in data 30-11-2010 06:10 PM - data ultima modifica 30-11-2010 06:12 PM
LittleBigPlanet - Guida alla creazione di un Livello
Creata da Simone (PSN: Sasukeuchica)
Ciao ragazzi, so che alcuni di voi hanno delle difficoltà a creare dei livelli. Con questa guida sui passaggi dovreste riuscire a costruire un buon livello anche in breve tempo. Oltretutto le vostre abilità di creatori ne traebbero sicuramente beneficio. Cominciamo:
Idea
Ragazzi mi dispiace che il punto uno sia proprio il più difficile. Qualcuno di voi si starà chiedendo... Difficile?? invece è proprio così, trovare l'idea per creare un livello non è affatto facile, tutto il contrario. Per trovare un'idea potete fare una ricerca su google in immagini. Ad esempio, se volete costruire un livello basato su una caverna o una giungla vi basta cercare queste parole chiave e guardare le immagini, le ispirazioni verranno, fidatevi. Comunque credo sia il metodo migliore.
Icona, Nome, Descrizione, Foto.
Tutto da personalizzare e vi assicuro che fa la differenza. Per le icone non utilizzate le decorazioni MM ma fatene una vostra. Il nome... ragazzi alcune volte sfioriamo il ridicolo quì... Cerchiamo invece di trovare un nome che possa incuriosire il giocatore, questo spetta a voi. Descrizione. Quando vedo la scritta "non c'è nessuna descrizione per questo livello" già mi lascia intendere che non è stato costruito con amore, scriviamo ad esempio di cosa parla il livello o per quanti giocatori è, oppure la difficoltà, basta che non lo si lasci vuoto, sarebbe molto triste. Foto! Ragazzi fare la foto al vostro livello aumenta tantissimo le visite. quando un giocatore sfoglia i livelli guarda molto di più quelli con le foto e sicuramente lo sceglierà rispetto ad uno che non na ha! Per caricare la foto selezionatela col quadrato e poi fate carica. Magicamente dopo circa un mezz'oretta apparirà! Abracadabra!
Oggetti
Tutti conoscono gli oggetti MM e non è molto originale usarli, allora perchè non modificarli a seconda della nostra necessità? basta che li prendete capite come funzionano e li ricreate perfettamente ma con un vostro stile. Provateci, dopo pochissimo tempo saprete fare cose molto più complicate.
Nemici
Non sono un appassionato di nemici, ma se li volete aggiungere non c'è bisogno di creare chissà quale capolavoro e costruirli è davvero facile. Guardate sempre quelli della MM e ricreateli a modo vostro.
Gli altri utenti
Ragazzi, guardare gli utenti più bravi serve tantissimo! troverete migliaia di idee, ma... quello che conta è non copiare ma creare a modo vostro prendendo qualche spunto.
Creando creando si diventa più bravi.
Verissimo. All'inizio siamo tutti dei noob, ma perchè perdersi d'animo? Le cose si acquistano con l'esperienza. Immaginate che sia come usare uno strumento musicale, si diventa tanto più bravi quanto più è la pratica.
Questi stramaledetti cuori!!
Questa è una cosa che mi infastidisce parecchio personalmente. Cosa creo a fare un livello se me lo cuorano senza che lo giocano solo perchè poi ricambio il cuore? Allora che lo si fa a fare? Perchè perdere tempo a farlo bello se tanto me lo cuorano perchè faccio H4H? Ed è proprio da quì che si perde lo spirito di LittleBigPlanet. Preferisco di gran lunga che qualcuno mi cuori il livello perchè lo ha amato veramente, ed è questa la vera soddisfazione.
Le bolle punteggio
Bolle, bolle bolle! Taaaante bolle! Ma anche no! Le bolle devono essere sistemate in modo ordinato e non devono essere centinaia sparse. Sono anche belle da vedere, luccicano, e siccome ai Sackboy piacciono tanto perchè non nasconderle? In questo modo ci sarà differenza tra un giocatore che ha completato un livello tanto per finirlo e uno che cerca di arrivare primo in classifica. Aumenta di gran lunga la rigiocabilità.
Le bolle premio "nascoste"
Sono nascoste per un motivo, perchè non si devono prendere obbligatoriamente. Quanto odio quando mi ritrovo un oggetto in una bolla premio proprio davanti a me e non posso fare a meno di prenderlo. E se poi ho tutti gli oggetti pieni? mi ritrovo con un oggetto in più che non volevo prendere per svariati motivi per poi essere costretto a cancellarlo. Le bolle premio sono i vostri oggetti con il quale avete speso tempo per crearli, se un giocatore le vuole che se le vada a cercare. Quando un giocatore raccoglie queste bolle nascoste e non perchè se le ritrova davanti significa che l'oggetto creato gli è piaciuto davvero. Pensateci...
Decorazioni
Noi decorazioni siamo bellissime e siamo proprio tante! Ma perchè nessuno ci usa? Uffa non è giusto!... infatti non lo è, le decorazioni ci sono allora usiamole perchè sono davvero una figata!
Suoni e Atmosfere
Il livello è di terrore? Allora suoni e musiche lugubri. Con il cambia atmosfera potete aumentare e diminuire la luce per dare quel tocco di classe al vostro livello. i Sackboy ne saranno felici!
La Grigliaaaa!!
C'è bisogno di dirlo? La griglia si deve usare, come si farebbe a viverne senza? e poi che vi costa, basta premere start e scegliere tra piccola, media o grande... più facile di così...
Bug
Un'altra cosa che odio di alcuni livelli è quando trovo decine di bug. Il livello costruito si deve provare tantissime volte prima di pubblicarlo e risolvere tutti i problemi. Ovviamente non potrete vederli tutti quindi vi conviene trovare un amico che gioca il livello con voi. Farlo da beta tester in pratica.
Ostacoli ed enigmi
Ogni livello dovrebbe avere almeno una decina di enigmi o ostacoli, pareti infuocate, pavimenti elettrificati, spuntoni, bombe ecc... se ne possono fare tantissimi e comunque la regola è sempre la stessa, guardare gli altri livelli e prendere spunto.
Nessuno gioca il mio livello!
((
Forse è troppo difficile? forse graficamente non è il massimo? Forse ha qualche bug? Non è divertente? I Sackboy sono come le donne, guardano tutti questi dettagli, piccoli e non. Cerchiamo di rimediare altrimenti è probabile che quel giocatore non lo rivedremo più giocare nei nostri prossimi livelli. Che peccato!
Difficoltà
Trooooooppo difficile... Niente lo abbandono! Per un sackboy lasciare un brutto feedback sul vostro livello e solo una questione di una click. Cercate di aumentare la difficoltà gradualmente nel vostro livello e i Sackboy vi ringrazieranno.
Durata
Dura troppo poco o dura troppo? Dovrebbe durare nella media. Quindi come faccio a capire quando deve durare? Prendete in esempio i livelli della MM e fate il vostro calcolo.
L'utenza
Ci sono livelli davvero, ma davvero brutti che hanno 20.000 cuori!!!! come è possibile? Te lo spiego. La maggiorparte dell'utenza di LittleBigPlanet sono ragazzini molto piccoli e cercano quei livelli semplicissimi senza perderci tempo e li cuorano per giocarci con gli amici, niente più. Voi volete fare colpo su questi utenti o quelli più grandi e vicini alla MM. Se volete distinguervi la risposta è facile. Mai visto la MM o giocatori famosi premiare o giocare questi livelli. Guardate che avere tanti cuori da giocatori famosi, fa davvero tanto la differenza e la MM lo sa!
Le Sezioni
Qui vi dirò che sezioni costruire, se le sequite alla lettera dovreste fare un buon livello in poco tempo.
*Enigma (Enigma di Meccanismi/Ostacoli/Puzzle)
*Zona riposo (Tra un enigma e l'altro i Sackboy sono stanchi, facciamoli prendere fiato, altrimenti sarebbe frustrante).
Tips: Tra un enigma e l'altro mettete un checkpoint (non vorrete che se il Sackboy muoia si rifaccia tutta la strada... io lascerei il livello e andrei da un'altra parte, tanto ce ne sono 4.000.000, pensateci, dovete stimolare il giocatore a continuare).
1. Inizio (Importantissimo! Il primo impatto è quello che conta e che può spingere un sack ad abbandonare il vostro livello o continuare).
2. Un personaggio ti spiega cosa fare (se ha una storia, altrimenti si può saltare questo passaggio).
3. Enigma1
4. Enigma2
5. Zona Riposo
6. Sezione Filmato o panoramica
7. Enigma3
8. Enigma4
9. Enigma5
10. Zona riposo
11. Enigma6
12. Enigma7
13. Enigma8
14. Zona panoramica e riposo
15. Enigma9
16. Enigma10
17. Finale (Boss o Corsa, oppue qualcosa che lasci il giocatore stupito). Ricordate la parte finale fa dipendere moltissimo il fatto che vi possano lasciare un cuore o no.
Questa guida non è così dettagliata come vorrei, perchè ci sono ancora tantissime cose da dire, spero non appena avrò una scheda di acquisizione di poter fare dei video tutorial. Nel Frattempo invito tutti quelli che non hanno molta dimistichezza nell'editor di provare i miei 3 tutorial, (Basi, Ostacoli, Logica). Grazie a tutti i lettori. Spero possa essere di aiuto a tutti, anche ai nuovi arrivati.
Ciaooo
Postato in origine sul LbpHowToForum
in data 02-12-2010 04:00 PM
ragazzi, spero che chi abba letto prenda spunto da tutto questo essendo che sono le basi della creazione, mi dispiace che non sia proprio dettagliatissima ma mi vorrei organizzare meglio per quando uscirà LittleBigPlanet2. Essendo queste le basi per fare un discreto livello, penso che prima bisogna imparare a fare queste cose prima di cimentarsi in un editor di gran lunga più potente come quello del 2 dove vi posso assicurare, che di più semplice ci sono solo i logici... ma in questa guida potete notare come NON ho parlato assolutamente di logici. Spero che molti di voi imparino in fretta perchè mi piacerebbe vedere livelli bellissimi creati da italiani. Mi raccomando ragazzi create tanto.
in data 02-12-2010 05:03 PM
Bella guida, complimenti.
Ricordate che ci sono i tutorial di Sasuke!
Sono molto belli e addirittura con una storia (solo Sasuke può fare un tutorial con una storia) in italiano.
Cercateli!
in data 06-12-2010 01:17 PM
Grande. mi hai veramente illuminato. adesso vado a vedermi i tutorial.
in data 05-12-2011 05:38 PM - data ultima modifica 05-12-2011 05:39 PM
in data 06-12-2011 02:29 PM
in data 12-12-2011 02:27 PM
grazie sasukeuchica per tutti i dettagli per fare un livello bellisimo ,io non sono un grande creatore infatti i miei livelli possono arrivare almeno a 50 giocate,spero di diventare un creatore con un milione di giocate grazie infinite
in data 07-04-2012 11:36 AM
SasukeUchica ha scritto:
ciao a tutti, volevo chiedere ai moderatori se era possibile mettere questa vecchia discussione in primo piano. spero possa servire a molti nuovi creatori, spero di poterne fare una molto più aggiornata e utile in futuro
Messa ![]()

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.
Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.
Website ©2011 Sony Computer Entertainment Europe
Tutti i contenuti, nomi dei giochi, nomi commerciali e/o di abbigliamento, marchi registrati, grafica e immagini associati sono marchi registrati e/o materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati. [Maggiori info]