Rispondi
Soluzione accettata

ps3 con dd 5.1 verso logitech via optical

Buonasera,

Collegamenti: ps3 al monitor tramite hdmi, ps3 a logitech z-5500 tramite optical.

Preciso che il menù display di pS3 mi dice AVC/dolby digital 5.1

perplessità:

impostando il logitech su

>Direct 96/24 non ottengo nulla,

impostando su Optical (il mio collegamento effettivo!) ottengo:

>stereo
>stereo x2
>dolby PLII music
>dolby PLII movie (questi ultimi due hanno gli stessi effetti sonori)

Domande:

perché sento i laterali solo impostando su "stereo 2x"? mentre con gli altri effetti i laterali tacciono.
deduco che il dolby 5.1 segnalato da ps3 (ma non visualizzato sul logitech) sia fasullo no?

come fare per ottenere i 6 canali effettivi...persino con un bluray acquistato non vedo/sento i 6 canali.

grazie per gli eventuali suggerimenti.

cordiali saluti.

Condividi
Utilizzare testo non formattato

Rif.: ps3 con dd 5.1 verso logitech via optical

anuara67 ha scritto:

Buonasera,

Collegamenti: ps3 al monitor tramite hdmi, ps3 a logitech z-5500 tramite optical.

Preciso che il menù display di pS3 mi dice AVC/dolby digital 5.1

perplessità:

impostando il logitech su

>Direct 96/24 non ottengo nulla,

impostando su Optical (il mio collegamento effettivo!) ottengo:

>stereo
>stereo x2
>dolby PLII music
>dolby PLII movie (questi ultimi due hanno gli stessi effetti sonori)

Domande:

perché sento i laterali solo impostando su "stereo 2x"? mentre con gli altri effetti i laterali tacciono.
deduco che il dolby 5.1 segnalato da ps3 (ma non visualizzato sul logitech) sia fasullo no?

come fare per ottenere i 6 canali effettivi...persino con un bluray acquistato non vedo/sento i 6 canali.

grazie per gli eventuali suggerimenti.

cordiali saluti.

hai provato a mettere [nelle impostazioni audio della ps3 (optical out)] i seguenti settaggi?

5.1 Dolby Digital
5.1 Dts
2.0 PCM 44.1 kHz & 48 kHz

e poi nelle impostazioni audio della sezione impostazioni video http://manuals.playstation.net/document/it/ps3/current/settings/bdsettings.html#1477

hai provato a mettere BITSTREAM?

jimmoloBF3 Stats
Condividi
Member
CloudStrife76
Messaggio 3 di 10 (160 Visualizzazioni)

[ Modificato ]

Per chiarezza:

Dolby non significa automaticamente audio in 5.1 canali, è soltanto il nome di una azienda che ha creato un'algoritmo di codifica audio (come la concorrente DTS), spesso usato nelle sale e negli Home Cinema.

Tale codifica NON NECESSARIAMENTE prevede audio multicanale: in particolare il Dolby PLII, che sta per Dolby Pro Logic II è un algoritmo che, partendo da una fonte stereo (cioè 2.0) "simula" un effetto multicanale (5.1).

Come scritto dall'utente prima di me, bisogna dalle impostazioni accertarsi che PS3 sia predisposta a emettere segnali multicanale (PS3 supporta tranquillamente flussi audio HD fino a 7.1 canali), dopo aver messo la spunta sull'opzione (accertati che sia stato fatto) all'avvio di un gioco o di un film sul pre-amplificatore dovrebbe apparire la scritta Dolby Digital (oppure DTS), che naturalmente non è una delle opzioni disponibili (nel tuo caso sono 4: stero, stereox2, Dolby PLII Music e Cinema), perché non dipende dalle impostazioni del sistema Logitech, ma solo dalla fonte del flusso audio (cioè dalla PS3).

L'impianto in tuo possesso, sebbene nato per i PC, è in grado di decodificare e riprodurre il Dolby Digital (che è quello 5.1 nativo), quindi se fai tutto correttamente deve funzionare.:smileyhappy: 

SOLO GIOCHI ORIGINALI !!!!!

Condividi

Carissimi jimmolo e CloudStrife76, innanzitutto grazie infinite per le Vostre risposte! e permettetemi di complimentarmi con Voi per la Vostra bravura. telefonai a Sony e a Logitech senza concludere nulla...e Voi con un solo intervento avete risolto il problema! chi avrebbe sospettato che certe impostazioni audio si celassero all'interno delle impostazioni video??? allora, riassumendo: i file (e il bluray) avevano dd 5.1 effettivo, quindi era giusto aspettarsi 6 canali. io mi aspettavo di leggere nel display del logitech la scritta "6 channels" (questo dovrò ancora appurare con quelli della Logitech), ma oggi, dopo aver letto i Vostri contributi, per la primissima volta -e con lo stesso materiale- ho potuto vedere il logo Dolby seguito da Digital e con il bluray ho visto la scritta in grassetto DTS (questo "concorrente" mi sembra migliore, almeno avevo l'impressione di godere ,aggiormente con l'udito. Non hopreso in considerazione la traccia master audio perché il logitech a 6 altoparlanti non lo supporta). non ho dubbi sui 6 canali "effettivi", e non simulati, perché gli applausi provenivano solo dei laterali (rear?) e il dialogo sopra gli applausi lo si sentiva solo davanti mentre i laterali continuavano solo con applausi senza voci. penso che l'interpretazione sia corretta no? infatti col dolby e con dts in uscita da ps3, il bottoncino Effects sul telecomando Logitech non produce alcun effetto, com'è giusto che sia -se ho ben capito, mentre prima mi consentiva di cambiare stereo, stereo x2 ecc... direi bene! :smileywink: allora...Audio output in Audio settings era ok: tutto selezionato tramite spunta, eccetto AAC che rimane ancora deselezionato. => In Video Settings, Optical, avevo settato su PCM linear. ora ho messo su "Bitstream diretto"!!!! penso sia stato questo a compiere il miracolo. il merito è vostro!! per completezza dirò che preferisco il supporto ottico: HDD esterno non lo vedo perché è NTFS quindi nisba, da chiavetta fat32 tramite usb non va benissimo: fermoimmagine traballa!! mentre gli stessi file su dvd presentano il fermoimmagine perfetto. sarà dovuto alla velocità di trasferimento dati... a mio modo di vedere il problema che avevo posto si è risolto grazie a Voi! PS: Approfitterei della Vostra competenza per un'ultima curiosità: file m2ts vs. stesso identico file, messo però dentro cartella AVCHD. ad un certo punto appare una scritta in sovrimpressione che corre verso sinistra, il solito rullo insomma... 1) su televisore, via bd player questa scritta (titoli di coda) in movimento appare sempre perfetta!! 2) stesso punto del video su monitor dalla ps3: pessimo!! la scritta trema anzi direi che va a scattini (non credo che si possa parlare di blur ma proprio a singhiozzi si sposta e la lettera g che scende sotto il rigo sembra che si spezzi dal corpo della lettera). Insomma a parità di file e di codifica, SOLO per quanto riguarda i titoli di coda, gli effetti tv/monitor sono tremendamente differenti!! domanda: il materiale originale è 1080i50 e il mio tv è 50hz (o 100Hz???),insomma il Pal è 50Hz. il mio monitor è 60Hz può essere questa la causa dei terribili titoli di coda a scatti su monitor da ps3? perchè ricordo di aver visto bluray 1080i60 (concerti) con titoli di coda ottimi sullo stesso monitor eh!! c'è modo per rimediare? ma temo che il mio monitor non si schioderà mai dai 60hz!! non trovo nulla, solo 60 mi dà. sempre che la mia improvvisata diagnosi sia corretta. PPSS: ora ho verificato: direttamente da pc in vga la lettera g è ottima, ma sempre la scritta scorrevole va a scattini, mentre su tv è perfetta. PPPSSS: addendum: settando la ps3 su 50Hz come da link fornito in precedenza da jimmolo, la lettera G è perfetta (non è più spezzata nel tratto che scende sotto la linea di scrittura) e noto tanti bei miglioramenti che ho apprezzato molto (un certo aliasing permane), però caspita il rullo va ancora a scatti...come rimediare? cmq sono contentissimo di avere settato a 50 Hz variabili a seconda della sorgente. Grazissime ancora!! :smileyhappy:)
Condividi

prego l'importante è che tu sia riuscito a risolvere il problema del sonoro, per l'altra tua curiosità, sempre nella sezione delle impostazioni video della ps3 hai provato a mettere l'opzione 50HZ?

http://manuals.playstation.net/document/it/ps3/current/settings/bdsettings.html#3624

:smileywink:

jimmoloBF3 Stats
Condividi

ciao e grazie ancora! sì infatti avevo aggiunto un piccolo addendum nel post, dopo ulteriori prove. allora settando su 50Hz noto tanti bei miglioramenti (ad esempio la lettera g nelle didascalie che corrono sullo schermo, es. titoli di coda, ora è perfetta, mentre senza i 50 hz il pedice della lettera g era completamente staccato dal corpo della lettera. quindi mettendo 50hz nella ps3 ottengo bei miglioramenti e sono contento :smileyhappy: purtroppo però le scritte procedono da dx a sinistra a scattini! ancora... stesso file nella stessa posizione su tv presenta le scritte scorrevoli perfettissime (si muovono fluidamente senza scatti e senza blur e senza sdoppiamenti della i in ii). per questo mi meravigliavo... quindi: file ok (se funziona su tv), settaggi ps3 ok con il 50 hz: da inesperto la butto lì e penso che sia colpa del monitor del pc che presenta sempre 60Hz, non modificabili (anche il menù a tendina dal pannello controllo invidia mi offre solo 60 hz hmmm). che sia questa la causa? dai speriamo ancora in un piccolo sforzo per risolvere e poi festeggiamo hihi :smileyhappy: :smileyhappy: :smileyhappy: grazie.
Condividi

anuara67 ha scritto:
ciao e grazie ancora! sì infatti avevo aggiunto un piccolo addendum nel post, dopo ulteriori prove. allora settando su 50Hz noto tanti bei miglioramenti (ad esempio la lettera g nelle didascalie che corrono sullo schermo, es. titoli di coda, ora è perfetta, mentre senza i 50 hz il pedice della lettera g era completamente staccato dal corpo della lettera. quindi mettendo 50hz nella ps3 ottengo bei miglioramenti e sono contento :smileyhappy: purtroppo però le scritte procedono da dx a sinistra a scattini! ancora... stesso file nella stessa posizione su tv presenta le scritte scorrevoli perfettissime (si muovono fluidamente senza scatti e senza blur e senza sdoppiamenti della i in ii). per questo mi meravigliavo... quindi: file ok (se funziona su tv), settaggi ps3 ok con il 50 hz: da inesperto la butto lì e penso che sia colpa del monitor del pc che presenta sempre 60Hz, non modificabili (anche il menù a tendina dal pannello controllo invidia mi offre solo 60 hz hmmm). che sia questa la causa? dai speriamo ancora in un piccolo sforzo per risolvere e poi festeggiamo hihi :smileyhappy: :smileyhappy: :smileyhappy: grazie.

non so, in quanto non uso molto il pc per vedere film, forse dovresti smanettare sulle impostazioni della scheda video del PC. se puoi cercare in giro per la rete come impostare il modello di monitor che hai.
:smileywink:

jimmoloBF3 Stats
Condividi

speriamo :smileywink: a parte il modo scattoso in cui si spostano le scritte in orizzotale il resto è ottimo :smileywink: sicuramente dipenderà dal monitor a 60Hz , vedrò se trovo qsa... grazie e ciao.
Condividi

sicuramente è colpa del monitor a 60hz perché noto ora identico comportamento anche tramite vlc e powerdvd, indifferente se interlacciato o progressivo...penso che la differenza la faccia la tv pal, anche se non capisco perché esista ancora questa distinzione pal/ntsc se ci si riferisce a contenuti HD :smileywink:
Condividi

ehm avrei trovato qsa in rete. di seguito la guida. posso tentare o rischio di fare danni? Go to your Nvidia Control Panel Go to the Display SubSection In the right window there should be a button that says "Customize" Click this, and get ready for some workaround magic! LEAVE EVERYTHING THE SAME except Refresh Rate. Here is the work around... Set the Refresh rate to 61Hz (DON'T CLICK TEST YET!!!) Now at the bottom of this window there is a Timing button/arrow whatever you want to call it. Click this. Now, set the Standard to: Manual LEAVE EVERYTHING THE SAME except the refresh rate in the bottom right. Notice that there is a range that the value can be set at. (It might be 59-61 that's what I got for my monitor) The reason it is this possible range is because of the workaround in the first part, the part where we changed the refresh rate to 61Hz to be displayed in windows. Don't ask me why, it just works (windows is a finicky little %^&* isn't she?) Here is where we change the ACTUAL REFRESH RATE. Set this value to exactly 60.001Hz Because this number is within the range 59-61 and is the smallest value above 60 which is close to 60, Nvidia Control Panel will allow you to hit the test button in the bottom right. Click the Test button, it should have a very high success rate if followed correctly. If your screen shows up within 15 seconds, do a small dance. Now that we have our custom resolution made, it should show up in the list of possible resolutions! Select this Custom Resolution, Apply, click yes if there is a dialog box asking "settings changed, do you want to keep these settings" Now, if the box to the right of the resolutions scroll down is showing 60Hz and (hopefully 32-bit color) Congratulations! Your games will now read your refresh rate as 60Hz, and you will be able to get a 60FPS Vsync!
Condividi
Annunci

Benvenuto sul Forum Ufficiale PlayStation!

FaceBook Twit

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.

Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.

Rimani aggiornato sulle serate pazze del forum!