In generale

Rispondi
Beta Tester IiN
Beta Tester
IiN
Messaggio 1 di 66 (270 Visualizzazioni)

C'è qualcosa di profondamente sbagliato...

Conoscete “M'illumino d'immenso”? Ma certo, la conosciamo tutti quanti. È una poesia di Ungaretti, (non) l'abbiamo studiata a scuola. Sono solo quattro parole, ma ci hanno scritto dei libri interi attorno.

Ora io mi domando... e se l'avessi scritta io invece di Ungaretti? Se fosse stata una frase su facebook nel 2012 invece che su un pezzo di carta nel 1917? Ad essere ottimisti tre mi piace: uno di un tuo amico ubriaco, uno della ragazza brutta come una Multipla che ti viene dietro ed il terzo di uno che ha sbagliato a cliccare e gli pareva brutto annullare. E invece: un paragrafo sul libro di letteratura italiana con il centuplo delle parole della poesia, svariate tesi universitarie e pure la domanda da 500€ a chi vuol essere milionario. C'è qualcosa di profondamente sbagliato nel modo in cui girano le cose...

Il Papa ripete ovvietà che vengono commentate in diretta ogni domenica e ritrasmesse nei telegiornali di mezzo mondo; mentre i dialoghi di Platone, se fosse nato alla fine del XX secolo, probabilmente non sarebbero altro che i post alla sera di un signornessuno nel suo blog.

Chiuderei con una semicit. di Tyler Durden ma rischierei di rovinere l'originale. Perciò a voi la parola... Vediamo dove va a finire questo thread, oppure se finisce e basta.

Utilizzare testo non formattato

Rif.: C'è qualcosa di profondamente sbagliato...

Notizia presa da Facebook : 

Un uomo era seduto in una stazione della metropolitana di Washington DC e iniziò a suonare il violino, era un freddo mattino di gennaio. Suonò sei pezzi di Bach per circa 45 minuti. Durante questo lasso di tempo, poiché era l'ora di punta, è stato calcolato che 1.100 persone sarebbero passate per la stazione, la maggior parte di loro sull ' intento di andare a lavorare. Passarono tre minuti e un uomo di mezza età notò che c'era un musicista che suonava. Rallentò il passo, si fermò per alcuni secondi, e poi si affrettò per riprendere il tempo perso. Un minuto dopo il violinista ricevette il primo dollaro di mancia: una donna lanciò il denaro nella cassettina e, senza neanche fermarsi, continuò a camminare.
Pochi minuti dopo qualcuno si appoggiò al muro per ascoltarlo, ma poi guardò l'orologio e ricominciò a camminare. Chiaramente era in ritardo per il lavoro. Quello che prestò maggior attenzione fu un bambino di 3 anni. Sua madre lo invitava a sbrigarsi, ma il ragazzino si fermò a guardare il violinista. Infine la madre lo trascinò via ma il bambino continuò a camminare girando la testa tutto il tempo. Questo comportamento fu ripetuto da diversi altri bambini. Tutti i genitori, senza eccezione, li forzarono a muoversi. Nei 45 minuti che il musicista suonò, solo 6 persone si fermarono e rimasero un po '. Circa 20 gli diedero dei soldi, ma continuarono a camminare normalmente. Tirò su $ 32. Quando finì di suonare e tornò il silenzio, nessuno se ne accorse. Nessuno applaudì, né ci fu alcun riconoscimento.
Nessuno lo sapeva ma il violinista era Joshua Bell, uno dei musicisti più talentuosi del mondo. Aveva appena eseguito uno dei pezzi più complessi mai scritti, su un violino del valore di $ 3.5 milioni di dollari. Due giorni prima che suonasse nella metro, Joshua Bell fece il tutto esaurito al teatro di Boston, dove i post in media costavano $ 100. Questa è una storia vera. Joshua Bell era in incognito nella stazione della metro, il tutto organizzato dal quotidiano Washington Post come parte di un esperimento sociale sulla percezione, il gusto e le priorità delle persone. La prova era se in un ambiente comune ad un'ora inappropriata: percepiamo la bellezza? Ci fermiamo ad apprezzarla? Riconosciamo il talento in un contesto inaspettato? 
Una delle possibili conclusioni di questa esperienza potrebbe essere:
Se non abbiamo un momento per fermarci ed ascoltare uno dei migliori musicisti al mondo suonare la miglior musica mai scritta, quante altre cose ci stiamo perdendo ?

Rafael-57.png

IiN ha scritto:

Conoscete “M'illumino d'immenso”? Ma certo, la conosciamo tutti quanti. È una poesia di Ungaretti, (non) l'abbiamo studiata a scuola. Sono solo quattro parole, ma ci hanno scritto dei libri interi attorno.

Ora io mi domando... e se l'avessi scritta io invece di Ungaretti? Se fosse stata una frase su facebook nel 2012 invece che su un pezzo di carta nel 1917? Ad essere ottimisti tre mi piace: uno di un tuo amico ubriaco, uno della ragazza brutta come una Multipla che ti viene dietro ed il terzo di uno che ha sbagliato a cliccare e gli pareva brutto annullare. E invece: un paragrafo sul libro di letteratura italiana con il centuplo delle parole della poesia, svariate tesi universitarie e pure la domanda da 500€ a chi vuol essere milionario. C'è qualcosa di profondamente sbagliato nel modo in cui girano le cose...

Il Papa ripete ovvietà che vengono commentate in diretta ogni domenica e ritrasmesse nei telegiornali di mezzo mondo; mentre i dialoghi di Platone, se fosse nato alla fine del XX secolo, probabilmente non sarebbero altro che i post alla sera di un signornessuno nel suo blog.

Chiuderei con una semicit. di Tyler Durden ma rischierei di rovinere l'originale. Perciò a voi la parola... Vediamo dove va a finire questo thread, oppure se finisce e basta.

Secondo me la tua è solo una spece di mania di persecuzione.

Piuttosto quello che non capisco è perché nessuno, in nessun caso,  riporta, insieme alla famosa poesia, il titolo.

Spesso e volentieri (ma non sempre) non è importante cosa dici, ma è importante il palco sul quale il tuo pensiero (o la tua esecuzione artistica nel caso sottoposto da Rafael) si poggia e possa quindi trarne un eco e di conseguenza un risalto migliore.

Più il tuo palco sarà in risalto e adornato, più orecchie potrai catturare e raggiungere, più consensi unanimi e incrollabili riceverai.

Anche io, nel mio piccolo, ho avuto la constatazione di ciò che è alla base di questo thread...

the-walking-dead-season-3-poster.png

Level 3

Level 3
Sesentecontrasta
Messaggio 5 di 66 (209 Visualizzazioni)

Re: C'è qualcosa di profondamente sbagliato...

[ Modificato ]

IiN wrote:

Il punto è che non a caso non l'hai scritta tu o io o qualcun'altro su facebook.

Tutto qui.

ma sese, che cavolo spari? il senso del tread è anche che ci sono in potenziali moltissime "m'illumino d'immenso" in giro, ma nessuna può essere valorizzata nello stesso modo di quella di ungaretti.

[

Level 3

Level 3
Sesentecontrasta
Messaggio 7 di 66 (175 Visualizzazioni)

[ Modificato ]

illinko wrote:
ma sese, che cavolo spari? il senso del tread è anche che ci sono in potenziali moltissime "m'illumino d'immenso" in giro, ma nessuna può essere valorizzata nello stesso modo di quella di ungaretti.

Il senso l'ho capito benissimo e lo contesto. Ungaretti nel 2012 avrebbe scritto le stesse parole sul suo blog con lo stesso impatto. Ma non vedo tanti Ungaretti in giro.

IiN citerebbe Fight Club ebbene neanche di Fight Club ce ne sono tanti in giro, ma Fight Club è un m'illuminimo d'immenso del cinema. 

Se uno è Ungaretti o l'autore di Fight Club anche oggi viene fuori, ma come detto ne io ne il 99,9% delle persone siamo a quel livello.

Tutto qui.

Sesentecontrasta ha scritto:

illinko wrote:

Il senso l'ho capito benissimo e lo contesto. Ungaretti nel 2012 avrebbe scritto le stesse parole sul suo blog con lo stesso impatto. Ma non vedo tanti Ungaretti in giro.

In realtà non lo leggerebbe nessuno... Quoto in pieno Raiden, è questo quello che liN vuole dire

Rafael-57.png

Siamo davvero stupidi e ignoranti...eppure andiamo alla Scala!!

http://www.youtube.com/watch?v=hnOPu0_YWhw

Doosan

Level 3

Level 3
Sesentecontrasta
Messaggio 10 di 66 (149 Visualizzazioni)

B-N-B-N-B-N-B-N- wrote:

Siamo davvero stupidi e ignoranti...eppure andiamo alla Scala!!

http://www.youtube.com/watch?v=hnOPu0_YWhw

Doosan

A me il violino da solo mi urta i nervi e credo anche a molte persone. Sarà anche il più bravo del mondo, ma io gli avrei dato i soldi per farlo smettere.

Impossibile visualizzare questo widget.
Annunci

Benvenuto sul Forum Ufficiale PlayStation!

FaceBook Twit

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.

Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.

Ultime Notizie