Rispondi
Member
FULMINE43
Messaggio 1 di 13 (144 Visualizzazioni)

David Jaffe ragiona con i piedi

Durante una conferenza tenutasi ieri al DICE, il creatore di Twisted Metal e God of War David Jaffe ha accusato l'industria videoludica di essere troppo concentrata sulla storia di un titolo e non sul suo gameplay: Jaffe ha affermato che l'eccesso di "enfasi" sul comparto narrativo "è una cattiva idea, uno spreco di risorse, di tempo e di denaro e, quel che è peggio, sta intasando il progresso dei videogiochi, a nostro rischio e pericolo."

Il designer ha dichiarato che i giochi o comunque le sequenze all'interno dei giochi che hanno "l'intento di esprimere una storia o di dare al giocatore il punto di vista narrativo del designer" hanno vita breve: Jaffe ha, infatti, criticato Batman: Arkham City per la brevi sezioni del gioco dove viene promossa esplicitamente la storia sul gameplay, in cui il giocatore è incapace di fare qualcosa di più che camminare e guardarsi attorno. Al contrario, ha elogiato titoli in cui il gioco in sé "è così avvincente e coinvolgente per il giocatore per la natura stessa di quest'ultimo", come, ad esempio, The Elder Scrolls V: Skyrim. In definitiva, Jaffe afferma che coloro che si concentrano troppo sulla narrativa puntano al settore sbagliato.

"Molte di queste persone diranno 'voglio parlare di qualcosa, ho una storia da raccontare.' Se avete davvero qualcosa dentro di voi che è così potente, come una storia che volete condividere o una filosofia sull'esistenza dell'uomo nell'universo, perché c***o volete scegliere il mezzo che è sempre stato storicamente e che è ancora adesso il peggiore media per esprimere la filosofia, la storia e la narrativa?", ha dichiarato Jaffe, "Perché non scrivete un libro, perché non fate un film? E' come essere uno dei migliori chef del mondo che ha lavorato nei migliori ristoranti del mondo e che si abbassa a lavorare in un McDonalds. Penso che abbiamo bisogno di adeguare i nostri pensieri, abbiamo bisogno di cambiare le nostre idee su come vediamo questo mezzo di comunicazione. Abbiamo lasciato che una sorta di 'atrofia muscolare' colpisse il comparto gameplay dei videogiochi."

Link notizia..http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/154421/jaffe-poco-gameplay-n...

FULMINE43 made in Japan.
Condividi
Utilizzare testo non formattato

Rif.: David Jaffe ragiona con i piedi

Per fortuna ci sono delle persone intelligenti (ovvero diverse da lui) che mi hanno fatto vivere, con i videogiochi, storie che nessun film mi ha mai dato, e che come film non potevano esistere (come Caterina).

Charlie vive.
Playfire di righin
Condividi
Best Fighter
BAOH76
Messaggio 3 di 13 (130 Visualizzazioni)

righin ha scritto:

Per fortuna ci sono delle persone intelligenti (ovvero diverse da lui) che mi hanno fatto vivere, con i videogiochi, storie che nessun film mi ha mai dato, e che come film non potevano esistere (come Caterina).

bravissimo,non aggiungo altro,hai esattamente espresso il tuo pensiero che condivido al 110% e meriteresti 1000 kudos.

come te' anche io ho vissuto molte storie che nessun film / libro poteva  farmi vivere...e credo che se' continueranno ad esistere persone intelligenti come quelle descritte da te',i videogiochi potranno raccontare ancora altre molteplici storie..

" LA GENTE NON LEGGE,SE' LEGGE NON CAPISCE,SE' CAPISCE NON RICORDA "

Condividi
Member
rabber71
Messaggio 4 di 13 (124 Visualizzazioni)

Io sinceramente non ci vedo eresie in quello che ha detto. Va bene la parte narrativa, ma se questa deve in qualche modo limitare il gameplay allora non va più bene....parliamo di giochi il cui scopo è quello di divertire e puoi raccontare una storia bellissima carica di significati filosofici, sociali ecc., ma se il gameplay fa schifo quel gioco rappresenterà quasi certamente un fallimento sotto tutti i punti di vista. Viceversa, un gioco può essere dal punto di vista narrativo una ciofeca, ma avere un gameplay ben fatto e questo sarà un successo: così su due piedi mi viene mente Dark Souls dove la trama è quasi completamente assente, ma è n titolo di successo.
rabber71 Trophy Card

Condividi
Member
Uomo_che_ride
Messaggio 5 di 13 (121 Visualizzazioni)

Secondo me invece gli sviluppatori dovrebbero fare quello che ritengono giusto per quello che sviluppano.

Se pensano che per il loro gioco sia meglio puntare su determinati elementi perchè pensano di avere delle buone idee ritengo che facciano più che bene ad applicarle, se c'è qualcosa che non sopporto in un gioco sono un gameplay o una trama malnati (nella stragrande maggioranza dei casi sono i giochi su licenza).

Condividi
Best Fighter
BAOH76
Messaggio 6 di 13 (115 Visualizzazioni)

[ Modificato ]

rabber71 ha scritto:
Io sinceramente non ci vedo eresie in quello che ha detto. Va bene la parte narrativa, ma se questa deve in qualche modo limitare il gameplay allora non va più bene....parliamo di giochi il cui scopo è quello di divertire e puoi raccontare una storia bellissima carica di significati filosofici, sociali ecc., ma se il gameplay fa schifo quel gioco rappresenterà quasi certamente un fallimento sotto tutti i punti di vista. Viceversa, un gioco può essere dal punto di vista narrativo una ciofeca, ma avere un gameplay ben fatto e questo sarà un successo: così su due piedi mi viene mente Dark Souls dove la trama è quasi completamente assente, ma è n titolo di successo.

scusami,ma hai letto bene quello che ha detto ?

no',perche' se' dici che quel tipo ha detto la cosa piu' giusta,significa che pure per te' BATMAN ARKHAM CITY fa' schifo......

ti rendi conto ? come si fa' a criticare un giocone come batman ?? O_O

i gusti sono gusti,ma' davanti ad un gioco di quella struttura come si fa' a parlarne male ?

io ho GODUTO in modo pazzesco con arkham city,uno dei migliori PRIMI 3 giochi del 2011.

e poi elogia invece un gioco come SKYRIM sul gameplay quando questi e' ingiocabile per svariati e svariati BUG che ancora non sono stati risolti ? ma stiamo scherzando ??

bisoshock infinite per lui sarebbe mediocre,perche' da quello che ho visto novita' enormi sul gameplay non ci dovrebbero essere,ma la natura stessa del gioco e' basata sulla narrazione,quindi per questo tipo sarebbe un altro gioco mediocre...

@uomo_che_ride  ha detto un'altra cosa giustissima,ogni sviluppatore dovrebbe fare quello che crede sia meglio per il suo titolo,senza avere restrizioni o limiti o paure di quello che pensano gli altri..

trovare da soli la giusta via tra' gameplay e narrativa mescolati sapientemente,senza forzature sul solo gameplay.

p.s. sarei proprio curioso di sapere se' ha giocato completamente il gioco.come si fa' a dire che " il giocatore è incapace di fare qualcosa di più che camminare e guardarsi attorno "   O_O

Condividi

Io sono d'accordo in buona parte con quello che dice David Jaffe. La storia è un elemento importanto nel gioco, ma non deve oscurarne il gameplay. Cioè prendiamo Uncharted 3, ad esempio. Finita la storia, al massimo lo ripeto una seconda volta, ma poi mi scoccia e ci gioco solo in multy. Skyrim è vastissimo ed infinito ed, anche se è pesante, ha un gameplay avvincente. 

"Nel 21esimo secolo, il videogioco è l'oppio dei popoli"
Condividi
Best Fighter
BAOH76
Messaggio 8 di 13 (103 Visualizzazioni)

perche' il gameplay di batman come e' ?

io non credo che lui abbia parlato di rigiocabilita' del titolo,ma ha espressamente parlato del GAMEPLAY,che e' cosa ben diversa dalla longevita' di un gioco.

il gameplay di uncharted cosi' come quello di batman sono ottimi.

leggete bene prima di azzardare.

Condividi
Member
rabber71
Messaggio 9 di 13 (100 Visualizzazioni)

BAOH76 ha scritto:

rabber71 ha scritto:

scusami,ma hai letto bene quello che ha detto ?

no',perche' se' dici che quel tipo ha detto la cosa piu' giusta,significa che pure per te' BATMAN ARKHAM CITY fa' schifo......

ti rendi conto ? come si fa' a criticare un giocone come batman ?? O_O

i gusti sono gusti,ma' davanti ad un gioco di quella struttura come si fa' a parlarne male ?

io ho GODUTO in modo pazzesco con arkham city,uno dei migliori PRIMI 3 giochi del 2011.

e poi elogia invece un gioco come SKYRIM sul gameplay quando questi e' ingiocabile per svariati e svariati BUG che ancora non sono stati risolti ? ma stiamo scherzando ??

bisoshock infinite per lui sarebbe mediocre,perche' da quello che ho visto novita' enormi sul gameplay non ci dovrebbero essere,ma la natura stessa del gioco e' basata sulla narrazione,quindi per questo tipo sarebbe un altro gioco mediocre...

@uomo_che_ride  ha detto un'altra cosa giustissima,ogni sviluppatore dovrebbe fare quello che crede sia meglio per il suo titolo,senza avere restrizioni o limiti o paure di quello che pensano gli altri..

trovare da soli la giusta via tra' gameplay e narrativa mescolati sapientemente,senza forzature sul solo gameplay.

Scusa Baoh, ma se invece che Joker e la sua mente malata Batman si fosse trovato a fronteggiare Misseri con il suo trattore supersonico dotato di aratri perforanti tu ti saresti accorto della differenza? Il tuo godimento sarebbe stato minore? Il pensiero di Jaffe è molto radicale e non lo condivido nei termini da lui espresso, ma il principio che ha ispirato questa sparata non la giudico affatto un'eresia.
rabber71 Trophy Card

Condividi

BAOH76 ha scritto:

perche' il gameplay di batman come e' ?

io non credo che lui abbia parlato di rigiocabilita' del titolo,ma ha espressamente parlato del GAMEPLAY,che e' cosa ben diversa dalla longevita' di un gioco.

il gameplay di uncharted cosi' come quello di batman sono ottimi.

leggete bene prima di azzardare.

Per quanto riguarda Batman, il gameplay è ben caratterizzato e non si può dire niente di negativo. Ci sono i vari gadget, i potenziamenti da sbloccare. E' stato fatto bene. 

Forse ho sbagliato ad usare le parole vastissimo ed infinito con skyrim visto che stiamo parlando esclusivamente del gameplay. Skyrim ha un interessante evoluzione del personaggio, le varie armi ed armature che si possono usare, le armi te le fabbrichi anche da solo e ci sono tante altre cose che si possono fare. 

Ti ho fatto l'esempio di uncharted perché è il classico gioco avvincente e magnifico giocato la prima volta, ma già la seconda e la terza volta è scocciante. 

Cioè, il gioco perfetto è quello che presenta un buon equilibrio tra gameplay e storia(come, secondo me, c'è in skyrim ed anche in batman). Fare dei giochi con una storia avvincente ed un gameplay scarso non rappresenta la strada in cui devono indirizzarsi i videogiochi. 

"Nel 21esimo secolo, il videogioco è l'oppio dei popoli"
Condividi
Annunci

Benvenuto sul Forum Ufficiale PlayStation!

FaceBook Twit

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.

Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.

Rimani aggiornato sulle serate pazze del forum!