Rispondi
Vuoi unirti a noi?

Effettua il log in per continuare

• 64

Nuovi messaggi nell'ultima ora

• Ottieni una risposta in pochi minuti

• 92%

92% % di messaggi a cui è stata data una risposta

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
15 nov 2017
Da Ryuzaki1993

Ryuzaki1993

97%
09 Rank
Progresso

[Community Review] Horizon Zero Dawn - The Frozen Wilds

[ Modificato ]
17 Risposte 2.301 Visualizzazioni Modificato 15-11-2017
15 nov 2017
Da Ryuzaki1993

horizon-zero-dawn-the-frozen-wilds_njqq

ATTENZIONE: questa è la review dell'espansione di Horizon Zero Dawn. Se stai cercando l'opinione della Community sul titolo originale QUI trovi il magnifico articolo scritto da @dark_james!

Prima di affrontare l’ultima minaccia e compiere il suo destino, Aloy viene a sapere che poco a Nord dell’Abbraccio della Madre si è aperto un passaggio verso lo Squarcio, il primo ed impervio territorio abitato dalla tribù dei Banuk. Ma le selve ghiacciate sono davvero al livello eccelso del resto del mondo di Horizon Zero Dawn? Scopriamolo assieme!

Pro_Contro NHAVR.png

Aloy, cacciatrice dei ghiacci

The Frozen Wilds inizia senza soluzione di continuità con il gioco principale. Una volta installato il contenuto aggiuntivo verrà semplicemente aggiunta una nutrita porzione di mappa a Nord del territorio iniziale e, dopo aver parlato con un mercante in cerca di nuove frontiere o un giovane nobile affranto dal non poter intraprendere una battuta di caccia sulla neve, Aloy potrà scavalcare la montagna e raggiungere il villaggio di Ultimo Canto. Dopo aver assistito al rituale funebre di tre guerrieri caduti, la nostra eroina non potrà che prendere a cuore il destino di quel clan ferito e decidere di indagare sull’accaduto.

DOrTOgpWAAIdy90

Chiudi la porta che entra il freddo!

Il paesaggio montano è forse il meno sfruttato nel titolo originale, ma quest’espansione ripara a tale mancanza, con una sorprendente resa grafica della neve, anche sugli abiti della protagonista. I picchi ghiacciati di quello che una volta era il Parco di Yellowstone sono ora costellati di rovine antiche, campi nomadi e macchine inferocite da una forza misteriosa, ancora più aggressiva della Corruzione incontrata in precedenza. In questo panorama idilliaco fanno la loro comparsa tre nuovi modelli di nemici, ognuno più pericoloso dell’altro e accompagnati da una nuova unità di supporto, la Torre di controllo, capace di riparare gli alleati e stordire gli avversari. Questo porta ad un’accentuazione della meccanica di pianificazione delle battaglie, in quanto caricare a testa bassa anche solo un'unica unità può portare alla sconfitta in assenza dei dovuti accorgimenti.

DOrTpoyWAAAfV4J

Acqua o energia, basta che sia pulita

Uno dei mille pregi di Horizon è la possibilità di affrontare ogni scontro in base al nostro stile di gioco e le nuove armi a disposizione di Aloy espandono ancora tali confini, permettendo di avere fonti di danno elementale a portata di mano ed efficaci contro gruppi anche numerosi. Per migliorare l’esperienza di chi preferisce lo scontro fisico ravvicinato sono state introdotte le modifiche per la lancia di Aloy, che finalmente diventa parte integrante dell’arsenale e non solo il ripiego del panico dell’ultima decina di punti vita. Tuttavia, la stessa cura non è stata riposta negli enigmi ambientali, i quali si ridurranno di nuovo all’indovinare l’orientamento delle serrature olografiche e reindirizzare il percorso di una forma di energia attraverso valvole. Non è affatto noioso, tuttavia utilizzare la stessa gimmick in quattro missioni piuttosto ravvicinate può sembrare ripetitivo.

DOQ6Yc8XkAApwoY

Più espressioni, più pathos, più amici.

Tutti gli incarichi che svolgeremo nello Squarcio hanno una storia dettagliata da raccontare. Amicizie infrante, dogmi obsoleti, cuori orgogliosi e razzismo costellano l’intricata vita degli abitanti della regione, i quali reagiscono con una gamma di espressioni facciali decisamente migliorate rispetto al titolo originale, anche solo per l’adeguamento della sincronizzazione del doppiaggio. A tal proposito, anche l’espansione è interamente tradotta in italiano, dialoghi compresi. Un lavoro egregio, che merita di essere riconosciuto. Anche l’IA dei personaggi non giocanti è stata migliorata ed è stato gratificante riuscire ad abbattere alcune bestie difficili assieme ad un gruppo di cacciatori che si comportavano il più vicino possibile ad un giocatore umano.

DOrSwOWXcAA_fS6

Faccio cose, vedo gente

Completare le missioni di The Frozen Wilds farà guadagnare ad Aloy del Blubagliore, una nuova valuta spendibile solo presso alcuni mercanti selezionati per acquistare casse di modifiche, armi e abiti di qualità leggendaria. Inoltre sono presenti nell’area di gioco nove pigmenti e sei statuine da collezionare e riportare a specifici personaggi, allo stesso modo delle altre serie di oggetti nel gioco principale. Anche stavolta potrete acquistare mappe per circoscrivere la zona delle ricerche. L’aggiunta di 10 nuove abilità sbloccabili incoraggerà i giocatori ad ambire al nuovo livello massimo, giunto così a 60. Un nuovo Collolungo, un terreno di caccia e un campo di banditi completeranno l’offerta di attività secondarie da completare alle porte di Ban-Ur.

DOrS-CsW4AAmG5O

Nota a margine – Cacciatori di Trofei

L’espansione presenta addirittura due nuove liste trofei per un totale di 21 coppe scintillanti, divise in 5 argenti e 16 bronzi. Da una parte è richiesto completare tutte le missioni e le commissioni del DLC, dall’altra raccogliere tutti i collezionabili, disattivare le torri di controllo, sfruttare le nuove abilità a vostro vantaggio, abbattere le nuove temibili macchine e raggiungere il level cap. Appuntamento alla guida ai trofei per ulteriori informazioni.

DOrUYvaWsAASqFS

In conclusione

The Frozen Wilds è l’espansione di cui tutti i giochi avrebbero bisogno. Aumenta significativamente la longevità del titolo, aggiunge missioni e contenuti interessanti, espande il mondo di gioco risolvendo dubbi e creandone di nuovi. Questo, tuttavia, significa che coloro i quali non giocheranno l’espansione saranno tagliati fuori da un certo numero di informazioni che renderebbero più completa la comprensione della trama del gioco principale, ma questo non sarà un problema fino all’annuncio di un eventuale seguito. Imbracciate l’arco, cacciatori, si torna nel futuro!

Ti interessa Horizon Zero Dawn - The Frozen Wilds? Lo trovi sul PS Store!

Giochi correlati

Restando in tema di grandi avventure e di esclusive PlayStation non posso non consigliare Uncharted: L'Eredità Perduta. Scopri i segreti della misteriosa India assieme a Chloe e Nadine! Se invece preferisci giochi a mondo aperto con tonnellate di missioni secondarie e un approccio ruolistico il nuovo Assassin's Creed Origins è fatto apposta per te. Aiuta Bayek a vendicare la morte di suo figlio e scopri i segreti dietro la  nascita del Credo!

Potete leggere la review di @dark_james su Uncharted: L'Eredità Perduta QUI

Allo stesso modo, l'opinione di @Ryot4Moon su Assassin's Creed Origins la trovate QUI

Correlati HZD TFW.png

RISPOSTA
ETICHETTE:

#RyuCopione #StigCarezzaGuancia #FrankSalumiere #GuinkoInfortuniFC
Guarda la Guida all'utilizzo del Forum prima di postare
Pubblica Risposta Aggiorna Risposta Cancella

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
03
/16

Steven10

97%
03 Rank
Progresso
Steven10
Soluzione Accettata

Ottima review, ci sto giocando ed è fenomenale 

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
05
/16

Investigaelfo

92%
05 Rank
Progresso
Investigaelfo
Soluzione Accettata

Domanda: nel gioco principale io ho buttato via tonnellate di xp dato che avevo già raggiunto il level cap prima della fine. Immagino siano andate forever, ma com'è arrivare a livello 60, e cioè fare altri 30 livelli, solo con l'espansione? Fattibile?

EDIT: bella rece, eh, soprattutto il titolo del paragrafo "chiudi la porta che entra freddo". 

[ Modificato ]

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
03
/16

Steven10

97%
03 Rank
Progresso
Steven10
Investigaelfo
Soluzione Accettata

Bè io avevo finito il gioco arrivando al livello massimo 50, adesso sono al 56 e devo dirti che si sale abbastanza facilmente, ovvio bisogna fare tutto per arrivare al 60 senza problemi 

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
05
/16

Investigaelfo

92%
05 Rank
Progresso
Investigaelfo
Steven10
Soluzione Accettata

ma non era 30 il level cap? sai che non mi ricordo! 

Rispondi
0 Kudos

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
03
/16

Steven10

97%
03 Rank
Progresso
Steven10
Investigaelfo
Soluzione Accettata

No tranquillo era il 50 

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
09
/16

Ryuzaki1993

97%
09 Rank
Progresso
Ryuzaki1993
Investigaelfo
Soluzione Accettata

Come ha già detto @Steven10, il precedente level cap era 50 :-)

In ogni caso finendo tutte le missioni, le commissioni e le attività di The Frozen Wilds sono arrivato al 59, a circa 150000 punti esperienza dal nuovo level cap. Niente di mostruoso insomma, soprattutto contando che la terza sfida del nuovo terreno di caccia è fatta su misura per il grind xD

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
08
/16

Secco_93

90%
08 Rank
Progresso
Secco_93
Soluzione Accettata

Credo che sarà un ottimo regalino per questo natale, grazie naturalmente anche questa review, e dato il titolo originale non posso non giocarla. 

Ottimo lavoro 

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
09
/16

Ryuzaki1993

97%
09 Rank
Progresso
Ryuzaki1993
Soluzione Accettata

Grazie a tutti per i complimenti, la review è stata aggiornata con il link alla [Guida ai Trofei] del gioco!

In bocca al lupo a tutti i cacciatori :-D

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Award Winner
09
/16

dark_james

• Award Winner
99%
09 Rank
Progresso
dark_james
Soluzione Accettata

Grande Ryu, complimenti per il pezzo! :)

(E grazie per avermi citato e avere definito "Magnifico" il mio articolo :D)

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Playstation Staff
Community Manager

ElyonElf

• Community Manager
ElyonElf
dark_james
Soluzione Accettata

Community love <3

Rispondi
0 Kudos

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Playstation Staff
Community Manager

ElyonElf

• Community Manager
ElyonElf
Soluzione Accettata

Complimenti a @Ryuzaki1993 per aver scritto questa recensione in tempi record, bravissimo! Ottimi anche i contenuti 

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Beta Tester
11
/16

Guinko

• Beta Tester
98%
11 Rank
Progresso
Guinko
Soluzione Accettata

Grande Ryu, ottima review! 

Complimenti anche per la guida ai trofei e per la scelta dei titoli in alternativa (con tanto di link alle review, in modo da poterli recuperare anche da qui ^^)

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Award Winner
10
/16

Snow-92

• Award Winner
98%
10 Rank
Progresso
Snow-92
Soluzione Accettata

Per una volta andrò controcorrente, perché sebbene avessi acquistato in pre-order l'espansione mesi prima della sua uscita, (quindi l'avevo comprata ad occhi chiusi, sulla fiducia) le mie aspettative finali non si sono realizzate del tutto e in alcuni aspetti c'è stata anche un po' di delusione. 

Parlando a livello di contenuti, credo che siano un po' pochi rispetto al prezzo a cui viene proposto, ok che io sono una persona che divora letteralmente il gioco spolpandolo fino all'osso, però questo DLC l'ho completato davvero in tempo record, mentre avrei voluto restare di più in compagnia di Aloy e approfondire ancora di più la storia raccontata

Gli aspetti che invece, personalmente, ho trovato totalmente sballati sono le nuove macchine e l'approccio "Furia" che si è obbligati ad avere nei confronti delle macchine. 

Faccio una grande premessa, ho completato il gioco base 2 volte, la prima volta a Normale per godermi la storia e imparare a giocare (per un totale di 50 ore, 100% completamento) mentre la seconda volta l'ho rigiocato a Molto Difficile (Ultra Difficile all'epoca non c'era  ) (per un totale di 30 ore, 100% completamento).

Quando ho iniziato questo DLC ho utilizzato il secondo salvataggio (Molto Difficile) in quanto volevo proseguire il gioco mantenendo un livello di difficoltà stimolante.

Nel gioco base il mio approccio era sostanzialmente furtivo, in quanto pochi colpi dei nemici erano in grado di ucciderti e anche se potevi curarti, una volta scoperto era difficile sopravvivere, o quantomeno, se ci riuscivi, dopo ti ritrovavi con l'inventario svuotato delle risorse. 

Nel DLC invece l'approccio è al 90% sempre diretto e non c'è quasi mai la possibilità di uccidere le macchine senza essere visti, in quanto le macchine sono quasi tutte possedute (Macchine Demoniache è il termine usato dal gioco) e questo impedisce di eseguire l'Override, inoltre anche utilizzando strumenti come lancia-corda per immobilizzare i nemici, questi sono talmente forti che la durata delle corde è di una manciata di secondi. 

Come se non bastasse le nuove macchine, Mastini, Gelartigli, Rogartigli, viaggiano sempre accompagnate da Longipedi, Inseguitori, Spazzini, Razziatori demoniaci che rendono i combattimenti davvero estenuanti, senza contare il fatto che questi nemici hanno tutti attacchi a lungo raggio e ad area, quindi se li attacchi da lontano riescono a colpirti, se li attacchi da vicino eseguono un attacco esplosivo che ti lascia in fin di vita. 

La morfologia del territorio non aiuta, perché molto spesso si affrontano questi nemici nelle vallate e dunque essendo sullo stesso livello non si riescono a sfruttare a dovere gli eventuali rilievi montuosi che erano presenti nel gioco base e che impedivano al nemico di colpirti direttamente. 

Il bello però deve ancora venire perché se estenuanti sono i combattimenti all'aperto, al limite dell'impossibile diventano le sfide di caccia, dove viene richiesto di uccidere molti nemici in breve tempo, utilizzando le nuove attrezzature, tutto molto bello se non fosse che anche in questo caso 0 furtività e due colpi dei nemici ti mandano all'altro mondo. 

La ciliegina sulla torta invece è la sfida di Ikrie, dove in sostanza bisogna uccidere 10 nemici avendo a disposizione solamente 5 frecce incendiarie, 30 frecce normali e 25 frecce devastanti. Adesso, se a difficoltà facile/normale serve una sola freccia devastante per uccidere uno spazzino con colpo critico, a Molto Difficile servono ben 5 frecce per uccidere un solo nemico e considerando che proseguendo la sfida compaiono nemici sempre più grossi e con più vita, diventa chiaro che c'è un grosso squilibrio che ti porta ad arrivare al nemico finale con una manciata di frecce, insufficienti ad uccidere la macchina.

Faccio un ultimo esempio per evidenziare l'enorme squilibrio di difficoltà tra il gioco base e il DLC.

Durante l'esplorazione dello Squarcio, a un certo punto si incontra una Oseram di nome Varga che ci aiuterà a potenziare al massimo le nuove armi del DLC. Tra le varie richieste una consiste nel recuperare un componente da un Avistempesta che si possono trovare solo nel gioco base. Paradossalmente ho impiegato meno tempo ad abbattere lui (ci avrò messo 5 minuti o giù di lì) piuttosto che uccidere una delle nuove macchine del DLC (con alcune ho impiegato anche mezz'ora togliendo tutte le volte che sono morto e ho dovuto ricominciare il combattimento).

Mega Sintesi: la mia critica al DLC va allo sbilanciamento in negativo della potenza delle nuove macchine introdotte e delle vecchie macchine in versione demoniaca, che in mancanza di una strategia di gioco furtiva che questo DLC non offre al giocatore, proponendo quasi sempre combattimenti faccia a faccia, rendono l'esperienza di gioco estenuante. Gli stessi siti di Trophy Hunting sconsigliano di giocarlo a difficoltà elevate in quanto è praticamente impossibile ottenere i trofei delle imprese a tali difficoltà. (per chi interessa, ovviamente)

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Playstation Staff
Community Manager

ElyonElf

• Community Manager
ElyonElf
Snow-92
Soluzione Accettata

Hey @Snow-92!

Grazie del feedback costruttivo ed articolato, prendo nota e passo internamente 

Rispondi
0 Kudos

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
09
/16

Ryuzaki1993

97%
09 Rank
Progresso
Ryuzaki1993
Snow-92
Soluzione Accettata

Sono d'accordo con te su quasi tutto, però ho notato che, a parte alcuni scontri in compagnia di altri personaggi e nelle sfide di caccia, l'opzione furtiva rimane sotto forma di evitare lo scontro. Non è immediato né appagante, ma le zone più difficili e piene di nemici possono essere affrontate senza ricorrere alla violenza diretta...Oppure preparando davvero tantissime trappole e utilizzando le nuove armi acquistabili con il blubagliore, le quali infliggono danni maggiori se si scaglia il colpo con il massimo della tensione.

Insomma, il DLC è sbilanciato nei combattimenti (soprattutto per i Rogartigli), tuttavia apre a nuovi approcci con l'ultra-pianificazione ed il superamento stealth di alcune sezioni

Rispondi
0 Kudos

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Award Winner
10
/16

Snow-92

• Award Winner
98%
10 Rank
Progresso
Snow-92
Ryuzaki1993
Soluzione Accettata

"Non è immediato né appagante, ma le zone più difficili e piene di nemici possono essere affrontate senza ricorrere alla violenza diretta..." (quanto mi manca il quote ihih  )

Però ti faccio un esempio, quando bisogna disattivare le torri di controllo, ho notato che non basta distruggere o usare l'override per far si che la torre sia effettivamente disattivata, in quanto nella mia esperienza con il DLC ho sempre dovuto ripulire la zona dai nemici per far si che questa venisse considerata "completata". Se mi limitavo semplicemente a disattivare la torre ed uscivo dall'area, nella mappa rimaneva comunque l'icona della torre con la zona viola e se rientravo nell'area la torre era nuovamente integra.

Altro esempio, i trofei legati all'uccisione di X mastini, rogartigli e gelartigli, sarò stato sfortunato io, ma io li ho beccati sempre in compagnia di altri nemici e in luoghi abbastanza aperti, inoltre anche posizionando le trappole, il danno era davvero infinitesimale, cioè 20 punti danno causati dall'esplosione del dardo corda esplosivo mi pare un po' eccessivo non trovi? XD Considerando che a livelli di difficoltà più bassi le trappole e l'arsenale in generale tolgono 5x, 10x di danno in più diventa davvero un dispendio di risorse uccidere i nemici. 

Comunque ci tengo a precisare che alla fine sono riuscito a fare tutto senza cambiare difficoltà e quindi posso ritenermi soddisfatto, però ripeto, a mio avviso in questo DLC mancano delle alternative che nel gioco base venivano offerte (override per far scontrare le macchine tra di loro ad es.)

Ultimissimo esempio: lo scontro con la talpa nel territorio dei Carja confrontato allo scontro della talpa demoniaca a nord dello Squarcio, nel primo luogo hai molta libertà di movimento puoi usare i dislivelli del canyonper metterti in vantaggio, preparare il terreno con trappole e creare reticoli di corde tra i corridoi di rocce, nel secondo scontro invece la zona è molto piccola e circolare, con pochissime strategie da attuare se non quella di distruggere nel più breve tempo possibile le zampe della talpa in modo che non vada più sottoterra. 

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
09
/16

Ryuzaki1993

97%
09 Rank
Progresso
Ryuzaki1993
Snow-92
Soluzione Accettata

Questo lo aggiungo alla Guida ^^ sai che non l'avevo notato? 

Per l'override...Effettivamente sì. L'ho usato solo nel punto dove devi affrontare due Rogartigli contemporaneamente, e lì è stato un aiuto fondamentale.

Il talpone demoniaco l'ho sconfitto ritirandomi sull'unica altura della conca, sparando da lontano ed evitando i macigni scagliati...Come una volta, ma stando molto più esposto rispetto al solito

Rispondi
0 Kudos

Guarda la Guida all'utilizzo del Forum prima di postare
Pubblica Risposta Aggiorna Risposta Cancella