Rispondi
Vuoi unirti a noi?

Effettua il log in per continuare

  • 28

    Nuovi messaggi nell'ultima ora

  • Ottieni una risposta in pochi minuti

  • 92%

    92% % di messaggi a cui è stata data una risposta

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
01 mar 2017
Da dark_james

dark_james

  • Award Winner
  • Offline
99%
09 Rank
Progresso

[Community Review] Horizon Zero Dawn

[ Modificato ]
10 Risposte 3.391 Visualizzazioni Modificato 01-03-2017
01 mar 2017
Da dark_james

 

208745_detail.jpg

 

Dopo tanti anni di attesa, Guerrilla Games ha finalmente dato alla luce Horizon Zero Dawn. Gli sviluppatori olandesi hanno messo da parte le nere maschere degli Helghast per dare vita ad un coloratissimo pianeta Terra post-postapocalittico. Le nostre aspettative sono state degnamente ripagate? Scopriamolo insieme…

 

 

Pro Contro Horizon.png

 

Ritorno al Futuro

 

Il primo aspetto di Horizon Zero Dawn che ha sicuramente colpito il pubblico PlayStation è il setting narrativo. Mille anni dopo la caduta della civiltà, il giocatore è chiamato a muoversi in un mondo dominato dalle macchine e dalla natura, con la razza umana quasi ospite in uno scenario dove tutto ciò che può fare è sopravvivere. In secondo luogo, il grande fascino della nuova IP Guerrilla è dovuto alla sua protagonista, Aloy, capace di entrare subito nell'immaginario collettivo e di scolpire il proprio nome sul cuore dell’utenza PlayStation. Dopo due prove con mano, in cui vi abbiamo raccontato le prime impressioni sul gioco, possiamo dirvi se queste sono state confermate o riviste.

 

Ebbene, posso invitarvi a prendere lo champagne e a festeggiare insieme a me, perché Horizon ce l’ha fatta. Il misterioso universo narrativo è stato costruito in maniera sapiente, attraverso una trama da thriller fantascientifico e gli usuali documenti disseminati per l’immenso ambiente ludico che è possibile esplorare a proprio piacimento. In particolare, è piacevole seguire le vicende della storyline principale, capace di centellinare poco per volta gli indizi riguardo le vicende che fanno da sfondo alla missione di Aloy. A proposito di quest’ultima, bisogna sottolineare l’ottimo lavoro del team nella scrittura dei personaggi. La protagonista si distingue dalle “colleghe” per via di una caratterizzazione fresca e attuale: potremmo considerarla una sorta di moderna principessa guerriera. Come nella più classica delle storie di formazione, la nostra eroina è una ragazza cresciuta sì in condizioni estreme, ma inesperta riguardo le dinamiche sociali e impegnata nel combattere minacce sempre più grandi, sia fisiche che astratte. Aloy è una protagonista particolare, che vede nella sua caparbietà e nell'intelligenza le sue principali qualità. L’abilità in battaglia è figlia dell’astuzia, una guerriera intelligente prima che “forte”.

 

Il resto del cast non è da meno, e anche il personaggio più marginale alle vicende principali, magari coinvolto in una missione secondaria, risulta credibile e bene inserito nell'economia di un universo narrativo vasto e sfaccettato, di cui sembra sempre di scorgere la parte superiore dell’iceberg, alimentando tuttavia la voglia di conoscere ciò che si cela sotto il livello dell’acqua. Perché se l’occhio riesce a cogliere la bellezza del mondo liberamente esplorabile di Horizon Zero Dawn e ci si sente inermi di fronte alle macchine più imponenti, la mente non può che elaborare tale maestosità estetica, subendone il fascino e lasciandosi trasportare completamente da una delle realtà digitali più belle e interessanti mai presentate nel mondo dei videogiochi.

 

L’immedesimazione diventa poi totale grazie all'ottimo gameplay che costituisce l’ossatura del titolo. Ho già spiegato come Aloy sia una cacciatrice che conta più sull'astuzia che sulla mera forza fisica: questo si riflette in maniera diretta sull'esperienza di gioco, soprattutto ai livelli di difficoltà più elevati (NdR. ho affrontato l’intera avventura in Molto Difficile). Il successo in battaglia del giocatore è garantito dal sapiente utilizzo dell’equipaggiamento, tra archi, fionde, trappole e cavi immobilizzatori. Molte di queste vertono sui cambiamenti di stato elementali che è possibile infliggere ai nemici: ghiaccio (moltiplica i danni causati), elettricità (paralizza), fuoco (danni prolungati nel tempo) e corruzione (spinge una macchina ad attaccare le altre). È inoltre possibile eseguire una procedura di Override sulle creature robotiche, portandole a combattere al fianco di Aloy e ottenendo così nuovi alleati in battaglia. La nostra predatrice sa essere tanto letale quanto silenziosa, e nell'economia del gioco tale qualità sa rivelarsi particolarmente utile, soprattutto quando il gruppo di nemici da affrontare è particolarmente ampio e scoraggia un assalto frontale ad armi spianate. A tale proposito, giungono in supporto gli abiti, dotati di alcuni bonus particolarmente utili, come resistenza ai danni subiti in mischia, a distanza, protezione contro gli effetti di stato elementali inflitti dai nemici e la furtività. La gestione di tali statistiche risulta essenziale per venire a capo degli scontri più difficili, con vestiti cuciti su misura per ogni tipologia di avversario. È inoltre possibile migliorare tali bonus grazie alle modifiche, particolari oggetti che è possibile trovare nel mondo di gioco per potenziare il proprio equipaggiamento. Le modifiche, le armi e gli abiti si dividono in 3 livelli di rarità: non comune (verde), raro (blu) e leggendario (viola). Le ultime, ovviamente, sono quelle che garantiscono i benefit migliori.

 

La caccia ai nemici non è fine a se stessa, ma serve principalmente per la raccolta delle cosiddette risorse, utili per migliorare la capienza dell’inventario di Aloy e per commerciare con i mercanti, particolarmente esigenti quando si tratta dei pezzi più pregiati. Le 25 tipologie di macchine e le diverse specie animali che popolano il mondo di gioco contengono risorse di tre livelli di rarità: comune (bianco), non comune (verde) e raro (blu). Le ultime, come intuibile, sono le più difficili da capitare e spinge l’utente verso vere e proprie battute di caccia pianificate alla ricerca del pezzo desiderato.

 

s2sg3s

 

Un mondo (perduto) di cose da fare

 

Horizon Zero Dawn è classificabile come un action-GDR a mondo aperto, e mantiene tutti gli elementi tipici di produzioni del genere. La nostra protagonista, attraverso le azioni compiute nel mondo di gioco, guadagna punti esperienza e sale di livello, aumentando di volta in volta la propria barra salute e ricevendo punti abilità da spendere negli appositi alberi delle abilità. Questi si dividono in Predatrice, Audace e Raccoglitrice, rappresentando i diversi aspetti che caratterizzano il gameplay di Horizon: Stealth/Pianificazione, Combattimento Frontale e Raccolta delle Risorse/Override. Guerrilla ha svolto un ottimo lavoro nello studio delle perk che è possibile sbloccare con i punti sudati durante le sessioni di gioco, mettendo a punto un lungo set di benefit che creano un vero e proprio imbarazzo nella scelta di quale “aiuto” ottenere.

 

Il gioco offre un enorme numero di attività da svolgere, oltre le 21 missioni principali. Sono ovviamente presenti le classiche quest secondarie, qui molto elaborate e dotate di un loro arco narrativo, occasionalmente anche incidente riguardo lo svolgimento degli eventi relativi alla storia personale di Aloy. In terzo piano, abbiamo le commissioni, ulteriori missioni giocabili, anche queste dotate di una piccola trama a giustificare gli obiettivi che ci vengono chiesti di completare, ma dal peso e dalla longevità decisamente minore rispetto alle precedenti attività illustrate. A seguire abbiamo le Sfide dei Terreni di Caccia, la pulizia dei Campi di Banditi, dove siamo chiamati a sgomberare avamposti da nemici umani, e le Zone Corrotte, dove invece lo scopo è quello di eliminare le macchine corrotte ivi locate, dotate della capacità di causare lo status di Corruzione al giocatore e molto più forti e resistenti di quelle che solitamente si incontrano. Una nota a margine per i Collilunghi e i Calderoni: i primi consistono in delle sorte di brontosauri meccanici da scalare e su cui effettuare override per evidenziare punti di interesse sulla mappa, mentre i secondi sono dei mini-dungeon che permettono di sbloccare la possibilità di controllare le macchine più avanzate e ostiche.

 

A seguire abbiamo i consueti collezionabili, qui catalogati in Osservatori, Recipienti, Fiori di Metallo e Statuette Banuk. Anche qui gli sviluppatori hanno svolto un ottimo compito, rendendo interessante la caccia ad ognuno di essi, in particolare ai primi e agli ultimi dell’appena stilata lista. Di fatti, questi particolari oggetti speciali richiedono gratificanti sessioni di scalate, portando il giocatore su alture che regalano panorami mozzafiato da immortalare grazie alla ricchissima Photo Mode. L’estrema cura riposta nello studio di questi collezionabili, tuttavia, ha un risvolto nella medaglia che si traduce nella mancanza di elementi classificabili come segreti. Eccezion fatta per un singolo caso, di cui nulla vogliamo svelare, Horizon poteva forse essere arricchito ulteriormente con dungeon nascosti e labirintici, magari particolarmente difficili e celanti abiti e armi di un livello di rarità superiore al “viola”, giusto per arricchire ulteriormente l’offerta ludica. In verità, detto tra me e il lettore, è un po’ ingiusto classificare ciò come un difetto: l’assenza della ciliegina non rende questa ricca e abbondante torta meno buona di quel che effettivamente è.

 

2ziq79j

 

L’arte del metallo

 

Dulcis in fundo, l’elemento in cui Horizon Zero Dawn supera l’eccellenza: art design e componente tecnica. Se il gameplay è ottimo, di fatti funziona e diverte, l’assetto grafico e fisico dell’opera Guerrilla è davvero fuori scala. Allo stato attuale, non esiste gioco su console più bello da vedere di questo, e senza sacrificio alcuno, come quello che potrebbe intaccare la fluidità. Su PS4 Pro la Modalità Risoluzione mantiene il framerate granitico nel 99% delle situazioni di gioco, con rari drop in momenti particolarmente brevi. Per i più pignoli è disponibile la Modalità Performance, che garantisce un’ulteriore stabilità delle prestazioni del titolo anche nell’1% mancante dei casi precedentemente citati. Un applauso ancora più forte è più che dovuto anche per via della natura “open world” del gioco, che solitamente aggiunge un ulteriore livello di difficoltà alla sfida che coinvolge gli sviluppatori.

 

Ovviamente un’ottima cura tecnica è nulla senza qualcosa di meritevole da far vedere… e Horizon Zero Dawn spicca anche in questo. L’ambiente di gioco e il design dei personaggi e delle creature che lo popolano risultano particolarmente ispirati, godendo della gloriosa potenza offerta dalla tecnologia per esplodere in tutta la loro bellezza artistica. Non è solo l’occhio che qui vuole la sua parte, ma anche l’orecchio: le musiche sono incantevoli nelle situazioni di libera esplorazione, adrenaliniche durante i combattimenti e il tema principale del gioco è memorabile. Nota a margine per il doppiaggio: il cast scelto per le voci italiane è ottimo, in particolare la scelta fatta per la protagonista Aloy, Martina Felli, è risultata convincente, dando vita ad una versione nostrana del personaggio che funziona nell'economia del gioco.

 

28cittd

 

In Conclusione

 

Horizon Zero Dawn è un titolo immancabile per ogni possessore di PlayStation 4 è uno dei giochi più belli e divertenti dell’attuale epoca storica del videogame. Il gameplay raccoglie i migliori elementi delle produzioni open world di genere action e li sposa con una struttura ruolistica che permette al giocatore di decidere come sviluppare il proprio stile di gioco. Particolarmente riuscita è la commistione del combattimento real-time con una dose di strategia richiesta nella gestione dell’equipaggiamento e nella pianificazione delle battute di caccia, con uno studio preliminare dell’ambiente circostante che a volte fa davvero la differenza tra vita e morte. Valido è anche lo sviluppo narrativo e la scrittura dei personaggi, ma dove Horizon davvero supera l’eccellenza è nell’art design e nell’aspetto grafico. Credetemi: la Terra post-postapocalittica della nostra Aloy è tra le bellezze più affascinanti che vi capiterà mai di esplorare in un videogioco.

 

Sei interessato ad Horizon Zero Dawn? Lo trovi disponibile su PlayStation Store

 

In alternativa potresti considerare l’acquisto di Uncharted 4: Fine di un ladro e The Witcher 3: Wild Hunt - Game Of The Year Edition. Il primo è uno dei migliori titoli, insieme ad Horizon Zero Dawn, disponibili su PlayStation 4, arricchito anch’esso da un assetto grafico tra i migliori garantiti dagli standard attuali. The Witcher 3 è, invece, uno degli action GDR più belli e acclamati di sempre, divenuto subito un cult acclamato sia dalla critica che dal grande pubblico.

 

image (18).jpg image (17).jpg

RISPOSTA
ETICHETTE:



Guarda la Guida all'utilizzo del Forum prima di postare
Pubblica Risposta Aggiorna Risposta Cancella

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
09
/16

alfierenero

  • Offline
97%
09 Rank
Progresso
alfierenero
Soluzione Accettata

bella recensione

mi sa che il mio proposito di quest'anno (non comprare nessun gioco fino a che non mi sono levato gli arretrati) andrà a farsi benedire

[Community Review] Horizon: Zero Dawn

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Award Winner
09
/16

dark_james

  • Award Winner
  • Offline
99%
09 Rank
Progresso
dark_james
alfierenero
Soluzione Accettata

Ahah, ne so bene qualcosa! Se consideriamo pure libri, film, serie TV e fumetti che ho lasciato a metà e devo continuare a leggere, entro in depressione ahaha

 

Al di là di ciò, grazie :) Horizon Zero Dawn è davvero un bel titolo, considera che è da un po' di tempo che non platino un gioco, ma questa volta voglio mettere tutti i trofei nella mia collezione digitale :D

[Community Review] Horizon Zero Dawn




Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
05
/16

Investigaelfo

  • Offline
92%
05 Rank
Progresso
Investigaelfo
Soluzione Accettata

..."una delle realtà digitali più belle e interessanti mai presentate nel mondo dei videogiochi".

Con un gameplay divertente e curato, e tecnicamente eccellente.

Sinceramente sono anni che non sbavo dietro a una nuova IP così.

 

Tantissimi complimenti ai Guerrilla, e a te per l'ottima rece. Ma nutrivo fiducia in tutti e due. 

[Community Review] Horizon Zero Dawn

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Award Winner
09
/16

dark_james

  • Award Winner
  • Offline
99%
09 Rank
Progresso
dark_james
Investigaelfo
Soluzione Accettata

Grazie Investigaelfo, sempre troppo buono :)

Comunque, sì, considera che ho l'hard-disk pieno di foto scattate con la photo mode, è da molto che in un gioco non mi dedico alla raccolta dei collezionabili, ma questa volta voglio essere sicuro di aver visto quanto più possibile dell'ambiente prima di passare ad un altro titolo :)

[Community Review] Horizon Zero Dawn




Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
02
/16

FedericoLumia97

  • Offline
25%
02 Rank
Progresso
FedericoLumia97
Soluzione Accettata
 
0 Kudos

[Community Review] Horizon Zero Dawn

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
02
/16

FedericoLumia97

  • Offline
25%
02 Rank
Progresso
FedericoLumia97
Soluzione Accettata

Ragazzi avete provato le sfide di caccia essenziali per platinare il gioco, sulla seconda livello 19 per capirci non ci sono abbastanza manticeri incendiari per completare la sfgida! Avete riscontrato nulla del genere ? Vi prego non ditemi che non posso platinare questo bellissimo gioco

0 Kudos

[Community Review] Horizon Zero Dawn

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
05
/16

Picchio73

  • Offline
85%
05 Rank
Progresso
Picchio73
Soluzione Accettata

se mia figlia non avrà da mangiare questo mese la colpa sarà esclusivamente di @dark_james!

dopo Resident evil 7 ora mi toccherà comprare anche questo!!!!!

0 Kudos

[Community Review] Horizon Zero Dawn

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
02
/16

Chromercio

  • Offline
82%
02 Rank
Progresso
Chromercio
Soluzione Accettata

Bella recensione, non avrei saputo fare di meglio! Comunque è molto distopico quello che dici riguardante il gioco: nel mondo di gioco i segreti ce ne sono abbastanza, per me bastavano giusto tre al limite 4 segreti in più magari sottoforma di grotte e relitti da esplorare.

0 Kudos

[Community Review] Horizon Zero Dawn

Chromercio

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
05
/16

Investigaelfo

  • Offline
92%
05 Rank
Progresso
Investigaelfo
Soluzione Accettata

Dato che l'ho preso, e lo sto giocando, aggiungo qualche considerazione mia. ↓

 

• è uno dei più bèi giochi che abbia mai giocato di sempre (e ne ho giocati davvero taaanti), ed eccelle sotto praticamente ogni aspetto;

• chi chiede ulteriori segreti (tipo il recensore XD) lo fa perché si ha da subito la voglia di non mollarlo MAI più, mi aggiungo pertanto alla lista senza indugio;

• corollario a quanto sopra: ci sono giochi (tipo AC Unity) in cui le cose da fare sono millemila milioni, ma non divertono poi così tanto, fra i due "estremi" sicuramente meglio mettere meno attività, ma che divertono (e poi pare che un DLC almeno arriverà);

• secondo corollario: il difetto "congenito" dei giochi open world è (da sempre) la ripetitività (e ci sta pure, eh)... credo sia un pregio incredibile il fatto che in HZD non si venga manco sfiorati da questo fattore (sono ancora all'inizio della storia perché mi perdo per ore in esplorazioni e combattimenti, e mi ci perderei per giorni XD);

• il photo mode è una d_r_o_g_a potentissima XD;

 

 

Rif.: [Community Review] Horizon Zero Dawn

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
02
/16

LithiumBot

  • Offline
80%
02 Rank
Progresso
LithiumBot
Soluzione Accettata

Testing

0 Kudos

[Community Review] Horizon Zero Dawn


This is an automatically generated post. Please do not reply.
Guarda la Guida all'utilizzo del Forum prima di postare
Pubblica Risposta Aggiorna Risposta Cancella