in data 31-10-2010 10:18 AM - data ultima modifica 31-10-2010 10:23 AM
Discussione che naturalmente (visto che sono nella sezione PSP) riguarda solo PSP...
Tra PES2011 e FIFA11 quale preferite? Quale secondo voi ha portato nuove migliorie? Se doveste scegliere quale dei due titoli acquistare, quale scegliereste?
Io offro una mia personale valutazione su entrambi:
- realismo: in realismo PES2011, secondo me, perde decisamente il confronto con FIFA11. la corsa dei giocatori è molto stitica, certi contrasti sembrano assurdi e decisamente inverosimili, la velocità delle azioni anche. per non parlare poi di come i giocatori senza palla NON seguano l'azione. Basti pensare che, come per i titoli precedenti, basta prendere un giocatore veloce (qualcuno ha detto MESSI???), prendi palla a metà campo, fai fuori tutti gli avversari, ti presenti solo davanti al portiere e segni.
come nelle versioni precedenti, esiste il classico TRUCCHETTO del gol sicuro. ovvero entri in area leggermente spostato su un lato (in corrispondenza dell'angolo dell'area piccola), aspetti che il portiere si muova e spari un diagonale incrociato sul secondo palo. GOL SICURO AL 100%.
- giocabilità: qui è PES2011 a vincere il confronto. è vero... abbiamo meno campionati e quindi meno squadre... però abbiamo più competizioni, più possibilità diverse... e abbiamo il mercato (cosa che in FIFA ci si può solo sognare). va detto però che la semplicità di controllo di FIFA è due spanne sopra a quella di PES...
- aggiornamento: non riesco a capire. FIFA11 è uscito circa 1 mese prima di PES2011... eppure le squadre in FIFA sono aggiornatissime (magari non tutte... ma il 90% sì), mentre in PES siamo ancora all'anno scorso. ma alla KONAMI ci sono o ci fanno? voglio dire: com'è possibile che giocando con il milan mi ritrovi ancora in squadra Borriello e Huntelaar e non mi ritrovi IBRA e Robinho? Ibra è ancora al Barca... allucinante... Nazionali anche quelle non aggiornate... nonostante FIFA sia uscito ormai da tempo (quasi in contemporanea con l'inizio del ns. campionato) ha le formazioni aggiornatissime.
- grafica: e qui è un bel dilemma... diciamo che la grafica di PES2011 è più pulitia e nitida rispetto a quella di FIFA. i visi sono molto più precisi (in FIFA se guardate Buffon vi sembra di guardare una scimmia, huntelaar sembra un brasiliano e ambrosini in certe inquadrature sembra pelato). però in PES abbiamo stadi che SONO COSTANTEMENTE DESERTI. com'è possibile giocare Italia - Germania o Barca - Real e vedere gli stadi completamente vuoti???
- telecronaca: finalmente anche in PES si sono svegliati... abbiamo la telecronaca. era veramente una rottura di scatole giocare con un silenzio pazzesco... persino quando segnavi. sembrava quasi di essere tornati ai tempi di FIFA94... quando il telecronista parlava solo in caso di cartellini, gol, rimesse laterali/dal fondo... ora la telecronaca è anche ben fatta, con frasi quasi sempre azzeccate. e qui è l'altra pecca di FIFA. bello il commento di Caressa+Bergomi... ma quando siamo al primo minuto, al primo tiro sbagliato, Bergomi dice "i tifosi gli perdoneranno questo errore perché nell'occasione precedente ha segnato" mi viene proprio da ridere...
- opzioni: anche qui il confronto lo vince PES2011... posso crearmi il mio giocatore e farlo giocare e crescere... posso giocarmi il campionato e andare in champions (prima anche in FIFA10 si poteva... ora non capisco perché non si può). quando segno un gol da favola, in PES, posso SALVARLO e farlo vedere agli amici... in FIFA posso solo riguardarmelo al momento e poi magari filmarlo con il telefonino se voglio farlo vedere a qualcuno, altrimenti... nada... e poi, nel replay, in FIFA ho un replay brevissimo che spesso mi taglia fuori metà dell'azione, in PES invece ne posso vedere tutto lo sviluppo.
- longevità: e qui... domanda da 100.000.000 di euro... FIFA per il momento non mi ha ancora stancato... PES dopo 5 partite comincia a diventare monotono, più che altro perché lo sviluppo delle azioni è sempre lo stesso ed il realismo ne perde molto. però chissà... magari il primo impatto può essere fuorviante
- innnovazione: in PES finalmente sono state apportate tante novità rispetto a PES2010 (che non aveva apportato praticamente alcuna novità rispetto al capitolo precedente). in FIFA invece non ci sono novità se non le formazioni aggiornate. sarebbe bello poi, ogni tanto, vedere qualche filmato introduttivo... che invece in FIFA non c'è mai... così come il mercato.
Ho dimenticato qualcosa?
insomma... da quanto ho scritto sopra... il confronto è grossomodo pari... tenendo conto del prezzo dei due giochi, forse, in questo caso conviene PES2011... ma per quanto? il prezzo di FIFA, come sempre, presto calerà, mentre quello di pes no... e allora saremo al punto di prima...
Il mio pensiero è: se non avete i titoli precedenti dell'uno o dell'altro, compratevi FIFA11 e divertitevi come dei matti. se invece, come me, avete i titoli precedenti sia di FIFA che di PES, o rimanete indecisi come me (e quindi ve li comprate entrambi o nessuno), oppure prendetevi PES perché tra i due (questione di aggiornamento formazioni a parte) è quello con più innovazioni rispetto ai capitoli precedenti.
mi piacerebbe leggere il pensiero anche di altri...
Buona giornata
in data 31-10-2010 02:19 PM

in data 31-10-2010 03:50 PM
ma li hai mai giocati tutti i 25 campionati?
altra pecca (e questa è pesantissima) per PES2011: il retropassaggio al portiere e il portiere che la prende di mani... non viene fischiato il fallo...
questa è pesante. sono almeno 15 anni (facciamo 20???) che da regolamento il retropassaggio con i piedi (volontario) viene punito con una punizione se il portiere la piglia di mani...
va bene tutto.. ma le pecche di regolamento no...
in data 14-11-2010 08:21 PM
in data 18-11-2010 06:43 PM
in data 12-02-2011 01:17 PM
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma appena ho visto il topic mi sono sentito in dovere(morale) di rispondere
Allora PES11 non mi è piaciuto molto perchè appunto le rose non sonoaggiorate e dopo 2 patite scoccia
invece FIFA11 è molto bello molte squadre e rose aggiornate (ovviamente tranne il calciomercato invernale) ed è a qust' ultimo che ho giocato fino a scaricare la psp a zero
io personalmente quoto Fifa11
in data 19-06-2011 03:45 PM

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.
Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.
Website ©2011 Sony Computer Entertainment Europe
Tutti i contenuti, nomi dei giochi, nomi commerciali e/o di abbigliamento, marchi registrati, grafica e immagini associati sono marchi registrati e/o materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati. [Maggiori info]