in data 08-02-2012 02:35 PM
in data 10-02-2012 04:13 PM
in data 10-02-2012 06:13 PM
in data 12-02-2012 12:41 PM
Darthzone ha scritto:Portato a termine Xenoblade dopo ben 84 ore e 24 minuti di gioco.
La voglia di scrivere una recensione è tanta, ma già so che mi perderei in pagine e pagine di inutili parole e di conseguenza mi limito ad un piccolo commento finale su quest'ultimo capolavoro firmato Monolith.Ho ormai il Wii da un paio d'anni, e cominciavo a chiedermi se i miei 200€ fossero stati un giusto investimento in questa console che fino a questo momento era stata scarsamente utilizzata dal sottoscritto.
Oggi, finalmente, posso dire che n'è valsa la pena.Xenoblade ha tutto quello che un amante dei J-RPG possa desiderare: personaggi carismatici, con qualche eccezione, trama semplicemente fantastica ed imprevedibilissima, che prende un' impennata pazzesca dalla seconda metà in poi, gameplay praticamente perfetto per il genere, divertente e mai stucchevole in ogni combattimento, un level design molto ispirato, con ambientazioni vastissime e sempre spettacolari da visionare, e, sopratutto, una colonna sonora da premio oscar.
Dal punto di vista tecnico gioco perde qualche punto, non tanto per la fluidità dell'azione quanto per aliasing tal volta massiccio ed animazioni spesso troppo macchinose, ma penso che gli sopratutto amanti del genere terranno questo aspetto in secondo piano.
Buone le sub-quest, che sono tantissime ma forse un pochino ripetitive a lungo termine, ma comunque piacevoli, nonostante non riescano a spezzare l'azione al pari di altre produzioni, anche dato l'elevato tasso d'interesse che la trama è capace di inculcarci da un certo punto dell' avventura in poi.
Trama che dicevo, appunto, davvero carica di emozioni e ricca di innumerevoli colpi di scena, con un finale davvero di pregevole fattura e dall'alto ritmo emotivo, nel corso del gioco le sorpese arrivano davvero una dietro l'altra, sopratutto nella parte conclusiva che pare non giungere mai al termine (cosa che avrei personalmente ardemente desiderato).
Insomma, in conclusione, posso affermare senza indugi che questo, non solo è il miglior gioco di ruolo della generazione, ma anche il miglior gioco in assoluto post 2006 da quando sono subentrate le nuove console di generazione.
La narrazione, infine, lascia a spazio ad un paio di spunti filosofici ed alcune riflessioni , quali la creazione del mondo, la fratellanza, oppure gli errori che commettiamo quando ci facciamo ingannare dalle apparenze, più altri particolari che non voglio rivelare.
Per concludere, sarò tedioso e ripetitivp, ma lo dico ancora una volta, compratevi questo benedetto gioco: lo merita lui, così come lo merita chi da tanto è in attesa di un Capolavoro Orientale rispettivamente con la C e la O maiuscola.
Monolith Software, inoltre, ha il diritto di vendere più copie possibili... perché, quando un gioco è realizzato con cotanta passione, in un periodo dove ormai è la superficialità a farla da padrone, gli sforzi degli svilluppatori vanno sempre premiati.
P.S. Per chi ha finito il gioco (Kyo
), ma avete/hai notato che ci sono alcune analogie con Final Fantasy VII durante (Spoiler abbastanza pesante):
Spoileril combattimento finale con Lord Zanza?
Ottima recensione!! Io ci sto giocando ora e sono sulle 14 ore di gioco, e da come ne hai parlato non vedo l'ora di arrivare a metà storia. Concordo comunque sul fatto che le missioni sono tantissime ma molte ripetitive.
in data 12-02-2012 01:52 PM
luke_genesis ha scritto:Ottima recensione!! Io ci sto giocando ora e sono sulle 14 ore di gioco, e da come ne hai parlato non vedo l'ora di arrivare a metà storia. Concordo comunque sul fatto che le missioni sono tantissime ma molte ripetitive.
Eh già, un vero peccato, perché alcune sono anche carine, ma un po' troppo simili tra loro (anche se ogni tanto c'è addirittura qualche Sub-Quest con Cutscene e quant'altro).
Comunque, dove sei arrivato precisamente? (Metti tra Spoiler magari) ![]()
in data 12-02-2012 02:46 PM
Darthzone ha scritto:
luke_genesis ha scritto:Ottima recensione!! Io ci sto giocando ora e sono sulle 14 ore di gioco, e da come ne hai parlato non vedo l'ora di arrivare a metà storia. Concordo comunque sul fatto che le missioni sono tantissime ma molte ripetitive.
Eh già, un vero peccato, perché alcune sono anche carine, ma un po' troppo simili tra loro (anche se ogni tanto c'è addirittura qualche Sub-Quest con Cutscene e quant'altro).
Comunque, dove sei arrivato precisamente? (Metti tra Spoiler magari)
in data 12-02-2012 02:56 PM
in data 12-02-2012 05:22 PM
Darthzone ha scritto:
luke_genesis ha scritto:Ci vuole ancora un po' prima che la storia cominci ad impennare vero? xD
Ti manca ancora abbastanza effettivamente.
Ok ho
devo dire che la storia la trovo già intrigante e mi ha preso, se poi aumenta pure di qualità non riesco a pensare cosa possa succedere ![]()
in data 12-02-2012 08:18 PM
in data 16-02-2012 05:14 PM
Ragazzi, avete visto la demo di MGS3? E' uscita sull'eShop ed è veramente sbavosa.
Settimane fa avevo escluso l'acquisto, ma ora mi devo ricredere.

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.
Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.
Website ©2011 Sony Computer Entertainment Europe
Tutti i contenuti, nomi dei giochi, nomi commerciali e/o di abbigliamento, marchi registrati, grafica e immagini associati sono marchi registrati e/o materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati. [Maggiori info]