Rispondi
Level 5

Playstation Staff

Rif.: Dragon Ball Z: Ultimate Tenkaichi [Thread Ufficiale]

preso, purtroopo sono cresciuto con DBZ e non ho ancora imparato la lezione :smileytongue:

tutto sommato il gioco non è male, ci sono cose molto positive e nuove per la serie mentre altre potevano risparmiarsele.

come si notava dai filmati praticamente tutte le combo si basano su QTE ed alla lunga sono ripetitive, non è essenzialmente un difetto perchè lo story mode è tipo i primi tenkaichi e si segue la storia di diversi personaggi così da variare un pò ma alla lunga la sostanza è sempre quella.

la cosa che mi piace di questo sistema è che si focalizza sul corpo a corpo, cosa che negli ultimi titoli era stata accantnata in favore dello spam di onde enrgetiche varie a profusione limitando il gameplay di gran parte dei pg a fuggi lontano - carica l'aura -  spara - fuggi - ricarica e così via sino alla vittoria visto che alcune mosse radevano letteralmente al suolo le arene.

qui l'uso delle onde è molto limitato e caricare l'aura dà benefici anche sul corpo a corpo e permette varie mosse mentre un altra barra si deve riempire ad esempio sino al lv 5 per una sola Kamehameha che però risulta i discreta potenza e come succedeva all'inizio dello Z viene usata come asso nella manica e non al posto delle mosse base.

il limite di questo sistema sta proprio nella ripetitività che questa volta porta nel corpo a corpo dominato da combo di esecuzione uguale a discapito del pg usato però il tutto dona alla veste grafica una spettacolarità molto cijnamatica anche se a volte poco godibile.

il gioco dovrebbe raggiongere la saga GT e nella presentazione si vedono Gogeta SS4 e Shenron ma non sono nel cast iniziale.

la vera novità risiede in una modalità chiamata Eroe dove si può creare un pg, purtroppo troppo simile a Goku, con cui vivere avventure alternative e personalizzare le mosse a piacimento man mano che si procede nella storia.

la variante funziona solo in parte perhè i nemici sono sempre i soliti ma senza senso di continuità, basti pensare che la prima battaglia è contro Ginew sulla terra e sconfitto ti dona una sfera del drago, ed a parte la crescita del pg non si ha poi vera libertà nella scelta della storia ma sono solo missioni extra.

una cosa piacevole è il ritorno della mappa globale da cui andare in giro volando per cercare le sfere o degli extra tra una zona sfida e l'altra come accadeva in budokai 3.

insomma questo titolo è un pò un mix di tanti altri e non sempre hanno preso le parti migliori ma è passabile però non vale l'acquisto a prezzo pieno se non siete dei super appassionati.

in conclusione delle mie prime impressioni posso dire che è mille volte meglio del gioco di Bleach, fatto davvero male e poco godibile pure per i fan, almeno qui la buona volontà c'è e qualche ora di divertimento la può dare.

Utilizzare testo non formattato
Rispondi
0 Kudos
Messaggio 11 di 24 (917 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 3

Playstation Staff

grazie dark per la tua descrizione..stavo aspettando qualcuno che ce l'avesse per sapere un pò com'era...anche io cm te sono cresciuto con DB e ogni volta lo prendo sempre..però aspetto che scenda il prezzo come ho fatto con raging blast2..xkè per il momento ho un bel pò di giochi da prendere prima =)

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 12 di 24 (913 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 5

Playstation Staff

Crave_88 ha scritto:

grazie dark per la tua descrizione..stavo aspettando qualcuno che ce l'avesse per sapere un pò com'era...anche io cm te sono cresciuto con DB e ogni volta lo prendo sempre..però aspetto che scenda il prezzo come ho fatto con raging blast2..xkè per il momento ho un bel pò di giochi da prendere prima =)

non ti perdi un gran che  ad aspettare, se non fossi un appassionato di picchiaduro e DBZ non lo avrei preso subito neanche io.

lati positivi ne ha ma preferirei che aspettassero un paio di anni tra uno l'altro per dare maggiore diversità e realizzare meglio il prodotto.

la modalità eroe che è l'unica novità poteva benissimo essere un dlc per raging blast 2 e sarebbe stato uguale.

devo però dire che nonostante la solita storia e i phg classici dragon ball non mi ha stufato quanto naruto e mi diverte giocarlo ancora, peccato per bleach che è fatto davero male altrimenti sarebbe divertente ed è l'unico gioco che ultimamente rimpiango di aver preso nuovo.

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 13 di 24 (907 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 6

Playstation Staff

L'ho preso anche io, un altro appassionato della saga. Devo dire che il gioco è molto diverso rispetto ai predecessori. Si basa più su uno scontro corpo a corpo e il gameplay è abbastanza semplice dopo che ti ci abiutui. Le mosse non dico che sono tante però ci sono abbastanza combinazioni di colpi. Le "onde energetiche" si usano davvero poco e c'è un indicatore che permette di utilizzare gli attacchi supremi. L'unica pecca del gioco è che ha una grafica non dico bruttissima ma è disegnata. Non è come RB 1 e 2 che è luminosa però non è niente male. L'avventura è fatta davvero bene con i vari filmati del cartone. Come gioco non è maluccio e per gli appassionati glielo consiglio.

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 14 di 24 (890 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 3

Playstation Staff

ma guarda pure a me dragonball non mi ha stufato..l'unica cosa è che ogni volta che ne fanno uno nuovo spero sempre che ci sia qualcosa di diverso rispetto al precedente...ma alla fine nn è mai cosi...quindi adesso mi concentro di più sulle ultime uscite o quelle che verranno, poi sn curioso di vedere il naruto e one-piece in lavorazione

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 15 di 24 (889 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Member

Playstation Staff

scusate quando rifaccio la storia nn riesco piu a trovare le sfere del drago cm faccio????

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 16 di 24 (754 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 4

Playstation Staff

Recensione a dir poco negativa di gamesurf: 

http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/CHIAVE/drag1304924996111/TIPO_PAGINA/recensione

Mi sa questo capitolo non lo prendo neanche usato :smileyindifferent:

... may the flames guide thee ...
Rispondi
0 Kudos
Messaggio 17 di 24 (717 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 5

Playstation Staff

ho letto la recensione e secondo me hanno esagerato un pò come negatività, certo non è un capolavoro ma è godibile.

più che altro bisogna vederlo nell'ottica con cui è stato realizzato ovvero tutto si basa sul ricreare le scene epiche durante le battaglie di DBZ ed in questo il gioco ci riesce a pieno peccato che ciò voglia dire ripetitività ma ciò succedeva anche in raging blast con la differenza che a ripetersi non erano gli attacchi corpo a corpo ma le onde.

insomma il gioco può divertire ed è stato fatto per un pubblico di ragazzi e non di giocatori hardcore, è realizzato per qualcuno che non ha giocato una trentina di giochi su dragon ball e può ancora restare stupito dallo scontro con vegeta o dalla prima trasformazione in super saiyan.

il gioco si rivolge ad un pubblico di ragazzini che certamente apprezzeranno lo stile visivo a discapito del gameplay troppo superficiale che impone troppi QTE.

per un giocatore esperto tutto risulterà già visto e ripetitivo ma è più per il fatto di aver già giocato DBZ sino alla morte che non per il fatto che il gioco sia fatto male.

la giocabilità è discreta, graficamente è ai livelli di raging blast 2 e propone certe cut scene ottime ed inoltre ha molti spezzoni tratti dall'anime che rendono bene nello story mode, è longevo anche se ripetitivo e per un fan ci sono chicche che fanno chiudere un occhio sui difetti secondari.

ripeto che però vista la mole di titoli interessanti che escono ora forse è meglio aspettarlo usato però è da provare e non solo superficialmente perchè può dare delle soddisfazioni.

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 18 di 24 (710 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 7

Playstation Staff

[ Modificato ]

Potrà anche avere una modalità storia perfetta e tutte le belle cose, ma il gameplay non mi piace proprio... Fatti male i combattimenti con giganti e roba varia, lo stile corpo a corpo non mi piace proprio, andrebbe migliorato, era bello poter avere una certa distanza tra un personaggio e l' altro a volte, magari anche prendendosi in giro, qui mi sembra molto difficile. Insomma, la modalità storia mi sembra molto accattivante, ma il gameplay mi fa fare marcia indietro quando mi viene anche per un secondo in mente l' idea di comprarlo.  Tenkaichi 3 era molto più divertente, e credo di poterlo dire anche se non ho mai provato l' ultimo capitolo. Non capisco dove vogliono andare a parare, e sinceramente mi spaventa, se questo è Ultimate Tenkaichi, inizieranno una nuova serie molto degna, con storia perfetta senza quei giochini fatti un po' così coi giganti e di inseguimenti e gameplay perfetto, o gioco pessimo in tutto e per tutto? Purtroppo credo nella seconda opzione, difficilmente si trovano videogiochi fatti davvero bene, stranamente capita più spesso che siano fatti male quando ci sono stati capitoli precedenti, questo ne ha avuti decine, dovrebbe essere perfetto byte per byte!

Edit : Cercando cercando ho notato che anche dove pensavo il gioco rendesse fa acqua, i personaggi :smileysad:

Rafael-57.png

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 19 di 24 (610 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 8

Playstation Staff

[ Modificato ]

il gioco di dragonball piu' bello che ho giocato era quello su PS2,BUDOKAI 3......ricordo di averci passato moltissimo tempo ed era fatto bene in generale ed anche graficamente...e' stato l'ultimo titolo DB giocato da me'..

" LA GENTE NON LEGGE,SE' LEGGE NON CAPISCE,SE' CAPISCE NON RICORDA "

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 20 di 24 (572 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos