Rispondi

Rif.: Le nuove intercettazioni di Calciopoli

un commento di Beccantini, sempre da La Stampa:

Sogno finale, incubo telefono

ROBERTO BECCANTINI
InterDue Inter in una. Quella che gioca, quella che telefonava. La prima passa a Mosca e guadagna con pieno merito le semifinali di Champions League, traguardo che non tagliava dal 2003. Ritroverà il Barcellona di poker-Messi e del suo Ibra, i campioni di tutto che nella fase a gironi, dopo lo 0-0 di San Siro, le inflissero una memorabile lezione al Camp Nou (2-0 senza Ibra, Messi e Sneijder). Un’Inter «sintetica». Il problema non era eliminare i russi, ma il modo. Da Londra in poi, la squadra gioca a memoria. Può piacere o no: resta il filo che la lega a Mourinho, il più «europeo» dei suoi domatori. Gol subito, questa volta; con la firma di Sneijder e la complicità della barriera, confusa dalla scelta balistica. L’olandese è la rotella che, più e meglio delle altre, ha spostato in avanti le lancette dei nerazzurri. Pensa veloce, e costringe i compagni a seguirlo. Scudetto, Champions, Coppa Italia: i cannibali sono in lizza su tutti i fronti.

L’Inter che telefonava, viceversa, imbarazza. Ogni giorno gli avvocati di Moggi «scartano» nuovi nastri. Alcuni leggeri, altri pesanti: come il colloquio fra Mazzei, designatore degli assistenti ai tempi di Calciopoli, e il presidente Facchetti. Moratti non era a Mosca: ha sempre negato telefonate a Bergamo e Pairetto. Borrelli, lui, parlò di «illecito strutturale». Bipolare, però: Juventus e Milan. Non solo Juventus. A dividerne i destini ci pensò Palazzi: più Juve che Milan. E l’Inter? Niente. Guido Rossi la gratificò, addirittura, di uno scudetto. Lo avevano assicurato che non risultavano intercettazioni a suo carico. Fonte, i pm e gli investigatori, mica curvaioli prezzolati. Invece c’erano. Solo contro-informazione?

Per martedì, a Napoli, si profila un’udienza piccante. Il problema non riguarda più Moggi e la Juventus: hanno sbagliato, hanno pagato. Riguarda l’inchiesta, tocca l’Inter. In discussione, i contenuti, non le telefonate. Difesa all’attacco, accusa in difesa; «arbitro», il giudice Teresa Casoria. Altro che bar sport. 

Condividi
Utilizzare testo non formattato

L'intercettazione Facchetti-Mazzei è solo un altra pagliacciata, neanche degna di essere commentata.

La Juve ruba, ha sempre rubato e per sempre ruberà nei secoli dei secoli AMEN †

Condividi

LTcheat2win ha scritto:
L'intercettazione Facchetti-Mazzei è solo un altra pagliacciata, neanche degna di essere commentata.

Perchè dici così LT? Non mi pare una cosa da poco insistere per ottenere un determinato arbitro, bypassando il sorteggio. Se avessi messo Moggi al posto di Facchetti, probabilmente avresti fornito un altro tipo di commento. Questo è un illecito sportivo (se si considerano illeciti sportivi anche quelli di Moggi e Meani), poco importa che poi l'arbitro effettivamente designato non fu Collina.

Se per te questa è una pagliacciata, lo è di conseguenza anche tutto il processo sportivo del 2006, a mio modo di vedere.

Comunque vedremo chi avrà ragione, oltrettutto recentemente Sandulli ha dichiarato che se avesse avuto anche queste intercettazioni nel 2006, anche l'Inter sarebbe stata coinvolta (Fonte: Tuttosport):

Il giudice che emise la sentenza d'appello: «Mai sentite quelle telefonate: altrimenti avremmo inquisito anche l’Inter e altri club»

NAPOLI, 7 aprile - Parla Piero Sandulli, il giudice che emise la sentenza d'appello: « Più che di riapertura, parlerei di apertura perché non mi pare che dalle te lefonate emergano fatti nuovi sui soggetti già giu dicati. Semmai emergono fatti su nuovi soggetti». 

L’Inter, appunto... Quattro anni fa di queste intercettazione tra Bergamo, Moratti e Facchetti c’era traccia nei documenti che avete ricevuto dalla procura federale o nella sentenza di primo grado? 
«No, mai sentite quelle telefonate. Allora le intercettazioni facevano riferimento soltanto alle società poi penalizzate, Juventus, Milan, Fiorentina, Lazio, Reggina, Arezzo. E mi chiedo se ci sono altre telefonate “incriminate” ancora in giro. Ma per aprire un processo bisogna valutare se nel frattempo il reato non sia prescritto e se i documenti vengano acquisti dal processo di Napoli». 

Da queste telefonate emerge però un quadro diverso del sistema calcio: un po’ tutti telefonavano ai designatori e agli arbitri. 
«Sì, la teoria del così fan tutti, come un celebre film. Ma, come accade per l’evasione fiscale, il fatto che lo facciano tutti non significa che non sia reato». 

Se avesse avuto in mano queste intercettazioni, avrebbe cambiato la sentenza d’appello? 
«Prima di tutto tengo a precisare che io venni chiamato a coprire il ruolo di presidente per quel turno di udienze perché il giudice De Lise, essendo anche presidente del Tar del Lazio, temeva un conflitto di interesse. Per quanto riguarda la sentenza, non sarebbe cambiata, però avremmo avuto al tavolo degli inquisiti un altro gruppo di soggetti». 

Anche l’Inter, quindi, non sarebbe esente da colpe: ma le sembrò giusto assegnare lo scudetto ai nerazzurri?
 «Eh no, io non c’entro con quella decisione. Anzi, all’epoca venni anche fortemente criticato perché detti parere negativo. Ero favorevole alla non assegnazione: gli scudetti si vincono sul campo e non a tavolino... A meno che non ci fosse la pressione dell’Uefa».

Condividi

Le nuove intercettazioni di Calciopoli

[ Modificato ]

Ste... Telecom è Coinvolta... Fidati....

Se Non sbaglio Moggi di Tasca Sua (25000€) ha procurato le telefonate...

Perche' non sono uscite prima?

E perche' le procure che ne hanno libero accesso non si sono preoccupate di indagare per bene..

Condividi

Atene2007 ha scritto:

Ste... Telecom è Coinvolta... Fidati....

Se Non sbaglio Moggi di Tasca Sua (25000€) ha procurato le telefonate...

Perche' non sono uscite prima?

E perche' le procure che ne hanno libero accesso non si sono preoccupate di indagare per bene..

Sì Savio, in effetti le ha comprate, e per fortuna :smileyvery-happy: Però se ci fosse davvero di mezzo la Telecom, le avrebbero fatte sparire.

Io sono sempre più convinto che sia stata la proprietà della Juve a voler fare fuori la Juve (lo so, sembra assurdo, ma è complicato da spiegare :smileyvery-happy:).

Intanto, sempre sulla telefonata tra Facchetti e Mazzei, vi ricordo che si parla degli assistenti che poi verranno in effetti designati, e cioè Ivaldi e Pisacreta. Tre giorni prima della partita, dunque, il presidente dell'Inter ne conosceva i nomi. Uno dei capisaldi delle accuse contro Moggi era l'ipotesi che conoscesse le designazioni prima del dovuto. Invece Moggi le conosceva, di fatto, quando le conoscevano gli altri, o addirittura in ritardo (Meani arrivava sempre prima...), e comunque sempre dopo le designazioni ufficiali. :smileywink:

Condividi
Member
godofunivers
Messaggio 86 di 1.221 (407 Visualizzazioni)

si,la telecom sicuramente è coinvolta ma non dimentichiamoci che è lo sponsor ufficiale della serie A e se viene messa sotto processo la sere A fa una figura di ***** difronte al mondo intero proprio mentre si sta riprendendo la stima di un tempo (calcisticamente parlando)

sono sicuro che il max che potrà accadere sarà levare all'inter lo scudetto,ma siamo realisti,mettere la telecom sotto processo sarebbe un suicidio mediatico.

in italia poi c'è da essere certi che la gente sarà pronta a vendere l'anima al diavolo pur di negare l'evidenza.

gente come guido rossi e molti altri che pultroppo per noi hanno ruoli decisionali nel calcio italiano.

Condividi

godofunivers ha scritto:

si,la telecom sicuramente è coinvolta ma non dimentichiamoci che è lo sponsor ufficiale della serie A e se viene messa sotto processo la sere A fa una figura di ***** difronte al mondo intero proprio mentre si sta riprendendo la stima di un tempo (calcisticamente parlando)

sono sicuro che il max che potrà accadere sarà levare all'inter lo scudetto,ma siamo realisti,mettere la telecom sotto processo sarebbe un suicidio mediatico.

in italia poi c'è da essere certi che la gente sarà pronta a vendere l'anima al diavolo pur di negare l'evidenza.

gente come guido rossi e molti altri che pultroppo per noi hanno ruoli decisionali nel calcio italiano.

mi pare che Guido Rossi non c'entri più nulla col calcio, per fortuna :smileyvery-happy:  E' arrivato, ha fatto quello che doveva fare ed è andato via :smileyvery-happy:

Qui poi non ci sarebbe da citare la Telecom, piuttosto i PM Narducci e Beatrice sono credo perseguibili, perchè appare evidente che non hanno applicato questo fondamento giuridico:

Art. 358 Attività di indagine del pubblico ministero (codice procedura penale
1. Il pubblico ministero compie ogni attività necessaria ai fini indicati nell’art. 326 e svolge altresì accertamenti su fatti e circostanze a favore della persona sottoposta alle indagini.

Mi pare che in questa inchiesta ci siano davvero troppe falle, e molte menzogne.

E ora gli interisti, beccati anche loro con le mani nella stessa marmellata, cercano di arrampicarsi sugli specchi, o almeno io la vedo così :smileywink:

Condividi

LTcheat2win ha scritto:

Quindi per te è normale che Fu.ckketti abbai chiamato un designatore aribitrale per chiederli esplicitamente un arbitro, vabbè, contenti voi...

Free userbars
Free userbarsFree userbars
Condividi

Flamber ha scritto:

LTcheat2win ha scritto:

Quindi per te è normale che Fu.ckketti abbai chiamato un designatore aribitrale per chiederli esplicitamente un arbitro, vabbè, contenti voi...

Flamber, scusa se te lo faccio notare, ma dopotutto Facchetti è una persona defunta, non mi pare un bel gesto offenderlo con quella storpiatura :smileywink:

E poi Facchetti è stata una persona onestissima. Prova ne è che faceva le stesse cose che faceva Moggi :Lol:

Condividi

Io quello non lo chiamo insistere, ma richiedere un arbitro adatto per una partita delicata, parole decontestualizzate per ritorcerle contro l'inter, quando vi era solamente una lamentela di Facchetti sul metodo delle designazioni arbitrali; oltretutto si continua a gettare fango su una delle più grandi figure del calcio italiane. Devo pure vedere il suo nome accostato a un ladro della peggior specie, che tutto ad un tratto acquisisce la figura di santo, e ci scordiamo i rolex, le maserati e le prostitute appioppate agli arbitri, i suoi innumerevoli magheggi dai tempi del torino, le pressioni su Miccoli e Cannavaro; al primo disse se nn ricordo male " In nazionale ti ci ho mandato io e devi andare dove ti dico io", e lo scudetto del 1988, venduto al milan, i cui guadagni furono spartiti tra lui e la camorra. Due figure antitetiche, quindi ti prego di evitare frasi del tipo "se al posto di Facchetti ci fosse stato Moggi", è una frase che perdonami mi fà solo incazzare. Non è una cosa che piace vedere un avvocato che al posto di difendere il proprio cliente getta fango su altri che non centrano nulla, evidentemente vi brucia lo scudetto del 2006 assegnato a noi, che ce lo tolgano, noi non ce ne siamo mai fregiati, ma il coro "Vinciamo senza rubare" lo canteremo sempre, perchè NOI abbiamo sempre vinto meritatamente.

La Juve ruba, ha sempre rubato e per sempre ruberà nei secoli dei secoli AMEN †

Condividi
Annunci

Benvenuto sul Forum Ufficiale PlayStation!

FaceBook Twit

Per le ultime novità ed aggiornamenti sulla community PlayStation, visita il nostro forum Annunci e Novità.

Per scrivere un nuovo messaggio, dovrai effettuare il login utilizzando il tuo ID di accesso e password PLAYSTATION®Network. Se non possiedi un account PSN, clicca qui per registrarti.