Rispondi
Vuoi unirti a noi?

Effettua il log in per continuare

  • 15

    Nuovi messaggi nell'ultima ora

  • Ottieni una risposta in pochi minuti

  • 92%

    92% % di messaggi a cui è stata data una risposta

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
21 dic 2018
Da Ryuzaki1993

Ryuzaki1993

  • Offline
97%
09 Rank
Progresso

[Community Review] Borderlands 2 VR

[ Modificato ]
5 Risposte 491 Visualizzazioni Modificato 21-12-2018
21 dic 2018
Da Ryuzaki1993

borderlands-2-vr-review.jpg

 

Sono passati già sei anni dalla prima volta che il mondo ha conosciuto le gesta di quattro coraggiosi cacciatori della cripta che ebbero l’ardire di sfidare la Hyperion Corporation e la tirannia di Jack il Bello su Pandora, ma i ragazzi di Gearbox Software non hanno alcuna intenzione di farcele scordare!

Preparatevi a rivivere ancora una volta il gioco che ha ridefinito gli sparatutto con elementi RPG, vi assicuro che Pandora non è mai sembrato così vicino (come, purtroppo, anche Claptrap)!

 

NewProCon.png

 

Se non avete mai sentito parlare di Borderlands è utile fare un piccolo riassunto: la serie è nata sulla scorsa generazione di console e si è subito distinta per il gameplay immediato, l’infinita varietà degli equipaggiamenti e lo spirito irriverente e fuori dagli schemi dei suoi personaggi. Il secondo capitolo è universalmente considerato il più riuscito per l’estensione e la varietà delle mappe, l’epicità della trama e, ultimo ma non ultimo, la profondità del sistema di sviluppo del personaggio, in grado di dare vita a vere e proprie build da adattare al proprio stile di gioco in modo simile ai classici giochi di ruolo occidentali.

 

Borderlands® 2 VR_20181217101111.jpg

 

Questa versione per la realtà virtuale può essere giocata sia con un normale DualShock 4 che con una coppia di controller Move: mentre il primo permette di sfruttare una classica disposizione di comandi “base” per un’esperienza di gioco intuitiva, utilizzare i Move permette un’immersione quasi perfetta nel mondo di gioco. Alla mano principale è affidato l’utilizzo delle armi e delle granate, mentre la mano secondaria si occuperà di tutto il resto, dal movimento all’attivazione delle due abilità speciali a disposizione.

 

Borderlands® 2 VR_20181217102507.jpg


Il sistema di movimento è la consolidata coppia “teletrasporto/traslazione”, è possibile quindi muoversi in maniera istantanea indicando un punto vicino dove atterrare o correre inclinando il controller Move (o la levetta sinistra), in entrambi i casi la motion sickness causata è risultata minima grazie ad un ottimo lavoro di restringimento del campo visivo ad ogni accelerazione.

Borderlands 2 VR è stato adattato esclusivamente comprendendo i contenuti del gioco originale, quindi al momento della creazione del proprio personaggio la scelta ricade sulle quattro classi principali: il Soldato permette di schierare una torretta Sabre in modo da poter affrontare in modo sicuro gli scontri più concitati; la Sirena permette di bloccare un nemico in un’altra dimensione per un breve periodo di tempo, in modo da evitare tutti i danni che avrebbe potuto causare; il Gunzerker può utilizzare due armi contemporaneamente e rigenerare automaticamente i proiettili nei caricatori; infine il Numero può generare un ologramma che distrae i nemici e diventare invisibile in modo da sferrare letali attacchi furtivi.

 

Borderlands® 2 VR_20181217105951.jpg

 

Borderlands è nato come un titolo da affrontare assieme agli amici, perciò gli sviluppatori si sono premurati di ricalibrare tutte le caratteristiche presenti nel gioco per ovviare all'assenza di una modalità multiplayer: ecco quindi che i talenti a disposizione dei personaggi vengono ridisegnati in favore di potenziamenti cumulativi sul singolo giocatore (con un cambiamento eclatante soprattutto nello schema “armonia” della Sirena), mentre i veicoli vengono permettono l’utilizzo di entrambe le armi al giocatore alla guida.

Nonostante la presenza del viaggio rapido i veicoli svolgono una parte importante in Borderlands 2, agendo come potenti mitragliatori mobili da sfruttare contro folle di nemici in campo aperto, a patto di perdere buona parte dell’esperienza che avremmo accumulato in uno scontro a piedi. Le armi presenti a bordo sono controllate direttamente dalla direzione in cui il giocatore sta guardando, semplificando in maniera sostanziosa la manovrabilità. Peccato solo per la mancanza di un tasto per la retromarcia, ma comprendo le implicazioni in termini di motion sickness nel caso fosse stata implementata.

 

Borderlands® 2 VR_20181217145335.jpg

 

L’ampissimo arsenale a disposizione dei cacciatori della cripta è reso al meglio in questa nuova veste del gioco. La varietà impressionante di revolver, fucili e lanciarazzi a disposizione influenza enormemente gli scontri: ogni arma ha infatti una dettagliatissima scheda dove vengono riportate le sue caratteristiche, dal danno al tempo di ricarica passando per una lunga serie di abilità speciali dipendenti, fra le altre variabili, anche dal costruttore dell’arma. Una mitraglietta Hyperion acquista precisione man mano che continua la raffica, le armi Tediore vengono lanciate come granate ad ogni ricarica mentre le Bandit acquisiscono velocità di fuoco ad ogni colpo sparato: se il giocatore ha un’esigenza Pandora di sicuro nasconde un’arma che la soddisfi.

 

Borderlands® 2 VR_20181217114647.jpg

 

A differenza di altri sparatutto in realtà virtuale non ci sarà permesso utilizzare le ottiche presenti sulle armi per mirare con più precisione: attraverso la pressione del grilletto sinistro infatti il puntatore presente su schermo si restringerà assieme al campo visivo del giocatore, ad indicare di star prendendo la mira con cura. Addirittura utilizzando un’arma dotata di mirino telescopico comparirà un minischermo vicino all’arma dove potremo visualizzare il punto preciso che andremo a colpire, utilissimo per sferrare quanti più colpi critici possibile durante i frenetici scontri a fuoco.

 

Borderlands® 2 VR_20181217142914.jpg

 

A proposito delle battaglie, Gearbox Software si è resa conto di un problema fondamentale nell’adattamento del titolo: i nemici con attacchi a distanza sono gestibili, ma quando stai per essere sopraffatto da un gruppo di nemici armati di accette arrugginite avere una pistola potrebbe essere inutile. Per questo motivo è nato il sistema PROT (no, non sto scherzando). Attraverso questa pratica abilità è possibile rallentare il tempo per gli avversari e sbalzare all’indietro quelli più vicini, in modo da prendere comodamente la mira e scaricar loro addosso interi caricatori in pochissimi secondi. Questa meccanica si rigenera piuttosto in fretta ed il suo utilizzo unisce in modo perfetto strategia e spettacolarità.

 

Borderlands® 2 VR_20181217151301.jpg

 

Il gioco è pieno zeppo di missioni principali e secondarie oltre ad una lista sconfinata di sfide speciali riguardanti uccisioni, raccolta e spostamenti vari: mentre le prime forniranno approfondimenti sulla storia di Pandora e una delle migliori trame viste in un titolo FPS, le seconde faranno accumulare “gettoni duro” da distribuire sulle proprie abilità preferite per un bonus percentuale su tali caratteristiche, comune a tutti i personaggi di quel profilo. In questa versione per il visore PSVR non sono stati inclusi i DLC che espandevano le storie di Moxxi, Mr Torgue e Tiny Tina, tuttavia il conteggio delle ore necessarie per raggiungere il 100% supera di gran lunga le 50 ore, stracciando la longevità media dei titoli in realtà virtuale.

 

Borderlands® 2 VR_20181217143459.jpg

 

La lista trofei di Borderlands 2 VR ricalca perfettamente quella originale dell’epoca PS3 e, come allora, ci sono sfide ESTREMAMENTE difficili, a tratti impossibili senza l’equipaggiamento adatto. Dal completamento della campagna principale si passa alla scoperta di tutti i luoghi presenti all’interno del gioco, al completamento di ognuna delle sfide speciali sopra citate e all’uccisione di un boss segreto più duro del diamante. Attualmente nessuno è riuscito a raccogliere il platino, sarai tu il primo?

 

Borderlands® 2 VR_20181217181201.jpg

 

CONCLUSIONE

 

Tornare a Pandora con il visore in testa è come tornare a casa dopo dieci anni di assenza: tutto è al suo posto ma trovarlo dove dovrebbe essere è ancora più dolce. L’avventura dei cacciatori della cripta è un must-have per tutti i giocatori della realtà virtuale, senza se e senza ma, soprattutto per chi dovesse avvicinarsi a questo mondo per la prima volta. Equipaggiate le vostre armi migliori e preparatevi ad ascoltare le chiacchere di Claptrap ancora una volta: Borderlands 2 è tornato.

 

Siete interessati a Borderlands 2 VR? Lo potete acquistare sul PlayStation Store!

 

GIOCHI CORRELATI

 

Un’avventura così grande non può non essere accostata all’altro grande adattamento dell’epoca PS3 per la realtà virtuale. The Elder Scrolls V: Skyrim VR lancerà i giocatori nei territori più a nord di Tamriel ancora una volta in un’epica storia di draghi, rivoluzioni e magia. Se invece vorrete affrontare altre distese aliene con il fucile in mano Farpoint è il vostro titolo. Con il supporto al controller Aim, una campagna emozionante e la nuova modalità multiplayer è una delle esperienze più complete disponibili per la realtà virtuale su PlayStation!

 

Correlati.jpg

RISPOSTA
ETICHETTE: PlayStation VR

#RyuCopione #StigCarezzaGuancia #FrankSalumiere #GuinkoInfortuniFC
Guarda la Guida all'utilizzo del Forum prima di postare
Pubblica Risposta Aggiorna Risposta Cancella

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
MVP
09
/16

Amm_Aokiji

  • MVP
  • Offline
98%
09 Rank
Progresso
Amm_Aokiji
Soluzione Accettata

Ho sempre visto Borderlands come un gioco pensato per di più per la modalità cooperativa. Io stesso, da grandissimo asociale videoludico quale sono, a suo tempo dedicai un po' di tempo alla co-op. Strano che non l'abbiano implementata nella trasposizione. 

[Community Review] Borderlands 2 VR


Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
02
/16

DeathstrokeBill

  • Offline
86%
02 Rank
Progresso
DeathstrokeBill
Amm_Aokiji
Soluzione Accettata

Esatto, strano che non sia stata inserita. Peccato, perché avrei gradito molto poter giocare con un amico in VR.

Rispondi
0 Kudos

[Community Review] Borderlands 2 VR

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
02
/16

DeathstrokeBill

  • Offline
86%
02 Rank
Progresso
DeathstrokeBill
Soluzione Accettata

Avevo già giocato la versione normale e, essendomi piaciuto un sacco, non potevo farmi scappare la versione VR. Lo sto giocando in questi giorni e l'unica pecca, secondo me, come riporta la recensione, è la mancanza della cooperativa. Per quanto riguarda i pro, ho trovato davvero una figata poter guidare i veicoli in prima persona

[Community Review] Borderlands 2 VR

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
09
/16

Ryuzaki1993

  • Offline
97%
09 Rank
Progresso
Ryuzaki1993
DeathstrokeBill
Soluzione Accettata

È stata una scelta strana, l'unico gioco single-player della serie alla fin fine è stato quello marchiato TellTale, ma comprendo che avrebbe richiesto un lavoro di riadattamento piuttosto gravoso.

 

Non so come farò ad ammazzare Terramorphus questa volta XD

Rispondi
0 Kudos

[Community Review] Borderlands 2 VR


#RyuCopione #StigCarezzaGuancia #FrankSalumiere #GuinkoInfortuniFC

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
03
/16

Panik17

  • Offline
86%
03 Rank
Progresso
Panik17
Soluzione Accettata

Ma che figo ad avercelo il VR lo rigiocherei volentieri, insieme a Astro Bot che da come ho letto è un’altra figata atomica!

Tutte le volte leggo e mi prende la “scimmia” da VR! Bella rece @Ryuzaki1993 

[Community Review] Borderlands 2 VR

Panik17
Guarda la Guida all'utilizzo del Forum prima di postare
Pubblica Risposta Aggiorna Risposta Cancella