Rispondi
Member
Tharonno
Messaggio 1 di 28 (1.593 Visualizzazioni)

Playstation 2 e HDTV

[ Modificato ]

Come molti su questo forum oramai sapranno, gli attuali televisori ad alta definizioni a LCD o Plasma hanno come principale difetto quelli di avere una pessima resa grafica su periferiche analogiche come ad esempio lettori DVD, o vecchie console quali la PS2.

Il difetto è da ricercare principalmente nell'upscaler, che deve portare risoluzioni 728x576  da fonte analogica sino a 1920x1080, con conseguente svilimento della profondità del colore e notevole aumento del rumore di fondo.
Chiunque abbia provato a collegare la propria PS2 ad un televisore ad alta definizione si sarà reso conto di quanto questa peggiori la resa video, rendendo in certi casi una vera sofferenza l'esperienza videoludica.

Dopo avere girato la rete in cerca di una possibile soluzione mi sono infine deciso ad acquistare un cavo component per playstation 2, di seguito trovate i risultati.

Considerate che le immagini sono delle fotografie fatte alla TV, conseguementemente di qualità molto bassa.

Lascio a voi i commenti...... io sinceramente sto rispolverando alla grande la mia collezione di giochi PS2 :smileyvery-happy:

Condividi
Utilizzare testo non formattato
Member
devilboysnake
Messaggio 2 di 28 (1.571 Visualizzazioni)

Rif.: Playstation 2 e HDTV

Ciao Tharonno, approfitto per chiederti una cosa proprio sull'argomento.

Ho anche io un cavo component, ma quando lo collego mi "salta" l'immagine ad intervalli regolari, è un problema del cavo?

Condividi
Member
Tharonno
Messaggio 3 di 28 (1.568 Visualizzazioni)

Temo di sì. 

Anche a me è accaduto una sola volta però. Io comunque ho preso un cavo compatibile di qualità infima (pagato 5 euro).

Condividi
Member
devilboysnake
Messaggio 4 di 28 (1.557 Visualizzazioni)

Io ho preso quello di gamestop non so se è di buona qualità.

Condividi
Member
phantom93_dark
Messaggio 5 di 28 (1.510 Visualizzazioni)

[ Modificato ]

Adesso si che alla PS2 non fa più concorrenza nessuno :smileyvery-happy: !

edit: Sto fissando la seconda immagine come un fesso. La qualità grafica è impressionante :smileysurprised: !

ID PSN: phantom93_dark
Xbox Live GamerTag: PhantomBurial
Condividi
Member
Tharonno
Messaggio 6 di 28 (1.505 Visualizzazioni)

E dovresti vedere Soul Calibour 2, che va pure in progressivo :smileyvery-happy:

La risoluzione è ovviamente quella che è (sempre di una PS2 si tratta) ma la qualità dell'immagine è ottima.

Condividi

Anche se ho la 60gb...

Vado di Component  con la Ps2?

Condividi
Member
Tharonno
Messaggio 8 di 28 (1.472 Visualizzazioni)

Secondo me non ti conviene. Il Component è il migliore collegamento analogico possibile, ma è pur sempre un collegamento analogico. L'uscita HDMI della PS3 è sicuramente meglio, oltre al fatto che la PS3 ha un ottimo upscaler interno e sopperisce a quello della TV, che di solito non è granchè.

Condividi
Member
DonSpadoni
Messaggio 9 di 28 (1.450 Visualizzazioni)

raRif.: Playstation 2 e HDTV

Grazie mille per l'informazione, passo subito a prenderlo! Per caso ci sono vari tipi di component in commercio o uno vale l'altro?? La qualità è identica a quella di una ps2 attaccata ad un tubo catodico?

Condividi
Member
Tharonno
Messaggio 10 di 28 (1.444 Visualizzazioni)

Rif.: raRif.: Playstation 2 e HDTV

E' decisamente migliore di una ps2 collegata ad un CRT. Soprattutto per quanto riguarda la visione dei DVD.

Condividi
Annunci

Benvenuto sul Forum Ufficiale PlayStation!

FaceBook Twit

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.

Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.