In generale

Rispondi

I Telefoni...

[ Modificato ]

Salve forum,

come da titolo vorrei porre una riflessione sui telefoni o quelli che oggi vengono chiamati smartphone. Premetto che ho 21 anni ma ancora non riesco a capire a cosa servono questi cosi che ci sono nel mercato da alcuni anni.

Il mercato offre una quantità spropositata di apparecchi e tante sono le case che li producono, HTC, Sony, Apple, Samsung e via dicendo. Ognuno ha una grande quantità di funzioni, telefona, manda messaggi, li riceve ovviamente....e poi?

E poi beh...una valanga di possibilità: giocare, registrare video, scattare foto da 5/6/7 Megapixel, scaricare applicazioni, musica, guardare la tv, navigare in internet, gps, ecc.

Ma ci serve davvero tutto ciò? A un telefono occorre tutto questo potenziale per rimanere ancora un telefono?

Premetto che avere il gps nel proprio telefonino è una cosa utile, sono il primo che farebbe uso di tale funzione ma giocare? Navigare su internet? Guardare lo schermo rimanendo allibiti per la risoluzione?

Non navighiamo abbastanza a casa e nel tempo libero? Serve davvero che ci connettiamo alla rete o che giochiamo anche quando aspettiamo il bus o siamo in pausa caffè a lavoro?

Serve davvero tutto questo dettaglio?

Premetto che sono all'antica e che ho provato ad entrare in questo mondo per poi tornare subito indietro, riprendendo ad utilizzare il mio LG modello 0 senza fotocamera, con i tasti, e con i suoi pixel giganti.

Ma proprio non capisco come si possa spendere 600€ per un telefono.

Ora non voglio dire che chiunque lo faccia è imbecille o non dovrebbe farlo. Ognuno è libero di fare quel che vuole che i propri soldi. Ma soffermatevi un attimo su questo....Avete effettivamente comprato un telefono perchè vi serviva telefonare? O avete comprato l'oggetto che avete per la risoluzione/grandezza dello schermo e la fotocamera da 5 Megapixel?

Non mandatemi a quel paese, piuttosto vorrei sapere il vostro punto di vista.

Utilizzare testo non formattato
Community Moderator
Gwolf8
Messaggio 2 di 11 (178 Visualizzazioni)

Rif.: I Telefoni...

FEDE90 ha scritto:

Salve forum,

come da titolo vorrei porre una riflessione sui telefoni o quelli che oggi vengono chiamati smartphone. Premetto che ho 21 anni ma ancora non riesco a capire a cosa servono questi cosi che ci sono nel mercato da alcuni anni.

Il mercato offre una quantità spropositata di apparecchi e tante sono le case che li producono, HTC, Sony, Apple, Samsung e via dicendo. Ognuno ha una grande quantità di funzioni, telefona, manda messaggi, li riceve ovviamente....e poi?

E poi beh...una valanga di possibilità: giocare, registrare video, scattare foto da 5/6/7 Megapixel, scaricare applicazioni, musica, guardare la tv, navigare in internet, gps, ecc.

Ma ci serve davvero tutto ciò? A un telefono occorre tutto questo potenziale per rimanere ancora un telefono?

Premetto che avere il gps nel proprio telefonino è una cosa utile, sono il primo che farebbe uso di tale funzione ma giocare? Navigare su internet? Guardare lo schermo rimanendo allibiti per la risoluzione?

Non navighiamo abbastanza a casa e nel tempo libero? Serve davvero che ci connettiamo alla rete o che giochiamo anche quando aspettiamo il bus o siamo in pausa caffè a lavoro?

Serve davvero tutto questo dettaglio?

Premetto che sono all'antica e che ho provato ad entrare in questo mondo per poi tornare subito indietro, riprendendo ad utilizzare il mio LG modello 0 senza fotocamera, con i tasti, e con i suoi pixel giganti.

Ma proprio non capisco come si possa spendere 600€ per un telefono.

Ora non voglio dire che chiunque lo faccia è imbecille o non dovrebbe farlo. Ognuno è libero di fare quel che vuole che i propri soldi. Ma soffermatevi un attimo su questo....Avete effettivamente comprato un telefono perchè vi serviva telefonare? O avete comprato l'oggetto che avete per la risoluzione/grandezza dello schermo e la fotocamera da 5 Megapixel?

Non mandatemi a quel paese, piuttosto vorrei sapere il vostro punto di vista.

Considerazione molto interessante.

Prima di comprare un oggetto mi pongo sempre la domanda: ma mi serve veramente? Se la risposta é si, lo compro.

Per quanto riguarda il telefono, anche io ho uno smartphone (non da 600 euro, e neanche della metá), ma solo perché ho rinunciato a comprare una fotocamera e un lettore mp3, coniugando cosí tutto in un unico apparecchio.
Avessi avuto questi due oggetti a parte, prima di aver acquistato il telefonino avrei comprato probabilmente un modello nokia da 19 euro. :smileyvery-happy:

Fede, chissà perchè non mi stupisce questa tua nuova discussione :Lol:

Più o meno la penso come te, ormai non si possono più definire semplici telefonini, addirittura la funzione telefono potrebbe benissimo passare come optional. Vista l'invasione dei social network, per comunicare basterebbe un dispositivo che si colleghi ad internet e da li si comunica con chi si vuole, senza usufruire della vecchia chiamata.

Certo la comodità del telefono (digito il numero, chiamo, il tizio risponde) forse non si potrà sostituire, ma solo il tempo ce lo dirà..

Ora come ora vedo dispositivi sovracaricati di applicazioni e strumenti semi-inutili, quando molta gente ancora, utilizza e preferisce la cornetta verde e rossa e la voce per parlare. :smileyhappy:

BF3 Stats

A mio giudizio, come in molte cose, dipende dall'uso cui è destinato.

Se fossi un rappresentante, ad esempio, potrei utilizzarlo per inviare in tempo reale una e-mail con gli ordini all'ufficio oppure potrei mostrare il funzionamento del prodotto X con un video dimostrativo caricato sul telefonino.

Un assicuratore potrebbe documentare un sinistro con la vidocamera a 5 megapixel.

E via discorrendo.

Io che il telefono lo uso solo per telefonare (lol), di uno smartphone non me ne faccio nulla. Anzi, ho preso un samsung touch da 80€ e già rimpiango il mio vecchio e banalissimo nokia. Uno smartphone nelle mie mani rasenterebbe la massima inutilità.

In conclusione, sono parzialmente d'accordo con te nell'inutilità dell'uso di massa di questi telefoni, anche se, per alcune categorie, risulta essere un valido supporto di lavoro.

E teniamo presente che molto spesso (non sempre, no, ma spesso) si tratta di uno status symbol ed é quella la sua reale funzione.

Level 8

Level 8
Mikkaels
Messaggio 6 di 11 (134 Visualizzazioni)

Uno smartphone ritengo sia utile soprattutto per chi (come me :smileyhappy:) ha interesse a rimanere "sempre connesso" senza dover per forza ricorrere al pc.

Esempio: quando accendo il pc, il mio primo pensiero non è più andare a controllare le mail, poiché appena qualcuno me ne invia una, mi arriva istantaneamente la notifica su cellulare.

Ancora: se ho voglia di aggiornare il mio stato su un social network posso farlo senza aspettare di tornare a casa e accendere il pc. Se ho voglia di vedere un video, controllare la posizione esatta di un negozio, o un numero di telefono che non ho in rubrica, andare su un forum, rispondere ad una discussione, posso farlo dovunque io sia senza patemi.

È tutto questo superfluo?

Dipende dalle preferenze dell'individuo, personalmente ritengo che tutto questo sia ben lungi dall'essere superfluo, si tratta semplicemente di un'evoluzione tecnologica. È inutile internet sulla televisione? Dipende dall'uso che se ne fa. Se voglio vedermi un video in 1080p su Youtube, è carino anche farlo sulla televisione.

Se tu ti trovi bene con un telefonino "vecchio stampo", a me piace avere a che fare con qualcosa che non sia solo un telefono, ma anche una sorta di terminale web e sistema di intrattenimento allo stesso tempo :smileywink:

----------------------------------------------------------------------------------------------
Boicottare qualsiasi forma di Online Pass è l'unica arma che abbiamo per decretarne la scomparsa.

[ Modificato ]

Io ho un Nokia 6630 dal 2004 che avrà un valore attuale forse di 10-20 euro.
Non l'ho nemmeno mai configurato per fargli mandare gli MMS.
Bambine/i-ragazzine/i che conosco di 13-15 anni che vanno ancora alle medie hanno celllulari da 500 euro.
Anche mio padre 53 anni ha 2 (un samsung e un LG) smartphone, che a momenti nemmeno li sà accendere.
Vergognoso :Lol:

Grazie per le risposte, quoto un pò tutti. :smileytongue:

[ Modificato ]

Quoto un po' tutti.

E' innegabile che ormai certi telefonini sono per lo più una moda, uno status symbol, e la maggior parte delle volte vengono acquistati da persone che non sanno nemmeno cosa farsene.

Ricordo ancora quel servizio fatto al lancio di iPhone4, dove una signora intervistata diceva più o meno: "dicono che è una cosa bella ed essenziale e quindi lo compro" cioè, non sai neanche a cosa ti può servire e spendi 7-800 € per un telefono che probabilmente non sfrutterai mai al 100 %, ma che userai per fare esclusivamente le stesse cose che facevi fino a ieri con il tuo telefonino da 40 € preso all'Auchan?

Io da pochi giorni mi sono affacciato al mondo degli smartphone, avevo bene in chiaro cosa volessi dal mio nuovo telefono e sono più che soddisfatto.

di fatto ho rotto il cordone ombelicale con il mio pc e non devo necessariamente aspettare di tornare a casa per accedere alle sue varie fnzioni.

Posso controllare le e-mail quando voglio, e questo mi è molto utile per lavoro, se ho bisogno di consultare qualcosa al volo mi collego ad internet ed ho fatto, posso scattare foto e fare video senza dover necessariamente portarmi dietro macchina fotografica e telecamera.

E vi assicuro che con una bambina piccola è decisamente bello cogliere il momento e fare una foto particolare all'istante, senza pentirsi di aver lasciato la macchina fotografica a casa.

Quindi per concludere penso che siano un po' un'arma a doppio taglio, c'è chi ne fa un uso più completo e professionale, mentre c'è chi spende soldi solo per essere figo anche se sa che a conti fatti un telefono del genere non gli serve poi a molto, visto che quando deve usarlo per la sua funzione principale (telefonare) non ha mai soldi nella scheda e deve ricorrere al subdolo addebito.

Quoto anch'io un po' tutti: dipende dall'uso che se ne fa.

Il mio primo smartphone è stato l'Omnia di Samsung, con Windows Mobile. Il telefono non è che fosse chissà che, visto con gli occhi di oggi, ma già allora potevo consultare le mail di lavoro o cercare velocemente un indirizzo tramite Google, oltre alla possibilità di usarlo come navigatore o fotocamera.

Ma la svolta è stato il Galaxy S, che ancora possiedo ed utilizzo: ovviamente rispetto all'Omnia è migliore la reattività e la "figosità" del telefono, per il resto si può fare di tutto senza problemi: mail, social network, navigatore, foto e video, internet. Lo utilizzo sia per lavoro che per svago, e credo non potrei più farne a meno.

Impossibile visualizzare questo widget.
Annunci

Benvenuto sul Forum Ufficiale PlayStation!

FaceBook Twit

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.

Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.

Ultime Notizie