In generale

Rispondi

Level 3

Level 3
scimiazzurro
Messaggio 1 di 37 (188 Visualizzazioni)

I videogiochi su Playstation, non più quelli di una volta?

[ Modificato ]

Ultimamente sto riflettendo parecchio su questa cosa: i videogiochi (In particolare sulla PS3 e sulla xbox 360) non sono più quelli di un tempo...

Infatti ora si tende a voler cercare sempre di ricreare una "realtà" quanto più possibile vicina a quella che vediamo intorno a noi, insomma, una "realtà estrema" (che influisce anche sulle storie dei giochi che tendono a rimanere nell'ambito del "reale" inoltre ora c'è anche la tendenza nell'avere scene a livello "hollywoodiano/filmesco" per i dialoghi) e molto spesso questo va a discapito degli stessi giochi che risultano poi scadenti nelle loro storie (spesso ripetitive e simili fra loro) e nei loro gameplay.

Mi mancano molto i vecchi tempi, nel quale, le software house, coscienti di non poter creare grafiche "super-fedeli" alla realtà, puntavano quindi molto sulla storia (trama) del gioco e il loro gameplay, creando sopratutto giochi di avventura/fantasy davvero fantastici!

Io ho notato nel salto generazionale fra PS2 -> PS3 davvero una grande mancanza di quel genere avventura/fantasy, il quale sviluppo è stato molto limitato, rispetto a giochi sparatutto e di corsa che invece ne escono a iosa e tendono a cercare di avere sempre più (come già detto) una "realtà estrema" nella loro grafica.

Per me, io credo che i giochi servano sopratutto per uscire dalla realtà di tutti i giorni e potersi distrarre in mondi "fantastici" dove poter utilizzare poteri "incredibili" e simili..

Bei giochi, che quindi cadono a pennello nel mio discorso, possono essere Spyro, Crash, Racket e Clank, Sonic, Sly, Jak and Daxter, etc...

E parlando di quest'ultimo, sono rimasto schifato dall'atteggiamento che ha avuto Naughty Dog verso questo titolo: più volte hanno detto di voler fare un nuovo gioco per il franchise, ci hanno tentato, ma hanno voluto per forza modificare pesantemente il gioco (introducendo il motore grafico di Uncharted) e i suoi personaggi tentando di farne una copia con elementi "reali" (tipo eliminando le orecchie a punta di jak e rendendo Daxter un animaletto inespressivo senza emozioni), ovviamente, si sono accorti pure loro che facendo così, quei 2 non sarebbero più stati Jak e Daxter ma 2 personaggi completamente diversi e a nessun fan sarebbe andato giù una roba del genere, quindi invece di tentare di fare un nuovo gioco di J&D senza fare modifiche così pesanti hanno lasciato tutto perdere e hanno deciso di dedicarsi ad altro...

A me questo risulta stupido, potevano semplicemente fare un nuovo gioco con nuovi livelli, miglioramenti del gameplay, nuovi poteri, etc... continuando la storia dove è stata "troncata" magari dando quel tocco in più (grafica più dettagliata/HD, nuove modalità di gioco, etc...) che si può dare lavorando su una piattaforma potente come la PS3.

Invece loro hanno voluto complicarsi la vita per poi alla fine mandare tutto all'aria, questo dimostra come alcune SH siano capricciose, sopratutto con questa roba che io definisco "realismo estremo"...

|----------------------------------|
PlayStation 1 - 2 - 3 | PlayStation Vita | PlayStation Portable
Utilizzare testo non formattato

Level 8

Level 8
Mikkaels
Messaggio 2 di 37 (174 Visualizzazioni)

Rif.: I videogiochi su Playstation, non più quelli di una volta?

Comprendo il tuo discorso, che, per certi versi, avevo già interiorizzato da tempo. Troppi sparatutto, di questi tempi, e gran pochi titoli "diversi" degni di nota, GDR in primis. Chiamatemi ingenuo, ma penso che tutto questo sia solo frutto di una "moda" destinata ad attenuarsi col tempo. Call of Duty e Battlefield stanno vivendo il suo periodo d'oro, come lo stava vivendo Tony Hawk, per dire, qualche anno fa su Ps2. Poi, nel caso di Tony Hawk, il pubblico si è iniziato a studare di tutti quegli episodi troppo simili l'uno dall'altro, e adesso di quella serie un tempo sulla bocca di tutti non se ne sente più parlare da un pezzo (nel 2011 nemmeno è uscito un episodio, e per il 2012 ancora non è stato detto niente).

Credo che un simile ridimensionamento succederà anche con gli sparatutto. Magari ci si impiegherà un po'di più, ma sono fiducioso che, specie con la nuova generazione di console, ci sarà finalmente una buona ondata di rinnovamento nel parco videoludico.

Per quanto mi riguarda, infine, non mi preoccupa tanto il grado di "fantasiosità" del titolo, poiché Uncharted, Heavy Rain e GTA, per dire, riescono a farmi passare ore su ore di divertimento senza "deviare" troppo dai canoni di realismo.

I videogiochi sono, come tutto o quasi del resto, dominati dalla legge di mercato: se io e te sentiamo la mancanza del fantasy, questo significa che anche altri la pensano allo stesso modo. Basta solo che le SH se ne accorgano... :smileywink:

----------------------------------------------------------------------------------------------
Boicottare qualsiasi forma di Online Pass è l'unica arma che abbiamo per decretarne la scomparsa.

Tanto peggio, tutto giusto ma anche di più, se si considera l'obbligatorietà di pensare a una modalità online spesso e volentieri pessima o inutile

il fatto che escono dei giochi non finiti che hanno bisogno di patch su patch su patch perché tanto c'è l'online e si può fare così (e io mi devo comrpare un gioco non finito da patchare poi?)

varie ed eventuali...

ma finché la gente compra o non vede la differenza, vedasi anche il messaggio sopra dove si pensa che "fantasiosi" siano GTA e Uncharted... (su heavy rain nulla da dire...) ma GTA è stato un gta abbastanza scandaloso online a parte, un ennesimo e basta non certo ai livelli dei suoi predecessori rivoluzionari, si spera nel 5... caso mai RDR è stato molto meglio da questo punto di vista... ci avrei infilato al massimo LBP 

e uncharted pure... solo l'ennesimo gioco postumo di Lara Croft con alcune modifiche soprattutto in chiave fps... 

qualcosa di buono qua e l'ha c'è ma certo la differenza con ps2 e ps1 (per rimanere in un passato recente e non andare più indietro ovviamente) c'è, è netta, si vede e si sente...

ma direi che è anche una cosa molto generica applicabile anche ai film (la crisi di hollywood tra seguiti supereroi di ogni specie e riciclaggio di film vecchi)... 

~Dora85~ExPsHost~ExCsV~ExMvP~Ex9700Post~

Level 8

Level 8
Mikkaels
Messaggio 4 di 37 (159 Visualizzazioni)

Freddykruger ha scritto:
ma finché la gente compra o non vede la differenza, vedasi anche il messaggio sopra dove si pensa che "fantasiosi" siano GTA e Uncharted... (su heavy rain nulla da dire...) ma GTA è stato un gta abbastanza scandaloso online a parte, un ennesimo e basta non certo ai livelli dei suoi predecessori rivoluzionari

Freddy, hai colto male il senso di quella parte del mio post. Per “fantasiosità” mi riferivo alla presenza di “elementi fantasy”, non al "grado di innovazione". Volevo insomma dire che non serve a tutti i costi creare un gioco fantasy per divertire, basta trovare un buono spunto da cui partire per creare un buon titolo :smileyhappy:

----------------------------------------------------------------------------------------------
Boicottare qualsiasi forma di Online Pass è l'unica arma che abbiamo per decretarne la scomparsa.

Mikkaels ha scritto:

Freddykruger ha scritto:
ma finché la gente compra o non vede la differenza, vedasi anche il messaggio sopra dove si pensa che "fantasiosi" siano GTA e Uncharted... (su heavy rain nulla da dire...) ma GTA è stato un gta abbastanza scandaloso online a parte, un ennesimo e basta non certo ai livelli dei suoi predecessori rivoluzionari

Freddy, hai colto male il senso di quella parte del mio post. Per “fantasiosità” mi riferivo alla presenza di “elementi fantasy”, non al "grado di innovazione". Volevo insomma dire che non serve a tutti i costi creare un gioco fantasy per divertire, basta trovare un buono spunto da cui partire per creare un buon titolo :smileyhappy:

In parte si e in parte no però... perché sinceramente il nuovo gta sia che si parla di innovazione che di "fantasia" di un mondo irreale (che poi irreale non è essendo Liberty City NY) non porta proprio niente...

allora un pò di più uncharted ma poca roba...

sinceramente si è vero che innovazione è una cosa e fantasia un altra ma spesso sono collegate e se lo sono è ancora meglio anche perché se lo sono difficilmente ci troviamo a un ennesimo fps o similare... 

poi vabbè son sempre gusti e pareri ci mancherebbe :smileyvery-happy:

~Dora85~ExPsHost~ExCsV~ExMvP~Ex9700Post~

Il problema di questa generazione e che ci sono troppi FPS e scarseggiano altri generi di giochi, come i platform, di simulazione di guida, horror e tanti altri generi che all'epoca PS2 c'erano.

Dico solo una cosa.

BASTA FPS

FULMINE43 made in Japan.

Level 3

Level 3
scimiazzurro
Messaggio 7 di 37 (134 Visualizzazioni)

Infatti, oramai si vedono solo sparatutto, sparatutto e sempre e solo sparatutto!

Come detto nel primo post, in questa generazione, c'è una grave carenza di giochi platform, fantasy e simili, io credo sia tutto da imputare a questa voglia delle SH che tentano di ricercare questo "estremo realismo" che di certo, è molto difficile da applicare ad altri tipi di giochi che non siano FPS, etc..

Ultimamente ho letto un articolo di Gamemag (HWupgrade in sostanza) http://www.gamemag.it/articoli/3272/come-cambia-l-industria-dei-videogiochi_index.html dove venivano descritti i vari giochi presentati all'E3 e sfogliando un po' le varie pagine, si vede subito che la maggior parte dei giochi sono tutti sparatutto e similari...
PlayStation 1 - 2 - 3 | PlayStation Vita | PlayStation Portable

[ Modificato ]

scimiazzurro ha scritto:
Infatti, oramai si vedono solo sparatutto, sparatutto e sempre e solo sparatutto!

Come detto nel primo post, in questa generazione, c'è una grave carenza di giochi platform, fantasy e simili, io credo sia tutto da imputare a questa voglia delle SH che tentano di ricercare questo "estremo realismo" che di certo, è molto difficile da applicare ad altri tipi di giochi che non siano FPS, etc..

Ultimamente ho letto un articolo di Gamemag (HWupgrade in sostanza) http://www.gamemag.it/articoli/3272/come-cambia-l-industria-dei-videogiochi_index.html dove venivano descritti i vari giochi presentati all'E3 e sfogliando un po' le varie pagine, si vede subito che la maggior parte dei giochi sono tutti sparatutto e similari...

Io sento comunque la macanza dei videogiochi che potrebbero essere fatti su PS3 o PS4, esempio

Crash bandicoot

Destruction derby

Colony wars

G police

Pandemonium

Klonoa

Rapid racer

Monster Truck

Gex

E tanti altri.

FULMINE43 made in Japan.
Beta Tester IiN
Beta Tester
IiN
Messaggio 9 di 37 (118 Visualizzazioni)

I problemi per come la vedo io sono sostanzialmente 3:

1. Si fanno sequel a buffo, a ritmi pazzeschi, perché tanto vendono e i dindi sono quello che interessa.
  2. Ci sono troppi DLC, a prezzi esrobitanti, che aggiungono poco e niente, ma che sopratutto sono pensati ancora prima dell'uscita del gioco.
  3. Si mette l'online ovunque, anche in giochi in cui non c'entra una mazza (vedi AC e GoW).

Level 5

Level 5
Tharonno
Messaggio 10 di 37 (116 Visualizzazioni)

In realtà non è diverso da come funzionava prima.

Da quando è nato il videogioco l'industria si è sempre mossa in modo da massimizzare i profitti producendo generi che si riflettano sui gusti dell'utenza in quel dato momento storico. E' un ciclo che ho visto ripetersi innumerevoli volte.

Ricordo il perio in cui andavano di moda i picchiaduro ad esempio, dopo il successo clamoroso di Street Fighter 2 e Mortal Kombat le sale giochi erano letteralmente intasate di Beat'em up Versus tanto che si faceva fatica a trovare un coin-op che non fosse un picchiaduro o un gioco di calcio.

Il mercato casalingo non era certo differente, negli anni 80 i puzzle andavano per la maggiore, ed in seguito con l'avvento dei 16 bit si è imposto pesantemente il platform.  Successivamente ancora c'è stata l'infornata di giochi di ruolo e di platform tridimensionali.

Faccio notare i giochi che sono stati citati dal poster del thread :  Spyro, Crash, Racket e Clank, Sonic, Sly, Jak and Daxter.

Guarda caso sono tutti una derivazione del genere platform :smileyvery-happy:

Ora è semplicemente il turno degli fps, genere che purtroppo è duro a morire a causa della mancanza di una novità altrettanto appetibile (e quindi monetizzabile) per il grosso pubblico.

C'è da dire però che le alternative in realtà esistono, vanno sapute cercare nei canali giusti. 

I giochi indipendenti sona una felice realtà e garantiscono una pluralità di contenuti che raramente si riesce a riscontrare nel mercato mainstream.

Certo non hanno la cura e la grafica stratosferica dei prodotti a cui siamo abituati, ma c'è da considerare che si tratta di giochi creati da piccoli studi, a volte una manciata di persone, e con budget risibili. A livello tecnico non possono competere con i titoli tripla A dai costi di produzione esorbitanti, ma di sicuro sono più vari e riescono spesso ad essere persino più divertenti.

Impossibile visualizzare questo widget.
Annunci

Benvenuto sul Forum Ufficiale PlayStation!

FaceBook Twit

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.

Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.

Ultime Notizie