Visto la libertà di azione dellutenza bisognava formare una sorta di autogestione per riuscire a controllare gli utenti male intenzionati e farli cambiare o farli sparire, più o meno tutti si cercava di collaborare in questo verso, ma senza dubbio chi colpiva più affondo era Rioter e poi sulla sua scia qualche tempo dopo Odino, nacquero i primi copia e incolla seppur decisamente diversi da quelli di oggi, sia per la moderazione esistente e sia per il vasto assortimento di soggetti disponibili che cera prima (non che oggi non ci sia), il caso più eclatante che ci fa sempre piacere portare in esempio è quello del Buon Preda, utente ormai sparito ultimamente, ma che tanti conoscono. Arrivò nel forum con un solo intento, rompere le scatole a tutti, lo sapeva fare dannatamente bene, cosi iniziò piano piano a beccarsi con tutti o quasi, ovviamente indovinate chi gli andò più contro testa contro testa? Lo zappatore Rioter, la cosa durò un bel po, tra un insulto e un altro, in tanti provarono a far capire a Preda le cose, mi ci misi in mezzo anche io, alla fine Rioter apri un post eleggendo Preda come spammer del giorno, in quello stesso thread il buon Preda mi diede della passeggiatrice (il mio nick daltra parte allora suscitava parecchia curiosità con tanti topic aperti in proposito, tuttora oggi, ma senza i topic aperti per fortuna) e Rioter rinunciò capendo che cera poco da fare, quella rinuncia fu dispirazione per Preda che di punto in bianco cambiò, capi i suoi errori, capi che aveva rotto decisamente a tutti e diventò uno tra i migliori utenti del forum convivendo pacificamente con tutti, Rioter incluso. Il giorno dopo lapertura del post di Rioter, ne feci uno anchio, di protesta contro tutto e tutti, sullargomento Preda e sullargomento moderazione e diventai il secondo PsHost italiano insieme a Zoro ormai una vera e propria istituzione. Come detto sopra di contatti con la moderazione allora ce ne erano pochi, quando diventai PsHost ce ne era qualcuno in più e sia io che Zoro avevamo una figura a cui mandare le mail di segnalazioni, non abbiamo mai capito chi era quella figura, se CMJenny o unaltra persona, probabilmente unaltra persona.
Un altro annoso problema del forum era senza dubbio il counter dei messaggi e i gradi sotto il nick, sotto lavatar oltre al contatore messaggi cerano dei gradi che andavano in base al numero di messaggi mandati, nei primissimi tempi la cosa non era di disturbo, anzi cera una sorta di curiosità nel vedere che gradi cerano e più o meno si identificavano anche bene con gli utenti, i primi Miti Snoop, Zoro e Arka, poi con landar del tempo la cosa diventava sempre più fastidiosa, con utenti che postavano messaggi di flood solo per aumentare il proprio contatore e arrivare il più in fretta possibile al grado successivo fino a raggiungere il grado massimo, avendo cosi riempito il forum inutilmente e aver raggiunto un grado che non gli sarebbe mai stato riconosciuto effettivamente dal resto dellutenza, pensate quante volte Vito85 possa aver detto a tutti come erano i gradi, ancora se li ricorda
0 Novellino
10 Membro
30 Cadetto
50 Stella
70 Sceriffo
100 Centurione
150 Mago
200 Sensei
250 Maestro
300 Ninja
500 Jedi
750 Mito
Mettiamo anche un estratto di un post sullargomento:
Noto discussioni alquanto interessanti , si discute apertamente su chi ha il diritto di meritare cosa ?
L'ho sempre ribadito e sono stato ascoltato da pochi , il menefreghismo e' il nemico principale di questo forum ,oggi si e' fatto un altro ulteriore passo avanti cercando di superare il tutto , le discussioni servono a capire meglio chi abbiamo davanti , riuscendo ad affrontare sempre tematiche diverse e che alla fine risultano essere costruttive, xche' tutt impariamo qualcosa dagli altri.
X il resto le mie opinioni sono queste , i miti nn esistono , semplicemente xche' e' soltanto una scritta sotto il proprio nick , si viene apprezzati x quello che si e' e mettendo sempre il max di passione in ogni cosa che si posta , in modo di aiutare gli altri se c'e' lo chiedono , esporre le nostre idee e concetti su ogni determinata cosa , cercando di capire e farci capire ammettendo i nostri sbagli se' sbagliamo nn facendone una questione di orgoglio.
Forse nn lo so' nemmeno io cosa rappresenta x me questo forum , ma a volte sono stato criticato xche' lo prendevo troppo sul serio , sono fatto cosi' d'altronde , ho sempre voglia di conoscere e tutto quello che riesco a trovare lo posto x alimentare sempre di + la nostra passione , e quando realizzo qualsiasi cosa ci metto l'anima , xche' sono sicuro che ci sara' qualcuno che mi capisce e apprezza tutto quello che faccio ,cosa che faccio pure io con chi fa' lo stesso.Riuscendo a condividere opinioni e creando nuove discussioni x capire me stesso e gli altri ,il punto mettiamoci un po' tutti spesso in discussione.
Questo messaggio nn vuol essere un inno al buonismo e all'ipocrisia , ma e' soltanto buon senso x quanto mi riguarda.
Per fortuna oggi ci hanno levato quello strazio, era diventato quasi un incubo, ogni nuovo utente mal intenzionato sembrava dovesse fare per forza 750messaggi nellarco del più breve tempo possibile per raggiungere cosi il grado di Mito, non curandosi dei consigli o degli insulti, per poi sparire, non essere considerato o accorgersi dellerrore e chiedere scusa.
Lestate del 2003 fu decisamente calda per due motivi, il primo fu la nascita del beta test, della sua comunità e del suo spazio dedicato, privato concesso solo a pochi e la nascita di tutti gli argomenti dedicati al gioco online che di li a poco avrebbe preso piede ovunque, ma di questa parte ne parleremo in un altro topic, il secondo motivo fu decisamente più complicato da gestire. In quei tempi su un forum rivale ancora in vita iniziò la moda del funclub non riuscirono a gestirla in nessun modo e cosi cacciarono via tutti e chiunque andava sullargomento, ce li ritrovammo tutti nel forum da dover gestire e combattere e noi in più eravamo senza moderazione (oddio visto come hanno gestito la cosa, forse era meglio essere senza moderazione rispetto a una moderazione che non riesce a gestire un evento del genere), comunque gli inizi furono decisamente complicati, fun club che apparivano in ogni sezione, di dubbia utilità con messaggi inutile e utenti pronti a floddare per il grado e per il loro club, tra questi pochi se ne salvarono quello di FF per esempio e pochi altri che furono gli unici utili, la lotta andava avanti e la situazione era decisamente complessa seppur per fortuna i buoni utenti cercavano di emarginare i funclub e chi ci stava. Alla fine i due PsHost riuscirono a prendere contatti con un entità (la stessa a cui mandavano le segnalazioni) e riuscirono a farsi strappare la promessa di una sezione dedicata ai fun club, cosi da mandare tutta la moda li e circoscriverla consentendo cosi a chi voleva di andare li e agli altri di vivere in santa pace, che sia stata la scelta migliore o no non si è mai capito e qualche dubbio è rimasto, oggi possiamo dire che sbagliata non è stata. Dopo un bel po di ritardo in cui tutti cercavano di fare il loro meglio per convincere ad aspettare lapertura della sezione apposita finalmente arrivò e il tutto si stabilizzò, seppur quella sezione era decisamente sconvolgente da leggere dato il tasso di idiozia presente. Oggi è ancora presente quella sezione e va decisamente meglio rispetto ad allora, un altro punto in più per il nostro forum.
Cosi si andava avanti, si stava bene nel nostro Lido virtuale si perdevano vecchi amici che per un motivo o per laltro venivano sempre meno o non venivano più e ne arrivavano di nuovi, per esempio come i vari Echoes, Altoids, Maycic, Pacca, Vajira, Andufab, Tigerwoods, Senior50, Mattjack, Vajira, KKHN, Gianca e altri alcuni dovuti anche allesistenza del gioco online e del beta test.
Nel mentre un giorno qualcosa si ruppe e scosse il tutto, in un certo senso fu una svolta positiva per tutto il forum.
Si erano visti tanti strani utenti nel corso del tempo, ma ad un certo punto ce ne fu uno che attaccava senza motivo alcuni utenti, il suo nick era sadobalzo, non si capiva per quale motivo ce laveva tanto con Rioter e con tanti altri, spuntava fuori di rado e quasi sempre solo per insultare gratuitamente qualche utente. Cosi dopo un po di tempo, di indagini, di topic strani, Rioter riuscì a contattarlo al di fuori del forum, lo shock fu decisamente tremendo, sadobalzo era il secondo nick di un moderatore, invece di usarlo per conoscerci e partecipare attivamente lo usava per liberarsi dal suo stress e insultarci quando gli pareva, ovviamente passandola liscia.
~Dora85~ExPsHost~ExCsV~ExMvP~Ex9700Post~