Rispondi
Vuoi unirti a noi?

Effettua il log in per continuare

  • 63

    Nuovi messaggi nell'ultima ora

  • Ottieni una risposta in pochi minuti

  • 92%

    92% % di messaggi a cui è stata data una risposta

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
01 dic 2016
Da dark_james

dark_james

  • Award Winner
  • Offline
99%
09 Rank
Progresso

[Community Review] LEGO Dimensions’ Pack: Animali Fantastici, Sonic, A-Team e Gremlins

[ Modificato ]
0 RISPOSTA 484 Visualizzazioni Modificato 01-12-2016
01 dic 2016
Da dark_james

LEGO_Dimensions_png_jpgcopy-1200x379

 

Era solo questione di tempo: Warner Bros. e Traveller’s Tales dovevano obbligatoriamente percorrere la strada dei “Toy-To-Life” con il marchio LEGO.  LEGO Dimensions è giunto da qualche mese qui in Italia, per la gioia e felicità di tanti nerd (sia grandi che piccini) e, in queste ultime settimane, si è arricchito di un gran numero di pack. In questa sede tratteremo lo Story Pack di Animali Fantastici e Dove Trovarli, il Level Pack dedicato a Sonic, il Fun Pack di A-Team e il Team Pack di Gremlins. Scopriamo insieme cosa succede quando queste dimensioni si incrociano tra loro…

 

Pro Contro LEGO Dimensions.png

 

Introduzione: Cosa è LEGO Dimensions

 

Come abbiamo accennato in apertura di articolo, LEGO Dimensions è il prodotto “Toy-To-Life” di proprietà di Warner Bros. e sviluppato dai talentuosi ragazzi di Traveller’s Tales. Il punto di forza dell’ambiente ludico qui proposto risiede nelle licenze su cui il publisher è riuscito a mettere le mani, stringendo accordi commerciali che coinvolgono sia cult del passato del mondo dell’intrattenimento (sia della televisione che del cinema, passando per il mondo dei videogiochi) che alcuni tra i più grandi successi di oggi. La versione base di LEGO Dimensions offre 4 personaggi (di cui uno, Supergirl, in esclusiva su PS4) e la possibilità di affrontare la modalità storia, contenente ben 14 livelli (dalla durata di circa un’ora l’uno) e di esplorare i mondi dedicati a DC Comics, Il Signore degli Anelli e The LEGO Movie grazie alla presenza delle figure di Batman, Gandalf e Wyldstyle incluse nella confezione. È possibile accedere ai Mondi Avventura solo posizionando i pupazzetti legati all’universo narrativo a cui l’utente desidera accedere, ergo, per visitare gli altri è necessario acquistare i pack dedicati.

 

Fortunatamente, è possibile completare i livelli della storia principale al 100% anche senza possedere tutti i personaggi pubblicati da Warner Bros. Infatti, il gioco permette di “affittare” gli eroi mancanti per 30 secondi spendendo i mattoncini faticosamente acquisiti durante l’avventura, in maniera tale da offrire a tutti la possibilità di completare gli enigmi. Questa possibilità ci ha sorpreso positivamente, in quanto permette al giocatore di comprare così solo i pack dedicati ai propri universi narrativi preferiti.

 

A livello di gameplay, LEGO Dimensions è il titolo della serie che evolve davvero la formula utilizzata in passato grazie a delle meccaniche sì furbe, ma anche divertenti da mettere in pratica. La piattaforma su cui vanno posate le figure prende il nome di Toy Pad…e non a caso! Questa non serve solo a permettere la “magia” che dà vita agli inanimati oggetti reali sullo schermo del nostro televisore, ma ha una funzione attiva durante il gioco. Alcuni enigmi richiedono di spostare le figure da una zona all’altra del Toy Pad, stimolando ulteriormente il giocatore con meccaniche originali ed efficaci.

 

L’interazione umana tra gioco e giocatore è ulteriormente sollecitata dall’elemento che ha costituito il grande successo del marchio danese in questi anni: la costruzione. LEGO Dimensions stimola e incentiva questo processo attraverso guide in-game che spingono grandi e piccini a mettere le mani ai mattoncini e a dare loro le forme più disparate (veicoli, gadget, animali, ecc…). Abbiamo apprezzato molto questa idea degli sviluppatori, soprattutto riflettendo sulla funzione educativa della stessa e su quell’effetto piacevole che ha il vedere animarsi qualcosa realizzato personalmente.

 

lego-dimensions-screenshot-mixing-brand-properties

 

Sonic Pack: Velocissimamente, il blu dipinto di blu

 

Tra i pack pubblicati recentemente da Warner Bros., quello di Sonic è sicuramente uno dei più interessanti. Il prodotto è presentato come un Level Pack, ovvero, offre un intero livello giocabile più l’accesso al mondo dedicato all’universo narrativo del personaggio in questione. Il livello dedicato al porcospino blu è tra i più originali e divertenti realizzati da Traveller’s Tales in questi anni. Questo è completabile in circa un’ora e mezza ed è fortemente ispirato ai titoli classici della mascotte SEGA. Attraverso scenari che ricordano i principali quadri della famosa saga di videogame da cui gli sviluppatori hanno tratto ispirazione, gli enigmi lasciano volentieri il posto ad un approccio più action-platform, grazie anche al fatto che la versione LEGO di Sonic ha praticamente mantenuto inalterato il move-set di cui è dotato sin dalla sua prima apparizione, avvenuta nel 1991.

 

Nonostante la difficoltà sia notevolmente più bassa rispetto ai prodotti originali della serie Sonic, il livello qui proposto rievoca perfettamente le atmosfere originali, rendendo giustizia ad un brand mai dimenticato dai fan storici. Il Level Pack offre inoltre l’accesso al Mondo Avventura dedicato al porcospino blu, grazie alla figure inclusa nel pacchetto. Questo è diviso in diverse aree dedicate ai mondi visitati anni fa dai giocatori di Sonic nei giochi classici.  Il mondo è ricco di attività da svolgere e di collezionabili da raccogliere, incrementando ulteriormente la longevità dell’esperienza offerta dal pack.

 

SEGA_Sonic-Crabmeat.png

 

Animali Fantastici e Dove Trovarli Pack: Mattoncini magici

 

Sull’onda del successo dell’ultimo lungometraggio ambientato nell’universo magico di Harry Potter, Warner Bros. non poteva esimersi dal pubblicare un pack dedicato ad Animali Fantastici e Dove Trovarli per LEGO Dimensions. Questo è strutturato come uno Story Pack, ovvero un corposo pacchetto che include due figure (Newt Scamander e una che può essere composta in maniera tale da formare tre delle creature incantate del film) un aspetto estetico diverso per il portale (tutto da costruire) e ben sei livelli nuovi tutti da vivere e giocare.

 

La nuova avventura ripercorre le vicende principali del film che sta facendo impazzire i milioni di fan di J. K. Rowling  che stanno riempiendo le sale cinematografiche da un paio di settimane a questa parte. Come da tradizione LEGO, il materiale originale è trattato con cura e viene omaggiato attraverso simpatiche gag e scene ricostruite in maniera tale da strappare più di un caldo sorriso nel cuore di chi ha amato la pellicola. Grazie alla figure del buon Newt (o anche di Tina Goldstein, venduta separatamente in un Fun Pack apposito) è possibile inoltre visitare la Manhattan magica degli anni ’20. Anche questo, come gli altri Mondi Avventura, è ricco di attività da svolgere ed è completamente esplorabile.

 

A differenza di quanto avvenuto con Sonic, il gameplay di questo Story Pack è più “classico” e vicino allo stile dei titoli LEGO che hanno popolato le nostre console in questi anni, sfruttando le innovazioni offerte dal Toy Pad per la risoluzione di numerosi tra gli enigmi ambientali. La longevità della storia si attesta sulle circa 7-8 ore complessive per completare semplicemente i livelli, mentre qualche oretta più potrebbe essere necessaria nel caso in cui si voglia raccogliere tutti i collezionabili nascosti in essi. L’esperienza è ulteriormente incrementata dal Mondo Avventura, portando l’offerta complessiva di Animali Fantastici a circa 16 ore totali.

 

LEGO-Dimensions-Phase-2-Newt-Scamander-Fantastic-Beasts.jpg

 

A-Team e Gremlins: Distruzione e mostriciattoli tascabili!

 

Questi due pack sono stati venduti con la formula di Fun Pack (A-Team) e Team Pack (Gremlins). A differenza dei pacchetti di cui vi abbiamo parlato poco sopra, questi non offrono livelli aggiuntivi completi, ma permettono di esplorare i rispettivi Mondi Avventura, ricchi anch’essi di un numero tale di attività tali da rendervi impegnati per un cinque-sei ore totali.

 

Gli ambienti ripropongono le atmosfere caratteristiche di entrambi i cult e le figure dedicate ai tre personaggi (e ai veicoli/gadget) risultano utili per completare numerosi degli enigmi ambientali offerti da LEGO Dimensions. Ci sentiamo di consigliare l’acquisto di questi due pack a chi ha particolarmente amato sia Gremlins che la serie TV A-Team, in quanto l’assenza di livelli dedicati veri e propri stimola a proseguire nell’esplorazione dei Mondi Avventura solo i veri fan di entrambi i brand qui proposti.

 

Gremlins_Gizmo-Stripe-Joker-Harley.jpg

 

In Conclusione

 

LEGO Dimensions è la naturale evoluzione dei videogame LEGO. La formula “Toy-To-Life” non solo si adatta perfettamente ai mattoncini danesi, ma presenta delle chicche originali e interessanti grazie al Toy Pad, così come un’intelligente implementazione della costruzione di personaggi e veicoli fisici da collezionare. Possiamo considerare particolarmente riusciti sia il Level Pack dedicato a Sonic che lo Story Pack ambientato nell’universo di Animali Fantastici e Dove Trovarli. Se il primo presenta un gameplay diverso da quello solito dei giochi LEGO e offre un perfetto omaggio ad uno dei personaggi dei videogiochi più amati di sempre, il secondo preferisce ripercorrere binari più consueti, basandosi, come da tradizione Traveller’s Tales, sulla rappresentazione parodistica (ma fedele) del film da cui è ispirato, diventando a tutti gli effetti l’unico gioco disponibile dell’ultimo lungometraggio ambientato nell’universo cinematografico di J. K. Rowling. Il Fun Pack di A-Team e il Team Pack di Gremlins risultano anch’essi ben curati come i due sopracitati, ma non offrendo livelli dedicati o modalità storie apposite ci sentiamo di consigliare l’acquisto solo ai veri fan del brand interessato.

 

In alternativa, possiamo consigliare due giochi LEGO: LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza e LEGO Marvel Avengers. Entrambi i titoli presentano un gameplay pressoché simile e la vostra preferenza può ricadere su uno o sull’altro (o su entrambi) in base al vostro gradimento verso i brand a cui essi sono dedicati. 

 

image (7).jpgimage (6).jpg

RISPOSTA
ETICHETTE: Community PS4



Guarda la Guida all'utilizzo del Forum prima di postare
Pubblica Risposta Aggiorna Risposta Cancella
Guarda la Guida all'utilizzo del Forum prima di postare
Pubblica Risposta Aggiorna Risposta Cancella