Rispondi
Member
exleon
Messaggio 1 di 74 (376 Visualizzazioni)

Veltroni:Mi dimetto

ROMA - Non ci ha ripensato. Walter Veltroni nel primo pomeriggio ha confermato le dimissioni da segretario del Partito democratico presentate martedì mattina al coordinamento del partito dedicato allasconfitta elettorale del centrosinistra in Sardegna. «Dopo una discussione di diverse ore, il segretario ha deciso di mantenere l'orientamento espresso questa mattina e di rassegnare le dimissioni da segretario nazionale del Pd», ha reso noto il portavoce del partito, Andrea Orlando.

PROBLEMA - «Se per molti sono un problema, sono pronto ad andarmene per il bene del partito», avrebbe detto Veltroni, raccogliendo il "no" del vertice del partito e l'invito a ripensarci. Ma nel primo pomeriggio le condizioni politiche per Veltroni non sono cambiate e l'ex sindaco di Roma ha confermato il suo addio, annunciando una conferenza stampa per mercoledì nella quale il vice segretario Dario Franceschini comunicherà «gli organismi dirigenti e il percorso sulla base del quale si affronterà il seguito delle dimissioni in base alle regole statutarie».

«GRAZIE» - «Possiamo essere molto grati a Veltroni per la conduzione di questi mesi», ha detto Antonello Soro, capogruppo del Pd alla Camera. «Ora il partito ha necessità dell'impegno di tutti, i passi successivi si decideranno collegialmente».

RESPINTE - I vertici del Pd avevano infatti respinto in mattinata le dimissioni di Veltroni, confermandogli piena fiducia. Il leader dei democratici aveva scelto di prendersi un po' di tempo per riflettere e decidere. La riunione del coordinamento era stata aggiornata alle 15,30 proprio per concedere al segretario un momento di riflessione. Ma Veltroni non ha cambiato idea nonostante la sua proposta di rimettere il mandato fosse stata respinta all'unanimità dal coordinamento del partito, durante il quale il segretario dei democratici avrebbe spiegato che il partito sta pagando il prezzo delle divisioni e dei continui distinguo, confessando anche di aver già fatto molta fatica a gestire quest'ultima fase.

CONGRESSO ANTICIPATO - Nessuno dei partecipanti alla riunione della mattina, racconta chi era presente, avrebbe preso in considerazione l'ipotesi di un congresso anticipato (previsto a ottobre). Anna Finocchiaro avrebbe chiesto la convocazione della direzione, non ritenendo il coordinamento la sede politica idonea per la discussione sull'analisi del dopo voto in Sardegna. È probabile, azzardava qualcuno dei big democratici, che Veltroni alla fine opti per una sorta di nuova investitura, per avere un rinnovato mandato così da ricalibrare la linea, far rientrare le critiche interne e ricompattare il partito. Invece secondo Ermete Realacci, ministro ombra dell'Ambiente del Pd, si va verso un congresso anticipato. Per il senatore Nicola Latorre, «il leader del Pd viene eletto con le primarie, su questo non si torna indietro . Ma per individuare la nuova leadership servirà un passaggio congressuale».

CACCIARI - «Veltroni faccia quello che non è riuscito a fare finora. Ha il pieno rinnovo della mia fiducia per fare un partito nuovo» è la richiesta di Francesco Rutelli, mentre secondo il sindaco di Venezia Massimo Cacciari le responsabilità della sconfitta del Pd in Sardegna non sono da attribuire né a Soru né a Veltroni. «È il Pd nel suo insieme che non va» ha detto il primo cittadino di Venezia.

DI PIETRO - Da parte sua intanto anche il leader dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro, tira le somme del voto in Sardegna, senza risparmiare una stilettata al Partito democratico: noi dell'Italia dei valori, sostiene l'ex pm, siamo «l'unica opposizione» rimasta nelle istituzioni e nelle piazze, che ora vuole «costruire un'alternativa al modello di dittatura sudamericana che sta portando avanti Berlusconi». «L'Idv sale e il Partito democratico scende. Ciò dimostra che quando si sta all'opposizione si fa opposizione e non si "fa ammuina". Se il Pd non decide se essere maschio o femmina, finisce per non essere nessuno», afferma ancora Di Pietro.

Fonte:corriere della sera

Condividi
Utilizzare testo non formattato
Beta Tester
righin
Messaggio 2 di 74 (373 Visualizzazioni)

Rif.: Veltroni:Mi dimetto

Non ho capito. Alla fine si è dimesso o no? :smileyindifferent:

Charlie vive.
Playfire di righin
Condividi
Member
exleon
Messaggio 3 di 74 (371 Visualizzazioni)

righin ha scritto:
Non ho capito. Alla fine si è dimesso o no? :smileyindifferent:

si un'ora fa definitivamente..domani spiega le ragioni

Condividi
Beta Tester
righin
Messaggio 4 di 74 (359 Visualizzazioni)

Da una parte sono felice per il partito, vista l'incapacità che ha manifestato Veltroni nel fare un'opposizione degna della stessa definizione.

Charlie vive.
Playfire di righin
Condividi
Member
manu91ita
Messaggio 5 di 74 (347 Visualizzazioni)

Veltroni:Mi dimetto

Veltroni ha fallito, questa ne è la dimostrazione.

"Senza cuore saremmo solo macchine" [ALFA ROMEO]

Condividi
Freddykruger
Messaggio 6 di 74 (325 Visualizzazioni)

e quindi? hai postato cosi senza un pensiero una domanda un argomentazione? in questo caso è spam, propaganda politica e non so cos'altro..

comunque come detto lui moralmente ed eticamente fa BENE... al di la che poi sia l'unico e che quindi spero ci ripensi... ma tanto se poi non lo seguono cambia poco quindi almeno si salva la faccia e via...

ma non sarebbe certo l'unico che si dovrebbe dimettere.... nel pd.. e altrove... 

~Dora85~ExPsHost~ExCsV~ExMvP~Ex9700Post~

Condividi
Member
manu91ita
Messaggio 7 di 74 (317 Visualizzazioni)

Freddykruger ha scritto:

e quindi? hai postato cosi senza un pensiero una domanda un argomentazione? in questo caso è spam, propaganda politica e non so cos'altro..

comunque come detto lui moralmente ed eticamente fa BENE... al di la che poi sia l'unico e che quindi spero ci ripensi... ma tanto se poi non lo seguono cambia poco quindi almeno si salva la faccia e via...

ma non sarebbe certo l'unico che si dovrebbe dimettere.... nel pd.. e altrove... 

Il mio pensiero è questo: Veltroni ha fallito. Devo elencarti anche i perchè? Ci arrivi da solo, credo. Se questo non è un pensiero...cosa vuoi che sia?

"Senza cuore saremmo solo macchine" [ALFA ROMEO]

Condividi

veltroni non ha tutte le colpe, piú che buttargli in faccia i demeriti vorrei prima dire che è stato coraggioso a portare avanti, da solo, l'idea del partito unico la quale è una bella idea in un Paese dove ogni personalitá vuole "mettersi in proprio" (leggi Di Pietro, Mastella, Dini, Comunisti italiani etc).

Babe Ruth, fanguloooooo

Desdemona: "Othello,si me strangoli c'hai mille attenuantii. Me piace tanto er Cassio,lo sanno tutti quanti!"
Condividi
Member
kyuubi_94
Messaggio 9 di 74 (306 Visualizzazioni)

secondo me è meglio cosi, Veltroni diceva sempre di fare opposizione a berlusconi.... ma diceva le stesse cose, inutile una persona cosi in questo contesto
Condividi
Freddykruger
Messaggio 10 di 74 (294 Visualizzazioni)

manu91ita ha scritto:

Freddykruger ha scritto:

Il mio pensiero è questo: Veltroni ha fallito. Devo elencarti anche i perchè? Ci arrivi da solo, credo. Se questo non è un pensiero...cosa vuoi che sia?

mi riferivo evidentemente a chi ha aperto il thread facendo solo un copia e incolla :smileywink: senza inserire un suo pensiero o porre una domanda o un qualcosa di cui scrivere :smileywink:
solo per "sviare" il fatto che il nostro presidente del consiglio possa corrompere a suo piacimento...  

~Dora85~ExPsHost~ExCsV~ExMvP~Ex9700Post~

Condividi
Annunci

Benvenuto sul Forum Ufficiale PlayStation!

FaceBook Twit

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.

Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.