In generale

Rispondi

Level 5

Level 5
Tharonno
Messaggio 11 di 141 (121 Visualizzazioni)

Rif.: Particella di "Dio" (scoperta)

Nando, la velocità della luce non è stata superata.

Si era trattato di un errore di misurazione.

Utilizzare testo non formattato

Level 5

Level 5
Nandoman92
Messaggio 12 di 141 (117 Visualizzazioni)

Tharonno ha scritto:
Nando, la velocità della luce non è stata superata.

Si era trattato di un errore di misurazione.

D: questo dettaglio me l'ero perso!

"In fondo questa vita è una comica tragedia, per questa ragione ho deciso di non prendermi sul serio, ma con molta responsabilità! "

Rif.: Particiella di "Dio" (scoperta)

illinko ha scritto:
ci provo, spero di essere chiaro.

la questione è molto più matematica che fisica: i fisici utilizzano da anni un modello, chiamato "modello standard" che riesce a spiegare bene e nel complesso i comportamenti delle particelle sub-atomiche. esattamente come in fisica del liceo avevamo il modello "legge oraria" v=s/t per spiegare il moto rettilineo uniforme.
ora, questo modello standard funziona tenendo conto di tre delle quattro forze fondamentali dell'universo (interazione forte, elettromagnetica e debole), ma non funziona tenendo conto della massa.

ovvero, attenzione

le formule che si utilizzano in questo modello funzionano se per ogni particella connsiderata si impone che essa abbia massa uguale a zero.
ma l'elettrone ha massa! il protone pure! e anche tutti gli altri! ma come è possibile? è sbagliata la teoria? possibile.
ma se non fosse sbagliata allora cosa dobbiamo correggere? ed è qui che arriva il signor higgs: lui ipotizza che il modello sia giusto, e per dargli un senso allora dovrà esistere una particella che si trova nella regione dei 126 GEv (l'unità di misura delle particelle sub-atomiche) che conferisce massa alle altre particelle interagendo con loro.
introduce quindi un modello correttivo all'interno di quello standard: FUNZIONA CAFFO! con questo termine correttivo il modello va che è una meraviglia!

ma esisterà davvero questa particella? ed è così che è iniziata la caccia.

ora però vorrei fare una precisione da fisico: la cosa certa, è che hanno trovato una particella nella regione dei 126 GEv. questo non significa che sia il famoso bosone. quello di higgs potrebbe non esistere, la teoria potrebbe essere sbagliata per davvero e la particella trovata, solo una nuova particella.
le probabilità sono minime comunque, ma bisogna essere precisi. i prossimi esperimenti ci aiuteranno.

prima ho scritto:"che conferisce massa alle altre particelle interagendo con loro".
ecco, purtroppo qua mi fermo: non sono ancora capace di chiarire, e mi addolora non poter rispondere alla domanda di tommaso :smileysad:
spero comunque che questo post serva a qualcuno.

Grazie per la spiegazione Link, prima non ci avevo capito poi molto :smileywink:

Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.
"Non importa quanto soffriremo, l'Inter la ameremo sempre e comunque” ctz LT

Level 3

Level 3
Messaggio 14 di 141 (97 Visualizzazioni)

illinko ha scritto:
ci provo, spero di essere chiaro.

la questione è molto più matematica che fisica: i fisici utilizzano da anni un modello, chiamato "modello standard" che riesce a spiegare bene e nel complesso i comportamenti delle particelle sub-atomiche. esattamente come in fisica del liceo avevamo il modello "legge oraria" v=s/t per spiegare il moto rettilineo uniforme.
ora, questo modello standard funziona tenendo conto di tre delle quattro forze fondamentali dell'universo (interazione forte, elettromagnetica e debole), ma non funziona tenendo conto della massa.

ovvero, attenzione

le formule che si utilizzano in questo modello funzionano se per ogni particella connsiderata si impone che essa abbia massa uguale a zero.
ma l'elettrone ha massa! il protone pure! e anche tutti gli altri! ma come è possibile? è sbagliata la teoria? possibile.
ma se non fosse sbagliata allora cosa dobbiamo correggere? ed è qui che arriva il signor higgs: lui ipotizza che il modello sia giusto, e per dargli un senso allora dovrà esistere una particella che si trova nella regione dei 126 GEv (l'unità di misura delle particelle sub-atomiche) che conferisce massa alle altre particelle interagendo con loro.
introduce quindi un modello correttivo all'interno di quello standard: FUNZIONA CAFFO! con questo termine correttivo il modello va che è una meraviglia!

ma esisterà davvero questa particella? ed è così che è iniziata la caccia.

ora però vorrei fare una precisione da fisico: la cosa certa, è che hanno trovato una particella nella regione dei 126 GEv. questo non significa che sia il famoso bosone. quello di higgs potrebbe non esistere, la teoria potrebbe essere sbagliata per davvero e la particella trovata, solo una nuova particella.
le probabilità sono minime comunque, ma bisogna essere precisi. i prossimi esperimenti ci aiuteranno.

prima ho scritto:"che conferisce massa alle altre particelle interagendo con loro".
ecco, purtroppo qua mi fermo: non sono ancora capace di chiarire, e mi addolora non poter rispondere alla domanda di tommaso :smileysad:
spero comunque che questo post serva a qualcuno.

Sicuro ho le idee più chiare di prima! Grazie mille linko e vediamo come procede questa storia! 
Per curiosità, cosa hai studiato tu? :smileyhappy:

prego :smileyhappy:

studio fisica all'università per l'appunto. (sono un pò indietro, mannaggia )

[

Level 3

Level 3
Messaggio 16 di 141 (88 Visualizzazioni)

Dai ottimo linko, mi farò risentire al più presto :smileywink:

Level 3

Level 3
Loryz_Again
Messaggio 17 di 141 (73 Visualizzazioni)

Gnègnègnè io farò pure filosofia ma sono praticamente in pari con gli esami :smileytongue: (questa ci stava troppo, Ale :smileyvery-happy:) !

Marco, è Tommy, chi vuoi veda più un suo errore? Tommasolino <3.

Level 3

Level 3
Flamber
Messaggio 18 di 141 (58 Visualizzazioni)

http://video.repubblica.it/rubriche/allegro-purtroppo/te-lo-do-io-il-bosone-chiesa-vs-modernita/1000...

Buona visione a tutti. 

Vi scirvo solo qualche estratto significativo detto da esponenti più o meno importanti della chiesa, con miei commenti annessi tra parentesi:

" I gay andrebbero annientati " (si sorella, c'era qualcuno che la pensava come lei, è arrivata solo con una settantina di anni di ritardo).

"Un ragazzo non credeva in dio, diceva di essere felice e gli ho detto 'ti venisse un cancro'" ( Facciamo così, viene al ragazzo ma viene anche a te, lui si cura con la chemioterapia e tu con l'acqua santa, vediamo chi campa di più)

" Chiedevano acqua, dio gli ha dato lo tsunami, ed ora si lamentano del fango"

"Adamo ed Eva esistevano davvero, alla storiella della discendenza dalla scimmia ci crede solo Repubblica" 

C'è veramente solo da radere al suolo tutto, buttarci il sale,  coprire tutto di asfalto, e sperare che il catrame dia frutti migliori.

"L'uomo, da scimmia qual è, è un animale sociale e considera il clientelismo, il nepotismo, gli intrallazzi e il pettegolezzo, modelli intrinseci di comportamento etico."

Level 5

Level 5
Nandoman92
Messaggio 19 di 141 (52 Visualizzazioni)

Flamber ha scritto:

http://video.repubblica.it/rubriche/allegro-purtroppo/te-lo-do-io-il-bosone-chiesa-vs-modernita/1000...

Buona visione a tutti. 

Vi scirvo solo qualche estratto significativo detto da esponenti più o meno importanti della chiesa, con miei commenti annessi tra parentesi:

" I gay andrebbero annientati " (si sorella, c'era qualcuno che la pensava come lei, è arrivata solo con una settantina di anni di ritardo).

"Un ragazzo non credeva in dio, diceva di essere felice e gli ho detto 'ti venisse un cancro'" ( Facciamo così, viene al ragazzo ma viene anche a te, lui si cura con la chemioterapia e tu con l'acqua santa, vediamo chi campa di più)

" Chiedevano acqua, dio gli ha dato lo tsunami, ed ora si lamentano del fango"

"Adamo ed Eva esistevano davvero, alla storiella della discendenza dalla scimmia ci crede solo Repubblica" 

C'è veramente solo da radere al suolo tutto, buttarci il sale,  coprire tutto di asfalto, e sperare che il catrame dia frutti migliori.

Il problema è che Dio e la religione non hanno proprio niente da spartire. Io credo in Dio, prego e leggo la Bibbia, ma non mi definirei mai e poi mai un religioso, perché la religione è un insieme di regole e dogmi dettate dall'uomo per raggiungere i propri scopi, ed appunto per questo spesso e volentieri escono fuori delle cose orribili, tipo quelle che hai scritto tu. Dato che poi la gente ha la sfacciataggine di attribuire a Dio questi voleri assurdi, è chiaro che poi nessuno creda che Dio esista, o che lo si odii, o che qualcuno pensi che Lui in realtà pensi ai fatti suoi, o peggio sia un "genio maligno" come ipotizzò Cartesio. Dio è amore, la religione no. Se si agisse di più pensando con l'amore piuttosto che col cu...dos si riuscirebbe a combinare veramente qualcosa di buono, ogni tanto.

"In fondo questa vita è una comica tragedia, per questa ragione ho deciso di non prendermi sul serio, ma con molta responsabilità! "

Level 3

Level 3
Messaggio 20 di 141 (43 Visualizzazioni)

Loryz_Again ha scritto:

Gnègnègnè io farò pure filosofia ma sono praticamente in pari con gli esami :smileytongue: (questa ci stava troppo, Ale :smileyvery-happy:) !

Marco, è Tommy, chi vuoi veda più un suo errore? Tommasolino <3.

Ed è grazie a sto forum che mi sono migliorato parecchio! Bene o male nei temi di italiano prendo sempre 7/8, più che altro in sto periodo sono abbastanza cotto facendo due lavori e se devo stare dietro anche all'ortografia non ce ne esco più :smileyvery-happy:

@Flamber: grazie per il video, appena possso me lo guardo :smileyhappy: 

Impossibile visualizzare questo widget.
Annunci

Benvenuto sul Forum Ufficiale PlayStation!

FaceBook Twit

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.

Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.

Ultime Notizie