Rispondi
Level 8

Playstation Staff

Rif.: psvita o nintendo 3ds?

FreddyTonno ha scritto:

lo fatto per sapere cosa pensavate

Ma sì!!! Facciamo un po' di sana console war, che qui dentro non se ne fa mai!

Dunque, io li possiedo entrambi, e per essere precisi possiedo anche il DSi e PSP (anche tutte le vecchie versioni del GameBoy).

Prima di fare un confronto tra 3DS e PSVita lo farei tra l'ultima nata in casa Nintendo e il suo illustre predecessore (campione di vendite all-time); a mio parere la qualità costruttiva del 3DS è inferiore a quella del DSi per i seguenti motivi:

1. Il pennino telescopico del 3DS si accorcia continuamente, meglio quello del DSi che era un pezzo unico
  2. lo schermo touchscreen del DSi è più grande, in molti giochi (tipo Layton) si usa solo quello inferiore, quindi si gioca meglio nella console vecchia
  3. la durata della batteria è palesemente a favore del DSi (dura si e no il doppio), quella del 3DS è semplicemente vergognosa.
  4. La regolazione del volume su DSi è relegata ai tasti + e - (come le console Sony), mentre su 3DS c'è un'orrida levetta che fa molto radio portatile analogica anni '80
  5. L'effetto 3D è totalmente inutile (a causa del cross talk inevitabile dopo qualche minuto), il che non sarebbe di per sè un problema (basta eliminarlo), solo che per migliorarlo alla Nintendo hanno pensato bene di mettere una lastra in vetro davanti allo schermo (come nelle TV professionali), che va a ridurre una luminosità già non esaltante.
  6. Per finire, anche se non sarà la cosa più importante, devo dire di aver sempre apprezzato l'immediatezza del firmware del vecchio DSi (appena toccavi il tasto power si accendeva ed era pronta all'uso), ora il 3DS sembra più lento e macchinoso.... non so se è la mia console ma spesso devo tenere premuto l'accensione per 2-3 secondi prima che la console entri in funzione (in questo, a onor del vero, PSVita è ancora peggio).

Alla fine non sono nemmeno sicuro di preferire il 3DS al buon vecchio DSi, mi sembra che Nintendo nella passata gen abbia fatto pochi o nessun errore, di conseguenza forse era difficile migliorare.

PSVita, invece, è un passo avanti alla già ottima PSP (che globalmente se la giocava col DSi da un punto di vista HW), per questo credo che stavolta Sony abbia lavorato decisamente meglio.

SOLO GIOCHI ORIGINALI !!!!!

Utilizzare testo non formattato
Messaggio 11 di 17 (1.430 Visualizzazioni)
Level 3

Playstation Staff

[ Modificato ]
Concordo in pieno con Cloud... Io avevo acquistato la prima versione del dslite ed era una console fantastica poi per smania di innovazione un paio di mesi fa ho venduto quello e acquistato il 3DS e sono rimasto amareggiato.
Oltre a quello esposto la cosa che mi dava fastidio era anche la differenza di risoluzione e dimensione dei due schermi. Dopo una settimana ho venduto anche il 3DS considerando il futuro acquisto di psvita. C'è da dire che la differenza di prezzo non è irrilevante, il 3DS l'avevo acquistato in offerta a 139,00 euro con gioco, però con psvita non ho avuto la strana impressione di aver buttato dei soldi cosa che si era verificata prima.

imbuto
Messaggio 12 di 17 (1.409 Visualizzazioni)
Level 8

Playstation Staff

imbuto ha scritto:
Concordo in pieno con Cloud... Io avevo acquistato la prima versione del dslite ed era una console fantastica poi per smania di innovazione un paio di mesi fa ho venduto quello e acquistato il 3DS e sono rimasto amareggiato.
Oltre a quello esposto la cosa che mi dava fastidio era anche la differenza di risoluzione e dimensione dei due schermi. Dopo una settimana ho venduto anche il 3DS considerando il futuro acquisto di psvita. C'è da dire che la differenza di prezzo non è irrilevante, il 3DS l'avevo acquistato in offerta a 139,00 euro con gioco, però con psvita non ho avuto la strana impressione di aver buttato dei soldi cosa che si era verificata prima.

E' proprio ciò che intendevo......

Naturalmente non stiamo parlando della qualità dei giochi (che poi è la cosa più importante), solo degli aspetti tecnico-costruttivi: in quest'ottica mi pare che il 3DS sia un "piccolo" passo avanti rispetto al DS, non si direbbe una console nata 7 anni dopo, alla fine se si toglie il 3D (continuo a ribadire che questo tipo di tecnologia, fatta così, è l'Epic Fail del decennio) abbiamo la stessa console con la grafica migliorata e degli oscilloscopi che funzionano malissimo (credevo di avere problemi di delirium tremens, poi con Vita mi sono tranquillizzato).

Certo il parco software è determinante, ma direi che tra la console Sony e quella Nintendo la differenza di titoli è enorme, basta conoscere i propri gusti e non si può sbagliare (vuoi giocare con Mario? la scelta è facile).

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 13 di 17 (1.397 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Member

Playstation Staff

Io ho rivenduto il 3DS e 4 giochi e comprato la PSVITA WIFI a 99€, sono STRAcontento!!!!!!!!! :Lol: 

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 14 di 17 (1.373 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 4

Playstation Staff

A livello di hardware ovviamente non c'è paragone, psvita è molto più avanti. Ma alla fine penso che per dire quale delle due sia la migliore in generale sia molto soggettivo. Sono i giochi di solito che fanno invogliare l'acquisto di una console e per questo motivo va a gusti personali. 3ds sta cominciando ora a tirare fuori qualcosa di interessante, psvita è partita bene da subito per quanto riguarda i giochi, poi bisognerà vedere sul lungo andare quale fra le due avrà più giochi di qualità... io le possiedo entrambe e per ora sto usando molto di più psvita che il 3ds.

Now Playing: Ni No Kuni (Ps3); League Of Legends (PC);

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 15 di 17 (1.367 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 3

Playstation Staff

io la vita la compro domani dando indietro la psp fat con più lo sconto di 30euro ke ci sarà da gamestop x 3 giorni quindi la pagherò 139e il modello wi-fi, la prendo solo x l offerta altrimenti aspettavo ancora, il 3ds sono contentissimo di averlo e lo accendo tt i giorni e funziona anche discretamente il browser internet, per la storia dei giochi concordo io asp con ansia kingdom hearts 3d per il 3ds e altri titoli interessanti, invece per la vita ancora nessun gioco di mio interesse

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 16 di 17 (1.300 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 8

Playstation Staff

Cartoon84 ha scritto:

io la vita la compro domani dando indietro la psp fat con più lo sconto di 30euro ke ci sarà da gamestop x 3 giorni quindi la pagherò 139e il modello wi-fi, la prendo solo x l offerta altrimenti aspettavo ancora, il 3ds sono contentissimo di averlo e lo accendo tt i giorni e funziona anche discretamente il browser internet, per la storia dei giochi concordo io asp con ansia kingdom hearts 3d per il 3ds e altri titoli interessanti, invece per la vita ancora nessun gioco di mio interesse

Concordo per quanto riguarda Kingdom Hearts 3D che sto aspettando con grande trepidazione.

Se il browser del 3DS ti pare buono :ScaredPumpkin:aspetta di vedere quello di PSVita (certo non è Google Chrome, ma confronto a quello Nintendo.....).

In realtà sui giochi retail potremmo parlare a lungo, ma alla fine nonostante le differenze di titoli (ogni marca ha i suoi brand tipici) la qualità è sempre piuttosto alta.

Certo se ti piacciono i JRPG la situazione è arida in entrambi i casi (per ora), naturalmente Nintendo sfoggia i suoi cavalli di battagli (Mario Land, Mario Kart, Kid Icarus oltre a Resident Evil) e Sony risponde con i suoi capolavori (Uncharted, Wipeout, Lumines, Everybody's Golf).... quello che per ora fa la differenza è soprattutto l'offerta del DD, mostruosamente a favore di Sony (parliamo solo di giochi eh? di HW abbiamo già parlato).

A mio parere Nintendo dovrebbe curare un po' di più il suo Nintendo shop, perché per ora il paragone con il PS Store (che per PSVita ha giusto un mese di età) è impietoso....

L'offerta di alcuni titoli Sony ha un rapporto qualità prezzo inarrivabile, Super Stradust e Mutant Blob attack sono 2 capolavori e costano 8 euro! Motorstorm RC garantisce ore e ore di divertimento (anche in cross play con PS3) e costa 6 euro.... un gioiello di innovatività e gameplay come Escape Plan costa 13 euro. Per non parlare del fatto che ci sono tutti i titoli retail con 10% di sconto.

Nel Nintendo Shop cosa trovo? a parte i titoli Virtual Console (quelli del vecchio GameBoy in B/N) e il DSi Ware, di titoli specifici per 3DS trovo Pullbox, Freakyforms, Zen Pinball, Dillon's Rolling Western, Pyramids, Fun!Fun!Minigolf touch, Let's golf 3D e Mighty Switch Force.

Almeno questi 8 (di cui 2 sono di golf, mah!) sono quelli che sono riuscito a trovare io, in un menù tutt'altro che intuitivo (nonostante il doppio schermo) e che non invoglia assolutamente all'acquisto (a dirla tutta ti tiene abbondantemente alla larga). Ce ne sarebbero altri 6 che in realtà sono remake di vecchi classici adattati alla nuova console. In un anno di vita. Pessimo, imho.

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 17 di 17 (1.288 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos