In generale

Rispondi

Level 3

Level 3
Messaggio 1 di 141 (206 Visualizzazioni)

Particiella di "Dio" (scoperta)

http://wiwo.it/scoperta-la-particella-di-dio-il-bosone-di-higgs-esiste/

"

Scoperta la particella di Dio, il bosone di Higgs esiste veramente – Il bosone di Higgs, o la particella di Dio, come è stata ribattezzata è stato scoperto, l’annuncio dato poco fa a Ginevra, durante la cerimonia il fisico Peter Higgs, non è riuscito a trattenere le lacrime ed un un lunghissimo applauso ha travolto la sala quando la presentazione era terminata e i dati erano ormai sotto gli occhi di tutti, un entusiasmo incredibile con grande gioia per tutta la comunità scientifica. Alla fine del 2011, un’altra conferenza del Cern aveva annunciato di aver individuato un indizio del bosone di Higgs, ma la precisione statistica non era abbastanza significativa, cosa che invece sembrerebbe esserci adesso. Ma cosa significherebbe la conferma dell’esistenza del bosone di Higgs? All’interno del Modello che spiega le interazioni deboli c’è un settore particolare, chiamato di Higgs, che descrive la generazione della massa delle particelle che entrano nel modello. Esso prevede infatti che esista almeno una particella, la cui esistenza è legata al meccanismo col quale tutte le particelle acquistano massa e la scoperta del bosone significherebbe che la teoria è valida e aiuterebbe a capire il meccanismo grazie al quale si è creato il nostro Universo. In molte università italiane e nella sede romana dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) sono previsti collegamenti video con Ginevra aperti al pubblico dalle ore 9 del mattino.

Una scoperta tra le più importanti della storia – IL fisico teorico Peter Higgs l’aveva detto nel 1964 che sarebbe esistita una particella sconosciuta che spiega come mai tutte le cose nell’universo abbiano una massa. Oggi era a Ginevra, all’età di 83 anni ad assistere alla presentazione del bosone, ora insomma non si tratta più di fantascienza, come scritto in molti libri ed anche in alcuni film a riguardo, ma di una realtà da capire ed interpretare piano piano."

Molto interessante, anche se non sono per niente esperto in materia.  Mi ha colpito molto questo fatto. Voi ne sapete di più a riguardo? Riuscireste a spiegarmi meglio come fa ad esistere una particiella primaria che permette di far riprodurre le altre particille? [???]

Utilizzare testo non formattato

Rif.: Particiella di "Dio" (scoperta)

ci provo, spero di essere chiaro.

la questione è molto più matematica che fisica: i fisici utilizzano da anni un modello, chiamato "modello standard" che riesce a spiegare bene e nel complesso i comportamenti delle particelle sub-atomiche. esattamente come in fisica del liceo avevamo il modello "legge oraria" v=s/t per spiegare il moto rettilineo uniforme.
ora, questo modello standard funziona tenendo conto di tre delle quattro forze fondamentali dell'universo (interazione forte, elettromagnetica e debole), ma non funziona tenendo conto della massa.

ovvero, attenzione

le formule che si utilizzano in questo modello funzionano se per ogni particella connsiderata si impone che essa abbia massa uguale a zero.
ma l'elettrone ha massa! il protone pure! e anche tutti gli altri! ma come è possibile? è sbagliata la teoria? possibile.
ma se non fosse sbagliata allora cosa dobbiamo correggere? ed è qui che arriva il signor higgs: lui ipotizza che il modello sia giusto, e per dargli un senso allora dovrà esistere una particella che si trova nella regione dei 126 GEv (l'unità di misura delle particelle sub-atomiche) che conferisce massa alle altre particelle interagendo con loro.
introduce quindi un modello correttivo all'interno di quello standard: FUNZIONA CAFFO! con questo termine correttivo il modello va che è una meraviglia!

ma esisterà davvero questa particella? ed è così che è iniziata la caccia.

ora però vorrei fare una precisione da fisico: la cosa certa, è che hanno trovato una particella nella regione dei 126 GEv. questo non significa che sia il famoso bosone. quello di higgs potrebbe non esistere, la teoria potrebbe essere sbagliata per davvero e la particella trovata, solo una nuova particella.
le probabilità sono minime comunque, ma bisogna essere precisi. i prossimi esperimenti ci aiuteranno.

prima ho scritto:"che conferisce massa alle altre particelle interagendo con loro".
ecco, purtroppo qua mi fermo: non sono ancora capace di chiarire, e mi addolora non poter rispondere alla domanda di tommaso :smileysad:
spero comunque che questo post serva a qualcuno.

[

bella spiegazione e bella scoperta!!! :smileyvery-happy:

Insomma trovare qualcosa di nuovo al giorno d'oggi è un grosso passo avanti, sia per il valore della scoperta sia solo per averla trovata, in questo mondo sviluppato, dove si pensa di sapere tutto, è un'ottima cosa.

Io credo che la cosa sia "esponenziale" cioè più si va avanti negli anni, più la scoperta è grossa! All'inizio la ruota, poi gli aerei, l'universo compreso ed ora le micro-particelle :smileyvery-happy: poi cosa manca all'appello? l'iperspazio e l'antimateria? forza forza, non c'è tempo da perdere!!! XD

BF3 Stats
Community Coordinator
Nixtelyia
Messaggio 4 di 141 (173 Visualizzazioni)

:Lol: Se confermano che si tratta proprio del famoso Bosone mancherebbe solo piú circa il 96% della materia oscura dell'universo. (E chissá se almeno del 4% possiamo essere sicuri...)
Peró oh, scoperte del genere non capitano tutti i giorni 

bosone.png

Ci siamo in mezzooo! (Loro, noi un po' meno)

Ma nessuno ha notato che tommy ha scritto particIella?
------------------------------------------------

‎"Gli uomini devono capire quanto sia difficile uccidere una persona"
"Hai ragione, d'altronde tutti noi abbiamo un'anima"
"Ma quale anima! Parlavo del rinculo!"

Born in 1994
Community Coordinator
Nixtelyia
Messaggio 6 di 141 (156 Visualizzazioni)

Non era fatto apposta? :Lol:
Beta Tester
Matteo90Fi
Messaggio 7 di 141 (154 Visualizzazioni)

Rif.: Particella di "Dio" (scoperta)

grande scoperta... e grande dimostrazione...

e adesso avanti... come sempre... :smileyhappy:

~ God Ωf War® ~ Assassin'S Creed® ~ Metal Gear Solid® ~ Uncharted® ~

Community Coordinator
Nixtelyia
Messaggio 8 di 141 (149 Visualizzazioni)

Scoperta interessantissima, come quando è stata superata la velocità della luce qualche mese fa...ma il bello è che rispetto a quanto c'è da sapere in pratica non abbiamo scoperto niente!

Come diceva newton: "Non so come io appaia al mondo, ma per quel che mi riguarda mi sembra di essere stato solo come un fanciullo sulla spiaggia che si diverte nel trovare qua e là una pietra più liscia delle altre o una conchiglia più graziosa, mentre il grande oceano della verità giace del tutto inesplorato davanti a me."

Quanto diamine è vero!!! E' una cosa che può sembrare avvilente, ma secondo me è terribilmente affascinante...

"In fondo questa vita è una comica tragedia, per questa ragione ho deciso di non prendermi sul serio, ma con molta responsabilità! "

Nixtelyia ha scritto:
http://www.ebay.com.au/itm/Higgs-Boson-Particles-/251100388854?pt=AU_LM_Religious_Products&hash=item...

Un piccolo estratto dalle domande poste nel sito. :smileyhappy:

Q: I am trying to calculate the shipping charge to Scotland. Can you tell me how much the jar weighs please?05-Jul-12
A: Hello - including the Higgs Boson particles, the jar weighs about 10 grams. Without them the jar has no mass so postage will be a lot cheaper I guess. Assembly of the jar's atoms without the bosons may require some string theory.
Ma leggete anche le altre.
Impossibile visualizzare questo widget.
Annunci

Benvenuto sul Forum Ufficiale PlayStation!

FaceBook Twit

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.

Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.

Ultime Notizie