Rispondi
Level 10

Playstation Staff

Re: Thread Apple.

righin wrote:

Mi spiace ma sono pessimista. Per me la crisi, anzi, è già cominciata.

Fortuna che la realta` non corrisponde ai tuoi sentori.

Mauro Sanna
3D Artist
Utilizzare testo non formattato
Rispondi
0 Kudos
Messaggio 1281 di 2.248 (102 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 10

Playstation Staff

Ah, tanto per... l'ho ritrovato:

Tim Sweeney: We'll get there eventually. What we're seeing is more resolve marching forward with hardware performance doubling less than every two years. The big difference between a console and a tablet is the console can consume 100 or 200 watts of power, while the tablet consumes one or two or three or four watts. That's really the limiting factor of performance there. Just on the grounds of the laws of physics, you'd have to think it is three to four hardware generations, or six to eight years before the current highest end desktop or console performance you can achieve becomes achievable on tablets. To me, that really defines the role of consoles in the world. They define the highest and most impressive graphics experience anywhere in the industry. They focus on delivering teraflops of computing performance in a way that a portable device or an economical computer really couldn't, despite sheer focus on that one aspect.

Chiedo scusa per la mia imprecisione, i tablet e gli smartphone non sono 10 anni indietro, bensi` circa 6 o 8 anni :Lol:

Qui l'articolo completo: CLICK

Quando parlano scienza e fisica c'e` ben poco da fare :smileywink:

Mauro Sanna
3D Artist
Rispondi
0 Kudos
Messaggio 1282 di 2.248 (98 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 3

Playstation Staff

Io sono d'accordo con Manna.
Rispondi
0 Kudos
Messaggio 1283 di 2.248 (94 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 3

Playstation Staff

[ Modificato ]

MannaTheBerserk ha scritto:

Tim Sweeney: We'll get there eventually. What we're seeing is more resolve marching forward with hardware performance doubling less than every two years. The big difference between a console and a tablet is the console can consume 100 or 200 watts of power, while the tablet consumes one or two or three or four watts. That's really the limiting factor of performance there. Just on the grounds of the laws of physics, you'd have to think it is three to four hardware generations, or six to eight years before the current highest end desktop or console performance you can achieve becomes achievable on tablets. To me, that really defines the role of consoles in the world. They define the highest and most impressive graphics experience anywhere in the industry. They focus on delivering teraflops of computing performance in a way that a portable device or an economical computer really couldn't, despite sheer focus on that one aspect.

Chiedo scusa per la mia imprecisione, i tablet e gli smartphone non sono 10 anni indietro, bensi` circa 6 o 8 anni :Lol:

Hai perfettamente compreso quello che dicevo, ovvero:

"...Però temo che molte persone siano più attratte dai tablet, che come giochi non arrivano a livelli di complessità di una console o un PC (se non con dei porting di giochi vecchi o remake), ma si accontentano, e in più hanno tutte quelle funzioni del tablet. A loro, purtroppo, non interessano i giochi che interessano a noi hardcore, e numericamente loro sono molti di più."

Godimento
Playfire di righin
Rispondi
0 Kudos
Messaggio 1284 di 2.248 (91 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 10

Playstation Staff

righin wrote:

MannaTheBerserk ha scritto:

Hai perfettamente compreso quello che dicevo, ovvero:

"...Però temo che molte persone siano più attratte dai tablet, che come giochi non arrivano a livelli di complessità di una console o un PC (se non con dei porting di giochi vecchi o remake), ma si accontentano, e in più hanno tutte quelle funzioni del tablet. A loro, purtroppo, non interessano i giochi che interessano a noi hardcore, e numericamente loro sono molti di più."

Io ho compreso perfettamente, ma ti ho anche spiegato perche` il tuo argomento non calza:

"...Sono molto tranquillo da questo punto di vista: ognuno ha il suo mercato, i tablet e gli smartphone il loro e le console un altro e non sono destinati neanche ad incrociarsi."

E ho anche aggiunto delle spiegazioni tecniche che non sono fini a se stesse ma rappresentano ben altro, e cioe` il fatto che i giochi di maggior richiamo non saranno mai disponibili per tablet e smartphone.

La faccio terra terra: non vedrai mai nessuna delle esclusive, mi correggo, delle tantissime esclusive console, girare sui dispositivi portatili, a meno che essi non siano sufficientemente attrezzati (vedi PS Vita e Nintendo 3DS che, al contrario di cio` che dicono i fanboyetti, non temono affatto il mercato tablet e smartphone).

Chi compra Nintendo lo fa perche` la maggior parte dei giochi gira solo su quella console, e non mi pare che Nintendo venda poco... o sbaglio?

Stessa cosa vale per le altre.

I tablet e gli smartphone non sono nel mercato dei videogames, questo e` lapalissiano, e mai lo saranno; nel momento in cui lo faranno (mai, ma proviamo a ragionare per assurdo) smetteranno di essere tablet e smartphone (alla gente piace ancora l'idea di telefonare quando compra un telefono, o di navigare su internet decentemente quando compra un tablet).

Quindi probabilmente potrei risponderti allo stesso modo: hai capito perfettamente la mia risposta :smileyhappy:

Mauro Sanna
3D Artist
Rispondi
0 Kudos
Messaggio 1285 di 2.248 (81 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 8

Playstation Staff

Mannatheberserk ha scritto:

i tablet non soppianteranno mai, e neanche metteranno mai in crisi, le console (sia portatili che fisse)

Non sarei troppo sicuro di questa tua affermazione. È chiaro che un'evoluzione è in atto: una buona fetta di utenza non si sente più in dovere di comprare una (altrimenti obbligatoria) Ps Vita per giocare "on-the-go". Per alcuni, molti o pochi che siano, uno smartphone può bastare. Io sono convinto (naturalmente questa mia convinzione non potrà mai essere dimostrata) che minimo metà della colpa del mancato boom del 3DS e di Ps Vita in Giappone si spiega se si pensa che chiunque lì possiede iPhone o Android. Di conseguenza, non esiste più l'incentivo che nel 2000 spingeva all'acquisto di console da gioco portatili.

Cosa resta da fare dunque?

Sony in questo caso ha davvero capito tutto: ha proposto con Ps Vita una console portatile "diversa", innovativa, davvero superiore anche allo smartphone più avanzato, sia dal punto di vista hardware che di prezzo.

È questa la strada da seguire: la specializzazione. Strategia, non a caso, normalmente adottata in momenti di crisi e/o di particolare concorrenza. Sony non avrebbe mai potuto proporre una "PSP 2", perché avrebbe venduto meno che la Colomba a Natale. Ha fatto bene: si è differenziata. Su questa strada bisogna continuare.

Di tutto questo trambusto causato da tablet/smartphone, forse le console "fisse" sono quelle che hanno meno da temere (i dati confermano questa mia impressione). Esse sono infatti altamente specializzate, e proprio il consumo energetico e la potenza di calcolo non indifferenti non potranno mai equipararle a un odierno tablet.

Ma attenzione alle categorizzazioni: smartphone e tablet si inseriscono sicuramente nella categoria di "concorrenti" più che in quella di "alleati" per quanto riguarda il gaming su console.

Credo fossero queste le preoccupazioni di Righin, al quale dico anch'io di non preoccuparsi: tablet e smartphone per ora non sono in grado di competere seriamente con il gaming su console. Come dicevo in apertura, un'evoluzione è in atto, ma questa stessa evoluzione ci ha "regalato" Ps Vita.... e aspetto solo di vedere cosa mai sarà Ps4!

Per il momento, da questo terremoto noi consumatori non abbiamo che da guadagnarci. Sony sa quello che vogliono i gamers più di chiunque altro, e glielo darà :smileyhappy:

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 1286 di 2.248 (80 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 10

Playstation Staff

[ Modificato ]

Mikkaels wrote:

Mannatheberserk ha scritto:

i tablet non soppianteranno mai, e neanche metteranno mai in crisi, le console (sia portatili che fisse)

Non sarei troppo sicuro di questa tua affermazione. È chiaro che un'evoluzione è in atto: una buona fetta di utenza non si sente più in dovere di comprare una (altrimenti obbligatoria) Ps Vita per giocare "on-the-go". Per alcuni, molti o pochi che siano, uno smartphone può bastare. Io sono convinto (naturalmente questa mia convinzione non potrà mai essere dimostrata) che minimo metà della colpa del mancato boom del 3DS e di Ps Vita in Giappone si spiega se si pensa che chiunque lì possiede iPhone o Android. Di conseguenza, non esiste più l'incentivo che nel 2000 spingeva all'acquisto di console da gioco portatili.

Cosa resta da fare dunque?

Sony in questo caso ha davvero capito tutto: ha proposto con Ps Vita una console portatile "diversa", innovativa, davvero superiore anche allo smartphone più avanzato, sia dal punto di vista hardware che di prezzo.

È questa la strada da seguire: la specializzazione. Strategia, non a caso, normalmente adottata in momenti di crisi e/o di particolare concorrenza. Sony non avrebbe mai potuto proporre una "PSP 2", perché avrebbe venduto meno che la Colomba a Natale. Ha fatto bene: si è differenziata. Su questa strada bisogna continuare.

Di tutto questo trambusto causato da tablet/smartphone, forse le console "fisse" sono quelle che hanno meno da temere (i dati confermano questa mia impressione). Esse sono infatti altamente specializzate, e proprio il consumo energetico e la potenza di calcolo non indifferenti non potranno mai equipararle a un odierno tablet.

Ma attenzione alle categorizzazioni: smartphone e tablet si inseriscono sicuramente nella categoria di "concorrenti" più che in quella di "alleati" per quanto riguarda il gaming su console.

Credo fossero queste le preoccupazioni di Righin, al quale dico anch'io di non preoccuparsi: tablet e smartphone per ora non sono in grado di competere seriamente con il gaming su console. Come dicevo in apertura, un'evoluzione è in atto, ma questa stessa evoluzione ci ha "regalato" Ps Vita.... e aspetto solo di vedere cosa mai sarà Ps4!

Per il momento, da questo terremoto noi consumatori non abbiamo che da guadagnarci. Sony sa quello che vogliono i gamers più di chiunque altro, e glielo darà :smileyhappy:

Vallo a dire agli sviluppatori, perche` loro la pensano diversamente e agiscono di conseguenza.

Smartphone e tablet NON sono concorrenti, affatto.

Non ci sono mica solo i limiti di potenza eh... i controlli, che che tu ne dica o pensi, sono un grosso limite sia di smartphone che di tablet.

Se lo ritrovo ti posto un'articolo anche su questo.

Dai su, finitela di difendere l'indifendibile :smileywink:

Mauro Sanna
3D Artist
Rispondi
0 Kudos
Messaggio 1287 di 2.248 (77 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 3

Playstation Staff

Difendere? Chi difende? Anzi, si spera che questa cosa non accada.

Godimento
Playfire di righin
Rispondi
0 Kudos
Messaggio 1288 di 2.248 (73 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 10

Playstation Staff

righin wrote:

Difendere? Chi difende? Anzi, si spera che questa cosa non accada.

Mea culpa, mi e` parso di avvertire una certa aria di difesa, evidentemente ho preso una granseola :smileyhappy:

Mauro Sanna
3D Artist
Rispondi
0 Kudos
Messaggio 1289 di 2.248 (70 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 3

Playstation Staff

Ma scherzi? lol

Fosse per me abolirei ogni singola funzione multimediale dalle console, se volesse dire anche solo mezzo euro di finanziamento in più per sviluppare un gioco.

Figuriamoci giocare con i cellularini.

Godimento
Playfire di righin
Rispondi
0 Kudos
Messaggio 1290 di 2.248 (67 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos