17-06-2009 12:05 PM - modificato 17-06-2009 12:13 PM
Torence wrote:
Sesentecontrasta ha scritto:
Torence wrote:EDIT:@sesentecontrasta: quindi l'etica "sociale-econo-lavorativa" di Sony dovrebbe essere "evitiamo di puntare sul DD come fanno ormai tutti, perchè dobbiamo garantire i posti di lavoro di chi sta in fabbrica a produrre gli UMD"? Mi chiedo perchè Obama (e chi come lui) è così stupido allora da non porsi il problema che le nuove fonti di energia toglieranno lavoro ai poveri lavoratori nelle miniere di carbone che dall'800 spalavano per far andare avanti i treni a vapore (per non parlare delle piattaforme petrolifere)...ma che discorsi
Ci provo anche se dubito che servirà a qualcosa.
L'esempio che hai fatto non c'entra una mazza e spero che tu possa arrivare a renderti conto che il progetto di Obama comporta passaggio di lavoro da A a B., perchè le nuove fonti di energia chi le mette in opera? Le fate o persone in carne e ossa? Prova a indovinare.
Il DD toglie una valanga di lavoro senza crearne uno che fosse uno nuovo.
Lo capisci?
invece di fare insulti malcelati, dovresti pensare bene a ciò che scrivi prima di replicare, perchè è evidente che sei tu "quello che non capisce una mazza" se pensi che il passaggio al DD sarà un passaggio da A a nulla. Già hai detto una sciocchezza prima sul riguardo dell'indisponibilità del materiale via DD, il che aumenta soltanto la convinzione che tu stia parlando di un meccanismo che non conosci affatto.
Le persone che "perderanno" il lavoro perchè non produranno più UMD sono le stesse identiche persone che troveranno nuovo lavoro nelle nuove fabbriche di produzione della pspgo! (senza contare le vecchie fabbriche di psp3000 riconvertite nei processi di produzione, quindi con mantenimento dei posti di lavoro ecc.), senza contare tutti i nuovi posti di lavoro per quanto riguarda la creazione, mantenimento e gestione dei "server farm" che servono a tenere attivo un sistema come il psn, per non parlare del personale che si dovrà occupare della conversione dei titoli vecchi e nuovi per via DD, nuovi call-center che dovranno essere aumentati vista la mancanza di un intermediario di vendita ecc. ecc....Oppure credi che i forum ed i servizi internet alla clientela nascano dai cavoli?l'unica differenza è che, come accade da 200 anni a questa parte, in determinati lavori come quello in fabbrica si tende ad una semplice specializzazione/evoluzione del prodotto: prima premevi un bottone per far traforare la lamiera del carro armato, adesso sei in un ufficio a parlare al telefono con un ragazzo per aiutarlo a scaricare il giochino oppure sei in una nuova server farm a cercare di capire perchè il psn è crashato a causa dell'accesso al download di troppe persone contemporaneamente.Non mi sembra troppo difficile come discorso: basta che riesci a capire/percepire l'esistenza di un mondo di tecnici informatici che lavorano per darti la possibilità di scrivere queste grandi idee su di un monitor e di renderle, purtroppo, note a tutto il mondo. Prima c'era il produttore di tasti delle macchine da scrivere: adesso c'è il laureato in ingegneria informatica...comunque libero di credere ciò che vuoi, però magari informati un pochino meglio prima di esprimere giudizi sul DD.OT: ma quindi tu stavi in un angolo a piangere per le "migliaia" di posti di lavoro persi per il BETAMAX? non ci credo dai
Messaggio modificato da Torence su 17-06-2009 11:56 AM
Come detto:
C'ho provato.
Pazienza.
Edit:
Se è possibile mi hai fatto un esempio ancora più sbagliato. Se prima bisognava produrre una macchina da scrivere, un nastro d'inchiostro e carta, ora per ottenere medesimo risultato serve:
Un intero computer con tutti i suoi componenti.
Un mouse.
Una tastiera.
Un Monitor.
Una stampante.
Inchiostro.
Carta.
Cavetteria varia.
Quindi molto, ma molto, ma molto più lavoro e lavoratori di prima ![]()
in data 17-06-2009 12:12 PM
in data 17-06-2009 12:16 PM
fortieTHief wrote:Sese è un imbustatore della SONY...
E chi ha detto che non lo sono?
Quindi forse tra 4 anni sarò a spasso e col cavolo che avrò i soldi per comprare la PS4 e relativi giochi.
in data 17-06-2009 01:15 PM
Torence ha scritto:Qua mi sembra che molti si scordino del tipo di "device" che abbiamo di fronte....una console portatile: questo significa che quando vado in vacanza o giro da qualche parte, non sono costretto a portarmi dietro 20 UMD per poter giocare...questa è "l'evoluzione della tecnologia"....e non mi sembra affatto che la gente sia contraria come dite voi...guardate i risultati di apple ed iPhone...però se lo fa Sony è brutta, cattiva e cerca di fregarci? Avrei capito se diventava una scelta obbligata per una console casalinga, ma in riferimento ad un dispositivo portatile questa è la sua naturale evoluzione, c'è poco da controbattere.
Riguardo poi al discorso "non ho in mano niente"...lasciando perdere il punto di vista del collezionista, avete in mano molto di più di quanto credete, perchè se il supporto fisico vi si rompe dopo 2 anni, non potete più sostituirlo, a differenza della versione in DD che, teoricamente, è eterna e non subisce alcun tipo di danno (e lo stesso discorso vale per il manuale, completamente digitalizzato ed accessibile in qualsiasi momento).
Inoltre mi chiedo quanti di voi parlino dopo aver effettivamente scaricato un gioco dal psn: lo puoi cancellare, riscaricare e gestire come più ti aggrada...se poi certo dobbiamo pensare che siamo tutti succubi della grande multinazionale diabolica che, tramite FFVII, ci tiene tutti per le palle decidendo quando e se farcelo riscaricare...
Infine, riguardo al rivenditore che dice "io perdo soldi"....premesso che continuerai a vendere UMD come sempre, perchè la pspgo, dati anche i costi, si rivolge ai nerd con carta di credito che già hanno una psp (ossia non ti esclude una quota di mercato, ma si limita ad ampliartela nei confronti di chi è matto per la tecnologia come il sottoscritto e si compra la seconda psp), comunque, almeno penso, è probabile che la Sony cominci a commercializzare dappertutto le psn cards nel prossimo futuro, in modo da non escludere chi non ha carte di credito...se prima vendevi UMD, ora venderai psn cards oppure codici come è stato nel caso di The Lost and the Damned su xboxlive...qual'è la differenza? Anzi, ti levi la rottura di scatole di dover cambiare i dischi danneggiati...
Non capisco questo movimento di protesta francamente: non vi piace? non compratela.
appunto.
Anche a me piaciono le confezioni dei giochi ovviamente. chissà perchè invece quando lo fanno altre compagnie tutto sto scandalo non cè.
chunque utilizzi il pc associato ad emule utilizza il DD "gratuito e dannoso tra le altre cose" da anni.
cmq la psp go qui in europa non avrà successo e se ne vendono 1 milione in tutta l'europa devono anche ringraziare
tra le altre cose la PSP "2" utilizzerà i sistemi Nvidia Tegra "Fullhd 1080p" e avrà un SSD da 256Gb quindi questa PSP GO è solo un anticipazione di un evoluzione inevitabile. "che io non comprerò" almeno fino a quando non arriva a 159€perchè sono quelli che vale realmente.
per il resto non cè nulla di scandaloso nel DD visto che milioni e milioni di utenti quando fanno il 40840 per la suoneria e pagano hanno comunque una manciata di kb e basta.
in data 17-06-2009 01:46 PM
Londay-Danny-lew wrote:
Torence ha scritto:Qua mi sembra che molti si scordino del tipo di "device" che abbiamo di fronte....una console portatile: questo significa che quando vado in vacanza o giro da qualche parte, non sono costretto a portarmi dietro 20 UMD per poter giocare...questa è "l'evoluzione della tecnologia"....e non mi sembra affatto che la gente sia contraria come dite voi...guardate i risultati di apple ed iPhone...però se lo fa Sony è brutta, cattiva e cerca di fregarci? Avrei capito se diventava una scelta obbligata per una console casalinga, ma in riferimento ad un dispositivo portatile questa è la sua naturale evoluzione, c'è poco da controbattere.
Riguardo poi al discorso "non ho in mano niente"...lasciando perdere il punto di vista del collezionista, avete in mano molto di più di quanto credete, perchè se il supporto fisico vi si rompe dopo 2 anni, non potete più sostituirlo, a differenza della versione in DD che, teoricamente, è eterna e non subisce alcun tipo di danno (e lo stesso discorso vale per il manuale, completamente digitalizzato ed accessibile in qualsiasi momento).
Inoltre mi chiedo quanti di voi parlino dopo aver effettivamente scaricato un gioco dal psn: lo puoi cancellare, riscaricare e gestire come più ti aggrada...se poi certo dobbiamo pensare che siamo tutti succubi della grande multinazionale diabolica che, tramite FFVII, ci tiene tutti per le palle decidendo quando e se farcelo riscaricare...
Infine, riguardo al rivenditore che dice "io perdo soldi"....premesso che continuerai a vendere UMD come sempre, perchè la pspgo, dati anche i costi, si rivolge ai nerd con carta di credito che già hanno una psp (ossia non ti esclude una quota di mercato, ma si limita ad ampliartela nei confronti di chi è matto per la tecnologia come il sottoscritto e si compra la seconda psp), comunque, almeno penso, è probabile che la Sony cominci a commercializzare dappertutto le psn cards nel prossimo futuro, in modo da non escludere chi non ha carte di credito...se prima vendevi UMD, ora venderai psn cards oppure codici come è stato nel caso di The Lost and the Damned su xboxlive...qual'è la differenza? Anzi, ti levi la rottura di scatole di dover cambiare i dischi danneggiati...
Non capisco questo movimento di protesta francamente: non vi piace? non compratela.
appunto.
Anche a me piaciono le confezioni dei giochi ovviamente. chissà perchè invece quando lo fanno altre compagnie tutto sto scandalo non cè.
chunque utilizzi il pc associato ad emule utilizza il DD "gratuito e dannoso tra le altre cose" da anni.
cmq la psp go qui in europa non avrà successo e se ne vendono 1 milione in tutta l'europa devono anche ringraziare
tra le altre cose la PSP "2" utilizzerà i sistemi Nvidia Tegra "Fullhd 1080p" e avrà un SSD da 256Gb quindi questa PSP GO è solo un anticipazione di un evoluzione inevitabile. "che io non comprerò" almeno fino a quando non arriva a 159€perchè sono quelli che vale realmente.
per il resto non cè nulla di scandaloso nel DD visto che milioni e milioni di utenti quando fanno il 40840 per la suoneria e pagano hanno comunque una manciata di kb e basta.
Siamo arrivati al sunto che l'industria videoludica, che se non ricordo male l'anno scorso e diventata la maggiore industria del divertimento, è paragonabile alle suonerie per telefonini. Andiamo bene.
E per curiosità lo scanadalo che non c'è rispetto ad altre compagnie a cosa si riferisce? A momento la concorrenza è ancora lontana dal concetto espresso con PSP Go.
17-06-2009 02:58 PM - modificato 17-06-2009 03:00 PM
Come detto:
C'ho provato.
Pazienza.
Edit:
Se è possibile mi hai fatto un esempio ancora più sbagliato. Se prima bisognava produrre una macchina da scrivere, un nastro d'inchiostro e carta, ora per ottenere medesimo risultato serve:
Un mouse.
Una tastiera.
Un Monitor.
Una stampante.
Inchiostro.
Carta.
Cavetteria varia.
Quindi molto, ma molto, ma molto più lavoro e lavoratori di prima
Message Edited by Sesentecontrasta on 17-06-2009 01:11 PM
Message Edited by Sesentecontrasta on 17-06-2009 01:13 PM
Ma sei serio e le hai scritte coscientemente queste cose oppure mi stai facendo perdere tempo a parlare con un ragazzino birbone?
Sei partito da qua:
[quote=Sesentecontrasta]
Per capirci per produrre un UMD si da lavoro ad operai, magazzinieri, impiegati amministrativi, ma non solo, per produrre quel singolo UMD serve plastica, disco, carta, inchiostro, quindi indirettamente si da lavoro ad altre aziende che hanno operai, impiegati, magazzinieri e addetti commerciali, quelle aziende per funzionare necessitano di chi produce i macchinari di chi ne fa la manutenzione di chi fa le pulizie di chi trasporta etc. etc. e ognuno di questi avrà alle spalle altri impiegati, pertanto a monte di un singolo UMD c'è il lavoro di migliaia di persone, smettere di produrre il supporto fisico è come produrre una valanga i cui effetti sono tutti da verificare, ma sono sicuramente drammatici.
Senza contare il fatto che rimanendo in ambito Sony, ci si dimentica sempre che esiste anche una Sony Italia che si occupa della distribuzione sì delle console, ma soprattutto del software su supporto fisico. Oh sicuramente Sony italia sopravviverà nel distribuire solo la console, ma quanti tagli al personale dovrà fare? [/quote] ed altre disquisizioni sulla "cattiveria di Sony che si comporta da Corporation malvagia e non rispetta l'etica "socio-econo-lavorativa" (LOL, manco stessimo parlando della Caritas).
e dopo che ti ho spiegato che non hai capito un'acca su come funziona il DD e su come non si tagliano i posti di lavoro, anzi si creano, ora ribalti la frittata ed arrivi a dire questo?
[quote=Sesentecontrasta]Edit:
Un mouse.
Una tastiera.
Un Monitor.
Una stampante.
Inchiostro.
Carta.
Cavetteria varia.
Quindi molto, ma molto, ma molto più lavoro e lavoratori di prima
[/quote]
Tra l'altro, hai fatto un'altra affermazione, per la terza volta, sbagliata: se si producono più computer è perchè, dal 1900 in cui si producevano le macchine da scrivere e le utilizzavano in 500, la popolazione ed il mercato raggiungibile sono aumentati e si producono milioni di computer per milioni di persone...ossia la naturale evoluzione e reinvestimento della forza lavoro in un nuovi campi d'applicazione....
Mha, voglio pensare sul serio che stai scherzando, e non che stai facendo il saltimbanco perchè non capisci di cosa stati parlando...
tempo sprecato, non importa, almeno ho capito il tipo
![]()
PS: naturalmente, se credi che sia io a non aver capito il tuo profondo messaggio, sono ansioso di leggere qualcun altro che abbia capito il tuo passaggio da "Sony cattiva che taglia posti di lavoro" a "molto, molto più lavoro di prima" e che lo possa spiegare "al povero me"![]()
PS2: uh? ma qua i quote non funzionano? Ah ho capito, è Safari che fa le bizze...caro vecchio Firefox.
17-06-2009 03:27 PM - modificato 17-06-2009 03:27 PM
Torence ha scritto:PS2: uh? ma qua i quote non funzionano? Ah ho capito, è Safari che fa le bizze...caro vecchio Firefox.
I quote vanno, ma questo forum usa l'html e non il bbcode, quindi hai sbagliato tutto a quotare ![]()
17-06-2009 04:07 PM - modificato 17-06-2009 04:19 PM
Torence wrote:Ma sei serio e le hai scritte coscientemente queste cose oppure mi stai facendo perdere tempo a parlare con un ragazzino birbone?
Oddio, scusami se ti ho rubato tempo prezioso, porca miseria la tua scoperta del secolo ritarderà di una manciata di minuti. Chiedo venia al mondo intero.
ed altre disquisizioni sulla "cattiveria di Sony che si comporta da Corporation malvagia e non rispetta l'etica "socio-econo-lavorativa" (LOL, manco stessimo parlando della Caritas).
Prima di prendere tout court le difese della buonissima Sony ti consiglio la visione del film documentario Corporation, che non parla di Sony, ma Sony è una Corporation, chissà che non cambi idea. Il profitto a discapito di tutto non è etico e questo è un dato di fatto.
e dopo che ti ho spiegato che non hai capito un'acca su come funziona il DD e su come non si tagliano i posti di lavoro, anzi si creano, ora ribalti la frittata ed arrivi a dire questo?
Cos'è che mi avresti spiegato? Evidentemente non sai che ad esempio se ti cambiano la Xbox 360 in riparazione i giochi che hai scaricato dal Live diventano solo demo salvo che non sei connesso online, quindi per ipotesi se ti porti il 360 in montagna dove non hai internet in quel momento quei giochi non ti appartengono dal momento che non puoi usufruirne.
Quindi che cavolo mi avresti spiegato? Ah già nulla.
Poi è "bellssima" la tua spiegazione sul come non si perdono posti di lavoro, avevo glissato per pietas, ma se mi tiri dentro per i capelli ti dico che anche in questo caso salvo non siano le fate (come nel caso dell'energia alternativa) a produrre già la PSP Go per il lancio in autunno, quei posti sono già occupati da cinesi in carne ed ossa, ergo tralasciando il fatto che all'economia italiana non ne viene un ciufolo, chi perderà il lavoro a causa della cessazione della produzione e commercializzazione di UMD lì troverà un bel: che vuoi? Qui è già OCCUPATO!
Tra l'altro, hai fatto un'altra affermazione, per la terza volta, sbagliata: se si producono più computer è perchè, dal 1900 in cui si producevano le macchine da scrivere e le utilizzavano in 500, la popolazione ed il mercato raggiungibile sono aumentati e si producono milioni di computer per milioni di persone...ossia la naturale evoluzione e reinvestimento della forza lavoro in un nuovi campi d'applicazione....
Io non ho detto che si producono più computer, ho detto che se mi porti ad esempio il passaggio dalla macchina da scrivere al PC, fai un paragone rispetto al DD che non c'azzecca manco per nulla ,isto che quel passaggio ha provocato più lavoro per produrre più componenti, cosa totalmente inversa al DD
PS: naturalmente, se credi che sia io a non aver capito il tuo profondo messaggio, sono ansioso di leggere qualcun altro che abbia capito il tuo passaggio da "Sony cattiva che taglia posti di lavoro" a "molto, molto più lavoro di prima" e che lo possa spiegare "al povero me"
Almeno a mia discolpa sono arrivato a capire che qui i quote non funziano nel senso che immagini tu, nonostante sia un po che stai qui
in data 17-06-2009 04:51 PM
Celsiorx89x ha scritto:Tutto questo discorso per dire: "Sony è una multinazionale e si comporterà da tale" e "io non mi comprerò la PSP GO"Non hai capito una cippa lippa
evidentemente mi sono spiegato male
Il fatto che io non comprerò la PSP Go è assodato, ma non si ferma qui, la mia speranza è che non venda una mazza in generale e che quindi batta i record negativi di Jaguar e Virtual Boy che come storia insegna non hanno dato alla luce Jaguar 2 e Virtual Boy 2.
Sony in questo caso non si comporta da multinazionale, ma da Corporation nel peggiore senso della parola, per dire qual'è la differenza basta immaginare che tutto il discorso può essere gestito esclusivamente dal Giappone senza che altro paese al mondo possa metterci becco sotto alcuna forma.
La "battaglia" PSP Go se vinta da Sony aprirebbe uno scenario deleterio sia sotto un punto di vista economico e sia sotto un punto di vista videoluduco.
- Economico: qualcuno potrebbe dire è il futuro, ma nel dirlo tralascia l'aspetto drammatico alla Blade Runner, al sole Sony & co e tutto il resto della popolazione sotto, alla pioggia, a tirare a campare. Quando c'è stato il passaggio alla meccanizzazione o robotizzazione della produzione, l'alibi era dato dal fatto che ci sarebbe stato il terziario ad assorbire i lavoratori: logistica, servizi, commercio, etc. etc. Il problema è che il DD colpisce proprio questo ambito senza però che esista un quarto settore che possa assorbire chi perderà il posto a causa del DD, dal momento che il quarto settore è già il DD. In questo senso sta la miopia di Sony, perchè quelle persone che perderannoi il lavoro a causa del DD e se PSP Go andrà bene lo perederanno definivamente in futuro, non avranno i soldi per comprare la PSP Go 2. Non pensare a questo è assolutamente non essere lungimiranti per avere un immediato ritorno finanziario infischiandoesene del futuro.
- Videoludico: fare un videgioco vuole dire avere un videogioco completo con la speranza che abbia un principio e una fine patch permettendo. Un videogiocatore ci tiene a preservare nel tempo i propri acquisti e a rivendere o scambiare quelli sbagliati per ampliare le proprie scelte e per accedere alle novità senza spendere un capitale. Il mio Mario World è lì e sempre lì resterà, quando voglio usarlo non devo fare altro che infilarlo nel Supernes senza dipendere da nulla o da nessuno: è MIO e guai a chi me lo tocca, per assurdo se Nintendo volesse farlo sparire dalla faccia della terra, la cosa a me non mi toccherebbe minimamente perchè quando l'ho comprato ho comprato un bene tangibile che ora mi appartiene senza che nessuno possa metterci mano. Il DD invece oltre a non darti nulla se non una manciata di byte non tangibili, in realtà rimane propietà di chi te lo fa scaricare che può modificartelo in qualsiasi momento, può dartelo a rate, può decidere quando finalmente potrai portarlo a termine, ma SOPRATTUTTO può togliertelo se gli tira e questò è inacettabile.
Non mi ricordo chi l'ha chiesto, ma sì, non ho mai scaricato nulla ne dal PSN ne dal Live se non Demo o roba Free, perchè il solo pensiero chè se mi si rompe la console e non sono Online non posso usare quello che ho pagato o che se mi bannano per qualsivoglia ragione magari possono bloccarmi l'utilizzo di cose per cui ho speso soldi digitali pure quelli, ma veri, mi fa uscire dai gangheri e mi da la soffocante senzazione che non ho il reale controllo di quello che in teoria dovrebbe appartenermi, ma che in pratica non mi appartiene per nulla. Una sensazione alla Grande Fratello che trovo inaccetabile.
Pertanto la "battglia" PSP Go è decisiva per un prossimo futuro economico e per un più immediato futuro videludico in prospettiva PS4, Xbox 720 e Wii 2, se Go go allora vedremo quelle console senza supporto fisico, se Go not go invece avremo i nostri bei BD o quel che sarà sugli scaffali e avremo conservato un pezzetino della nostra libertà.
Quindi ribadisco la mia speranza agognata di vedere in Psp Go un fallimento superiore ai già citati Jaguar e VBoy. Sperem.
Almeno fai un pò ridere nella tua crociata contro Sony.Generalizzerei la situazione, è stata Apple a mostrare che il consumatore è disposto a comprare file di musica ma anche di film tutto tramite Store senza supporto fisico.
Poi la perdita di lavoro " sta la miopia di Sony" "non essere lungimiranti" lo fanno anche Apple(apple store), Nintendo(Dsi), M$(x-box360).
La battaglia che vuoi combbattere dovevi iniziarla quando la M$ ha ideato il suo markplace, a seguito c'è stata Sony.
Perchè solo ora? Eppure anche se "piccoli" i giochi sono stati rilasciati su XBA (fine 2005)e PSN (fine 2006). Per questo reputo una crociata solo per PSP GO.
"Quindi ribadisco la mia speranza agognata di vedere in Psp Go un fallimento superiore ai già citati Jaguar e VBoy. Sperem."
Allora prepara una Petizione se vuoi che sia un fallimento, perchè lo stile accattivante ce l'ha e se diventa MODA allora addio alla tua speranza
in data 17-06-2009 05:16 PM
Celsiorx89x wrote:Almeno fai un pò ridere nella tua crociata contro Sony.Generalizzerei la situazione, è stata Apple a mostrare che il consumatore è disposto a comprare file di musica ma anche di film tutto tramite Store senza supporto fisico.
Lieto di rallegrati, ma se i film li trovo su sopporto fisico e idem la musica, Apple può fare quello che gli pare che la cosa è molto relativa. Forse sbaglio ma io sono convinto che PSP Go rischia di essere l'apripista per una prossima generazione only DD (strano ho come la sensazione del dèjà ècrit
) se sbaglio e le due cose coesisteranno anche in futuro nessun problema, ma la mia sensazione a fronte di un successo PSP Go è che non sarà così
Poi la perdita di lavoro " sta la miopia di Sony" "non essere lungimiranti" lo fanno anche Apple(apple store), Nintendo(Dsi), M$(x-box360).
La battaglia che vuoi combbattere dovevi iniziarla quando la M$ ha ideato il suo markplace, a seguito c'è stata Sony.Perchè solo ora? Eppure anche se "piccoli" i giochi sono stati rilasciati su XBA (fine 2005)e PSN (fine 2006). Per questo reputo una crociata solo per PSP GO.
Come sopra, se uno può prendere GT 5 P. in DD o BD, non c'è nessun problema per me, quindi il Marketplace essenzialmente basato sugli Arcade o sugli addon non mi tange, come non mi tange il PSN, anche se è qui che sono usciti seguiti molto noti only DD come Wipeout facendo denotare un orientamento maggiore da parte di Sony verso l'only digitale rispetto alla controparte di Richmond.
Continuo a non capire come facciate a non capire che la PSP Go non offre una scelta o fisico o digitale, ma solo ed esclusivamente digitale e la differenza non è di poco comto, ma essenziale, perchè allora torno a chiedere a che serve la PSP Go se la stessa cosa si può già fare con la 3000?

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.
Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.
Rimani aggiornato sulle serate pazze del forum!
Website ©2013 Sony Computer Entertainment Europe
Tutti i contenuti, nomi dei giochi, nomi commerciali e/o di abbigliamento, marchi registrati, grafica e immagini associati sono marchi registrati e/o materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati. [Maggiori info]
%%http://community.eu.playstation.com/t5/Announcements/Beta-Trial-Information/td-p/11386362
best_shooter.png%%http://community.eu.playstation.com/t5/Announcements/Introducing-Best-of-PlayStation/td-p/13741979
best_driver.png%%http://community.eu.playstation.com/t5/Announcements/Introducing-Best-of-PlayStation/td-p/13741979
best_performer.png%%http://community.eu.playstation.com/t5/Announcements/Introducing-Best-of-PlayStation/td-p/13741979
best_footballer.png%%http://community.eu.playstation.com/t5/Announcements/Introducing-Best-of-PlayStation/td-p/13741979
best_fighter.png%%http://community.eu.playstation.com/t5/Announcements/Introducing-Best-of-PlayStation/td-p/13741979
best_creator.png%%http://community.eu.playstation.com/t5/Announcements/Introducing-Best-of-PlayStation/td-p/13741979
best_action_player.png%%http://community.eu.playstation.com/t5/Announcements/Introducing-Best-of-PlayStation/td-p/13741979
dev2.png%%http://community.eu.playstation.com/t5/Website-and-Forum-Help-Feedback/Producer-and-Developer-Ranks/td-p/18407352
trophy.gif%%http://community.eu.playstation.com/t5/Website-and-Forum-Help-Feedback/The-Community-Awards-FAQ/td-p/18407096
PSlogoSM.png%%http://community.eu.playstation.com/t5/Website-and-Forum-Help-Feedback/Online-Support-Coordinator-rank/td-p/18414870