Rispondi
Vuoi unirti a noi?

Effettua il log in per continuare

  • 51

    Nuovi messaggi nell'ultima ora

  • Ottieni una risposta in pochi minuti

  • 92%

    92% % di messaggi a cui è stata data una risposta

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
07 mag 2018
Da joaulo

joaulo

  • Offline
93%
06 Rank
Progresso

[Community Review] God of War

[ Modificato ]
24 Risposte 712 Visualizzazioni Modificato 07-05-2018
07 mag 2018
Da joaulo

GoW_cover.png

 

Kratos è tornato ed è pronto a stupirci come non ha mai fatto prima!
Nel nuovo God of War affronteremo draghi, nani, streghe ed elfi… siete confusi? Allora partiamo dall’inizio...

 

 

pro-contro.png

 

Questo nuovo capitolo della saga ci porta a Midgar, al centro dei Nove Regni della Mitologia Norrena. Una ambientazione inedita tra ghiacciai e montagne, cascate e foreste ma soprattutto un nuovo Pantheon di divinità con cui fare i conti e tante nuove specie di creature fantastiche.
Anche Kratos si mostra sotto una nuova luce, lo ritroveremo infatti nei panni di un padre in un tentativo di nuova vita come uomo e non come divinità. Ma come sempre il destino ha in serbo per lui per altri piani ed ecco che in un momento cruciale della sue esistenza si troverà un’altra volta invischiato nelle macchinazioni delle divinità locali.
Il tema alla base della storia di questo nuovo capitolo è il viaggio. Come nei fantasy più classici, il viaggio rappresenta sempre un percorso di crescita sotto vari punti di vista.
Kratos si troverà ad affrontare una lunga traversata del regno con il figlio Atreus e dovrà risolvere innanzi tutto i suoi conflitti interiori. In questa nuova vita che si è costruito lontano da casa, Kratos ha seppellito il passato e ha cercato di costruire una nuova realtà dove essere uomo e non divinità. Il tentativo di nascondere la sua vera natura ha però creato non pochi problemi al rapporto con il figlio e nel corso del lungo tragitto che li attende i due dovranno necessariamente confrontarsi con la verità.
La progressione psicologica dei personaggi nel corso dell’arco narrativo è meravigliosa e ci permette di vivere i momenti salienti che porteranno alla maturazione del “ragazzo” nel prendere consapevolezza della propria natura oltre che di quella del padre, gli sarà permesso sbagliare, rimediare, evolversi… in altre parole crescere.
Allo stesso modo Kratos dovrà trovare la propria strada, conciliare il fatto di essere una divinità ed il fatto di essere padre. Il protagonista nel corso del viaggio sorprenderà il giocatore mostrando delle debolezze inaspettate e dei comportamenti inusuali che cambieranno notevolmente progredendo con la trama.

 

God of War_20180424175337.jpg


In questo capitolo sono narrate diverse storie, vengono approfondite tante leggende ed ogni personaggio ha qualcosa da raccontare. Giocare a questo gioco è come leggere un bellissimo libro di racconti, ognuno unico e particolare. Il tema principale è solo lo spunto che permette di raccogliere condividere tutto ciò che c’è da scoprire in questo nuovo mondo.
Dopo poche ore di gioco sbloccheremo una zona centrale molto importante che metterà in comunicazione i 9 Regni e che ci permetterà di viaggiare e di spostarci tra di essi.
Ogni regno è dominato dalle sue caratteristiche e peculiarità, tutti i regni sono molto differenti tra di loro ed ognuno offre sfide differenti. Ogni mondo è stato creato con cura ed è stato studiato per trasmettere un certo tipo di emozioni. All’interno di questi mondi o regni potrete trovare risorse uniche e specifiche, necessarie alla creazione presso i fabbri di altrettanti pezzi di equipaggiamento speciali.
Se da un lato la crescita psicologica dei nostri eroi progredisce con la narrazione, anche l’aspetto più “fisico” non può essere da meno. In perfetto stile GdR affrontando i combattimenti ed esplorando le mappe sarà possibile raccogliere materiali ed oggetti in grado di far evolvere armi, armature ed abilità. Il livello di Kratos non salirà automaticamente con l’accumularsi dei punti XP, piuttosto dipenderà dal livello di equipaggiamento indossato e potenziato.
Creazione, potenziamento ed acquisti possono essere effettuati presso appositi venditori (vi garantisco che sono uno spasso) tramite crediti raccolti in-game.

I punti esperienza invece possono essere spesi per sbloccare abilità aggiuntive sia per Kratos che per il figlio Atreus.

Anche questo è un aspetto inedito nella serie, ossia il fatto di avere un “compagno” di combattimenti. Atreus parteciperà attivamente agli scontri facendo il meglio che può in totale autonomia per supportare il padre.
All’inizio il suo ruolo sarà principalmente di diversivo, ma con il progredire della sua consapevolezza e lo sblocco delle sue abilità, diventerà un valido aiuto negli scontri più serrati. Alcune azioni ed alcune abilità speciali possono essere richiamate direttamente in combattimento dal giocatore e permettono di effettuare delle combo Kratos-Atreus devastanti.
Anche dal punto di vista delle meccaniche di combattimento la formula proposta si discosta molto dai predecessori.
Le inquadrature ***** sulle aree di gioco sono state dismesse in favore di una telecamera mobile che segue il protagonista a breve distanza. L’inquadratura di questo tipo è sicuramente più immersiva e gioca a favore di una esperienza più coinvolgente.

 

God of War_20180424174229.jpg


Continuando nella lista delle novità troviamo il set di armi per Kratos, inizialmente dotato di un’ascia chiamata Leviatano e di uno scudo. L’ascia ha già di persè un ricco set di combinazioni di attacchi divisi in leggeri e pesanti, ma offre anche la possibilità di essere lanciata contro i nemici.
Atreus invece si rivelerà un provetto arciere e supporterà il padre con arco, frecce ed un tocco di magia.
Non sono solo i combattimenti a beneficiare di queste novità, infatti il Leviatano possiede il potere di congelare mentre arco e frecce di Atreus (l’arco si chiama “Artiglio”) possono essere intrise di magia con effetti differenti e tutti questi strumenti devono essere usati anche nella risoluzione degli enigmi.
Il gioco è disseminato di una grande quantità di mini puzzle game da risolvere sia per procedere con la storia principale sia per portare a termine le quest secondarie e sono tanto più complicati quanto maggiore sarà la ricompensa.
Dal punto di vista delle attività secondarie non ci si può sicuramente lamentare.
Ci sono una moltitudine di enigmi, quest, sfide, aree nascoste sparpagliate ovunque. Molte saranno visibili da subito lungo il percorso principale, alcune non saranno immediatamente risolvibili perché richiederanno abilità non ancora sbloccate mentre altre saranno ben nascoste e solo con un po’ di sana esplorazione potranno essere scoperte.

Come nei vecchi God of War anche in questo capitolo ci saranno una grande quantità di forzieri da trovare e questo aspetto del gioco ha subito una propria evoluzione e nella nuova veste il giocatore ha una varietà molto più ampia di “rewards” a cui attingere. Troveremo infatti forzieri di fattura differente e sarcofagi contenenti potenziamenti, accessori, crediti ed infine anche gli immancabili collezionabili.

Ogni pezzo di armatura o potenziamento trovato lungo il percorso semplificheranno la vita nel procedere con la trama principale.
Inizialmente tutte queste “possibilità” offerte possono causare un certo imbarazzo, perchè non è fin da subito chiaro quali attività siano pensate per l’endgame e quali siano consigliabili da fare nell’immediato per aumentare la propria potenza in gioco. Se siete accaniti esploratori durante il cammino principale farete delle deviazioni e vi capiterà sicuramente di imbattervi in nemici decisamente troppo forti per il vostro livello attuale.

 

God of War_20180428224854.jpg


La trama principale è coinvolgente e misteriosa e vi spingerà a giocare senza sosta per saperne di più, fino alla fine senza mai calare di intensità.
Tuttavia se saprete resistere a questa tentazione vi accorgerete che la mappa di gioco in pochissimo tempo si popolerà di indicatori e dovrete decidere come procedere.
Le side quest sono di vario tipo, molte delle quali sono attivate parlando con “personaggi” che incontrerete e vi sarà chiesto di raggiungere ed esplorare aree secondarie nelle quali inevitabilmente troverete altre sfide, scatenando una reazione a catena che riempirà ulteriormente la vostra mappa di indicatori, per la gioia degli amanti di questo tipo di gioco.
Alcune quest in particolare saranno accessibili solo nelle fasi finali di gioco e come ad esempio le Valkirie costituiranno una sfida molto impegnativa, per completarla avrete bisogno di molta pazienza, abilità e del miglior equipaggiamento possibile.
Questo titolo è memorabile e non mancherà di lasciare il giocatore a bocca aperta in diverse occasioni. La narrazione perfettamente integrata con il gameplay, le cut-scene ricamare in-game direttamente con il motore di gioco si alternano alle fasi di attività senza soluzione di continuità e tutto procede in modo naturale ed incalzante.
Il livello di dettaglio grafico è impressionante, specialmente nella caratterizzazione dei personaggi e nella mimica facciale, ma anche la realizzazione degli scenari non è da meno.

 

God of War_20180430180536.jpg


L’integrazione tra i personaggi e lo scenario è semplicemente incredibile e mi sono ritrovato a fare avanti ed indietro più volte nel fango o nella neve solo per vedere come il movimento di Kratos o Atreus modificassero il terreno al passaggio, lasciando impronte o solchi, rendendo il contesto molto realistico e credibile.
Una perla in particolare sono gli elementi di scena che risentono dei colpi, specialmente nei combattimenti con i boss amplificano la sensazione di potenza sovrumana sprigionata dal protagonista e dai suoi avversari.
A differenza dei precedenti titoli della serie dove lo schema ripetitivo livello->boss finale trovava il culmine proprio nella boss fight generalmente molto scenica, in questo capitolo non esistono dei veri e propri “livelli” anche se ci troveremo ad affrontare spesso e volentieri dei boss alla fine della sezione di storia o all’uscita dell’area in cui saremo. Tuttavia questi boss sono semplicemente dei “cattivoni più grossi e più duri” del solito e sembra venire a mancare quella sensazione di scontro epico che ci si aspetterebbe da un God of War… ed il gioco ci stupisce ancora una volta in modo sorprendente e maestoso. Nel bel mezzo della progressione di gioco ordinaria si innescheranno delle boss fight semplicemente sbalorditive che soddisferanno abbondantemente la voglia di scontri sovrumani che gli affezionati di vecchio corso a questa serie si aspettano.
La sensazione epica ed esaltante che si prova nei combattimenti è dovuta anche ad un’ottima colonna sonora strumentale, degna di un film, che accompagna egregiamente i momenti più concitati di gioco.
Il comparto audio è all’altezza delle aspettative e non è da meno del resto del gioco, il doppiaggio in italiano è ben fatto, ci sono moltissimi dialoghi e raramente si sentono ripetizioni. I rumori ambientali e gli effetti sonori sono ben integrati e se avete modo di giocare con un audio surround, in cuffia o con un home theater, la sensazione di immersione nel mondo di gioco è notevole.
Sorprendentemente non è richiesto il completamento del gioco al livello di difficoltà maggiore per ottenere il trofeo di platino (e meno male!). La maggior parte dei trofei sono ottenibili in modo naturale completando le attività principali e secondarie di gioco.

 

God of War_20180424160350.jpg

 

In conclusione

La trama si snoda in arco narrativo di oltre venti ore di gameplay, che sono destinate ad aumentare di molto nel momento in cui si intraprendono le side-quest o si cerca di completare tutte le attività e tutti i collezionabili nell’end game superando tranquillamente le quarantacinque ore di gioco totali.
Quello che sorprende di questo titolo è il fatto che sia davvero difficile trovare dei difetti, è completo, pulito, ottimizzato in modo impeccabile e tutti i comparti sono allo stato dell’arte.
E soprattutto è una storia meravigliosa, appassionante, emozionante, commovente e divertente.
I miei sinceri complimenti a Santa Monica Studio per l’incredibile qualità di questo capolavoro, sicuramente un must per tutti gli amanti dei videogame.

 

God of War - Edizione digitale deluxe è già disponibile nel PlayStation Store a questo indirizzo.

 

E se vi piacciono i giochi con storia e grafica mozzafiato, vi consiglio anche:

RISPOSTA

YoutubeTwitterLudomediaFacebookGoogle Plus
Guarda la Guida all'utilizzo del Forum prima di postare
Pubblica Risposta Aggiorna Risposta Cancella

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
MVP
16
/16

Magiia

  • MVP
  • Offline
100%
16 Rank
Progresso
Magiia
Soluzione Accettata

Mi manca pochissimo alla fine, io sono tra le giocatrici esploratrici,  che si perdono alla ricerca di casse e luoghi nascosti, quest secondarie, mappe del tesoro  e quindi la sto prendendo con calma.

Concordo praticamente su tutto quello che hai scritto :P Complimenti per recensione!

[Community Review] God of War



Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16

joaulo

  • Offline
93%
06 Rank
Progresso
joaulo
Magiia
Soluzione Accettata

Grazie! In genere anche io preferisco esplorare TUTTO prima di procedere ed inizialmente ho fatto proprio così. Dopo aver approfondito più aspetti possibili per la review però mi sono fatto rapire dagli eventi e sono arrivato in fondo senza quasi accorgermene!

Per fortuna tutte le side quest sono disponibili anche nell'end game, quindi ho ancora molte ore di gioco che mi aspettano ^_^

Rispondi
0 Kudos

[Community Review] God of War


YoutubeTwitterLudomediaFacebookGoogle Plus

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
03
/16

Steven10

  • Offline
97%
03 Rank
Progresso
Steven10
Magiia
Soluzione Accettata

Grande, io esploro qualunque cosa, finisco le missioni secondarie e poi continuo con la storia principale in una settimana lo avevo finito e platinato  ne voglio un altro 

[Community Review] God of War

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16

joaulo

  • Offline
93%
06 Rank
Progresso
joaulo
Steven10
Soluzione Accettata

Tu non fai testo. Platinato in una settimana... che orrore!

A parte che se conto il tempo che sono stato fermo a guardarmi intorno o a fare foto.........

Rispondi
0 Kudos

[Community Review] God of War


YoutubeTwitterLudomediaFacebookGoogle Plus

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
03
/16

Steven10

  • Offline
97%
03 Rank
Progresso
Steven10
joaulo
Soluzione Accettata

Infatti ringrazio che non è ancora arrivata la photo mode perché altrimenti ero ancora all'inizio 

[Community Review] God of War

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Award Winner
13
/16

Althan74

  • Award Winner
  • Offline
96%
13 Rank
Progresso
Althan74
Soluzione Accettata

Grande @joaulo

Ottima review come sempre!

 

[Community Review] God of War


Umbasa

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16

joaulo

  • Offline
93%
06 Rank
Progresso
joaulo
Althan74
Soluzione Accettata

Grazie Alt! Devi assolutamente giocarlo!

Rispondi
0 Kudos

[Community Review] God of War


YoutubeTwitterLudomediaFacebookGoogle Plus

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
03
/16

Steven10

  • Offline
97%
03 Rank
Progresso
Steven10
Soluzione Accettata

Grande ottima recensione, fa capire il valore di questo capolavoro  

[Community Review] God of War

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Playstation Staff
Community Manager

ElyonElf

  • Community Manager
  • Offline
ElyonElf
Soluzione Accettata

Affrontare una recensione come quella di God of War non era un compito facile da portare a termine e nonostante qualche difficoltà sei alla fine riuscito a fare un ottimo lavoro. 

 

Grazie ancora per il supporto e per la disponibilità!

 

[Community Review] God of War

[ Modificato ]


  

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16

joaulo

  • Offline
93%
06 Rank
Progresso
joaulo
ElyonElf
Soluzione Accettata

Ti ringrazio! È stata sicuramente una recensione impegnativa, ma ne è valsa la pena ed è stato un vero piacere lavorarci! Un grande gioco, una grande responsabilità.

[Community Review] God of War


YoutubeTwitterLudomediaFacebookGoogle Plus

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
MVP
09
/16

Amm_Aokiji

  • MVP
  • Offline
95%
09 Rank
Progresso
Amm_Aokiji
Soluzione Accettata

Nonostante si discosti molto dai capitoli precedenti, questo God of War è veramente sbalorditivo e ne hai assolutamente espresso l'essenza. Complimenti @joaulo! ^.^

[Community Review] God of War

[ Modificato ]


  

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16

joaulo

  • Offline
93%
06 Rank
Progresso
joaulo
Amm_Aokiji
Soluzione Accettata

Grazie, condivido in pieno. È molto diverso dai precedenti eppure è così... God of War!

Sono felice del passo avanti che hanno fatto e del nuovo modello di gioco. Se i rumors che voglio più di un seguito in arrivo sono veri... ci sarà da divertirsi!

Rispondi
0 Kudos

[Community Review] God of War


YoutubeTwitterLudomediaFacebookGoogle Plus

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
05
/16

spike7199

  • Offline
88%
05 Rank
Progresso
spike7199
Soluzione Accettata

Ottima recensione, e tempismo perfetto visto che giusto ieri sera ho completato la trama principale. Complimenti @joaulo!

[Community Review] God of War

[ Modificato ]
www.youtube.com/PierreC71

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
09
/16

Ryuzaki1993

  • Offline
97%
09 Rank
Progresso
Ryuzaki1993
Soluzione Accettata

Ho platinato il gioco venerdì scorso e se non dovessi restituirlo al termine dell'affitto lo rigiocherei da capo alla difficoltà massima (che pare offrire ricompense uniche, come la personalizzazione dello scudo).

 

Cory Barlog è riuscito a tirare fuori dal cilindro un prodotto con una storia personale e coinvolgente per qualsiasi età, preparando al contempo quelli che si preannunciano i seguiti più attesi per questa generazione di videogiochi (e auspicabilmente per le prossime). 

 

Prego tutti i lettori di continuare il gioco anche dopo il termine della campagna principale, di passare del tempo a fare viaggi rapidi e spostamenti in barca perché lì si nascondono i più importanti dettagli della trama :-)

[Community Review] God of War


#RyuCopione #StigCarezzaGuancia #FrankSalumiere #GuinkoInfortuniFC

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16

joaulo

  • Offline
93%
06 Rank
Progresso
joaulo
Ryuzaki1993
Soluzione Accettata

Grande, un altro platino a tempo record!

È vero, nei discorsi che vengono fatti durante tragitti e trasferte vengono narrate molte storie e ho il sospetto che ci siano diversi dettagli molto importanti tra le righe...

[Community Review] God of War


YoutubeTwitterLudomediaFacebookGoogle Plus

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
03
/16

Steven10

  • Offline
97%
03 Rank
Progresso
Steven10
Ryuzaki1993
Soluzione Accettata

Grandissimo, io sto solo aspettando la photo mode e lo ricomincio subito al livello massimo

[Community Review] God of War

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
MVP
16
/16

Magiia

  • MVP
  • Offline
100%
16 Rank
Progresso
Magiia
Ryuzaki1993
Soluzione Accettata

Si specialmente nel caricamento dei viaggi rapidi.

Rispondi
0 Kudos

[Community Review] God of War



Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
08
/16

Secco_93

  • Offline
88%
08 Rank
Progresso
Secco_93
Soluzione Accettata

Direi che hai detto praticamente tutto. Veramente un ottimo lavoro sia da parte di @joaulo per questa, direi più che completa recensione, che da parte di Santa Monica Studio che ha confezionato almeno per me fino ad ora (non so quante ora ho di gioco ma credo di essere forse a metà) un esperienza Narrativa, Esplorativa e soprattutto Emotiva di ottima fattura. Forse una cosa ti "rimprovero", fino ad ora a me le boss-fight mi hanno letteralmente fatto saltare dalla sedia. Il fomento puro. 

[Community Review] God of War

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16

joaulo

  • Offline
93%
06 Rank
Progresso
joaulo
Secco_93
Soluzione Accettata

Vero, verissimo! Spero di essere riuscito a spiegarmi bene con i "contro", ma non ne sono certo.

Questo gioco è quasi esente da difetti, sfiora la perfezione, ma dovendo cercare il pelo nell'uovo ho deciso di elencare i punti su cui mi sono trovato un po' meno a mio agio rispetto al resto.

Relativamente alle boss-fight (vediamo se riesco a spiegarmi meglio senza spoilerare nulla) ho notato che possiamo suddividere i boss in 2 categorie, maggiori e minori.

Come dici tu, gli scontri con i boss maggiori sono qualcosa di inenarrabile, una esperienza davvero fantastica. Ma sono pochi, troppo pochi. Forse perchè sono così belli, avrei voluto averne di più.

Non che mi dispiacciano gli scontri con i Troll o gli Antichi, ma non è la stessa cosa.

Spoiler
Vogliamo parlare dello scontro con il drago?
Rispondi
0 Kudos

[Community Review] God of War


YoutubeTwitterLudomediaFacebookGoogle Plus

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
08
/16

Secco_93

  • Offline
88%
08 Rank
Progresso
Secco_93
joaulo
Soluzione Accettata

Sai cosa per chi ha giocato i capitoli precedenti soprattutto il terzo il contro delle boss-fight regge tantissimo per ovvi motivi diciamo che in questo li hanno dosati meglio e resi epici mettendone però un po' di meno. Sicuramente saprò dire di più una volta finito il gioco.

 

Spoiler
Il drago è qualcosa di fantasmagorico ho avuto la fortuna di arrivarci giocando a 60 fps. Ero quasi distratto dalla battaglia per ammirare tutto il resto :D.

[Community Review] God of War

Guarda la Guida all'utilizzo del Forum prima di postare
Pubblica Risposta Aggiorna Risposta Cancella