Rispondi
01 giu 2012
Member
Playstation Staff

frattura del pollice si o no?

6 Risposte 1.662 Visualizzazioni Creato 01-06-2012

Stamattina in palestra, un mio amico mi ha pestato il pollice mentre stavo prendendo il pallone da terra con le mani. Mi ha colpito al pollice della mano destra, sopra l'unghia, diciamo a metà strada del dito. Subito dopo avermi colpito, ho sentitoun dolore abbastanza forte, dopo mezz'ora il dito ha cominciato a gonfiarsi leggermente e ad arrossarsi un pochino. Vi dico che il dito riesco a muoverlo completamente, e non mi fa male quando lo piego, almeno fino a quando non lo piego con tantissima forza. Inoltre, vi posso dire che all'inizio dell' anno scolastico, ad ottobre, mi ero fratturat il mignolo della mano destra, e lì subito si gonfiò diventando viola e rendendo impossibile qualsiasi movimento, ma adesso io il pollice riesco a muoverlo. Tuttavia, se premo sulla parte in cui sono stato colpito, mi fa abbastanza male, e anche adesso se non lo tocco sento appena un pò di dolore. Vo cosa pensate? E' una frattura? Oppure è solo una distorsione e dovrei metterci del ghiaccio e del Lasonil?

http://i.imgur.com/zOWrYhB.gif
Utilizzare testo non formattato
Rispondi
0 Kudos
Messaggio 1 di 7 (1.662 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 4

Playstation Staff

Rif.: frattura del pollice si o no?

Oddio non credo che qui sul forum troverai una risposta affidabile dal punto di vista medico :smileyvery-happy:

Scherzi a parte, da come ne parli escluderei una frattura, perchè non riusciresti a muoverlo. Se hai dei dubbi ti conviene andare dal tuo medico di famiglia e sarà lui a prescriverti una radiografia, se lo riterrà opportuno.

Comunque, dall'alto della mia esperienza, meglio amputare :smileyindifferent:

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 2 di 7 (1.650 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 7

Playstation Staff

[ Modificato ]

Black-Hunter1997 ha scritto:

Stamattina in palestra, un mio amico mi ha pestato il pollice mentre stavo prendendo il pallone da terra con le mani. Mi ha colpito al pollice della mano destra, sopra l'unghia, diciamo a metà strada del dito. Subito dopo avermi colpito, ho sentitoun dolore abbastanza forte, dopo mezz'ora il dito ha cominciato a gonfiarsi leggermente e ad arrossarsi un pochino. Vi dico che il dito riesco a muoverlo completamente, e non mi fa male quando lo piego, almeno fino a quando non lo piego con tantissima forza. Inoltre, vi posso dire che all'inizio dell' anno scolastico, ad ottobre, mi ero fratturat il mignolo della mano destra, e lì subito si gonfiò diventando viola e rendendo impossibile qualsiasi movimento, ma adesso io il pollice riesco a muoverlo. Tuttavia, se premo sulla parte in cui sono stato colpito, mi fa abbastanza male, e anche adesso se non lo tocco sento appena un pò di dolore. Vo cosa pensate? E' una frattura? Oppure è solo una distorsione e dovrei metterci del ghiaccio e del Lasonil?

Non sono nè un dottore, nè un infermiere e tantomeno uno sciamano, ma credo che l'unica soluzione praticabile con un quadro clinco del genere rimanga l'amputazione! :Lol:

Scherzi a parte dubito sia una e pure l'altra :smileyhappy:

Penso si tratti semplicemente di uno schiacciamento, e che tu sia più che altro preoccupato e suggestionato proprio a causa dell'evento passato che hai riportato. Anche perchè tutto quello che dici, dolore, gonfiore, arrossamento, etc. sono cose normali direi e riguardo al mignolo fratturato...

Era capitato per un motivo simile oppure per una torsione innaturale del dito?

In ogni caso, apporre del ghiaccio, di certo male non fà :smileywink:

(sa un pò di Yoda questa frase :smileyvery-happy: )

EDIT

Noto che un esimio collega dei corsi universitari ormai andati (chissà dove però) ha espresso il mio solito parere...

Al terzo responso uguale, direi che potremo procedere senza indugi all'amputazione.

Dai su, ti rimarranno comunque altre nove dita, il che non è male :Lol:

the-walking-dead-season-3-poster.png

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 3 di 7 (1.644 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 3

Playstation Staff

Mi accodo ai luminari che han scritto prima di me.

Non penso trattarsi di frattura, più probabile sia una semplice botta. Vedi se migliora o peggiora con il passare delle ore ed eventualmente deciderai poi se farti visitare da un medico.

Non concordo sull'amputazione del dito, però, senza police opponibile che se ne fa della mano? Io amputerei dunque tutta la mano incriminata, così da evitare infezioni. sisi.

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 4 di 7 (1.625 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 3

Playstation Staff

[ Modificato ]

Ragazzi, ho un problema simile quindi sfrutto questo post senza aprirne un altro...

Stamattina stavo sollevando un Kudos e mentre ero sottosforzo ***testo modificato*** molto forte, che dite ***testo modificato*** sotto?

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 5 di 7 (1.620 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 13

Playstation Staff

Se, come consigliano tutti, te lo amputi, fatti installare un pollice meccanico così col pad in mano farai le scintille e diventerai un giocatore coi fiocchi ( un Full Metal Gamer )

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 6 di 7 (1.619 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 4

Playstation Staff

[ Modificato ]

non vorrei allarmare non è che se riesci a muoverlo allora non è rotto...

io mi sono rotto i polsi 4 volte e solo una volta non riuscivo a muoverlo. diciamo che potrebbe essere anche una microfrattura.
inoltre anche il dolore della frattura (se non troppo grave ed in particolarmodo microfrattura) scompare, se non provocato, nel giro di un paio di giorni....

io andrei anche a farmi una lastra, non si sa mai.

EDIT: ah, e la visita senza lastra è un pò una *****... una delle volte era microfrattura (che necessita sempre e comunque di un gesso) ma il medico senza lastra mi aveva detto che non era rotto.

[
Rispondi
0 Kudos
Messaggio 7 di 7 (1.606 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos