Rispondi
Member
Uomo_che_ride
Messaggio 641 di 727 (197 Visualizzazioni)

Rif.: Final Fantasy XIII-2 [Thread Ufficiale]

E ditemi, chi lo sta provando, la quest è valida o come nel precedente è noiosa e scarna ?

Condividi
Utilizzare testo non formattato

Uomo_che_ride ha scritto:

E ditemi, chi lo sta provando, la quest è valida o come nel precedente è noiosa e scarna ?

dire che il precedente era noioso mi sembra riduttivo...secondo me istigava alla violenza da tanto che era brutto e irritante, è stato il primo final fantasy che mi sono rifiutato di finire

Condividi
Member
dark_kyo
Messaggio 643 di 727 (143 Visualizzazioni)

Secondo me è molto valido, sicuramente più libero e meno lineare del XIII e con i difersi finali e frammenti da trovare ha un alta durata anche dopo aver finito la storia principale.

Le sub quest sono molto carine e sicuramente più divertenti delle missioni di caccia.

Ma a me già XIII-1 era piaciuto e trovo che come sempre molte critiche derivano dal titolo di Final Fantasy perchè se si fosse chiamato in modo diverso non ci si sarebbe potuti lamentare di molti "difetti".

Condividi

effettivamente hai ragione però è ovvio che quando ti fai un nome devi anche soddisfare certe aspettative da parte dei fans, mi riferisco a final fantasy XIII ma anche resident evil che ormai è uno sparatutto e potrei citarne molti altri. E' vero anche che se vai avanti a fare sempre la stessa cosa ricevi le critiche perchè non ti rinnovi tipo la serie assassin's creed che negli ultimi due giochi non ha cambiato praticamente nulla.

Condividi
Member
Uomo_che_ride
Messaggio 645 di 727 (128 Visualizzazioni)

[ Modificato ]

dark_kyo ha scritto:

Secondo me è molto valido, sicuramente più libero e meno lineare del XIII e con i difersi finali e frammenti da trovare ha un alta durata anche dopo aver finito la storia principale.

Le sub quest sono molto carine e sicuramente più divertenti delle missioni di caccia.

Ma a me già XIII-1 era piaciuto e trovo che come sempre molte critiche derivano dal titolo di Final Fantasy perchè se si fosse chiamato in modo diverso non ci si sarebbe potuti lamentare di molti "difetti".

Mea culpa, non mi sono spiegato bene con quest non mi riferivo alle missioni ma al significato etimologico del termine (che avevo messo in link), in sostanza mi chiedevo se l'intreccio fosse ben posto nella sua struttura principale. In FFXIII i protagonisti vagano per cocoon senza una meta precisa ed un vero obbiettivo (solo alla fine devono salvare gli altri e combattere il più grande potere bellico del pianeta senza uno straccio di piano procedendo di nuovo a caso), e quando arrivano a pulse partono per Oerba come fosse una scampagnata per il pic-nic.

Condividi

dark_kyo ha scritto:

Mea culpa, non mi sono spiegato bene con quest non mi riferivo alle missioni ma al significato etimologico del termine (che avevo messo in link), in sostanza mi chiedevo se l'intreccio fosse ben posto nella sua struttura principale. In FFXIII i protagonisti vagano per cocoon senza una meta precisa ed un vero obbiettivo (solo alla fine devono salvare gli altri e combattere il più grande potere bellico del pianeta senza uno straccio di piano procedendo di nuovo a caso), e quando arrivano a pulse partono per Oerba come fosse una scampagnata per il pic-nic.

la quest è ben articolata, però a me era piaciuto molto anche il XIII, e come ore di gioco te ne dava il doppio, e per finnirlo al 100% anche il triplo! noioso prendere tutti gli oggetti certo, ma erano ore di gioco in più per un appasionato. Secondo me nel XIII non vagavano a caso per Cocoon, ma ognuno aveva le sue motivazio (chi per salvare una persona cara, chi per odio) e si ritrovavano sempre sballotati di quà e di là dagli eventi, non per scelta

Condividi
Member
Uomo_che_ride
Messaggio 647 di 727 (102 Visualizzazioni)

itachi2000 ha scritto:

dark_kyo ha scritto:

la quest è ben articolata, però a me era piaciuto molto anche il XIII, e come ore di gioco te ne dava il doppio, e per finnirlo al 100% anche il triplo! noioso prendere tutti gli oggetti certo, ma erano ore di gioco in più per un appasionato. Secondo me nel XIII non vagavano a caso per Cocoon, ma ognuno aveva le sue motivazio (chi per salvare una persona cara, chi per odio) e si ritrovavano sempre sballotati di quà e di là dagli eventi, non per scelta

Non sono le motivazioni che spingono i protagonisti il problema ma proprio gli obbiettivi che si prefiggono per superare le avversità, tu sei stato colito dalla maledizione dei fal'cieth di pulse e dopo il primo momento di sconforto cosa fai? Ovviamente discuti con i tuoi compagni di disavventura sul da farsi, questo avviene nel gioco? ci sono momenti in cui i protagonisti si accordano sulla missione ed espongono i loro dubbi e il giocatore capisce cosa succede e si sente coinvolto? No ma siamo pieni di salviamo serah, ma se e colpa tua che si trasformata in cristallo, mi dispiace, vendicare mia madre, vendicare mia madre, no dai che è una brutta cosa non vendicarti,.. il problema e che non c'è nient'altro oltre a questo. L'avventura è proprio mal posta, mancano i presupposti secondo cui si svolge, per fare un raffronto in ffix il protagonista per reggiungere lindbllum dopo essere fuggito dealla foreste sabilisce prima che deve arrivare sopra la nebbia poi deve trovare un modo di passare le montagne quindi dirotta un dirigibile e questo nei primi momenti di gioco, il tutto garantisce un ritmo narrativo incalzante e coinvolgente cosa che non avviene nel xiii, a mio parere.

Condividi

A ffIX non ho avuto il piacere di giocarci, ma a quanto ho capito il protagonista sapeva cosa doveva fare ed ha dovuto studiare un modo per farlo, nel XIII mi è parso di più alla "una serie di sfortunati eventi", dove i protagonisti non sapevano manco bene loro cosa dovevano fare, per esempio quando si trovano su Pulse dicono "dobbiamo trovare un modo per tornare su Cocoon" "proviamo ad andare ad Oerba, che è una città grande" era la loro unica speranza, quando sei su un mondo che non conosci non hai molte idee se permetti, ma ti dico a me è piaciuto invece il fatto che i personaggi non aveva il tempo di riflettere, perché erano braccati dalla psicom e dovevano fare in fretta a capire la loro missione per non trasformarsi in cie'th

Condividi
Member
Uomo_che_ride
Messaggio 649 di 727 (89 Visualizzazioni)

Più che una serie di sfortunati eventi sembra una valanga di fortuite coincidenze (daccordo che è per trama viene spiegato ma qui arriviamo ai livelli delle soap opere), i protagonisti procedono in balia del caso.
L'esempio che mi porti è valido ma tieni di conto che questo avviene nelle fasi avanzate del gioco e la trama avrebbe già dovuto prendere forma già da un pezzo
senza considerare che non si fermano un momento (non sono più inseguiti) a esplicitare eventuali dubbi come sono passati 500 anni cosa sarà cambiato o dove sono finiti tutti su questo immenso pianeta oppure i fal'cieth finora ci hanno portato solo disgrazie siamo sicuri che a Oerba ci aiuteranno.
Infine se i protagonisti hanno il tempo di litigare fra loro potrebbero impiegerlo per trovare una soluzione ad esempio io sarei andato a cercare informazioni al centro di ricerche x
nella città di y scoprendo che forse su oerba è possibile scoprire maggiori dettagli quindi sarei andato allo spazioporto a rubare un'aeronave e via proseguendo.

Posso chiederti se hai giocato ad altri episodi della serie o ad altri rpg?
Comunaque ti ringrario perchè discutere con te è molto più gratificante rispatto ad altri utenti.
Condividi

raga ma dove trovo il chocobo argentato?
Condividi
Annunci

Benvenuto sul Forum Ufficiale PlayStation!

FaceBook Twit

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.

Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.

Rimani aggiornato sulle serate pazze del forum!