Rispondi
02 lug 2012
Da: Tharonno Member 8.978 Post
Level 5

Diventare GameMaker - Corso teorico e pratico

45 Risposte 378 Visualizzazioni Creato 02-07-2012

Salve community !!!

Se siete qui questo vuol dire che quasi sicuramente siete dei videogiocatori.

E se siete dei videogiocatori prima o poi anche a voi sarà capitato di trovarvi ad analizzare criticamente un gioco, a pensare al perchè di una particolare scelta visiva o di gameplay, ed immancabilmente avrete pensato che voi avreste agito in modo differente.

E molto probabilmente avreste avuto torto.

Un videogioco è una creatura complessa, la punta di un iceberg fatto di idee che combattono tra di loro per riuscire ad imporsi, ma solo poche di queste idee riusciranno poi a vedere la luce e quasi nessuna nella sua interezza. Un videogioco come tutte le cose della vita è figlio di compromessi ed evoluzioni e riuscire a valutarlo richiede un'ampia conoscenza di come i videogiochi funzionano "internamente".

Lo scopo che mi ero prefissato inizialmente era proprio quello di tenere un corso su cosa è davvero e come funzionano in realtà i videogiochi.

Ma come scritto nel paragrafo precedente, le idee si evolvono con facilità, e mutando possono trasformarsi in qualcosa di radicamente diverso.

Comprendere i videogiochi significa avere un'ampia conoscenza di meccanismi apparentemente banali ma scarsamente conosciuti ai non addetti ai lavor. Ecco quindi la maturazione di una nuova idea: invece di limitarmi a spiegare i vari aspetti di un videogioco perchè non passare direttamente ad un livello successivo, quello della creazione del videogioco stesso?

Diversamente da quanto si creda creare un videogame non è mai stata una cosa impossibile. Sin da quando sono esistiti i calcolatori elettronici migliaia di persone si sono cimentate nella stessa impresa che noi ci accingiamo a compiere.

Oggi con la moderna potenza di calcolo e la possibilità di accedere a librerie di funzioni già pronte questa possibilità è ancora più a portata di mano.

Tutto ciò che ci occorre è un computer, molta costanza e buona volontà, capacità di immaginazione ed ovviamente la conoscenza intima delle meccaniche interne di un videgioco.

In questo corso affronteremo tutte le varie tematiche legate alla creazione di un gioco, a partire dalla componente ideativa sino ad arrivare alla creazione vera e propria del gioco, il primo vero gioco della community italiana playstation.

Se avete domande o semplicemente volete manifestare la vostra adesione al progetto utilizzate pure questo thread, ricordando di restare in topic ed evitare a tutti i costi lo spam o la scrittura facebook-style.

Spero che sarete con me in questa affascinante sfida nel magico mondo dei videogame :smileywink:

Utilizzare testo non formattato
Messaggio 1 di 46 (378 Visualizzazioni)

Rif.: Diventare GameMaker - Corso teorico e pratico

un mac va bene lo stesso?

0 Kudos
Messaggio 2 di 46 (375 Visualizzazioni)
0 Kudos
Level 5

Dipende dall'ambiente di sviluppo che andremo a scegliere.

XNA ad esempio è ottimo e gratuito, oltre supportare l'export diretto per Windows Phone, Xbox e ovviamente PC. Di contro è fortemente legato alle DirectX, quindi all'ambiente PC. Oltretutto lo ritengo eccessivamente farraginoso e poco chiaro, quindi poco utile ai fini didattici.

Flash è un buon candidato per quanto riguarda la pressochè totale portabilità, ma non è gratuito e non è un linguaggio di programmazione vero e proprio.

Discorso analogo per HTML5, con cui è possibile realizzare prodotti cross platform anche interessanti ma manca di versatilità.

Io pensavo di utilizzare Lazarus, un compilatore IDE per il free pascal. Un linguaggio versatile, espandile ed abbastanza semplice anche per chi è alle prime armi. Ed è completamente cross platform, quindi lo stesso codice può essere compilato per PC, Mac, Linux e FreeBSD.

Esiste anche la Playstation Suite, una SDK con cui è possibile programmare giochi le console SONY. Anche qui la farraginosità si spreca ed in più c'è pochissima documentazione a disposizione.

0 Kudos
Messaggio 3 di 46 (367 Visualizzazioni)
0 Kudos
Level 11

[ Modificato ]

Interessante mi è sempre piaciuto creare dei videogiochi o applicazioni a livello amatoriale, sò che però non è semplice e probabilmente questo è il thread giusto per imparare qualcosa.

Mi sono avvicinato agli strumenti di sviluppo incominciando a leggere qualche libro sui linguaggi in particolare il C e C++, successivamente con adobe flash professional e il suo linguaggio Action Script 2.0 o 3.0 ho creato qualcosa di semplice ma quando vado a fare il debug mi trova sempre qualche errore di sintassi che fortunatamente qualche volta ho risolto.

0 Kudos
Messaggio 4 di 46 (363 Visualizzazioni)
0 Kudos
Level 5

Action Script è interessante e permette di realizzare cose carine, ma ha i suoi limiti intrinseci.

Un linguaggio di programmazione invece non ha virtualmente nessuna limitazione, poichè può essere espanso a piacimento.

0 Kudos
Messaggio 5 di 46 (357 Visualizzazioni)
0 Kudos
Level 6

Carina come cosa :smileyhappy: 

0 Kudos
Messaggio 6 di 46 (351 Visualizzazioni)
0 Kudos
Level 3

È un'idea davvero interessante, non credo di poter essere di aiuto a livello di programmazione ma se avete bisogno di idee o opinioni penso di poter essere in qualche modo di aiuto, tempo addietro avevo avuto un idea originale (almeno credo) per delle meccaniche rpg (sempre che si decida in questo senso) , comunque seguirò volentieri il progetto anche solo come spettatore imparo qualcosa almeno.
0 Kudos
Messaggio 7 di 46 (322 Visualizzazioni)
0 Kudos
Level 9

Tharonno ti farei una statua d'oro. Partecipo anche io al corso che credo sia interessantissimo. Ho sempre voluto creare un videogioco, ma non ho mai trovato nessuno che avesse la voglia di farlo e di imparare cose nuove insieme. 

0 Kudos
Messaggio 8 di 46 (294 Visualizzazioni)
0 Kudos
Level 4

Sono dei tuoi, sensei

[
0 Kudos
Messaggio 9 di 46 (285 Visualizzazioni)
0 Kudos
Level 3

io ci sono, ho discrete conoscenze di C, e penso possa essere interessante
"L'uomo, da scimmia qual è, è un animale sociale e considera il clientelismo, il nepotismo, gli intrallazzi e il pettegolezzo, modelli intrinseci di comportamento etico."
0 Kudos
Messaggio 10 di 46 (271 Visualizzazioni)
0 Kudos