Rispondi
Vuoi unirti a noi?

Effettua il log in per continuare

Ho un account PSN

Bentornato!

Sono nuovo!

ci vuole solo un minuto

• 62

Nuovi messaggi nell'ultima ora

• Ottieni una risposta in pochi minuti

• 92%

92% % di messaggi a cui è stata data una risposta

25 apr 2009
Da lorii

lorii

83%
05 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale

Dragon Age: Origins [Official Thread]

[ Modificato ]
975 Risposte 4.622 Visualizzazioni Modificato 25-04-2009
Genere: Gioco di ruolo
Produttore: Bioware
Sviluppatore: Bioware
Distributore: Electronic Arts
Lingua: Italiano
Giocatori: 1
Console: PC, PS3, X360
Il momento che tanti appassionati di giochi di ruolo hanno atteso per anni è, forse, arrivato. A distanza di un decennio Bioware sta per pubblicare il seguito spirituale di quello che, a detta di critica e pubblico, è stato considerato il miglior gioco di ruolo mai creato per qualsiasi piattaforma, ovvero Baldur’ s Gate. Forte di un’eredità pesante ma allo stesso tempo affascinante, gli sviluppatori hanno maturato un concept di gioco che richiama, in molte sue componenti, il fascino immortale dell’illustre predecessore, attingendo però a sapienti sperimentazioni in campo narrativo. Ciò che principalmente distingue questo Dragon Age: Origins (DAO d'ora in poi), è proprio l’universo dentro al quale vi muoverete. Abbandonati i Forgotten Realms,tanto cari ai giocatori di vecchia data, le ambientazioni previste dai designer saranno del tutto inedite, frutto di libri, videogiochi e film a tema, ma con un background completamente nuovo, a partire dagli scenari fino ai toni narrativi. Gran parte del lavoro è stato speso in questa direzione per creare un universo coerente, con la propria mitologia, la propria storia e le proprie leggende, per dare vita ad una nuova ed epica saga. Le classiche tematiche fantasy/medievaleggianti sono state rivisitate e sostituite da situazioni più gotiche, con continui riferimenti alla letteratura dark-fantasy, fino ad oggi, effettivamente poco esplorata in questo ambito. Conseguenza naturale di tale scelta, saranno principalmente i toni più maturi che assumerà la vicenda, oltre ad una forte ed inedita componente splatter durante i combattimenti, e la totale assenza delle regole di Dungeon and Dragons per gestire i combattimenti.

Libero arbitrio in libero mondo
La guerra scoppiata nel regno di Ferelden, vi vedrà vestire i panni di Duncan, un soldato dei Grey Wardens incaricati di contrastare l’avvento di alcune creature nella cittadina di Ostegar. Capeggiati da un misterioso arcidemone, orde di creature infernali si riverseranno sulle mura tentando di fare breccia nelle difese cittadine. Nonostante i dettagli a riguardi siano segretamente in mano a Bioware, è lecito aspettarsi risvolti epici che porteranno ad intraprendere avventure affascinanti insieme ad un cast di personaggi eterogeneo e dalle mille sfaccettature psicologiche. Come più volte sottolineato dagli sviluppatori, infatti, le vostre gesta prenderanno vita in una delle cosidette “Origin Stories”, un incipit al racconto vero e proprio in cui si potrà decidere la razza e la classe di appartenenza del vostro personaggio. Le possibili scelte saranno inizialmente limitate a Umano, Nano o Elfo e con sole tre classi basi da sviluppare : Guerriero, Mago o Ladro. Sebbene la scelta possa sembrare minima, col progredire del gioco, avanzando di livello tramite la classica esperienza accumulata, saranno disponibili tutta una serie di alberi di talenti e specializzazioni volti a garantire la massima personalizzazione possibile.
La scelta fra le sei disponibili storie iniziali, non sarà soltanto un pretesto fine e sé stesso per dar vita alla vicenda raccontata, ma porrà le basi alle radici sociali e caratteriali del protagonista. Tali caratteristiche influiranno sulla percezione che avrà il mondo di gioco su di voi e, ovviamente, sulle vicende in cui sarete coinvolti. Il sistema ideato da Bioware racchiude in sé le scelta di dialoghi presente in tanti titoli analoghi (da Mass Effect a Neverwinter Nights), staccandosi tuttavia dai canovacci tipici di tale genere in base alla psicologia del personaggio e le scelte effettuate. In base alle risposte dei dialoghi e alle decisioni prese, varierà in modo inedito e consequenziale il rapporto coi personaggi principali (sia membri del nostro party che non) e gli eventi narrati, fino a veri e propri finali alternativi.

Sistema di Combattimento
Il sistema di combattimento previsto per DAO mescola sapientemente elementi già visti in altre produzioni Bioware e propone, allo stesso tempo, diverse novità. Oltre alla struttura pause-and-play (possibilità di mettere in pausa ed assegnare con calma ordini ai membri del party) già vista recentemente in Neverwinter Nights e Mass Effect, che donerà agli scontri una dose tattica e strategica, i combattimenti si avvarranno inoltre di un meccanismo di spell-combo, ovvero la possibilità di combinare fra loro incantesimi per dare vita a colpi di maggior efficacia ed impatto.
Ad esempio, a seguito di un incantesimo di lentezza sul nemico, il lancio di una palla di fuoco genererà un effetto slow-motion apprezzabile ed utile nelle fasi più concitate degli scontri. Sarà possibile optare per un inquadratura in terza persona più action-oriented durante le fasi esplorative o per la classica visuale dall’alto adottabile per seguire meglio le fasi dei combattimento. Ogni personaggio potrà sbloccare talenti specifici per la propria classe e razza di appartenenza, e scegliere a quale grado di profondità arrivarne in seguito alla distribuzione degli immancabili punti esperienza. A tal proposito, ulteriori dettagli sul sistema di crescita e personalizzazione saranno rilasciati a breve dagli sviluppatori. Resta da vedere come la versione console saprà gestire un sistema punta e clicca tipico di questa categoria, senza far rimpiangere la mancanza di mouse e tastiera.
Commento Finale
Da quanto presentato allo stato attuale dagli sviluppatori emerge chiaramente che Bioware è al lavoro su un titolo di fascia altissima. L’eredità spirituale raccolta dagli eredi del mai troppo osannato Baldur’s Gate, potrebbe essere difficile da gestire per accontentare sia i vecchi fan che le nuove generazioni. Tuttavia le basi per un eccellente gioco di ruolo, capace di rinverdire i fasti dell’epoca, ci sono, e siamo certi che da una software house come Bioware, che fa della giocabilità e della qualità un marchio di fabbrica, è lecito aspettare speranzosi l’ennesimo capolavoro. Il ritorno alle origini tanto acclamato del sistema di gioco, le nuove tematiche dark, il comparto tecnico adeguato ai moderni standard, il potente e flessibile editor, completano un quadro d’insieme già di per sé riccho ed entusiasmante. Considerando, infine, le potenzialità racchiuse in Dragon Age: Origins e le promesse degli sviluppatori in tal senso, a breve potremo vedere se ci troveremo dinnanzi a una nuova epica saga capace di trascinarci in un universo fantasy come pochi titoli prima di questo hanno saputo fare. Restate sintonizzati su queste pagine per saperne di più.

Alcune immagini:
Sembra davvero bello, l'ambientazione mi piace e un po' di GDR servono :D.
Che ne pensate voi?
Messaggio modificato da lorii su 25-04-2009 08:53 PM
ETICHETTE:

« I'd rather be hated for who I am than loved for who I am not. » (Kurt Cobain)
Guarda la Guida all'utilizzo del Forum prima di postare
Pubblica Risposta Aggiorna Risposta Cancella
07
/16

Lost_rider

99%
07 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Lost_rider
Soluzione Accettata

No, la creazione del pg una volta fatta non può essere cambiata.

0 Kudos

Rif.: ...

Beta Tester
06
/16

Matteo90Fi

• Beta Tester
96%
06 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Matteo90Fi
Soluzione Accettata
(e giù le bestemmie e imprecazioni varie...)

ok, grazie...
0 Kudos

~ God Ωf War® ~ Assassin'S Creed® ~ Metal Gear Solid® ~ Uncharted® ~

02
/16

pauldiste

92%
02 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
pauldiste
Soluzione Accettata

badmao ha scritto:
Scusate siccome sto comprando lultimate edition qualcuno mi sa dire se posso trarre vantaggio dai dlc per poi fare la storia ?? si possono importare gli oggetti ottenuti dai dlc sulla storia principale ?? e un ordine specifico per avere vantaggi ??

in teoria i DLC andrebbero fatti tutti dopo, comunque awakening e caccia alle streghe li devi lasciare alla fine di tutto perchè è un vero e proprio proseguimento della storia, mentre i golem, il canto di leliana e cronache della prole oscura puoi farli anche prima, ma ti rovineresti un po di storia, ma guadagneresti un'armatura nel canto di leliana, e una da guerriero nel DLC "ritorno ad Ostagard"

0 Kudos

04
/16

dark_kyo

91%
04 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
dark_kyo
Soluzione Accettata

in un momento di follia ho preso anche i dlc che mi mancavano spendendo un botto ma adesso ho tutto Dragon Age Origins e lo sto rigiocando :)

Adesso faccio un guerriero più vicino alle mie inclinazioni, ho deciso di non seguire la guida e fare di testa mia per apprezzare a pieno il gioco, ma certe volte faccio davvero delle cavolate però ne sono contento.

Mi ha lasciato basito vedere che il prezzo di Awakening, che avervo già preso, è sceso mentre gli altri dlc sono ancora al vecchio prezzo nonostante l'uscita di DA2.

Sono convinto che non ne valga la pena ma in questo periodo d'estate che ho il tempo per dedicarmi a giochi così lunghi volevo fare tutto il gioco completo di dlc, e visto che in italia la complete edition non esce ci ho speso un bel pò di soldi.

Molti lo  criticano ancora adesso, e criticano ancora di più il due, ma a me Dragon Age piace davvero tanto anche se EA ha esagerato con i prezzi dei dlc troppo brevi e privi di sostanza se paragonati al base.

0 Kudos

04
/16

dark_kyo

91%
04 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
dark_kyo
Soluzione Accettata

ho finito tutti i dlc ed adesso anche Awakening :)

devo dire che mi è piaciuto ed è il dlc più completo del gioco tanto che riesce davvero ad arricchire il gioco base con nuove situazioni e personaggi degni dfi nota.

mi piace tantissimo Andreas e le sub quest sono state varie e numerose anche se troppo legate alle zone di missione principali, avendo caricato il pg con cui avevo finito origins la difficoltà è stata moderatamente bassa e sconfiggere l'alto drago una bazzecola se paragonato a quello vecchio.

insomma mi sono davvero divertito ed a discapito di tutte le critiche lo trovo un gran gioco, certo ha molti difetti e bug che potevano essere risolti con una cura migliore da parte di bioware ma il gioco è valido e l'esperienza globale sommando anche le espansioni è davvero notevole, sono riusciti a creare un  mondo davvero unico e diverso dal classico epic fantasy americano alla D&D e questo mi ha davvero entusiasmato.

0 Kudos

Dragon Age Awakening

05
/16

misaocomix

98%
05 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
misaocomix
Soluzione Accettata

Ho finito oggi questo fantastico gioco!!! Che dire, è veramente stupendo!!! Mi ha davvero appassionato molto. Leggendo ciò che dici dark_kyo penso che dovrò comprare anch'io i DLC.

L'unica cosa che non sono riuscita a fare è di avere una storia d'amore con un personaggio del mio party. Ho creato un pg elfo dalish femmina e come compagno avevo scelto Zevran, ma non mi ha sbloccato la storia d'amore con lui, qualcuno potrebbe aiutarmi. Grazie per le risposte.

0 Kudos

Rif.: Dragon Age Awakening

[ Modificato ]
02
/16

simoale31

31%
02 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
simoale31
Soluzione Accettata

Avete visto che ora l'espansione di DAO Awakening costa molto ma molto molto meno rispetto all'uscita iniziale???? Ora il costo è di €19,99. Devo dire che comunque ti obbligano ormai a comprare tutto se vuoi ottenere tutti i trofei! Quindi se facciamo le somme... ti devi svenare per ottenere un gioco completo!!!! Avevano promesso che i giochi sarebbero costati meno considerando le espansioni acquistabili su playstation, ma invece i giochi nuovi continuano a costare dai 60 ai 70 euro a seconda del punto vendita... e comunque ne devi sempre aggiungere.... NON è GIUSTOOOOOO :smileysad:

0 Kudos

Rif.: Dragon Age: Origins [Official Thread]

07
/16

Lost_rider

99%
07 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Lost_rider
Soluzione Accettata
Non è obbligatorio comprare le espansioni e di certo io non lo faccio solo per avere un trofeo in più nella mia lista.
I DLC li compro solo per i giochi che veramente mi piacciono (Dragon Age è uno di questi :D ) Ho comprato tutte le espansioni all'uscita, quindi Awakening l'ho pagata pure a prezzo pieno.
Ma sono felice di spendere soldi su una cosa che mi piace e con cui mi diverto, i trofei che vengono eventualmente implementati sono e saranno sempre una cosa secondaria.
0 Kudos

04
/16

NERO125

86%
04 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
NERO125
Soluzione Accettata

Lost_rider ha scritto:
Non è obbligatorio comprare le espansioni e di certo io non lo faccio solo per avere un trofeo in più nella mia lista.
I DLC li compro solo per i giochi che veramente mi piacciono (Dragon Age è uno di questi :D ) Ho comprato tutte le espansioni all'uscita, quindi Awakening l'ho pagata pure a prezzo pieno.
Ma sono felice di spendere soldi su una cosa che mi piace e con cui mi diverto, i trofei che vengono eventualmente implementati sono e saranno sempre una cosa secondaria.

Lol Dragon Age e Mass Effect 2 sono i giochi dove ho spupazzato tutti i dlc e valgono ogni centisimo speso... :D

0 Kudos

[ Modificato ]
02
/16

simoale31

31%
02 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
simoale31
Soluzione Accettata

Il gioco mi ha preso moltissimo. Sto scaricando gli extra a poco a poco perchè sto giocando altri giochi. Comunque anche io ho scaricato le missioni per piacere e non per i trofei, comunque anche completare il gioco al 100% è una soddisfazione non credi?? ciao :P

0 Kudos

Guarda la Guida all'utilizzo del Forum prima di postare
Pubblica Risposta Aggiorna Risposta Cancella