Rispondi
Vuoi unirti a noi?

Effettua il log in per continuare

• 25

Nuovi messaggi nell'ultima ora

• Ottieni una risposta in pochi minuti

• 92%

92% % di messaggi a cui è stata data una risposta

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
25 nov 2017
Da FULMINE43

FULMINE43

97%
11 Rank
Progresso

GT Sport livree SVG (topic dedicato a tutorial e altre cosa a tema)

71 Risposte 10.390 Visualizzazioni Creato 25-11-2017
25 nov 2017
Da FULMINE43

Questo topic servirà oltre da tutorial e suggerimenti su come creare le livree in formato SVG per essere utilizzate su GT Sport, potrete utilizzarlo anche per postare i vostri piccoli capolavori da 15kb.

i programmi che potete utilizzare sono per fare le immagini in formato SVG sono.

Il gratuito inkscape, disponibile si per Windows (che è disponibile nello store di microsoft sempre gratis) e sia per Linux, che vi lascio il link del sito dove potete scaricarlo. 

Link sito inkscape..https://inkscape.org/it/

Adobe illustrator

Corel Draw

Link che spiega su come utilizzare il formato SVG su GT Sport e quale limiti vengo imposti nell'utilizzo.
Link..http://www.gran-turismo.com/it/gtsport/news/00_4307308.html

Poi un video tutorial su come creare le livree in formato SVG

E poi un video che spiega su come ottimizare le immagini in formato SVG, per evitare di superare il limite di 15kb di spazio.

RISPOSTA
FULMINE43 Made in Japan.

Koala team
Guarda la Guida all'utilizzo del Forum prima di postare
Pubblica Risposta Aggiorna Risposta Cancella

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
11
/16

FULMINE43

97%
11 Rank
Progresso
FULMINE43
Soluzione Accettata

Ora vi condivido le immagini dei miei adesivi creati ieri da me.

collezione immagini e loghi.jpg

Le tag delle seguenti immagini sono.

1. anpanman

2. dokinchan

3. baikinman

4. namco

5. doom

6. thedevil

FULMINE43 Made in Japan.

Koala team

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16

joaulo

94%
06 Rank
Progresso
joaulo
Soluzione Accettata

Ciao a tutti, spero di fare la cosa giusta scrivendo in questo topic invece di crearne uno nuovo, ma ho confezionato un breve tutorial per affrontare il problema della creazione degli svg per GT Sport e vorrei condividerlo con voi.

Il problema maggiore che sto riscontrando è il limite dei 15kb, e potrei avere qualche suggerimento in merito, quindi:

[Tutorial] come ottenere degli SVG caricabili in GT Sport a partire da immagini

Per seguire gli stessi passi del tutorial è necessario solo un software gratuito di nome Inkscape disponibile per tutte le piattaforme.
Il sito ufficiale del programma è: https://inkscape.org/it/

Nota 1: Ci sono svariati modi per ottenere il risultato desiderato, io ne propongo alcuni, ma sicuramente giocando con il software e sperimentando ne troverete altri, quindi non prendete quello che scrivo per la bibbia, ma solo come spunto di partenza…

Nota 2: Per ottenere un buon risultato finale ci vuole tempo e pazienza. Al momento non ho trovato né una formula magica, né un software magico che fa tutto premendo un pulsante (magico).

Nota 3: Non sono un grafico e non conosco altri software per fare lo stesso lavoro, anzi, non conosco nemmeno il software che userò nel tutorial… quello che vi propongo è semplicemente il risultato di molte ore smanettando al PC.

Bene credo di aver detto tutto… comincio con il tutorial!

YoutubeTwitterLudomediaFacebookGoogle Plus

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16

joaulo

94%
06 Rank
Progresso
joaulo
Soluzione Accettata

Passo #01 – L’immagine di partenza

Virtualmente possiamo partire da qualsiasi immagine o foto, ma più la foto è dettagliata, ricca, complicata e più sarà pesante il risultato finale ottenuto.

Per capire ed imparare i passaggi fondamentali partiamo con qualcosa di semplice, lasciamo i casi via via più complessi per dopo…

Diciamo che voglio vettorializzare questa immagine:

01_sfera-drago-partenza-con-bordo.png

L’immagine è in formato PNG e pesa 25,1 kb.

Apriamola con Inkscape, nella schermata delle impostazioni di importazione scegliete la massima qualità, le altre impostazioni non sono importanti e non fa differenza che decidiate di “collegare” il file sorgente o di “” perché a fine lavoro lo cancelleremo.

Una volta aperto il file, vi consiglio di aprire subito le proprietà del documento dal menù File e di attivare la visualizzazione a scacchiera per lo sfondo come in questa immagine:

02_document-settings.jpg

Lo sfondo a scacchiera vi permetterà di distinguere lo sfondo dell’area di lavoro da un eventuale sfondo bianco presente nell'immagine.

A questo punto siamo pronti a lavorare.

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16

joaulo

94%
06 Rank
Progresso
joaulo
Soluzione Accettata

Passo #02 – Vettorializzare l’immagine

Tramite il menù Tracciato selezionare “Vettorizza Bitmap” come in questo screenshot:

03_vectorize.jpg

Si aprirà questa finestra:

04_vectorize_properties.jpg

Impostando le stesse opzioni che vedete nell'immagine, otterrete una vettorializzazione basata sul colore. Il software individuerà la quantità di colori richiesta (nel mio caso 6 colori, indicato dalla opzione “Scansioni: 6”) e creerà i relativi tracciati.

A seconda del soggetto potreste dover giocare con le impostazioni e le opzioni a disposizione per ottenere un risultato soddisfacente, ma voglio mantenere il discorso sul semplice in prima battuta quindi approfondiremo eventualmente i settaggi di questo tool più avanti...

Premete OK e dopo un attimo potete provare a spostare l’immagine nella finestra principale e dovreste scoprire che ce ne sono 2 sovrapposte… in primo piano l’immagine vettorializzata ed in secondo piano l’immagine originale:

05_post-vectorize.jpg

A questo punto potreste già cancellare l’immagine sorgente e salvare il vostro SVG.

Se il disegno non è complesso e siete fortunati, il vostro SVG potrebbe essere già di dimensione inferiore a 15kb e quindi pronto alla importazione in GT Sport.

Nel mio caso l’immagine è abbastanza semplice e con pochi colori e risulta solo di 9,6kb, quindi pronta all’uso, ma la userò comunque come esempio per i passaggi successivi.

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16

joaulo

94%
06 Rank
Progresso
joaulo
joaulo
Soluzione Accettata

Mi sono accorto di aver dimenticato alcune informazioni importanti, quindi le aggiungo in questa "Appendice al Passo #02".

La preview che vedete nel sito di GT dopo aver caricato i vostri SVG è determinata dalla "inquadratura" che avete utilizzato nel file. Un centraggio o una dimensione sbagliate possono portare ad una preview vuota o mal dimensionata.

Mi spiego meglio: avete presente la finestra delle impostazioni che ho riportato qui sopra nel passo #02? (Quella dove attivare lo sfondo a scacchiera)

In quella stessa finestra è possibile settare la "dimensione del foglio di lavoro" e potete scegliere le coordinate che volete, px, mm, ecc.ecc.

Il foglio di lavoro è visibile nell'area di lavoro a meno che non ne abbiate volutamente nascosto la visualizzazione (sempre nella stessa finestra dei settaggi) ed è rappresentato da un rettangolo sottile con una piccola ombra.

Potete pensare al foglio di lavoro come alla preview del vostro file in GT, di conseguenza otteniamo una buona preview se il soggetto è ben scalato e ben centrato nel foglio come nella seguente immagine:

preview_corretta.jpeg

Mentre avremo una preview vuota (quindi vedremo solo la scacchiera) se il soggetto è fuori dal foglio come nella seguente immagine:

preview_errata.jpeg

Per finire, avremo una preview centrata e scalata male se il soggetto è centrato male e scalato male nel foglio come nella seguente immagine:

preview-non-ottimale.jpeg

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16

joaulo

94%
06 Rank
Progresso
joaulo
Soluzione Accettata

Passo #03 – Il file è troppo pesante! Cosa faccio adesso?

Supponiamo che la vostra immagine SVG sia troppo grande, vediamo un primo metodo per “beffare” il limite di 15kb per caricare le immagini in GT Sport…

Torniamo alla nostra immagine vettorializzata dentro il programma Inkscape, ricordate che quando l’abbiamo convertita/generata abbiamo selezionato il numero di colori da rilevare? Ebbene il risultato finale è la somma di tutti i tracciati generati per ogni colore. Proviamo quindi a scomporre i tracciati: selezionate il soggetto dell’immagine e dal menù Oggetto selezionate Dividi.

A questo punto se cliccate sull'immagine e trascinate il mouse, vedrete che non si sposterà tutta l’immagine ma solo una porzione di colore.

Procedete allo stesso modo e separate tutti i colori sovrapposti, ma ricordate la giusta sequenza in cui erano impilati!

Una volta separati, andate in ordine dal primo all'ultimo, cancellati tutti gli altri e salvate l’SVG con un nome diverso. Poi con CTRL+Z li fate ricomparire tutti nell’area di lavoro, ne scegliete un altro e cancellate i rimanenti e così via finche non avete salvato ogni strato di colore solo soletto in un file separato.

Nel mio esempio c’erano 6 colori (compreso lo sfondo che ho rimosso) e li ho salvati in sequenza chiamandoli: sfera01.svg, sfera02.svg, sfera03… ecc. ecc.

Scegliete il nome che volete ma che vi permetta di ricostruire la sequenza degli strati.

A questo punto andando a guardare la dimensione dei singoli file salvati, scopro di aver ottenuto questo risultato:

07_levels-with-sizes.jpg

Ossia ogni singolo strato di colore pesa meno della metà del file “completo”.

A questo punto potete procedere a caricare in GT Sport i files uno ad uno ed applicarli individualmente nella giusta sequenza sul vostro bolide per ricomporre l’immagine corretta.

Attenzione alla limitazione del numero di strati in GT! Se mi ricordo bene si possono sovrapporre fino a 20 strati…

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
02
/16

Signor_P

76%
02 Rank
Progresso
Signor_P
joaulo
Soluzione Accettata

Ciao, complimenti per la guida, solo da poco ho cominciato a "smanettare" nelle livree e adesivi. Volevo chiederti una cosa, se apro un file svn con linkscape e lo divido in tante immagini come hai detto per poi salvarle una a una e ricomporle in gt, salvando con "file svg ottimizzato" non viene riconosciuto valido da GT. Dove sbaglio? grazie.

[ Modificato ]

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16

joaulo

94%
06 Rank
Progresso
joaulo
Signor_P
Soluzione Accettata

Ciao GT ha un importer di SVG molto limitato, ragion per cui meglio usare un formato SVG più possibile aderente allo standard.

L'SVG ottimizzato contiene delle informazioni non-standard, ragion per cui meglio salvarlo come SVG "puro"

Rispondi
0 Kudos

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
02
/16

Signor_P

76%
02 Rank
Progresso
Signor_P
joaulo
Soluzione Accettata

nemmeno con svg puro riconosce il file... sono bloccato!!! ho un adesivo da importare di 25kb che scomposto mi da 15 e 10, ma non riesco a salvarlo nel formato giusto!

Rispondi
0 Kudos

[ Modificato ]

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16

joaulo

94%
06 Rank
Progresso
joaulo
Signor_P
Soluzione Accettata

molto strano... giusto per capire: non ti carica nessuno dei 2 file o solo uno dei due?

Rispondi
0 Kudos

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
02
/16

Signor_P

76%
02 Rank
Progresso
Signor_P
joaulo
Soluzione Accettata

Nessuno dei 2. Spiego meglio, se ho un immagine png, la apro con inkscape, faccio vettorializza bitmap, 3 colori, poi tolgo sfondo ecc ecc, salvo come svg ottimizzato, funziona. Ma se apro un immagine già svg e la modifico per poi salvarla in ogni modo, svg ottimizzato, puro, ecc... non riconosce il file...

Rispondi
0 Kudos

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16

joaulo

94%
06 Rank
Progresso
joaulo
Signor_P
Soluzione Accettata

Davvero strano, finora non mi è mai capitato.

Se riesci a mettere qui un link al file che non ti riconosce posso provare a guardarci, altrimenti non so proprio come aiutarti, mi spiace.

Rispondi
0 Kudos

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
02
/16

Signor_P

76%
02 Rank
Progresso
Signor_P
joaulo
Soluzione Accettata
Rispondi
0 Kudos

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16

joaulo

94%
06 Rank
Progresso
joaulo
Signor_P
Soluzione Accettata

uhm... questo è il file che non ti carica?

A me risulta di 31kb, il limite massimo è di 15kb. Forse ho capito male?

Comunque appena posso ci guardo, provo ad editarlo e caricarlo e ti faccio sapere!

Rispondi
0 Kudos

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
02
/16

Signor_P

76%
02 Rank
Progresso
Signor_P
joaulo
Soluzione Accettata

lo salvo e lo scompongo in 3 immagini con inkscape come ti ho detto, salvandolo risulta essere di 15/14/10, ma mi da file non valido... gli tolgo l'ombra nera praticamente e basta perché diventa di 14 e rotti, ma provando a salvarlo in diversi formati non li riconosce...

Rispondi
0 Kudos

[ Modificato ]

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16

joaulo

94%
06 Rank
Progresso
joaulo
Signor_P
Soluzione Accettata

non so che dirti, io ho scaricato il file, l'ho aperto con Inkscape, ho diviso il gruppo di oggetti, ne ho cancellati un po' a caso, ho risalvato come SVG Puro e l'ho caricato:

Screenshot_20180903_173804.png

Non mi ha dato problemi di sorta... il file che vedi nell'immagine pesa 5Kb.

Rispondi
0 Kudos

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
02
/16

Signor_P

76%
02 Rank
Progresso
Signor_P
joaulo
Soluzione Accettata

ma porco cane... non so cosa dire, faccio apri documento, apro il file, seleziono, divido gli oggetti, comincio a eliminarli, poi salvo come svg puro e non funziona... io uso mac con inkscape 0.92 tra altro cancello come te e a me risulta 31kb se ridimensiona pagina alla selezione, altrimenti se non ridimensiono è di 17kb. Per me è il macbook

P.s. Ti chiedo un favore, se fosse il mac che salva in modo "strano" sono fregato... puoi scomporre quel logo in 2 file, 1 (ombra e sfondo bianco e blu), 2 (scritta serie a, logo tim e scritta, e logo serie a). grazie!

2.jpg1.jpg

Rispondi
0 Kudos

[ Modificato ]

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16

joaulo

94%
06 Rank
Progresso
joaulo
Signor_P
Soluzione Accettata

Anche io uso inkscape 0.92, ma su Linux.

Ho provato a dividerli come mi hai indicato ma vengono tutti e due > 15Kb... quindi evidentemente qualche differenza c'è, ma non so bene dove.

Mi spiace

Rispondi
0 Kudos

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
02
/16

Signor_P

76%
02 Rank
Progresso
Signor_P
joaulo
Soluzione Accettata

e vedi... non solo differenza di peso ma anche nel salvataggio del file, che non risulta a norma di utilizzo per gran_turismo. Se sei riuscito a caricare il logo, mi dici il tuo nick che ti cerco oppure la tag per trovarlo online? grazie 1000

Rispondi
0 Kudos

[ Modificato ]

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
06
/16

joaulo

94%
06 Rank
Progresso
joaulo
Signor_P
Soluzione Accettata

mi spiace ma non ho fatto in tempo a ridurlo di dimensioni e per stasera non sono più al PC, ci riprovo domani alla prima occasione

Rispondi
0 Kudos

Guarda la Guida all'utilizzo del Forum prima di postare
Pubblica Risposta Aggiorna Risposta Cancella