Rispondi
Member
karem_m
Messaggio 1 di 13 (4.502 Visualizzazioni)

GIOCHI PER PS2 SU PS3

Ciao a tutti

non so se esiste gia un post per questa mia domanda.

I giochi originali ps2 possono girare sulla ps3?

grazie a tutti

Condividi
Utilizzare testo non formattato
MVP
Vito85
Messaggio 2 di 13 (4.497 Visualizzazioni)

Rif.: GIOCHI PER PS2 SU PS3

Ciao :smileywink:, comunque si ma solo sulla versione 60 GB unica PS3 ad avere la retrocompatibilità dei giochi PS2. Purtroppo però essendo la PS3 del lancio andata fuori produzione,  o ti recuperi una PS3 60 GB o e come se su PS3 ormai non esiste questa possibilità. Ciao :smileywink: !!

Condividi
Member
karem_m
Messaggio 3 di 13 (4.478 Visualizzazioni)

uh ke peccato.

io ho l'ultima ps3 :-(

vabbe avro in giro sia la 2 che la 3

grazie 1000

karem

Condividi
Member
NessOneRC
Messaggio 4 di 13 (4.329 Visualizzazioni)

secondo il mio modesto parere...non vuole proprio la sony stessa...la 60gb li leggeva e perkè le altre no?

cmq penso ke tramite qualke aggiornamento ke invia periodicamente la sony,la ps3 potrebbe leggere i gioki della ps2...ma purtroppo non lo invia :smileysad: peccato

Condividi
Member
Tharonno
Messaggio 5 di 13 (4.305 Visualizzazioni)

[ Modificato ]

NessunOneRC, non è così.

La PS3 riusciva ad emulare la PS2 grazie alla presenza delle due CPU principali della PS2 stessa. Ovvero il ben conosciuto Emotion Engine ed il processore grafico. Nella successiva revisione (la famosa PS3 da 60 giga) è stato rimosso l'Emotion Engine al fine di abbassare i costi, procedendo alla sua emulazione software e limitando non poco la piena compatibilità con i precedenti titoli.

Successivamente anche la GPU è stata rimossa dai nuovi modelli, e data la difficoltà (o per alcuni impossibilità) di riuscire ad emulare efficacemente la PS2 via software l'intera retrocompatibilità è stata abbandonata.

Non esiste alcuna possibilità di rendere la PS3 retrocompatibile con un semplice "aggiornamento", semplicemente perchè le console successive alle 60 non possiedono il processore grafico sopra menzionato. In realtà la retrocombatilità è già presente nell'aggiornamento che viene scaricato in tutte le console, ma questo non si attiva sui modelli posterioni alle 60 giga.

Per la cronaca, c'è la possibilità di fare funzionare l'emulazione software anche sulle 40, 80, 160 e 250 settando il factory mode tramite un apposito dongle USB (inutile cercalo perchè è a disposizione solo dei tecnici Sony adibiti alle riparazioni). Una volta attivata questa modalità la PS3 è in grado di leggere i DVD dei giochi PS2 e i giochi girano senza problemi.... se non quello trascurabile che mancando il processore grafico non è possibile visualizzare assolutamente niente :smileyvery-happy:

Condividi
Member
faveroleone
Messaggio 6 di 13 (4.264 Visualizzazioni)

Tharonno ha scritto:

NessunOneRC, non è così.

La PS3 riusciva ad emulare la PS2 grazie alla presenza delle due CPU principali della PS2 stessa. Ovvero il ben conosciuto Emotion Engine ed il processore grafico. Nella successiva revisione (la famosa PS3 da 60 giga) è stato rimosso l'Emotion Engine al fine di abbassare i costi, procedendo alla sua emulazione software e limitando non poco la piena compatibilità con i precedenti titoli.

Successivamente anche la GPU è stata rimossa dai nuovi modelli, e data la difficoltà (o per alcuni impossibilità) di riuscire ad emulare efficacemente la PS2 via software l'intera retrocompatibilità è stata abbandonata.

Non esiste alcuna possibilità di rendere la PS3 retrocompatibile con un semplice "aggiornamento", semplicemente perchè le console successive alle 60 non possiedono il processore grafico sopra menzionato. In realtà la retrocombatilità è già presente nell'aggiornamento che viene scaricato in tutte le console, ma questo non si attiva sui modelli posterioni alle 60 giga.

Per la cronaca, c'è la possibilità di fare funzionare l'emulazione software anche sulle 40, 80, 160 e 250 settando il factory mode tramite un apposito dongle USB (inutile cercalo perchè è a disposizione solo dei tecnici Sony adibiti alle riparazioni). Una volta attivata questa modalità la PS3 è in grado di leggere i DVD dei giochi PS2 e i giochi girano senza problemi.... se non quello trascurabile che mancando il processore grafico non è possibile visualizzare assolutamente niente :smileyvery-happy:

Scusa quindi intendi dire che si potrebbe anche sulle altre ps3 ma ci vorrebbe un programma che hanno solo alcuni dipendenti sony?

Condividi
Member
Tharonno
Messaggio 7 di 13 (4.264 Visualizzazioni)

Dove è che dico una cosa simile :smileyindifferent:

Sto affermando l'esatto contrario.

Condividi
Member
cecchinibarnaba8
Messaggio 8 di 13 (2.730 Visualizzazioni)

ciao a tutti,

volevo porre un quesito del genere visto che è stata già aperta una sezione.

Allora io ho acquistato pes 2011 x ps2. Ho provato a caricare il gioco su una ps3 da 60gb primissimo modello e creato memory card interna, firmware agg. alla 3.50. Premetto che i giochi per ps2 sono sempre andati su questa console.

Il gioco viene caricato, viene richiesto di scegliere la modalità pal se 50 hz o 60 hz, seleziono anche la lingua e appare la schermata della konami, a questo punto si pianta la play, non và più avanti, solo con questo gioco. 

Come è possibile?????? solo con pes 2011??????? perchè con pes 2010 funziona e con quest'ultimo no???????

grazie delle risposte perchè non riesco a capirne la logica...........

Condividi
Member
Tharonno
Messaggio 9 di 13 (2.728 Visualizzazioni)

La compatibilità non è assoluta, alcuni giochi possono presentare problemi o non funzionare del tutto.

Condividi
Member
Andreab1987
Messaggio 10 di 13 (2.727 Visualizzazioni)

Anch'io preferisco avere entrambe le console in funzione, così nel caso voglio giocare online con Star Wars Battlefront II avvio la PS2.
Per quanto riguarda il server ho un programma apposito che funziona.
Però potevano lasciare la retrocompatibilità almeno per i giochi con funzione multiplayer o rilasciarne alcuni in HD come God OF War.
Condividi
Annunci

Benvenuto sul Forum Ufficiale PlayStation!

FaceBook Twit

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.

Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.