraelencate applicazioni non possono essere utilizzate, ovviamente xke' esiste gia un' altro aggiornamento. Grazie nuovamente a tutti i partecipanti. Immagino che prima o poi faro' l' aggiornamento e Linux non girera' mai sulla mia console.
Se mi permetti un ultimo consiglio, solidjazz, ti suggerirei quanto segue: se hai disponibilità finanziare sufficienti acquista una PS3 Slim con HDD da 120 GB (spesa minima quindi) e tieni la PS3 60GB con linux installato sopra.
Ma vorrei ribadire quanto poco esemplare possa essere l'esperienza linux sulla console di casa Sony, rendendola di fatto nulla di più che un esperimento.
A presto, spero di esser stato d'aiuto.
.

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.
Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.
Rimani aggiornato sulle serate pazze del forum!
Website ©2013 Sony Computer Entertainment Europe
Tutti i contenuti, nomi dei giochi, nomi commerciali e/o di abbigliamento, marchi registrati, grafica e immagini associati sono marchi registrati e/o materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati. [Maggiori info]
%%http://community.eu.playstation.com/t5/Announcements/Beta-Trial-Information/td-p/11386362
best_shooter.png%%http://community.eu.playstation.com/t5/Announcements/Introducing-Best-of-PlayStation/td-p/13741979
best_driver.png%%http://community.eu.playstation.com/t5/Announcements/Introducing-Best-of-PlayStation/td-p/13741979
best_performer.png%%http://community.eu.playstation.com/t5/Announcements/Introducing-Best-of-PlayStation/td-p/13741979
best_footballer.png%%http://community.eu.playstation.com/t5/Announcements/Introducing-Best-of-PlayStation/td-p/13741979
best_fighter.png%%http://community.eu.playstation.com/t5/Announcements/Introducing-Best-of-PlayStation/td-p/13741979
best_creator.png%%http://community.eu.playstation.com/t5/Announcements/Introducing-Best-of-PlayStation/td-p/13741979
best_action_player.png%%http://community.eu.playstation.com/t5/Announcements/Introducing-Best-of-PlayStation/td-p/13741979
dev2.png%%http://community.eu.playstation.com/t5/Website-and-Forum-Help-Feedback/Producer-and-Developer-Ranks/td-p/18407352
trophy.gif%%http://community.eu.playstation.com/t5/Website-and-Forum-Help-Feedback/The-Community-Awards-FAQ/td-p/18407096
PSlogoSM.png%%http://community.eu.playstation.com/t5/Website-and-Forum-Help-Feedback/Online-Support-Coordinator-rank/td-p/18414870