Rispondi
Vuoi unirti a noi?

Effettua il log in per continuare

  • 69

    Nuovi messaggi nell'ultima ora

  • Ottieni una risposta in pochi minuti

  • 92%

    92% % di messaggi a cui è stata data una risposta

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
22 nov 2018
Da Logitech-81

Logitech-81

  • Offline
89%
05 Rank
Progresso

[Community Review] Farpoint

[ Modificato ]
3 Risposte 190 Visualizzazioni Modificato 22-11-2018
22 nov 2018
Da Logitech-81

33869556944_ff1b0a92b8_o.jpg

 

Farpoint è uno sparatutto in prima persona sviluppato interamente per il PSVR e ambientato in un pianeta sconosciuto simile a Marte e ai canyon americani.
Debutta in bundle con la periferica "Aim controller", un vero e proprio joypad trasformato in fucile, che ci permette di essere per la prima volta veramente protagonisti onnipotenti della scena.

 

 pro_contro_new-01.png

 

Indossato il VR e avviato il gioco ci verrà chiesto di calibrare l'aim controller toccando un cerchio fatto di cubi luminosi, impostare la distanza corretta per essere rilevati dalla Playstation camera e infine la cosa più importante: la nostra altezza in cm.

Quest'ultima permette di godere appieno delle proporzioni nel gioco, essendo un’esperienza
che va apprezzata stando in piedi.
Dalle opzioni possiamo personalizzare il sistema di movimento e a tal proposito voglio sottolineare che l'azione di gioco di Farpoint si svolge nei 180° frontali, quasi come se fosse un mega corridoio. Si avrà dunque poca necessità di cambiare visuale con la leva del controller, in quanto basterà girare la testa.
Gli sviluppatori hanno comunque scelto di poter dare libertà al giocatore di impostare il movimento anche tramite leva, quindi di poter roteare a 360° la visuale di gioco, come avviene in un classico fps su monitor.
Personalmente ho preferito quella di default perché alla fine gli attacchi dei nemici arriveranno sempre nei 180° frontali. Ed proprio grazie a questa scelta che il motion sickness è quasi nullo, restituendone solo una lieve percezione qualora ci si fermi di colpo dopo la corsa. In camminata nessun fastidio. 

 33272483834_e6d8ecf51a_o.png 

In Farpoint interpreteremo un astronauta pilota, componente di una squadra con altri due protagonisti e al lavoro sulla stazione spaziale Pilgrim.
Inizia tutto a bordo della nostra navicella che dà supporto ai due membri della squadra impegnati una passeggiata nello spazio, dove passivamente, oltre a conversare con loro, apprezzeremo i panorami spaziali guardando dagli oblò.
Ad un tratto un non meglio precisato buco nero comincia a fare i capricci, la situazione piomba nel caos ed il nostro mezzo di trasporto interstellare precipita su un pianeta dall’aspetto marziano.
Riprendendoci dallo shock e aperta la porta della capsula veniamo colpiti da quello che potrei definire un trauma per i nostri occhi (e per il cuore degli appassionati come me di spazio e mondi lontani): ci si ritrova in questa valle semi-desertica, con il vento polveroso che trasmette quasi la sensazione di calore... e si rimane veramente a bocca aperta a guardarsi intorno perché le proporzioni, la profondità di tutto l'ambiente e la qualità grafica sono veramente pazzeschi.

vulcano.jpg
Iniziamo a procedere, increduli di essere in questo nuovo ambiente, con sullo sfondo un imponente vulcano e la sua estesa colonna di fumo che arriva a coprire il cielo fin sopra la nostra testa.
Il comparto audio fa un egregio lavoro, sia nel pregevole doppiaggio italiano e sia per quanto concerne l’immersione nell’ambiente di gioco, tanto da trasmettere una leggera ansia che qualche essere vivente del luogo prima o poi si farà vivo... Infatti scopriamo non troppo tardi che lo scenario disseminato di crateri mozzafiato e corridoi in pietre rossastre non è altro che la casa di aracnidi non troppo ospitali. Per fortuna la nostra arma iniziale è un fucile d'assalto a cariche infinite, il cui unico limite sarà il calore. Inconveniente aggirabile prestando attenzione a non farlo scaldare troppo, altrimenti sarà necessario attendere qualche secondo per riprendere a sparare. 

 34074199636_9f0e87a988_o.png

 I nostri simpatici ragni hanno un atteggiamento che spazia dall'aggressivo al molto (ma molto!) aggressivo invadente. Fortunatamente grazie all'audio 3D si riesce quasi sempre a prevedere da dove sbucheranno (senza rovinare qualche simpatico jumpscare). 

 33984776451_ddd1f2b9c8_o.png

 Ce ne sono per tutti i gusti: piccoli, medi... e epici! Non aggiungo dettagli per evitare di andare in spoiler.
Posso solo dire che hanno veramente curato le proporzioni di tutto, tanto da smascellarsi per ogni cosa. 

 33869557004_5a2e38cab9_o.jpg

 Oltre che difenderci dagli animali locali, ci imbatteremo anche in alieni e robot sia terrestri che volanti. Tra un combattimento e l'altro dobbiamo scoprire cosa sia successo e soprattutto che fine hanno fatto gli altri due astronauti. Durante le camminate troveremo degli ologrammi che grazie al fucile scansioneremo per avviarli e visualizzare il filmato che racchiudono, ritrovandoci spettatori di un evento accaduto precedentemente.
Il sistema di gioco è pensato a checkpoint con salvataggi automatici.
La campagna si termina tra le 6 e 8 ore, dipende dalle nostre abilità.

La difficoltà comunque è ben equilibrata, fatta di scontri abbastanza facili e altri più impegnativi con ondate di nemici. 

 33730186080_5cb60b623f_o.png

 Oltre all'arma con cui si inizia, durante il percorso troveremo anche altre armi e funzionalità secondarie di esse (granate, missili) che tra primaria e secondaria ci permetteranno di affrontare al meglio i tipi di nemici.
Il cambio arma è meraviglioso, basta portare l'aim controller sulla spalla per estrarre velocemente l'arma secondaria posta sulla schiena.
Terminata la campagna single player c’è la modalità sfida, dove si potrà rigiocare l’avventura senza le scene narrative e con più nemici, con tanto di punteggio e tempo impiegato, e con classifiche finali una volta completato il livello.
In più c'è la modalità cooperativa, che grazie ad un amico diventa veramente molto divertente.
Infine c'è l'espansione Versus, senza costi aggiuntivi, che include due nuove modalità PvP chiamate "Deathmatch e Uplink" in cui sfidare altri utenti e amici abbonati a PS Plus.
In questi match è inoltre è possibile schierare creature aliene per sfruttarle a proprio vantaggio. Oltre alle nuove modalità, il pacchetto Versus include tre nuove skin e quindici armi aggiuntive, sbloccabili accumulando punti esperienza sia per giocatore che per le armi.
Insomma anche dopo la campagna in singolo c'è tanto da divertirsi anche online!

 

In conclusione:
Farpoint fa da apripista ad un nuovo modo di vivere in tutti i sensi gli sparatutto di questo genere, quindi personalmente lo reputo un titolo che non può mancare alla vostra collezione!


Vi è piaciuto e volete anche voi partire per scoprire cosa sia successo alla stazione spaziale Pilgrim?


Trovate Farpoint sullo store PS o in versione fisica nei negozi (anche in bundle con l'aim controller)

 

 34630144426_a27a41b0eb_o.png

 

 

Giochi correlati

 

Grazie all'aim controller possiamo godere di altre esperienze in prima persona come Firewall zero hour e Arizona Sunshine

 

image1.jpeg     image2.jpeg

RISPOSTA
ETICHETTE: PlayStation VR
Guarda la Guida all'utilizzo del Forum prima di postare
Pubblica Risposta Aggiorna Risposta Cancella

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
Playstation Staff
Community Manager

ElyonElf

  • Community Manager
  • Offline
ElyonElf
Soluzione Accettata

Felice di accogliere un nuovo membro del forum al nostro gruppo dei community reviewer!

 

Grazie mille a Logitech per aver evangelizzato un altro titolo per PlayStation VR!

[Community Review] Farpoint

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
05
/16

Logitech-81

  • Offline
89%
05 Rank
Progresso
Logitech-81
ElyonElf
Soluzione Accettata

Felice di farne parte! Grazie a voi!

[Community Review] Farpoint

Accepted Solution

View Original

Problema Risolto

Guarda il Post Originale
MVP
09
/16

Amm_Aokiji

  • MVP
  • Offline
98%
09 Rank
Progresso
Amm_Aokiji
Soluzione Accettata

Questo è uno di quei giochi che col VR deve essere una figàta! *-*

Rispondi
0 Kudos

[Community Review] Farpoint


Guarda la Guida all'utilizzo del Forum prima di postare
Pubblica Risposta Aggiorna Risposta Cancella