Rispondi
Vuoi unirti a noi?

Effettua il log in per continuare

  • 42

    Nuovi messaggi nell'ultima ora

  • Ottieni una risposta in pochi minuti

  • 92%

    92% % di messaggi a cui è stata data una risposta

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
07 feb 2018
Da joaulo

joaulo

  • Offline
93%
06 Rank
Progresso

[Community Review] Monster Hunter: World

[ Modificato ]
13 Risposte 716 Visualizzazioni Modificato 07-02-2018
07 feb 2018
Da joaulo

 

image05.jpg

 

...è una lunga storia…

 

Forse non tutti sanno che Monster Hunter è una serie di videogiochi di Capcom con una lunga storia. Il primo titolo nasce nel 2004 per PlayStation 2 e ad oggi sono usciti più di una decina di titoli su svariate piattaforme di gioco.
Monster Hunter: World è sicuramente il progetto più ambizioso della serie perché si sposta sulle console della attuale generazione e punta su una larga diffusione.
Nonostante la nomea importante si può affermare che la serie fino ad oggi sia rimasta abbastanza di nicchia, estremamente popolare e diffusa nel paese del Sol Levante ma con qualche difficoltà in più a decollare in occidente. Questo capitolo della saga ha quindi l’importante fardello di riuscire ad accaparrarsi una schiera di fan e ammiratori in tutto il mondo. Questo obiettivo non è sicuramente una cosa da poco poiché l’impronta, lo stampo ed il DNA di questa serie action-rpg palesemente nipponica richiede un iniziale sforzo di volontà ed un certo spirito di adattamento ad uno stile di gioco a cui probabilmente molti di noi non sono abituati.
A complicare ulteriormente la situazione, la questione della comunità che sostiene la serie da sempre, che rappresenta lo zoccolo duro che ha permesso la crescita di questo franchise e che si aspetta un titolo fedele allo spirito che ha animato i capitoli precedenti. Tuttavia per ampliare il bacino di utenza è richiesto anche un certo livello di innovazione e apertura a chi approccia il gioco per la prima volta… la sfida è ardua. Il gioco è all’altezza delle aspettative?
È proprio con gli occhi dell'assoluto neofita della serie che mi avventuro in questo mondo per scoprirlo…

Pro_Contro.jpg

 

Siete pronti per la caccia?

 

Il titolo del gioco parla chiaro: sarete proiettati in un mondo di mostri e cacciatori, un mondo nuovo e inesplorato pieno di insidie e meraviglie.
L’ambientazione fantasy e i toni epici che fin dall'inizio contraddistinguono subito il gameplay permettono al giocatore di calarsi immediatamente nella parte. Le ambientazioni sono ampie e curate, ricche ed estremamente vitali, la sensazione di immersione in un contesto ben costruito e articolato spingono il giocatore subito a voler vedere di più, voler sapere di più, voler scoprire di più!
Nei panni di un cacciatore di Classe A della Quinta Flotta, insieme alla vostra assistente ed al vostro compagno felino vi troverete a svolgere una quantità soverchiante di incarichi, missioni e taglie al fine consolidare la comunità di cacciatori di cui fate parte.
La quinta essenza di questo gioco è racchiusa proprio nelle battute di caccia.
I mostri che popolano questo mondo variano notevolmente nelle loro caratteristiche come la taglia, l’aggressività, il comportamento o le abitudini. Questo gioco premia un approccio calcolatore alla caccia e fin da subito è evidente quanto una buona preparazione e lo studio del contesto e dell'obiettivo facciano una notevole differenza sullo svolgimento del duello e sul risultato finale.

 

senza titolo-f033972.png

 

Alcune missioni sono a tempo per cui è necessario prepararsi adeguatamente per cercare di risolvere lo scontro entro i limiti mentre altre lasciano totale libertà di azione ed esplorazione e possono richiedere sessioni di gioco anche abbastanza lunghe, specialmente quando si iniziano ad affrontare nemici di un certo livello.
Questo capitolo della serie è fortemente improntato alla collaborazione multigiocatore quindi è tutto ben studiato per eseguire le battute di caccia in gruppo con altri cacciatori.
Ogni giocatore è libero di scegliere il proprio armamento dal quale dipendono lo stile di gioco e le modalità di combattimento, la scelta non influenza (come spesso accade) lo sviluppo del personaggio in modo irrreversibile ed è possibile cambiare in qualsiasi momento il setup del proprio cacciatore modificando radicalmente in qualsiasi istante il modo di giocare.
Possiamo immaginare l'armamento come l'equivalente scelta della classe di appartenenza del personaggio nei classici giochi di ruolo, con la sostanziale differenza che in questo gioco l’equipaggiamento può essere cambiato in ogni momento.
Il sistema di livellamento infatti è particolare e non prevede una crescita del personaggio con gli usuali aumenti delle caratteristiche, delle statistiche o delle abilità... possiamo affermare tranquillamente che non è prevista nessuna crescita in questo senso. Lo sviluppo del proprio avatar avviene solo ed esclusivamente grazie al potenziamento della propria attrezzatura!
Sintetizzando (in modo provocatorio) la procedura di crescita si svolge in questo modo: si affrontano i mostri piccoli, dai quali si ottengono crediti e materiali necessari a costruire attrezzatura migliore di quella di cui siamo in possesso, grazie alla nuova attrezzatura saremo in condizione di cacciare mostri via via sempre più grossi e più pericolosi, i quali a loro volta ci lasceranno dei materiali sempre più pregiati e che ci permetteranno di costruire attrezzature sempre più potenti.

 

senza titolo-f029625.png

 

È evidente che vista in questo modo sembra fin troppo semplice…

 

È tutta questione di crafting!

 

image06.jpg


Il concetto sarà anche semplice, ma metterlo in pratica è tutta un’altra storia.
Il sistema di crafting delle attrezzature e ben studiato è molto articolato, le possibilità di creazione e miglioramento sono tantissime, le possibili combinazioni tra i componenti sono una moltitudine e quando ci si rende conto per la prima volta della mole di possibilità (e di conseguenza del tempo e del lavoro necessario a potenziare il proprio arsenale) non si può fare a meno di provare una certa esaltazione mista a inquietudine…
Tuttavia basta provare a cimentarsi nella realizzazione di qualche componente senza timore di sbagliare per scoprire che tutto è più semplice e veloce di quello che sembra, i materiali e i crediti vengono raccolti velocemente e in abbondanza con il susseguirsi delle missioni e questo rende estremamente appagante per il giocatore la possibilità di sbizzarrirsi nelle creazioni senza preoccuparsi almeno inizialmente di aver sbagliato o sprecato qualcosa.

 

montaggio3.jpg

 

Naturalmente in un gioco di questo tipo non poteva assolutamente mancare anche un certo livello di complessità nella gestione dell'inventario, tutto quello che si raccoglie ed entra a far parte della scorta personale può essere utilizzato e combinato per generare nuovi tipi di oggetti come ad esempio pozioni più potenti o più letali.
Non ultimo bisogna dare molta importanza ai pasti!
Ebbene sì non è uno scherzo, una corretta alimentazione in questo gioco aiuta parecchio...
Un buon pasto nella mensa della zona social prima di partire per una missione può portare a un temporaneo alteramento dei parametri del cacciatore e quindi ottenere dei bonus da sfruttare nella caccia, così come durante una sessione di esplorazione improvvisare un barbecue per arrostire a puntino la carne da mangiare sul posto per rinvigorirsi e ripristinare alcuni parametri non è da sottovalutare ( per inciso il sottoscritto non è ancora riuscito a cuocere decentemente un pezzo di carne allo spiedo… è molto difficile!).

 

montaggio1.jpg


Tecnicamente parlando...

 

Il gioco è ben fatto, la grafica è accattivante, ricca e convincente. Le mappe sono vaste, ben strutturate ed articolate su più livelli. È evidente lo sforzo dei designer per renderle vive e collaborative, non un semplice sfondo allo svolgimento del gioco quanto piuttosto complici con elementi indispensabili ad elaborare e sviluppare strategie di caccia. Conoscere le mappe richiede tempo, ma saper sfruttare la giusta scorciatoia oppure i giusti aiuti ambientali durante l’inseguimento di un mostro rendono l'esperienza ancora più vivida ed entusiasmante.
L’alternarsi del giorno e della notte sono ben realizzati e luci e ambientazione si trasformano gradevolmente con lo scorrere del tempo.

 

montaggio4.jpg

 

Il set di animazioni del personaggio e le combo disponibili sembrano inizialmente abbastanza limitate, ma ancora una volta la prima impressione non rende giustizia. Cambiando o modificando l'arma e avanzando di grado, il set di azioni di attacco può variare ed il giocatore deve gradualmente ri-adattarsi ai nuovi ritmi prima di riuscire a padroneggiare i propri strumenti al meglio.
Si sente la mancanza di una companion app per la gestione dell'inventario che con il passare del tempo cresce e si riempie (abbastanza velocemente) e richiede un minimo di manutenzione ad intervalli regolari.
Il gioco è completamente localizzato in italiano quindi menù, sottotitoli e parlato sono stati adattati per il nostro idioma.
Il doppiaggio è ben fatto e convincente ed influisce molto positivamente sulla qualità dell'esperienza di gioco poiché ci si può concentrare sul contesto o sulla battaglia senza doversi necessariamente distrarre per leggere i sottotitoli che frequentemente appaiono a schermo quando assistenti o compagni di avventura forniscono indicazioni e suggerimenti.
Un'ottima vetrina per dare visibilità alla qualità della localizzazione in italiano è sicuramente il sito ufficiale del gioco (http://www.monsterhunterworld.com/it/) anch'esso completamente tradotto e ben fruibile.
L'editor dei personaggi è ben fatto, offre una buona varietà di scelte nella personalizzazione del proprio avatar, nonché quella del proprio compagno felino. La qualità dei modelli è molto elevata e si riesce ad apprezzare al meglio nelle sequenze di intermezzo catturate con il motore di gioco, dove il giocatore può apprezzare appieno il proprio avatar in tutto il suo splendore.

 

montaggio2.jpg

 

Una nota in merito alla differenza tra PS4 normale e PS4 Pro: con la PS4 Pro è possibile impostare il video secondo 3 possibili parametri: miglior risoluzione, miglior fluidità, miglior qualità.


Ma il multiplayer?

 

Sebbene ci sia la possibilità di seguire la via del cacciatore solitario, è evidente l’intento degli sviluppatori di spingere sull'aspetto cooperativo e collaborativo per rendere l'esperienza di caccia ancora più divertente.
Collegandosi ai server di gioco, ci si troverà immediatamente catapultati in una sessione in grado di contenere ed ospitare fino a 16 giocatori contemporaneamente.
È possibile creare la propria squadra o collaborare con altri giocatori di squadre differenti, è possibile avviare le missioni in party fino a 4 persone ed è possibile anche chiedere aiuto ad altri giocatori tramite un razzo di segnalazione e di richiesta di soccorso durante una missione e qualsiasi altro giocatore disponibile all'interno della sessione è libero di poter accorrere rispondendo alla richiesta!
Tutto nella più totale libertà e secondo il principio per cui l'unione fa la forza. E il divertimento è assicurato!
Il meccanismo che regola l'aggregazione dei giocatori può sembrare inizialmente poco convenzionale poiché manca la possibilità di creare la classica lobby privata invitando gli amici per creare un team.
All'interno dell'area del quartier generale dei cacciatori è stata predisposta una location adibita al raduno dove i giocatori si possono incontrare, scambiare informazioni e organizzare le missioni (e sfidarsi a braccio di ferro!).

 

Monster Hunter_ World_20180130220015.jpg

 

Avviare una caccia di gruppo è davvero molto semplice basta andare dagli NPC responsabile delle missioni o ad una qualsiasi bacheca e avviare l'attività di proprio interesse a questo punto gli altri giocatori presenti nella sessione verranno notificati che una nuova missione è disponibile e a loro discrezione possono decidere di unirsi alla squadra.
Al momento dell'avvio della missione viene data facoltà al giocatore di impostare una squadra chiusa selezionando il numero massimo di giocatori (fino a 4) e l'eventuale password da inserire per aggregarsi.
è presente anche una modalità di gioco speciale chiamata Arena dove i cacciatori dovranno mettersi alla prova sconfiggendo un mostro in un ambiente ristretto in una prova a tempo!


In conclusione

 

Dopo svariate ore di gioco ho la netta sensazione di aver appena iniziato a scalfire la superficie di questo titolo.
Capcom ha fatto un grosso lavoro per cercare di rendere questa esperienza più fruibile e accattivante possibile mantenendo nonostante tutto gli aspetti più hardcore della serie.
È stata dedicata sicuramente una grande attenzione e una grande cura nei dettagli e nei particolari.
Sebbene la complessità del potente sistema di crafting adottato dal gioco susciti un iniziale timore reverenziale, gli sviluppatori sono stati davvero abili nel rendere questa esperienza non troppo impegnativa e contemporaneamente mai banale.
Sicuramente gli appassionati a vari livelli di questo genere di gioco troveranno pane per i loro denti e una moltitudine di ore di gameplay e di setup.
A distanza di pochi giorni dall'uscita del gioco i numeri relativi alle vendite parlano chiaro e sembrano premiare lo sforzo degli sviluppatori infatti è stato da poco annunciato un rapporto di vendita dalla casa che dichiara di avere raggiunto e superato le 5 milioni di copie vendute, un traguardo di tutto rispetto oltre che un nuovo record per un titolo di questa serie.
In definitiva un gioco che consiglio assolutamente a tutti gli amanti del genere!

 

Il gioco è già disponibile per l'acquisto sul PlayStation Store in versione normale:

Monster Hunter: World
...ed in versione Deluxe:
Monster Hunter: World Deluxe Ed.

 

E se siete amanti di questo genere, vi consiglio di dare una occhiata anche a questi titoli: GOD EATER 2 Rage Burst

Toukiden: Kiwami

 

Buona caccia a tutti!

 

RISPOSTA

YoutubeTwitterLudomediaFacebookGoogle Plus
Guarda la Guida all'utilizzo del Forum prima di postare
Pubblica Risposta Aggiorna Risposta Cancella

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Award Winner
13
/16

Althan74

  • Award Winner
  • Offline
96%
13 Rank
Progresso
Althan74
Soluzione Accettata

Grande @joaulo

[Community Review] Monster Hunter: World


Umbasa

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16

joaulo

  • Offline
93%
06 Rank
Progresso
joaulo
Soluzione Accettata

Monster Hunter: World - Walkthrough

 

Mi sono reso conto che comprimere tutte le informazioni relative a questo incredibile gioco in una review sia abbastanza difficile… scrivere tutto, soffermarsi su ogni dettaglio, coprire ogni aspetto richiederebbe semplicemente troppo spazio.
Ho pensato quindi di affiancare a questa review una mini serie di video allo scopo di permettere ad eventuali indecisi di valutare il gioco con i propri occhi e prendere una decisione.
I video che seguiranno sono un walkthrough delle prime ore di gioco (ovviamente riassunte in spezzoni di qualche decina di minuti) al solo scopo di “far vedere com’è il gioco”, e sono divisi a seconda dei temi trattati nella review… insomma una specie di piccolo approfondimento.

 

Attenzione: trattandosi di gameplay delle prime ore di gioco, una minima dose di spoiler è da mettere in preventivo.

 

La serie è costituita da 7 video/argomenti:

- walkthough #1 - prologo, creazione personaggio e primi minuti di gameplay:

 

- walkthough #2 - la città di Astera:

 

- walkthough #3 - la prima missione:

 

- walkthough #4 - crafting & servizio mensa:

 

- walkthough #5 - area social & attività multiplayer:

 

- walkthough #6 - arena:

 

- walkthough #7 - andiamo a caccia:

[Community Review] Monster Hunter: World

[ Modificato ]

YoutubeTwitterLudomediaFacebookGoogle Plus

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Playstation Staff
Community Manager

ElyonElf

  • Community Manager
  • Offline
ElyonElf
joaulo
Soluzione Accettata

I miei più sinceri complimenti anche per i walkthrough! Ottimo lavoro, bravo!

[Community Review] Monster Hunter: World

[ Modificato ]


  

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
MVP
10
/16

mergo1983

  • MVP
  • Offline
94%
10 Rank
Progresso
mergo1983
Soluzione Accettata

Complimenti @joaulo

[Community Review] Monster Hunter: World





Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
02
/16

Manzo973

  • Offline
98%
02 Rank
Progresso
Manzo973
Soluzione Accettata

 Bella recensione, non manca proprio nulla,complimembri! 

 

[Community Review] Monster Hunter: World

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
13
/16

FrancescoAltair

  • Offline
95%
13 Rank
Progresso
FrancescoAltair
Soluzione Accettata

Come ben sai, Jo, questo per me è IL titolo 2018 per eccellenza. Devo essere sincero, ho pensato subito: "Chissà che combineranno con la Review di Monster Hunter", visto che per apprendere bene il gioco ci vogliono ben più delle normali ore della storia, attestate intorno alla 50ina (e ancor di più se si approccia il titolo senza averne mai giocati altri). Infatti, non a caso il gioco consente di arrivare al GC100 e il vero Monster Hunter parte proprio quando si arriva nell'High Rank (dal GC 11 in su... Dove cominciano le vere bestemmie -in senso positivo, ovvio-). Quindi una review su questo titolo non era affatto facile e poteva risultare banale.

 

Però devo, in parte, ricredermi leggendo ciò che hai scritto. Hai colto i punti principali e li hai spiegati davvero bene! E fidati che la netta sensazione di aver solo scalfito la corazza esterna del titolo, non è solo una sensazione... E' reale!

Per il resto, sono abbastanza contento di questa review, nonostante il gioco offra ancora tanta carne al fuoco sei riuscito a fa capire di cosa si tratta e a cosa si va incontro.

 

Spoiler
E secondo me, una volta che arrivi ai gradi alti avrai voglia di scrivere ancora qualcosina

[Community Review] Monster Hunter: World

#VladInaffidabile #AlfiereTraditore #Gugitta #MargarPuffo #AlthanFaScaifo


#3QPensaciTu #Giankulone #SeccoCiauscolo #MergoCavalcaAssistente

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16
97%
06 Rank
Progresso
Dark_Sephiroth01
Soluzione Accettata

Complimenti per la review @joaulo 

Sono uno dei pochi (o forse l'unico ) a non averlo ancora acquistato ma ho fatto veramente molta fatica a trovare commenti negativi. 

[Community Review] Monster Hunter: World

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
08
/16

Dohko-Libra

  • Offline
99%
08 Rank
Progresso
Dohko-Libra
Soluzione Accettata

Come funziona la questione open world (se è open world)? Nel senso, ho letto le "mappe", quindi ce ne sono diverse e non una sola grande? un po' tipo Dragon Age Inquisition?

Rispondi
0 Kudos

[Community Review] Monster Hunter: World

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16

joaulo

  • Offline
93%
06 Rank
Progresso
joaulo
Dohko-Libra
Soluzione Accettata

Possiamo considerarlo open world perchè lo sviluppo degli scenari non è lineare ed è prevista una modalità in free roaming per la pura esplorazione o la raccolta dei materiali.

Quando si esce dalla "città" ci si avventura in un determinato ambiente, ben identificato in una mappa. Ci sono diverse ambientazioni e sono abbastanza grandi ma nessuna di queste (per quanto ho visto finora) arriva alla estensione dell'area di gioco di DA: Inquisition. Tuttavia non è solo questo, è anche il concetto stesso di gioco che è un po' differente dai classici open world...

Proviamo a fare qualche esempio: in DA: Inquisition, The Witcher o simili, semplicemente andando a zonzo la mappa si popola di una infintà di "punti di domanda" corrispondenti a quest.

In questo gioco invece ci sono diversi tipi di missione: incarichi, taglie, ricerche, ecc.ecc. Tutte queste missioni una volta sbloccate sono disponibili nella bacheca delle missioni nella città.

Scegliere la missioni da fare determina l'area in cui si svolgerà la caccia, l'obbiettivo e la modalità.

Naturalmente ci sono anche delle quest disseminate in giro per il mondo da trovare ed attivare, ma per lo più quello che fai nel gioco porterà a sbloccare nuove missioni che troverai direttamente in bacheca.

 

Rispondi
0 Kudos

[Community Review] Monster Hunter: World


YoutubeTwitterLudomediaFacebookGoogle Plus

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
08
/16

Dohko-Libra

  • Offline
99%
08 Rank
Progresso
Dohko-Libra
joaulo
Soluzione Accettata

Ti ringrazio, ma non intendevo le quest in genere, mi interessava la mappa vera e proprio, per dire: in DA Inquisition c'è sì una mappa ma si deve selezionare una delle date zone per esplorare detta zona, non è un tutt'uno per capirci come Witcher che nomini o recentemente AC Origins, dove appunto si può andare a zonzo per l'intera area (indipendentemente se più grande o più piccola). Ero curioso se la mappa è più tipo DA o Witcher/AC Origins.

Rispondi
0 Kudos

[Community Review] Monster Hunter: World

[ Modificato ]

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16

joaulo

  • Offline
93%
06 Rank
Progresso
joaulo
Dohko-Libra
Soluzione Accettata

Ciao! Scusa non avevo capito la domanda... ok allora (premetto che non ho giocato ad AC Origins, non so come sia la mappa) per quanto riguarda le mappe di MH: World non ci discostiamo molto dai concetti di DA Inquisition o The Witcher 3, se non temi gli spoiler ti faccio alcuni esempi... questa è la mappa del mondo di DA Inquisition:

Spoiler
DAI-World-Map.jpg

e come hai visto, è divisa in "regioni" o "aree" raggiungibili, una volta raggiunte si aprono le mappe specifiche per quella area o regione:

Spoiler
dai_map2.jpg

Stessa cosa per The Witcher 3, mappa globale:

Spoiler
e mappa della2851141-witchermap3.png

e mappa di una determinata zona:

Spoiler
w3map_novigrad.png

MH: World utilizza lo stesso sistema, cambia solo l'estensione delle mappe (e il dettaglio)!

Mappa globale di MH:

Spoiler
mhw_map_globale.jpg

...e mappa di una determinata zona:

Spoiler
mhw_AncientForest.jpg

 

 

 

[Community Review] Monster Hunter: World


YoutubeTwitterLudomediaFacebookGoogle Plus

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16

joaulo

  • Offline
93%
06 Rank
Progresso
joaulo
joaulo
Soluzione Accettata

ops dimenticavo di aggiungere che non ho avuto tempo di fare gli screenshot delle mappe... le ho prese tutte da internet, non intendo fare torti a nessuno!

Rispondi
0 Kudos

[Community Review] Monster Hunter: World


YoutubeTwitterLudomediaFacebookGoogle Plus

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
03
/16

Steven10

  • Offline
97%
03 Rank
Progresso
Steven10
Soluzione Accettata

Ottima review e gioco infinito 

[Community Review] Monster Hunter: World

Guarda la Guida all'utilizzo del Forum prima di postare
Pubblica Risposta Aggiorna Risposta Cancella