Rispondi
09 mag 2012
Member
Playstation Staff

Una crepa sul Cd puo rovinare il lettore ottico della mia PS3

9 Risposte 624 Visualizzazioni Creato 09-05-2012

la crepa parte dal foro centrale e si espande verso esterno per circa 1cm. Il gioco è stato comprato al Gamestop il 02/05/12 quindi dovrei essere ancora nel limite della loro garanzia che prevede di sostituire il prodotto se danneggiato, ma non me lo accettano perché a quanto risulta è un danno provocato, ma come fanno a determinare se è o non è un danno provocato?

Utilizzare testo non formattato
Rispondi
0 Kudos
Messaggio 1 di 10 (624 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 7

Playstation Staff

Rif.: Una crepa sul Cd puo rovinare il lettore ottico della mia PS3

Fon_Delli ha scritto:

la crepa parte dal foro centrale e si espande verso esterno per circa 1cm. Il gioco è stato comprato al Gamestop il 02/05/12 quindi dovrei essere ancora nel limite della loro garanzia che prevede di sostituire il prodotto se danneggiato, ma non me lo accettano perché a quanto risulta è un danno provocato, ma come fanno a determinare se è o non è un danno provocato?

Per rispondere alla domanda nell'oggetto della discussione, no :smileyhappy: un disco danneggiato da una crepa non rovina il lettore. Basta che al limite, ma proprio al limite, la sua forma piana non risulti alterata in maniera tale da compromettere il normale lavoro svolto dal motorino, visto che un disco contorto potrebbe andare a sbattere da qualche parte ma sicuramente in quelle condizioni non avrebbe neppure senso inserirlo per testarlo, e in ogni caso una crepa relativamente piccola da 1 cm non penso abbia alterato la forma piana del disco.

Si parte dal presupposto che un disco (cd/dvd/bluray) per quanto possa apparire solido e resistente, è pur sempre un oggetto fragile, da custodire quindi con la massima cautela visto che anche un semplice graffio ne può compormettere irremediabilmente il corretto funzionamento. Ecco perchè una crepa del genere viene considerato un danno provocato.

Visto che, sempre per il presupposto di cui sopra, è altamente improbabile se non impossibile che il danno si sia verificato nel processo produttivo. Inoltre nel caso il gioco, comprato da GameStop, fosse usato, sono dell'idea che venga esaminato sia al momento del ritiro dal cliente originale, sia al momento dell'acquisto di seconda mano, o così dovrebbe essere stato visto che essendo usato non esiste il problema di sigilli o altro.

Se sei convinto del fatto che il disco fosse già così al momento dell'acquisto e non in seguito ad una caduta accidentale che tu hai provocato, puoi cercare di fare valere le tue ragioni, ma è probabile che loro controbattano con il fatto che, nel caso fosse usato (visto che si parla di GameStop e non hai specificato la condizione di vendita del gioco), sarebbe dovuto essere stato controllato al momento dell'acquisto.

Si dovesse trattare invece di un disco nuovo, come detto sopra, non ho mai sentito di un disco uscito di fabbrica con un difetto così evidente, ma, come in tutte le cose, c'è sempre una prima volta :smileywink: solo che come avrai intuito ormai, risulterebbe molto difficile attestare che sia un danno non imputabile a te, e poi aggiungiamoci che dovresti andarlo a spiegare a quelli di GameStop che non sono certo conosciuti per le politiche di mercato eque e ragionevoli :xRolleyes:

the-walking-dead-season-3-poster.png

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 2 di 10 (605 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 1

Playstation Staff

alla fine si è rotto..l'ho mandato a milano e me lo dovrebbero cambiare..mi raccomando raga, se anche voi avete un gioco rotto senza garanzia gamestop provate a chiamare la EA e sentite che vi dicono, Gianmarco, l'assistente che ho avuto, si è presentato molto disponibile e cordiale...quindi vedete la garanzia e chiedete informazioni..

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 3 di 10 (584 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 6

Playstation Staff

Strano che il gioco, non sia coperto da garanzia.

O forse è coperto, ma da GS, ci si può aspettare questo e altro, la cosa non mi va giù che io debba fare un'assicurazione sul CD, quando dovrebbe essere di prassi la sostituzione nel mese di vita del / gioco.

ATTIVATE FOLDING@HOME " BOINC@ITALY NEW TEAM 61171 "
Rispondi
0 Kudos
Messaggio 4 di 10 (579 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 1

Playstation Staff

i soliti affaristi...cmq non mi fidavo di loro gia da un'po...

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 5 di 10 (570 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 8

Playstation Staff

[ Modificato ]

Fon_Delli ha scritto:

la cosa puo' sembrarti brutta,ma' la crepa su' un CD non si forma da' sola ne' si forma a causa del lettore DVD/BLURAY mentre e' in uso.

e' causato solo da' una  male conservazione dello stesso - disattenzione - poca accuratezza nel custodirlo - maneggiarlo ,ovvio che' l'elenco comprende anche il CADERE da' una posizione scomoda e magari guarda caso di lato ( intendo col bordo del disco ),che facilmente potrebbe causare spaccature o crepe.

per questi fattori,anche se' il gioco e' in garanzia ,non ti viene rimborsato nulla,perche' il maltrattamento o la poca accuratezza non rientra nella garanzia...

per farti un esempio,se' compri un micro-onde e dentro ci riscaldi un prodotto che nel manuale ti dice chiaramente che non va' messo,ovvio che dopo essersi rovinato o rotto la garanzia non ti cambia nulla e non rimborsa.

una causa naturale purtroppo non provoca la crepa su' un DVD-CD-BLU-RAY,a patto che tu' non inserisca un disco nuovo,in questo caso il BLU-RAY del gioco in un lettore vecchio e rovinato,magari per masterizzarlo e questo ha provocato la crepa.

come diceva l'utente di prima,devi controllare sempre il gioco che acquisti USATO ....potrebbe presentare spaccature o crepe che forse in buona fede il negoziante non ha notato,e ci passeresti tu ' di mezzo.

se' posso ragazzi,io consiglio sempre di evitare GAME STOP...io non ho mai fatto un acquisto da loro.

io sono anni che compro sempre nello stesso negozio...sono diventato amico del titolare.

anche lui ritira giochi usati e fa' sconti...mi consiglia e mi lascia provare i giochi...controlla sempre il disco prima di darmelo quando si tratta di un acquisto usato...

preferisco magari spendere 5 euro in piu',ma'  trovare una persona fisica competente che' sa' quello che sta' vendendo e ti tratta da' cliente,no' come fanno i games top ,che sei solo L'ENNESIMO numero di serie che entra ed esce.

" LA GENTE NON LEGGE,SE' LEGGE NON CAPISCE,SE' CAPISCE NON RICORDA "

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 6 di 10 (557 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 6

Playstation Staff

Ragazzi il GS lo dovete evitare assolutamente, li riceverete solo e solamente fregature ad incominciare con le tessere degli sconti e del fatto di portare un gioco che ve lo valutano a pochissimo per prendervi un altro gioco. A questo punto è molto meglio il mediaworld che i giochi ve li valutano a molto di più! FIFA 11 valutato 50 cent al gamestop al mediaworld 15€! E vi dico tutto!

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 7 di 10 (539 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 7

Playstation Staff

D-Raiden ha scritto:

Fon_Delli ha scritto:

Per rispondere alla domanda nell'oggetto della discussione, no :smileyhappy: un disco danneggiato da una crepa non rovina il lettore. Basta che al limite, ma proprio al limite, la sua forma piana non risulti alterata in maniera tale da compromettere il normale lavoro svolto dal motorino, visto che un disco contorto potrebbe andare a sbattere da qualche parte ma sicuramente in quelle condizioni non avrebbe neppure senso inserirlo per testarlo, e in ogni caso una crepa relativamente piccola da 1 cm non penso abbia alterato la forma piana del disco.

Può eccome invece.

Il disco all'interno del lettore gira a forte velocità e questo rende il disco soggetto a forti vibrazioni che alla lunga portano alla rottura del disco stesso.

Se ciò avviene dentro al lettore, si frantuma spaccando tutta la meccanica del lettore stesso.

Te lo dico per esperienza personale.

Ero da un cliente, inserisce un disco crepato, e dopo qualche secondo e un boato che non vorrei più risentire, il disco era in mille pezzi e il lettore completamente andato.

In conclusione, la crepa in se stessa se non è sporgente non danneggia, il problema è che invevitabilmente si espande.... e arriva al punto di rottura.

Quindi evitate di inserire qualsiasi tipo di supporto che abbia una crepa, anche inferiore al centimetro.

Messaggio 8 di 10 (520 Visualizzazioni)
Level 8

Playstation Staff

Sedorf dice il vero.

http://en.wikipedia.org/wiki/CD-ROM#Standard "Problems with vibration, owing to e.g. limits on achievable symmetry and strength in mass produced media, mean that CD-ROM drive speeds have not massively increased since the late 90s."  ossia dicono che i CD (ma lo stesso vale per ogni disco simile, bluray inclusi) non sono diventati più veloci dagli anni 90, perchè non reggono velocità maggiori.

"Even so, these speeds can cause poor reading (drive error correction having become very sophisticated in response) and even shattering of poorly made or physically damaged media, with small cracks rapidly growing into catastrophic breakages when centripetally stressed at 10,000 – 13,000 rpm (i.e. 40–52× CAV)."  Relativo ai lettori CD da 52x, li dicono che quelle velocità causano errori di lettura, la distruzione di dischi fatti male o danneggiati con "small cracks rapidly growing into catastrophic breakages" ossia piccole crepe che si ingrandiscono rapidamente fino a rotture catastrofiche verso i 40x.

Che per i bluray significa (grossomodo) 6x....... 

http://www.youtube.com/watch?v=ktSDj7V8ZLE

ecco cosa succede per eccesso di velocità. Notare prego come alcune parti della superfice riflettente del CD si stacchino prima della distruzione.

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 9 di 10 (515 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos
Level 7

Playstation Staff

Verissimo. Questo è un motivo per qui io non masterizzo mai a quella velocità.
Lam assima velocità che utilizzo è 16X se il masterizzatore supporta il 52X e 4X se il masterizzatore arriva al massimo a 16x (quelli vecchi).
Oltre a risolvere errori di scrittura, il lettore che andrà a leggere quel CD, sarà costretto a scendere di velocità per adeguarsi, salvaguardandoil CD / DVD Stesso.

Rispondi
0 Kudos
Messaggio 10 di 10 (509 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos