Resistance: Discussione Generale

Rispondi

Rif.: Resistance 3

Ma ma... MA...

MA E' FINITO COSI'?

Un gioco mediocre... MI spiace davvero dirlo.

- Piccoli difetti grafici sparsi qua e là (addirittura in un frangente mi è sparito tutto lo scenario di fronte agli occhi).

- IA non sempre all'altezza (ho visto nemici correre diretti contro le fiamme e naturalmente rimanerci secchi, davvero).

- storia solo a tratti (piccoli tratti per la verità) interessante, farcita di clichè visti e rivisti ed illustrata in maniera del tutto noiosa, inoltre la storia non aggiunge niente di nuovo, le uniche informazioni inedite sulle motivazioni e la provenienza dei Chimera sono date dalle supposizioni di Malikov tramite i suoi scritti, per il resto non viene aggiunto altro.

- livelli mal concepiti (non si fà altro che strusciare all'interno di cunicoli con la torcia per buona parte del gioco), tutte le strade, meno che l'unica obbligatoria, sono bloccate dal classico cumulo di macerie (alla faccia della varietà).

- progressione estremamente lineare (troppo difficile inserire qualcosa tipo un veicolo per cercare di spezzare un pò la monotonia, eh?).

- passaggi che danno l'impressione di essere estremamente forzati (qualcuno ha detto per caso il Carcere?).

- personaggi anonimi (se ci fate caso Capelli parla quasi esclusivamente, e poco, nelle cutscene, ma all'interno di un livello davanti ai pochi personaggi che incontra non proferisce parola).

e potrei continuare così...

Provando la beta il sospetto che non sarebbe stato un buon gioco era forte, ma adesso, con la storia completata (ciò su cui speravo di più), non posso fare altro che constatare che Resistance 3 è forse pure peggio di Resistance 2. Un'impresa quasi memorabile se si considera di come Resistance 2 fosse a sua volta peggiore di quello che a tutt'oggi rimane il capitolo migliore... Fall of Man!

E' un gran peccato vedere come Insomniac abbia creato con Fall of Man un grande marchio, una grande storia interessantissima e abbia poi rovinato il tutto con due capitoli dalla realizzazione estremamente discutibile... Ancora mi chiedo come sia possibile che le recensioni abbiano dato in larga maggioranza, votazioni così alte al gioco...

Noisecontrollerz ha scritto:

[...]

Domanda sulla storia passata che rivolgo a tutti i più esperti: nel video introduttivo quando si installa il gioco si vede che il virus chimera è di natura aliena giunto sul nostro pianeta. Io mi ricordavo una storia diversa. Io ricordavo che i chimera sono nati dopo sperimenti falliti in russia per il potenziamento degli uomini e che questo virus sia stato creato proprio dal dottor Malikov. La storia era effettivamente cosi o me la sono sognata io una notte?

La storia è giusta come l'hai scritta nella prima frase :smileyhappy:

Quello che pensi di aver sognato in realtà sono parti frammentarie e non del tutto precisie dei misteri che si celavano dietro al dottor Malikov (allora sconosciuto) e ai suoi studi ai tempi del primo Resistance.

Spoiler:

I Chimera sono una razza aliena...

Si sono introdotti sulla Terra per mezzo di un virus lanciato con un meteorite decine di anni prima dell'inizio del primo capitolo in quello che viene definito Evento di Tugnuska (dove è realmente caduto un meteorite).

Questo virus è entrato in contatto con la popolazione locale, contaminandola e successivamente trasformandola in Chimera, che conquistata l'intera Russia, ha sferrato un attacco al resto dell'Europa. Con la sola Gran Bretagna a resistere, grazie al Canale della Manica, che è riuscita a ritardare la conquista aliena.

Quello che si viene a conoscere è che le torri usate dai Chimera non sono state costruite in seguito all'invasione, ma bensì dissotterate, implicando che in qualche maniera, in un passato estremamente remoto, i Chimera erano già stati sulla Terra, (nel terzo capitolo Malikov suppone che i Chimera abbiano dovuto abbandonare di forza la Terra da non si sa cosa, milioni di anni fà).

Per l'intero primo capitolo i documenti di intelligence fanno riferimento ad uno strano gruppo di individui maniaci, con pratiche cannibali di origine Russa, denominati Selvaggi (Cloven) che non appaiono in gioco (se si esclude la skin multiplayer). Nonostante le osservazioni effettuate non si ruscì a stabilire i loro intenti, e soprattutto da che parte stessero. Alcune osservazioni però permisero di determinare come tutti quanti seguissero un individuo, una specie di leader.

Nel secondo capitolo si viene a sapere da Malikov stesso che tali individui furono il prodotto dei suoi esperimenti, volti a curare la piaga del virus. Sfortunatamente però questi esperimenti non ebbero il risultato sperato e da ciò nacquero quelli che vengono definiti Selvaggi, ibridi di umani e Chimera totalmente fuori controllo che nonostante questo considerano Malikov come il loro padre.

Malikov, considerato come il massimo esponente al mondo sui Chimera venne portato in America dove prese parte al "Progetto Abraham".

Questi a grandi linee sono i due punti che dovrebbero interessarti :smileywink:

the-walking-dead-season-3-poster.png

Utilizzare testo non formattato

Level 3

Level 3
Mosy
Messaggio 222 di 253 (267 Visualizzazioni)

In pratica il tuo pensiero è l'ennesima conferma che Resi3 è ai livelli del 2 ( quasi ) ma lontanissimo dall'eccellenza del primo capitolo :smileysad: Peccato, come già detto aspetterò di trovarlo sotto i 30€ per prenderlo...

Free userbars
Free userbarsFree userbars

Mosy ha scritto:

In pratica il tuo pensiero è l'ennesima conferma che Resi3 è ai livelli del 2 ( quasi ) ma lontanissimo dall'eccellenza del primo capitolo :smileysad: Peccato, come già detto aspetterò di trovarlo sotto i 30€ per prenderlo...

E' esattamente così :smileysad:

Per carità, il gioco non è tutto da buttare e si lascia giocare, però sa tutto di già visto e quel tutto non è neppure un granchè...

Se non hai fretta di prenderlo, fai bene ad aspettare che cali di prezzo.

E' strano di come Insomniac si fosse accorta del mezzo passo falso fatto con il secondo capitolo, e di come, agli inizi dello sviluppo su Resistance 3, avesse assicurato di voler tornare ai livelli di Fall of Man... Peccato che il risultato continui ad essere molto lontano e si trovi nuovamente sulla linea qualitativa tracciata dal secondo capitolo.

Level 3

Level 3
Noisecontrollerz
Messaggio 224 di 253 (258 Visualizzazioni)

Grazie mille D-Raiden per la tua risposta. Mi hai chiarito parecchi quesiti irrisolti xD.
Comunque ieri sera ho finito Res3 tre e sinceramente io ho visto il vero res al capitolo 19 quando si sale sul Terraformer. Sinceramente prima non ho mai avuto la sensazione di giocare a res3 anzi. mi sembrava di giocare ad un resident evil. Cavolo in questo res ho fatto fuori più grim, con il fucile a p0mpa "purificatore" che chimera. Ogni occasione era buona per piazzarci una sessione con sti grim omg! Passi un livello come in Res2, ma in questo res ci sono praticamente sempre. E sinceramente hanno mal sfruttato questa storia dei feral chimera. Anziche far passare i grim come feral potevano fare delle varietà di chimera simili al mondo animale come i vedovizzatori che cominciano a popolare il pianeta. Sarebbe stato più sensato e sinceramente più bello. Ripeto, io il vero res l'ho visto solo nei capitoli finali che mi hanno dato qualche bella sensazione, prima sembrava un altro gioco

Level 3

Level 3
METT93
Messaggio 225 di 253 (252 Visualizzazioni)

A me questo Resistance dopo averlo giocato mi da un senso come se fosse stato fatto di fretta, per esempio quando si passa da una location all'altra in basso a sinistra compare 2-3-4 giorni dopo senza sapere minimamente cos'è successo in quei giorni e il finale penso sia stato uno dei più corti che abbia mai visto :smileytongue: Può darsi che abbiano voluto lasciare molte possibilità aperte per i prossimi resistance, ma a discapito di questo capitolo...

Per quanto riguarda gli scenari invece mi sono piaciuti, gli sviluppatori (così dicevano in una video-intervista) si sono concentrati sul "viaggio"  del protagonistra,   con location diverse l'una dall'altra ed in ambienti chiusi, fatto per dare una speranza alla razza umana che è stata quasi del tutto sopraffatta e anche l'uso dei veicoli avrebbe dato più varietà ma sarebbero, forse, stati fuori contesto, al massimo avrebbero potuto far usare il V-TOL...

In generale mi è piaciuto più del secondo, ma il primo secondo me è il migiore :smileyvery-happy: 

Beta Tester
Kikko_R
Messaggio 226 di 253 (241 Visualizzazioni)

[ Modificato ]

Dico subito che il secondo capitolo non l'ho cquistato e speravo in una "rinascita" nel terzo capitolo e...

E niente, finito l'altro giorno e ora lo sto rigiocando alla massima difficoltà disponibile per prendere il trofeo... trofeo di cui non ricordo il nome:Confused: e se non fosse per i "trofei" e i 70 euro spesi non lo rigiocherei di sicuro.

A proposito di difficoltà se comparato con il primo questo sembra una passeggiata, premetto che non l'ho giocato la prima volta a difficoltà normale ma sono partito subito a difficile (come faccio con tutti i giochi, almeno ci metto di più a finirli) ma veramente non mi sarei aspettato di finirlo così in fretta.

E poi come dice Noisecontrollerz si riesce a vedere il vero "Resistance Yellow Style" quando si sale sul Terraformante.

Online non ci sono ancora andato, e spero di andarci meno possibile, trofei permettendo; ma dopo aver visto i saltatori nella beta saltare 20m trapassando anche i muri mi ha lasciato un non so che di amaro in bocca purtroppo.

BF3 Stats

Kikko_R ha scritto:

Dico subito che il secondo capitolo non l'ho cquistato e speravo in una "rinascita" nel terzo capitolo e...

E niente, finito l'altro giorno e ora lo sto rigiocando alla massima difficoltà disponibile per prendere il trofeo... trofeo di cui non ricordo il nome:Confused: e se non fosse per i "trofei" e i 70 euro spesi non lo rigiocherei di sicuro.

A proposito di difficoltà se comparato con il primo questo sembra una passeggiata, premetto che non l'ho giocato la prima volta a difficoltà normale ma sono partito subito a difficile (come faccio con tutti i giochi, almeno ci metto di più a finirli) ma veramente non mi sarei aspettato di finirlo così in fretta.

E poi come dice Noisecontrollerz si riesce a vedere il vero "Resistance Yellow Style" quando si sale sul Terraformante.

Online non ci sono ancora andato, e spero di andarci meno possibile, trofei permettendo; ma dopo aver visto i saltatori nella beta saltare 20m trapassando anche i muri mi ha lasciato un non so che di amaro in bocca purtroppo.

Il Trofeo in questione (finire il gioco a dificoltà sovrumana) si dovrebbe chiamare Brutale :smileywink:

Comunque sì, anche a mio avviso si tratta di un gioco molto facile sia per quanto riguarda la campagna (personalmente ci ho impiegato 10 ore e 9 minuti a difficile per terminarlo e me la sono presa comoda cercando quanti più diari/giornali) sia per quanto riguarda i trofei (giusto una manciata possono richiedere un pò di tentativi e/o lavoro in più rispetto al resto dei trofei che hanno un livello generale di sfida basso).

In ogni caso, se si escludono i due relativi alla modalità co-op, che se non sbaglio possono anche essere presi giocando in locale, non ci sono trofei online (escludendo al momento una eventuale espansione online con trofei inclusi).

Se devo essere sincero e spezzare una lancia in favore del gioco (una delle poche), devo dire che oltre al Terraformante, l'intero ultimo livello mi ha ricordato un pò le atmosfere di Fall of Man.

Per quanto riguarda il finale...

Senza spoilerare contenuti ma soffermandomi sul loro valore...

Bè... Ecco... Non ne vedevo uno così, dai tempi dei primi Tomb Raider... Il che è tutto dire!

Beta Tester
Rafyk
Messaggio 228 di 253 (166 Visualizzazioni)

Provata la demo,veramente bello!!
Mi è piaciuta tantissimo,bello il gameplay e lo stile grafico molto "retrò".
Spero di non dover aspettare troppo prima di poterlo prendere.

Level 3

Level 3
Mosy
Messaggio 229 di 253 (162 Visualizzazioni)

Rafyk ha scritto:

c'è la demo??? 

Free userbars
Free userbarsFree userbars

Level 3

Level 3
Nicogiobbio
Messaggio 230 di 253 (157 Visualizzazioni)

Mosy ha scritto:

Rafyk ha scritto:

c'è la demo??? 

Purtroppo sì! Mamma mia che orrore...e lo dice uno che ha entrambi i capitoli precedenti!

A parte il fatto che ti pianta nel bel mezzo dell'azione e ti vedi un esercito di chimera arrivare, senza manco che ti spieghi un comando, ma poi a che risoluzione gira? 800x600? Ragazzi, scaffale! O magari a non più di 30€... Però che delusione.

Impossibile visualizzare questo widget.
Annunci

Benvenuto sul Forum Ufficiale PlayStation!

FaceBook Twit

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.

Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.

Ultime Notizie