in data 16-12-2010 03:00 PM
Interviste ai migliori Creatori in Italia - Gek83
a cura di Sasukeuchica
Ciao a tutti ragazzi, ecco a voi un'altra intervista ad un altro bravissimo Sackboy, Gek83. Scopriamo insieme cosa ne pensa di LittleBigPlanet e quali sono i suoi prossimi progetti.
Parlaci un po' di te.
Vivo a Milano e ho 27 anni, mi sono diplomato all'artistico e poi come illustratore... anche se poi di fatto a parte rari lavori freelance mi ritrovo a fare tutt'altro,al momento penso di aver fatto più lavori di Homer Simpson ![]()
Videogioco da mille anni,iniziato col Master System e mai più smesso (MD,Sat,PS2,DC,PS3)...
Altro? Boh,alla voce hobby mettiamo arti marziali/sport da combattimento (al momento sono in scimmia con le MMA) e $$$ permettendo viaggiare.

Da quanto tempo giochi a LittleBigPlanet?
Dal day one... beh, da allora ho giocato parecchia roba, ma LBP e Street Fighter 4 li ho consumati. Ora è da un po' che non pubblico nulla, ma è giusto perchè sto cercando di capire come funzionano i sackbot!
Parlaci un po' dei tuoi livelli.
I miei livelli cercano di proporre un certo tipo di stile e riflettono molto i miei gusti in fatto di VG... all'inizio era solo un prendere ispirazione e così da Guardian Heroes,The Story of Thor,Odin Sphere e taaanti altri è nato lo stile della mia serie "Vagrant Hero".
L'ho interrotta al 6° capitolo perchè mi sono reso conto che LBP1 non mi avrebbe permesso di portarla avanti come avrei voluto... ho ripiegato sui remake,un po' perchè sono un nostalgico,un po' perchè mi piace la sfida del ricreare lo stile originale di questo o quel gioco.
Come cuori/giocate?
Boh rispetto al creatore pippa direi tanti, rispetto all'OMG bomb shark survival in prima pagina da millemila cuori direi pochissimi... sinceramente non mi interessa molto ![]()
Come soddisfazione personale mi ha gasato molto di più veder il mio Vagrant Hero in nomination(con corona allegata!) ai "Sackies" (gli "Oscar" di LBP) tra i candidati per la "miglior serie"...
Tra tuoi livelli quale tra questi è il tuo preferito e perchè?
La serie Vagrant Hero.
L'ho interrotta, l'ho abbandonata e il mio livello più riuscito penso sia un altro (Gek's God of War)...
Però Vagrant Hero rimane il mio "marchio di fabbrica", è strano e gasa ricevere ancora a distanza di mesi e mesi messaggi di gente che chiede se/quando continuerò la serie!
A quali creatori (se ci sono) ti sei ispirato?
Ce ne sono tantissimi che ammiro molto e che reputo migliori di me, ma ho sempre cercato di portare qualcosa di unico...
Qualche spunto qua e là di sicuro lo prendo, ma se posso evito

Hai altri giochi preferiti apparte LittleBigPlanet?
Sono un fan di Street Fighter da sempre, al momento sono in lutto perchè nella AE edition di SSF4 la U2 di Dictator diventerà a caricamento. Per alcuni questo non vorrà dire nulla, per chi ha capito l'entità del dramma è evidente.
Per il resto adoro gli action cazzuti: GodHand,Ninja Gaiden,Bayonetta,DMC & Co...
Altro... troppa roba.
Adoro la stilosità, se qualcosa ha stile può piacermi qualsiasi genere... da un Castelvania SotN,a Metal Slug, a Skies of Arcadia, a Radiant Silvergun, a scimmiarmi su "giochini" come i due Advance Wars, a... troppa roba,davvero.
Si fa prima a dire cosa tendenzialmente mi fa schifio: sparatutto americanazzi (specie se fps), sportivi, giochi di guida, le pataccate tipo GTA e i simulativi in generale... ho passato anni coi guantoni,eppure mettimi un gioco di Boxe simulativo e mi addormento in 30 secondi
Se potessi dire le cose che ti piacciono e non di LittleBigPlanet quali sarebbero?
Beh cosa piace è evidente: chiunque abbia passato ore e ore nell'editor venderebbe la zia per fare di lavoro il creatore di vg... è una passione
Cosa non piace?
Si sbatte troppo a cercare di esser un titolo per le masse e di accontentare il casual, con tutte le sfighe che ne conseguono... però è inevitabile e addirittura positivo.
Sì, apparentemente l'ideale sarebbe stato avere un titolo di nicchia giocato da gente che ne sa,qualità a gogo e zero spazzatura,dai millemila livelli riciclati al dodicenne fastidioso che ti chiede di dargli cuori e stelline perchè ne ha bisogno per il trofeo patacca
Però?
Però così il gioco l'avremmo comprato in 23 e avrebbe floppato. MM non avrebbe fatto una vagonata di $$$ e noi non avremmo LBP2,che beta alla mano è la figata definitiva
Quali sono i tuoi limiti nella creazione e come potresti superarli?
Sono troooooppo incostante
Ogni livello nasce perché in quel momento ho un'idea,passato l'entusiasmo l'impegno precipita... nella mia luna c'è un sacco di roba mollata al 10% perchè poi mi è venuta un'altra idea o perchè era solo uno schizzo passeggero. Persino alcuna roba pubblicata è scadente perchè verso la fine non avevo più voglia
Come superare ciò?
Definire inizio e fine con uno schizzo prima ancora di accendere la play e infilare LBP

Cosa ti aspetti da LittleBigPlanet2 e quali sarebbero le tue proposte per migliorarlo?
Quello che vedo già ora nella beta è incredibile come possibilità che offre...
La cosa migliore sono sicuramente i sackbots.
Ecco magari l'unica cosa che vorrei sarebbe rendere più semplice l'usarli al posto del sackboy... checkpoint,possibilità di nuotare, poter utilizzare tutti i gadget e altro...
Quali sono i tuoi prossimi progetti in LittleBigPlanet e LittleBigPlanet2?
Non userete mai più il sackboy in un mio livello,solo sackbots!
Progetti?
Di sicuro una mini-serie da 3 o 5 livelli su Rocket Knight.
Ho già creato nella beta tutte le azioni per il sackbot,dovrò solo copiarle in LBP2
Forse sarà il mio primo progettino
Poi ho altre idee vaghe,alcune potrebbero diventare mini-serie o magari(probabile) le abbandono prima ancora di iniziare...
Livello/i su Lupin, con fasi dove verremo aiutati da Jigen/Goemon/Fujiko e Zenigata che ci insegue con decine di poliziotti
-Livello/i su Castelvania SotN,con pg selezionabile
-Livello/i su Metal Slug... quello che ho fatto su LBP1 è orrendo,coi sackbot sarà tutta un'altra storia
-Livello/i su Ghouls'n Ghost
-Livello/i su Darkstalkers
-Livello/i sui Cavalieri dello Zodiaco
-Livello/i su Berserk
Nel frattempo cercherò prender la mano con l'editor e di definire il mio vero progettone... una serie come doveva esser Vagrant Hero, ma mooolto più ricca sotto tutti i punti di vista.
Sarà un mix tra action,platform ed rpg... protagonista che parla con molti pg, mena tanti mostriciattoli, affronta boss giganti e si evolve acquisendo nuovi poteri,armi e mosse
Però come già detto voglio avere le idee su come farla dall'inizio alla fine,tutto su carta.
Anche questa intervista è finita, ringrazio tutti i lettori, Gek83 e tutti i sackboy che seguono i suoi livelli. Ciao a tutti ragazzi.

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.
Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.
Website ©2013 Sony Computer Entertainment Europe
Tutti i contenuti, nomi dei giochi, nomi commerciali e/o di abbigliamento, marchi registrati, grafica e immagini associati sono marchi registrati e/o materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati. [Maggiori info]