Rispondi
Vuoi unirti a noi?

Effettua il log in per continuare

Ho un account PSN

Bentornato!

Sono nuovo!

ci vuole solo un minuto

• 40

Nuovi messaggi nell'ultima ora

• Ottieni una risposta in pochi minuti

• 92%

92% % di messaggi a cui è stata data una risposta

13 giu 2009
Da Symho

Symho

96%
08 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Soluzione accettata

HARDWARE PS3

2.728 Risposte 8.813 Visualizzazioni Creato 13-06-2009

Salve a tutti,

apro questo thread perchè sarei felice di parlare e/o imparare quanto c'è da capire attorno al mondo tecnico della nostra cara console. Sono un appassionato di informatica e mi piacerebbe discutere di impressioni, consigli tecnici e altro che riguardi l'hardware ps3.

Ringrazio tutti per l'attenzione!

ETICHETTE:

"...La gente che lavora è infinitamente superiore a tutti i falsi profeti che pretendono di rappresentarla..." B.M.
Guarda la Guida all'utilizzo del Forum prima di postare
Pubblica Risposta Aggiorna Risposta Cancella
Beta Tester
05
/16

xICHIGOx

• Beta Tester
96%
05 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
xICHIGOx
Soluzione Accettata
Io invece credo che il loro codice sia stato ottimamente ottimizzato, il problema è che è stato ottimizzato con in testa priorità sbagliate.
Ad esempio 1ms di AA è tanta roba, certo non è il massimo come tecnica perchè molto "generica" però funziona bene, l'uso dell'HDR è ottimo, specie se si pensa che è un engine deferred e l'MSAA non è supportato perchè pesa troppo in termini di memoria.

Il problema è la risoluzione e i tagli dell'ultimo minuto, inizialmente la versione PS3 era 1154x720 come la versione 360 poi è stata tolta la GI e ridotta la risoluzione, per il semplice fatto che, per loro ammissione, non hanno voluto far fare alle SPU il lavoro della GPU, se lo avessero fatto il gioco sarebbe potuto essere tranquillamente 720p. Insomma diciamo che se non c'era la 360 avrebbero avuto più tempo per ottimizzare il loro codice su PS3 e il gioco sarebbe stato nativo HD.

Se non si pensa alle sparate che hanno fatto sicuramente hanno fatto un lavoro eccezionale e ve lo dice uno che l'ha giocato e finito e che lo ha gradito veramente tanto :P

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Rispondi
0 Kudos

Re: HARDWARE PS3

08
/16

FEDE90

99%
08 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
FEDE90
Soluzione Accettata

La migliore era quella cicciona, e poi si è scesi in un declino di bruttezza senza eguali. Ma tant'è.

Rispondi
0 Kudos

02
/16

Damiano1203

80%
02 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Damiano1203
Soluzione Accettata

ma 16GB non sono pochi? molti giochi richiedono un installazione e non scordiamoci le demo.

Rispondi
0 Kudos

Award Winner
09
/16

MannaTheBerserk

• Award Winner
91%
09 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
MannaTheBerserk
Soluzione Accettata

Damiano1203 wrote:

ma 16GB non sono pochi? molti giochi richiedono un installazione e non scordiamoci le demo.

Guarda che e` solo un modello in piu`.

Prima c'erano solo due PS3: 160 e 320 GB, ora ne hai tre.

Comunque il modello di PS3 da 16 GB contiene sempre quattro volte tanto il modello base della 360, e in piu` hai anche la possibilita` di cambiare il disco da solo, senza perdere la garanzia ( un HDD da 500GB costa circa 70 Euro).

Non vedo il problema.

Rispondi
0 Kudos

Mauro Sanna
3D Artist
08
/16

Symho

96%
08 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Symho
Soluzione Accettata

MannaTheBerserk ha scritto:

Damiano1203 wrote:

Comunque il modello di PS3 da 16 GB contiene sempre quattro volte tanto il modello base della 360, e in piu` hai anche la possibilita` di cambiare il disco da solo, senza perdere la garanzia ( un HDD da 500GB costa circa 70 Euro).

Non vedo il problema.

Oh, ecco una cosa che non mi è chiara. Se acquisto il modello da 16 GB flash, posso comunque aggiungere un hard disk preso separatamente o no?

Rispondi
0 Kudos

"...La gente che lavora è infinitamente superiore a tutti i falsi profeti che pretendono di rappresentarla..." B.M.
Award Winner
09
/16

MannaTheBerserk

• Award Winner
91%
09 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
MannaTheBerserk
Soluzione Accettata

Symho wrote:

Damiano1203 wrote:

Non vedo il problema.

Oh, ecco una cosa che non mi è chiara. Se acquisto il modello da 16 GB flash, posso comunque aggiungere un hard disk preso separatamente o no?

Dubito che Sony, visto che vuole risparmiare, abbia creato una nuova catena di produzione solo per uno dei tre modelli rumoreggiati.

Il controller SATA ci sara` sicuramente, compreso il vano per l'HDD.

Comunque, dove e` scritto che si tratta di memoria flash? Mi e` sfuggito :o

Rispondi
0 Kudos

Mauro Sanna
3D Artist
02
/16

Damiano1203

80%
02 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Damiano1203
Soluzione Accettata

si lo so che è un modello in più, ma quindi nel modello da 16GB ci sarà un vero e propio hardisk o si tratterà di una memoria flash? comunque a me piace questa nuova ps3, soltanto io avrei pensato che in questa nuova ps3 slim mettessero un alimentatore esterno.

Rispondi
0 Kudos

02
/16

fortieTHief

92%
02 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
fortieTHief
Soluzione Accettata

Damiano1203 ha scritto:

si lo so che è un modello in più, ma quindi nel modello da 16GB ci sarà un vero e propio hardisk o si tratterà di una memoria flash? comunque a me piace questa nuova ps3, soltanto io avrei pensato che in questa nuova ps3 slim mettessero un alimentatore esterno.

giammai,l'ali esterno è la piu grande kassata che si possa fare.

Rispondi
0 Kudos

08
/16

Mikkaels

96%
08 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Mikkaels
Soluzione Accettata
Quando hanno progettato PsTwo dovevano essere un po'brilli allora... :)
Rispondi
0 Kudos

02
/16

fortieTHief

92%
02 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
fortieTHief
Soluzione Accettata

Mikkaels ha scritto:

in quel periodo non avevano ancora la tecnologia x ridurre le dimensioni degli alimentatori,difatti il modello successivo aveva l'ali interno.

Rispondi
0 Kudos

02
/16

Damiano1203

80%
02 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Damiano1203
Soluzione Accettata

ma un alimentare esterno non farebbe anche riscaldare di meno la console? con la prima ps2 slim ad esempio l'avevano messo. 

Rispondi
0 Kudos

Award Winner
09
/16

MannaTheBerserk

• Award Winner
91%
09 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
MannaTheBerserk
Soluzione Accettata

Mikkaels ha scritto:

La PS2 aveva l'alimentatore interno, non esterno.

La prima Slim lo aveva esterno, ma dopo di quella lo hanno rimesso di nuovo interno.

Il primo progetto della PS2, la FAT, rimane comunque con l'alimentatore interno.

Perfino la PS2 lo aveva interno.

L'unica console con l'alimentatore esterno, inspiegabilmente, rimane la 360.

Rispondi
0 Kudos

Mauro Sanna
3D Artist
Award Winner
09
/16

MannaTheBerserk

• Award Winner
91%
09 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
MannaTheBerserk
Soluzione Accettata

Damiano1203 wrote:

ma un alimentare esterno non farebbe anche riscaldare di meno la console? con la prima ps2 slim ad esempio l'avevano messo. 

Se fosse come dici tu l'XBox 360 non sarebbe mai dovuta schiattare di RROD con una percentuale da brividi, e invece non e` come dici tu ;)

Rispondi
0 Kudos

Mauro Sanna
3D Artist
02
/16

Damiano1203

80%
02 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Damiano1203
Soluzione Accettata

la prima xbox 360, era dovuto perchè la console era stata proggettata male, infatti andavano tutte fuse, propio microsoft allungo la garanzia fino a 3 anni per chi aveva riscontrato il problema. comunque non so cosa centra adesso la xbox. l'alimentatore se lo mettono o no, non me ne può fregar di meno, io ho solo espresso un mio parere.

Rispondi
0 Kudos

[ Modificato ]
08
/16

Mikkaels

96%
08 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Mikkaels
Soluzione Accettata

Mikkaels ha scritto:

La prima Slim lo aveva esterno, ma dopo di quella lo hanno rimesso di nuovo interno.

Il primo progetto della PS2, la FAT, rimane comunque con l'alimentatore interno.

Per PsTwo mi riferisco naturalmente alla Ps2 Slim, così come la chiamava la rivista di Playstation che leggevo all'epoca (eh sì... internet è venuto dopo per me :) ).

Certo, qualsiasi altro modello di Playstation mai concepito lo ha sempre avuto interno, questo è un dato di fatto.

Rispondi
0 Kudos

02
/16

fortieTHief

92%
02 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
fortieTHief
Soluzione Accettata

Damiano1203 ha scritto:

una buona ingenierizzazione del sistema di raffreddamento e del resto dell'hardware è meglio che fare le cose alla carlona,la SONY ha acquisito il brevetto x ridurre le dimensioni degli alimentatori,poi la continua riduzione dei chip fa si che il calore interno diminuisce drasticamente,l'alimentatore esterno è solo un sistema facile x risolvere il problema calore.

Award Winner
09
/16

MannaTheBerserk

• Award Winner
91%
09 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
MannaTheBerserk
Soluzione Accettata

Damiano1203 ha scritto:

la prima xbox 360, era dovuto perchè la console era stata proggettata male, infatti andavano tutte fuse, propio microsoft allungo la garanzia fino a 3 anni per chi aveva riscontrato il problema. comunque non so cosa centra adesso la xbox. l'alimentatore se lo mettono o no, non me ne può fregar di meno, io ho solo espresso un mio parere.

La prima, la seconda e anche la terza, tutte con lo stesso problema.

Quello che tu chiami "progettare male" significa che si surriscaldavano nonostante l'alimentatore esterno.

L'XBox c'entra e come visto che si parla di differenze di efficienza tra alimentatore esterno ed interno e che tu stesso hai chiesto se nel caso di quello esterno ci fosse meno rischio di surriscaldamento: ti ho semplicemente dimostrato che non c'entra nulla e che, anzi, e` anche scomodo.

Sappi che perfino le attuali 360 Slim hanno lo stesso problema (molto molto molto meno per fortuna): si surriscaldano nonostante l'alimentatore esterno; l'unica differenza e` che invece di fondersi ti lasciano un messaggio di avviso e si spengono automaticamente per evitare danni.

Quindi, come vedi, l'alimentatore ha ben poco a che vedere con i problemi di cui sopra.

PS3 e` progettata diecimila volte meglio, nonostante le prime console avessero quel difetto della pasta termica da due soldi, e quindi non vedo proprio il motivo per far uscire ancora una console con un mattone del cavolo :)

Rispondi
0 Kudos

Mauro Sanna
3D Artist
Award Winner
09
/16

MannaTheBerserk

• Award Winner
91%
09 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
MannaTheBerserk
Soluzione Accettata

Mikkaels wrote:

Mikkaels ha scritto:

Per PsTwo mi riferisco naturalmente alla Ps2 Slim, così come la chiamava la rivista di Playstation che leggevo all'epoca (eh sì... internet è venuto dopo per me :) ).

Certo, qualsiasi altro modello di Playstation mai concepito lo ha sempre avuto interno, questo è un dato di fatto.

Non solo, ma anche la PS2 Slim lo ha avuto sempre interno a parte il primo modello.

Rispondi
0 Kudos

Mauro Sanna
3D Artist
02
/16

Damiano1203

80%
02 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Damiano1203
Soluzione Accettata

ok, adesso mi è più chiaro il discorso dell'alimentatore interno o esterno, neanche sapevo che sony avesse il brevetto per la progettazione di alimentatori più ridotti.

Rispondi
0 Kudos

03
/16

Cri1198

94%
03 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Cri1198
Soluzione Accettata

Aspetterò un'immagine ufficiale della nuova PS3... così non mi sembra un granchè... troppo schiacciata e allungata...

Probabilmente per farmi un'idea giusta dovrò vederla dal vivo

Rispondi
0 Kudos

08
/16

Symho

96%
08 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Symho
Soluzione Accettata

Symho wrote:

Damiano1203 wrote:

Non vedo il problema.

Dubito che Sony, visto che vuole risparmiare, abbia creato una nuova catena di produzione solo per uno dei tre modelli rumoreggiati.

Il controller SATA ci sara` sicuramente, compreso il vano per l'HDD.

Comunque, dove e` scritto che si tratta di memoria flash? Mi e` sfuggito :o

se ne parla qui!

Rispondi
0 Kudos

02
/16

fortieTHief

92%
02 Rank
Progresso
Playstation Staff

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
fortieTHief
Soluzione Accettata

Damiano1203 ha scritto:

La prima, la seconda e anche la terza, tutte con lo stesso problema.

Quello che tu chiami "progettare male" significa che si surriscaldavano nonostante l'alimentatore esterno.

L'XBox c'entra e come visto che si parla di differenze di efficienza tra alimentatore esterno ed interno e che tu stesso hai chiesto se nel caso di quello esterno ci fosse meno rischio di surriscaldamento: ti ho semplicemente dimostrato che non c'entra nulla e che, anzi, e` anche scomodo.

Sappi che perfino le attuali 360 Slim hanno lo stesso problema (molto molto molto meno per fortuna): si surriscaldano nonostante l'alimentatore esterno; l'unica differenza e` che invece di fondersi ti lasciano un messaggio di avviso e si spengono automaticamente per evitare danni.

Quindi, come vedi, l'alimentatore ha ben poco a che vedere con i problemi di cui sopra.

PS3 e` progettata diecimila volte meglio, nonostante le prime console avessero quel difetto della pasta termica da due soldi, e quindi non vedo proprio il motivo per far uscire ancora una console con un mattone del cavolo :)

nonostante l'alimentatore esterno la 360 è piena di generose griglie di aerazione,quindi IMHO è un progetto fatto con i piedi.

Rispondi
0 Kudos

Avanzato
Per aggiungere allegati, è necessario essere collegati
Guarda la Guida all'utilizzo del Forum prima di postare
Pubblica Risposta Aggiorna Risposta Cancella