Rispondi

Rif.: Catena di Sant'Antonio

Credo di non aver capito l'ultimo pezzo di questo discorso.

La questione è se chi segnala ci va "sotto" in qualche modo con la segnalazione?

Se ho capito bene mi sorge un dubbio: Perchè preoccuparsi per la persona che sta segnalando? Anzi, la vedo una cosa positiva il "mettersi in gioco" per fermare messaggi stupidi di questo tipo ed evitare che qualcuno cada nella rete dell'imbroglio.

Se si è sicuri di un messaggio che potrebbe danneggiare qualcuno (nei modi elencati dall'apposita funzione) perchè non segnalarlo? Mica ti mangiano :smileyindifferent: Al massimo non la tengono in considerazione; Ovviamente senza abusare dello strumento.

FacebookTwitter
UnofficialXperiencePlayUnofficial Site
Condividi
Utilizzare testo non formattato
Member
SaintHebereke
Messaggio 12 di 18 (76 Visualizzazioni)

No lady, la questione è che il segnalato ci passa i guai, e la segnalazione serve per molestie, insulti e altro, non per una cosa tutto sommato del tutto innocua, anche se fastidiosa... È come denunciare di molestie uno che sbaglia numero di cellulare chiamandoti alle 4 di mattina...
Un tantino esagerato no?
Basta non farle girare le catene, e spiegare a chi ci casca che non servono in modo non ci caschi più... La segnalazione usiamola per le cose davvero dannose, non per le sciocchezze.

Ribadisco che il mio post si prefiggeva il risultato di fermare la catena sul nascere qui in Italia, in modo che chiunque la riceva (e abbia letto questo topic) abbia gli strumenti per decidere di non inoltrarla e per spiegare a chi l'ha inviata di non farlo più.
Condividi

[ Modificato ]

Aaah, ora capito grazie :smileyhappy:

Rimango del mio parere sottoscrivendo che, se la funzione esiste significa che è bene segnalare la ricezione di questi messaggi. Saranno i moderatori a verificare l'effettiva gravità della segnalazione e prendere i provvedimenti del caso.

Le motivazioni delle segnalazioni sono:

-> Contenuto per adulti - Violenza

-> Contenuto per adulti - Sfondo sessuale

-> Contenuto per adulti - Droghe

-> Offensivo - Imprecazioni o linguaggio volgare

-> Offensivo - Discriminazione (sesso, razza, etnia, religione)

-> Bullismo/molestie

-> Pubblicità

-> Diffamazione

-> Copyright

-> Impersonificazione di un funzionario/moderatore di SCE

-> Impersonificazione di un altro utente

-> ID online non appropriato

-> Sollecitazioni di dati personali o informazioni su PlayStation Network

{-> Altro...}

È logico che queste voci sono state scelte perchè più comuni, più importanti e, personalmente, io il mio dovere lo faccio segnalando qualsiasi messaggio che può essere "catalogato" nelle motivazioni sopra; Da chi l'ho ricevuto non mi interessa, evito solamente che qualcuno - che non possiede la mia conoscenza - cada nella trappola. :smileyhappy:

Edit: Rileggendo il messaggio nel primo post per me è gravissimo e va segnalato con motivazione: "Impersonificazione di un funzionario/moderatore di SCE".

Logico che non è chi è che sta segnalando il messaggio, se l'ha ricevuto! :smileywink:

FacebookTwitter
Condividi
Member
SaintHebereke
Messaggio 14 di 18 (70 Visualizzazioni)

Il problema è che è palese che non sia il mio amico che si sta spacciando per qualcuno della SCEE... È più di un anno che gira il messaggio, basta guardare il forum usa o quello uk.
Per cui ribadisco... Perché devo far passare i guai a qualcuno che ha il solo torto d'aver abboccato ad una catena di Sant'Antonio?
Tantopiú che, notoriamente, per queste cose è impossibile risalire all'origine...

Tra l'altro mi sa che non ci capiamo proprio, è ovvio che il segnalatore non passa nessun tipo di guaio, qui nessuno (né io né altri) l'ha mai messo in dubbio, quindi, appurato questo, mi dici, effettivamente, perché dovrei far passare dei guai ad uno che ha solo inoltrato un messaggio in buona fede?
Personalmente non lo faró, in parte perché non sono obbligata a farlo, in parte perché mi sembra da un lato inutile (visto che, evidentemente non è chi mi ha mandato il messaggio la persona da punire), in parte perché è una reazione palesemente spropositata rispetto all'azione.
Condividi

Qualche volta mi è capitato di segnalare dei messaggi che poi sono stati pubblicati sul forum da altri utenti e rispondendo i nostri Moderatori dicevano:

"Il messaggio è questo:

{testo del messaggio}.

Se è questo, segnalatelo ed ignoratelo."

questo anche per mettere loro a conoscenza dei messaggi che circolano alla Play.

Risalire al tizio che ha creato il messaggio non so se si può fare ma credo che i nostri Mod hanno i mezzi visto che esiste la funzione apposita.

FacebookTwitter
Condividi
Member
SaintHebereke
Messaggio 16 di 18 (63 Visualizzazioni)

Secondo me non si può fare e basta, innanzitutto perché implicherebbe che hanno modo di controllare tutti i messaggi che ci si scambia via play (che sarebbe una violazione della privacy veramente abnorme), secondariamente perché ci sono catene che girano da decine d'anni, che implicano anche aziende importanti, che nessuno è mai riuscito a fermare.

Segnalare qualcuno accusandolo di spacciarsi per uni della SCEE è grave, soprattutto per ciò a cui può andare incontro, se è ovvio che non è lui a farlo con dolo non vedo perché farlo.
Condividi

Non condivido il tuo modo di agire di fronte alla problematica ma lo rispetto sicuramente :smileyhappy:

FacebookTwitter
Condividi
Member
SaintHebereke
Messaggio 18 di 18 (60 Visualizzazioni)

Allo stesso modo io non condivido il tuo, dal mio punto di vista è come prendere un bazooka per uccidere una mosca, peró lo rispetto, e di certo non giudicherei negativamente chi segnalasse un messaggio del genere che gli arrivi sull'inbox... Lungi da me, tra l'altro, cercare di convincere chicchessia che il mio modo d'agire sia quello giusto, spero solo che chiunque riceva una catena di Sant'Antonio ci pensi due volte prima di accusare qualcuno che, tutto sommato, ha la sola colpa d'esser un po' tonto... Almeno considerando che, prima o poi, può capitare a chiunque di girare un messaggio o una mail che non andava girata... In quel caso credo che chiunque speri che gli venga usata la cortesia di spiegargli l'errore prima di denunciare...
Poi è ovvio che i moderatori agiranno secondo il caso, ma è altrettanto vero che si corre il rischio di trovare quello troppo zelante che banna (o sospende) l'utonto di turno... Inutilmente poi.
Condividi
Annunci

Benvenuto sul Forum Ufficiale PlayStation!

FaceBook Twit

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.

Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.

Online Pass - Guida e FAQ

Aggiornamento Sistema PS3 4.11

Aggiornamento PlayStation Store 23/05/2012

Aggiornamento PlayStation Plus+ 2/5/2012